Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2015, 11:47   #51
METIUS 57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da METIUS 57 Visualizza il messaggio
Lo stavo valutando pure io, ...... Il tuo lo alimentavi da batteria moto o cosa?
Mod. 600 o 650?

Pubblicità

__________________
dove finiscono i tuoi pistoni, ... incomincino i tuoi coglioni ...
METIUS 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 11:48   #52
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Direttamente da batteria moto... in caso diverso offre una batteria al litio con cui ci fai almeno una giornata, finita quella si puo' togliere ed inserire al suo posto 3 stilo.

600... per le foto molto meglio una piccola digitale rugged.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 12:19   #53
METIUS 57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

Grazie per le info .....
__________________
dove finiscono i tuoi pistoni, ... incomincino i tuoi coglioni ...
METIUS 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 12:31   #54
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

6° giorno: Hassa Lakra – Hotel Barbas 520 km.

Questa mattina neanche la fatica di prepararci il caffè. Risaliamo sulla nazionale e facciamo colazione direttamente alla stazione di servizio dove ieri sera avevamo preso un tè.



Salutiamo i gendarmi e ripercorriamo i pochi km. di asfalto che ci separano dalla pista che avevamo lasciato. Imboccatala prendiamo la direzione verso Sud Est, tira vento dal deserto, la moto sembra andare un po’ meno bene. Ci fermiamo e capiamo il perché: fondo sabbioso molto più dell’ultima parte di ieri. Occorre solo darci più gas. Lele prova a cambiare l’assetto del posteriore….. aumenta il precarico per cercare più stabilità sull’anteriore, standomi dietro mi vedeva dritto come un fuso mentre lui sbandierava continuamente. Mica merito mio, la differenza è tutta nelle WP da 48 con escursione portata a 245 mm. che ho montato un mese prima. Lì davanti ho una “lama” che apre e digerisce tutto e dietro ho già alzato tutto il precarico possibile, cosa che mi ha permesso di andare a pacco e sbattere il paramotore molte volte meno di lui. Dopo qualche km. riabbassa di nuovo…. l’anteriore gli punta troppo nella sabbia e fa più fatica a farla galleggiare.
In lontananza compaiono delle dune a croissant. Ovviamente si va a fare le foto da vicino e a giocare un pochino con la sabbia.



Dune a Croissant



Poco prima di Bir Anzarane la pista è interrotta da piccoli scavi e deviazioni, me ne accorgo troppo tardi e così mi vedo costretto a farmi 150 mt. di su e giù tra cumoli di terra e pietre. La frizione non sembra apprezzare molto e dopo qualche km. quando spalanco il gas prende a scivolare intorno a 4000/4500 giri. Mi fermo e allento un poco il filo per non farla puntare. Arriviamo fino alla strada che congiunge il check con Dakhla, senza nemmeno passarci e così non abbiamo modo di vedere se il distributore in costruzione di cui mi avevano parlato sia finito.
Pochi km. di asfalto e tagliamo subito per imboccare una baliseè larghissima.



Baliseè

Il vento continua a soffiare sempre più forte da Est e la sabbia rasoterra impedisce di vedere dove stai mettendo le ruote. Difficile trovare un punto di riferimento all’orizzonte, tocca continuamente guardare il Gps per restare in traccia visto che la baliseè ha lasciato il posto ad un plateau sabbioso intervallato da cunette di sabbia coperte di erba chameau.

Plateau sabbioso





Le conosco purtroppo bene…. tre di queste in rapida successione in Libia mi fecero fare un volo di oltre sei metri con la Trity, procurandomi la frattura del polso destro e di 3 costole. Per cui a rammarico, quando arriviamo sulla N3 che dalla litoranea porta fino alla punta più sud orientale del Western Sahara, la seguiamo verso ovest. 200 km. di pista per oggi ci son bastati troppo rischioso ed inutile proseguire con queste condizioni. Al Barbas ci arriveremo via goudron.

Verso Dakhla

Ovviamente prima abbiamo l’occasione di fare le foto al cartello del Tropico del Cancro. Dall’ultima volta l’hanno sostituito con uno più moderno e recente.





Al Barbas nel tardo pomeriggio ci concediamo i lussi più sfrenati: doccia calda dopo 4 giorni, camera pulita, WiFi, supermarket, bar e ristorante, distributore di benzina.










Scendendo abbiamo visto un po’ di gente di ritorno dall’Africa Race e qui in serata arriveranno anche i partecipanti del Sahara Desert Challenge, un raid dal Marocco al Senegal organizzato da dei portoghesi. Tra di loro anche 4 italiani, con due 800, un 690 e un 640 se non ho visto male dalle foto.
Domani con calma ci aspetta il confine mauro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 01-02-2015 a 12:34
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 12:55   #55
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Non avendo mai visto questo genere di nav non saprei nemmeno utilizzarlo ma tutte ste mappe si comprano.? Cosa sono i wp?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 13:47   #56
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non è un semplice Nav ma un GPS cartografico, in cui a differenza delle maggior parte dei Nav puoi caricare appunto mappe cartografiche che riportano piste, rilievi, oued, chott e via dicendo, oppure mappe raster georeferenziate ossia scannerizzi che so una IGM Russa dell'Algeria (le più complete in assoluto) e la visualizzi come fondo, sapendo in ogni istante dove sei. L'uso come Nav è possibile, infatti lo metto sul furgone al bisogno.
E' molto intuitivo e di facile uso anche con i guanti in touchsreen, il degno erede del 276 che avevo prima e che continua ad essere usato da molti "Africani" in 4x4.
Le mappe si trovano in rete: OSM Marocco e Marocco Topo sono Free, WM5 la trovi crakkata ravanando, T4A è un progetto sudafricano a pagamento che si avvale del contributo delle tracce dei viaggiatori, più tracce arrivano e più è attendibile una pista... quindi viene riportata nelle release successiva che viene sempre rilasciata a maggio e novembre di ogni anno. Io ne ho una copia del 2011 passatami da un amico e invierò le mie tracce per consolidare la mappatura.
I WP sono i Way Point, vale a dire punto precisi con relativa long. e lat.... possono corrispondere ad un oasi, un pozzo, un check, il punto di inizio o fine di una pista, o un punto qualsiasi in mezzo al nulla. Nei Rally si naviga sempre da Wp a Wp, seguendo una rotta che è la più diretta possibile tra uno e l'altro, quindi retta..... se possibile.... perchè nel deserto puoi trovare sulla tua strada dune, oued, montagne e devi quindi cercare di superare gli ostacoli facendo meno strada possibile. Quando vai da WP a WP la rotta viene espressa in gradi come sulla rosa dei venti, da qui il termine "Segui CAP" che so 180° (rotta Sud) oppure 300° (rotta Nord Ovest) oppure 90° (rotta Est). Più fedelmente seguirai l'indicazione della bussola con la direzione da seguire e prima arriverai a destinazione. Stessa cosa che avviene "navigando" in mare su una barca.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 01-02-2015 a 13:57
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 15:41   #57
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Fagot dovresti fare un manualetto
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 16:54   #58
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Nah.... molto meglio "farsi" esperienza andando in moto. Resta in testa più di qualsiasi lettura tecnica dedicata.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 17:14   #59
METIUS 57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Nah.... molto meglio "farsi" esperienza andando in moto. Resta in testa più di qualsiasi lettura tecnica dedicata.
Concordo in pieno, e' sul campo il miglior modo di imparare ... E facilmente.
__________________
dove finiscono i tuoi pistoni, ... incomincino i tuoi coglioni ...
METIUS 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 18:01   #60
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

7° giorno: Hotel Barbas – Nouadhibou 190 km.

Come immaginavo la coda al confine è lunga, saranno quasi 800 metri, soprattutto camion e furgoni. A passo lento li passiamo e ci accodiamo alle prime 5 auto davanti alla sbarra: sono le 9.30 e hanno aperto solo da mezzora….





I camionisti suonano le trombe all’unisono, ma i militari fanno entrare pochi mezzi per volta. Nel giro di trenta minuti comunque siam dentro e in neanche un’ora sbrighiamo tutte le pratiche di uscita dal Marocco. Tre km. di terra di nessuno e comincia il balletto mauro. Prima registrazione dai militari, poi cerchiamo di fare il visto…. gli impiegati son dentro a farsi i cavoli loro e ci vuole mezzora prima che si decidono ad aprire. Finalmente la dogana, basta fare il passavant… 10 minuti e 5 euro e poi hai quasi finito. “E no… caro, dal 28 dicembre le cose son cambiate”, ci spiega un solerte impiegato doganale, bisogna prima fare un “Transitaire” documento dove vengono inseriti tutti i dati del veicolo e del proprietario, il tutto rigorosamente al computer che viene utilizzato anche per i passaggi dei camion, poi stampato quello si compila a mano e si firma il passavant. Tempo medio di attesa 3 ore circa e “conviene” affidarsi ad un “Transiteur”, una faux guide per intenderci, che d’accordo con gli impiegati (ognuno di loro ne ha almeno uno) riscuote 50 euro per seguire la pratica. Il capoufficio ci spiega che non sanno quanto durerà questa pratica, forse 3, forse 6 mesi, chi lo sa? Dipende tutto da NKC….
Ci affidiamo perciò a Moussa, un solerte ragazzo mauro che nell’attesa ci fa anche assicurazione, timbratura d’entrata in gendarmerie e ci accompagna al cambio ufficiale. Alle 15.30 siam liberi di entrare, non senza aver prima però pagato 300 ouguiya di parcheggio…… ahahah il massimo della presa per il kiulo, con tanto di ricevuta del parcheggiatore.

Prendiamo subito per NDB e solita botta di fortuna becchiamo il treno più lungo del mondo. Anzi i treni, perché quello da Choum è fermo sul binario per lasciar passare quello che sta uscendo vuoto dalla cittadina.








Decidiamo quindi di puntare subito verso Cap Blanc e trovare poi la sistemazione per la notte. L’imbocco della pista che si trova a sud della città sembra scomparso, grossi lavori in corso, piste varie, camion avanti indietro…. Insisto testardo finchè passando un cumulo di terra ritrovo la sede originale, poi un minuscolo cartello, un enorme terrapieno dalla struttura circolare con il diametro di alcuni km. Sembra una diga, no aspetta ci sono dei binari…. Stanno costruendo un enorme cerchio per consentire al treno di invertire la rotta dopo aver scaricato i fosfati di ferro al porto. Controllando poi meglio la traccia lasciata mi accorgo che per un tratto abbiamo sconfinato nel territorio marocchino… ci è andata bene, a qualcun altro invece i militari ad inizio pista hanno vietato l’accesso.




Finalmente eccola, la riserva con tanto di sbarra e guardiano che ci fa pagare il ticket di ingresso. Siamo quasi al tramonto, sulla spiaggia solo gabbiani e il resto del relitto che ormai si son portati via pezzo per pezzo. In cima al capo uccellacci simili ad avvoltoi ci scrutano guardinghi pronti a spiccare il volo in caso ci avvicinassimo troppo. Delle foche monache nessuno traccia. Il guardiano dice che in genere si vedono la mattina presto.















Soddisfatti rientriamo a NDB e prendiamo una camera….. ops ..diciamo una stanza con due materassi per terra, presso il camping ABBA. In compenso la doccia ustiona la pelle.







Per cena invece ci affidiamo alle sapienti mani del proprietario spagnolo del Nomada. Vive qui da molti anni ormai, “Per amore” ci spiega indicandoci il figlio mulatto di 7/8 anni, dopo aver vissuto in Gambia ed altri paesi africani. Ora oltre al ristorante, ha un piccolo peschereccio e alcuni appartamenti che affitta. “Quanta gente straordinaria capita di incontrare e conoscere, viaggiando”, mi dico mentre sciolgo in bocca del tenero e freschissimo polpo alla gallega.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 18:17   #61
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Fagot ma la compagnia del altro signore co l 800 è voluta o è stato un caso
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 18:28   #62
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ci siamo conosciuti sul traghetto e fatta un po' di strada insieme.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 18:47   #63
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Bella cosa
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 19:44   #64
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Bello.

A quando la cena?
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 20:46   #65
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si pensava il 20 Ettore...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=14

Se Bimboo non organizza ci penso io nei Randagi del Nord.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:35   #66
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Bellissimo Diego, come sempre...
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:12   #67
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Grazie Max e a tutti gli altri.... stasera vi scrivo un'altra giornata...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:21   #68
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao fagòt oltre a farti i complimenti ti porto un saluto di Cesare e Gabriele, i due con Africa twin e 800 Gs che hai incrociato in Marocco
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 12:40   #69
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Grazie Special, contraccambia da parte mia....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 14:33   #70
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ho letto sognando ad occhi aperti e spero un giorno di affrontare un viaggio simile "mi accontento del solo Marocco!!!"

aspetto con ansia il resto del report e sopratutto ti ringrazio per la bella "farcitura dei video" che rendono ancor più semplice il sogno
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 15:10   #71
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

..tanto di cappello per il viaggio Fagòt......bellissimo report. Sto prendendo molti spunti
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 16:23   #72
eupg
Guest
 
predefinito

mi unisco a tutti coloro che ti hanno fato i complimenti per il bellissimo viaggio, avrei una domanda da porti..a grandi linee quanto tempo hai impiegato nella pianificazione e successiva organizzazione del viaggio? In termini economici quanto è costato tutto compreso?

Grazie del tempo e della pazienza per le risposte!!

Eugenio
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 18:18   #73
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il tempo come scritto è stato di una settimana per preparare il tutto, tieni presente però che io sono un "malato d'Africa" e questa per me è l'8a volta che scendo, per cui molte cose sono scontate.... traghetti, frontiere, visti, alloggi, etc. Oltre a questo tutte le volte che trovo una info, una strada, un posto che mi piacerebbe vedere me lo metto da parte in una cartella con il nome della nazione a cui si riferisce, perciò in un battibaleno il percorso si concretizza, si tratta solo di verificare alcuni dettagli. Mai prenotato da qui un albergo, sempre andato a "naso" quando sono giù e questo fa parte integrante del mio modo di viaggiare.
Stessa cose per le tracce in fuoristrada, tra quelle trovate in rete, scambiate con amici, fatte personalmente credo di avere ormai circa 10k di percorsi... ove mancano mi metto personalmente a disegnarle in Map Source studiando le mappe sia cartacee che digitali e verificandole poi in Google Heart per sapere i terreni e le difficoltà che potrei trovare. Youtube in molti casi aiuta.
Quando sono giù riesco sempre a stare tra i 50 e i 60 euro al giorno, per albergo, cena, colazione, pranzo veloce o frutta e barrette a mezzogiorno, e soprattutto benzina che è la spesa maggiore, visto che mediamente al giorno se faccio solo off non scendo mai sotto ai 250 km, in questo viaggio ne ho fatti 400 mentre per quello in Mali ne feci 500.
Alla fine di tutto, tra traghetti, assicurazioni varie, visto e via dicendo non ho superato per i 25gg in cui son stato via i 2.000 euro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 19:16   #74
eupg
Guest
 
predefinito

Grazie Fagòt gentilissimo e precisissimo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 23:20   #75
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

8°giorno: Nouadhibou – Nouakchott 510 km.

E’ giunta l’ora di salutarci. Lele proseguirà via asfalto fino a NKC e da lì forse per il Senegal, mentre io voglio provare a fare la pista della ferrovia che da Bou Lanouar arriva dopo circa 360 km a Choum. Le info che ho sono contrastanti: i motociclisti del Sahara Desert Challenge che l’hanno affrontata col bicilindrico c’hanno rinunciato…. un italiano col 4x4 incontrato in frontiera mi ha parlato di un pistone immenso con poca sabbia…. I video che ho visto in rete in effetti mostrano sabbia bassa, poche dune alla fine…. Ne ho trovato perfino uno di una coppia di spagnoli che l’hanno fatta con dei mono pesanti. Andiamo a vedere, mi dico. Per cui di buon ora dopo colazione con croissant e pain au chocolait appena sfornati, ci diamo un abbraccio caloroso e prendo la nazionale che scende fino a NKC. Un paio d’ore e sono al villaggio. Lasciata la strada i 500 mt che mi separano dall’inizio della pista sono un delirio: 3 insabbiature nei sali e scendi con sabbia profonda che si trova ovunque.



La pista è proprio lì dietro il palo… scendo e vado a fare due chiacchiere con un vecchio ed un militare appoggiati alla jeep là in fondo: “On avait beaucoup de sable comme ça pour beaucoup de chilometres…..” mi fa il vecchio. E continua…. “Se sei in panne, stando vicino alla ferrovia puoi trovare aiuto…. I conduttori del treno guardano sempre verso il deserto e nel caso si fermano per prestare soccorso, ma se ti allontani o resti nascosto dietro ad una duna è molto difficile che ti vedano”.
“Ok…. Ti saluto bella, mi spiace solo che mi perdo Ben Amera.” Mi dico senza troppi problemi. Cavo Fotty dalla l’ultima buca e con l’aiuto del vecchio che mi da una spinta iniziale riattraverso il villaggio e prendo il goudron.
Un’ora dopo, poco prima della Gare du Nord, ritrovo Lele che trotterellando ai 100 punta verso Sud. “Ma che cosa ci fai qui?” Mi urla dal casco…. Ti spiego tutto al bar tra 10 km.



Davanti ad un tè ed una sigaretta gli racconto del tentativo e poi come un buon diavolo tentatore gliela butto lì: “Senti, perché non andiamo a farci un pezzo della pista delle maree? I ragazzi del Challenge hanno fatto gli ultimi 80 km prima di NKC e l’han fatta coi bic…”. “Perché no?” mi risponde e così cento e rotti km. dopo prendiamo la pista che porta al villaggio di pescatori di Mhejrat.
Le casupole sulla strada che vendono pesce essiccato pullulano di bimbi, alcuni di loro giocano con uno scooter abbandonato e così cogliamo l’occasione per fermarci e regalare un po’ di penne che mi son tenuto di scorta. In pratica un assalto a Fort Alamo e malgrado il più grande cerchi di tenerli in fila e fare in modo che tutti ne abbiano una, i più furbi e scafati si ripresentano arrogantemente per averne un’altra.





Alle 15.30 siamo in riva la mare, la marea sta scendendo mentre i pescatori mettono ciò che oggi hanno duramente tirato su dalle reti in casse di polistirolo da caricare poi su un pick stracolmo di pesci e persone.



Scendo dalla moto e vado a pestare la sabbia: è dura… la spiaggia non è ampia ma si può fare, per cui senza esitazione metto la prima e passo gli ultimi cento metri più soffici.





1°, 2°, 3° …e vai la moto non sprofonda. Mi fermo 300 metri dopo, un pescatore mi offre un orata da cuocere la sera direttamente sul coperchio di una zega a suo dire, e mi volgo indietro per vedere Lele. Sta girando la moto verso il villaggio. Aspetto 5 minuti, fumo una sigaretta e poi lo raggiungo. La frizione ha preso a scivolare ed è intento a smollare il cavo. Giustamente non se la sente di affrontare la spiaggia in queste condizioni, per cui torniamo sulla nazionale e borbottando ai 100 facciamo rotta su NKC. Oltre i 4000 giri prende a slittare anche in 6° per cui non forziamo l’andatura.
Un’ora dopo siamo al Menata, il camping/auberge frequentato dai viaggiatori che fanno sosta nella capitale.



Il tramonto si è spostato di molto scendendo a Sud…. in ogni caso consiglio a Lele di “operare” finchè c’è luce. Per cui mi procuro due Coca fresche, sdraiamo la moribonda e vediamo cosa si puo’ fare: entrambi abbiamo “bruciato” le frizioni originali facendo “uso non consono in fuoristrada” ed entrambi montiamo delle Surflex sinterizzate, ma non appena c’è del brutto e le si usa per cavarsi dagli impicci anche queste tendono a gonfiarsi.



Nei ricambi mi sono portato due dischi conduttori praticamente nuovi della vecchia e tre dischi condotti in acciaio. Proviamo quindi ad inserire un disco in acciaio per recuperare spessore…. visto che secondo noi il problema risiede nella scarsa forza delle 6 molle che la chiudono. In seconda istanza proveremo con delle rondelle da inserire tra molle e campana.



Lele chiude ed esce a provare la moto. Dopo 5 minuti ritorna soddisfatto. Come nuova e affan…. BMW e i suoi ingegneri.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati