Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2015, 12:58   #26
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

2 domande.....

1) che maschera hai comprato con la cam integrata?

2) in generale.... se ti si pianta la moto in mezzo agli scenari tipo (pista pietre....) come ci si comporta? hai un telefono sat? come si fa?

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 30-01-2015 a 14:36
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 14:33   #27
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Diego ti ho seguito ... mi hai fatto sognare , cediamo se a febbraio riesco a venire
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 16:55   #28
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
2 domande.....

....
Liquid Image All Sport.... ce ne sono in giro ancora a 115 euro visto che è uscito il nuovo modello FullHD 1040. Questa è HD 720.... sufficienti per quello a cui mi serviva.

Il Marocco ha coperture abbastanza ampie... diciamo nel raggio di 40/50 km. dalle antenne che è facile trovare anche in posti remoti, vedi M'sied.
In Mauritania invece arrivano al massimo a 18/20 km. e si trovano sono in corrispondenza dei villaggi. Tra uno e l'altro nisba.
Avevo un SAT per emergenza... mai neanche acceso, puoi sostituire con uno SPOT.... ma sono le soluzioni ultime. Prima occorre essere sempre in grado di riparare il riparabile, continuare anche ai 2 all'ora o eventualmente sperare di incontrare un nomade con un pick-up. Cosa per altro non più avvenuta dopo M'sied fino a Dakhla.
Per questo motivo, la prima regola è avere con se abbondanti scorte di acqua.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 17:10   #29
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Per questo motivo, la prima regola è avere con se abbondanti scorte di acqua.
grazie delle risposte... aggiungerei anche che serve un bel paio di palle cubiche
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 17:33   #30
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
Diego ti ho seguito ... mi hai fatto sognare , cediamo se a febbraio riesco a venire
Dai Tommy... non farti pregare...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 20:29   #31
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

4° giorno: Notte in Oued – Smara 170 km.

Questa notte ha piovuto un poco, le tende portano ancora le goccioline di acqua sull’esterno e il terreno è scurito dall’umidità. Ha fatto freddo e tirato vento per gran parte della nottata, anche completamente vestito dentro il sacco a pelo ho fatto fatica a fare un sonno lungo. Il cielo è grigio e carico di nuvole, l’aria frizzante ci sveglia in pochi minuti e dopo un caffè caldo e aver caricato i bagagli andiamo a fare gli ultimi km. di pista che ci separano da Smara.



Dopo mezzora ci pensa un bel passo pietroso in discesa con successivo oued sabbioso preso alla lunga a scaldarci.

Passo pietroso

Finito il riscaldamento un magnifico chott in argilla secca ci fa sfogare per una decina di km. Il panorama è magnifico… si passa dalle pietre grigie e scure al chiarore del fondo con i residui di sale. Le balise che delimitano la pista poi, viste da lontano sembrano grosse punte, che ti aiutano a tirare dritto ed evitare di girare a vanvera confuso dalla mancanza del confine tra cielo e terra.

Chott

Poco dopo in corrispondenza di una postazione militare riusciamo a fare qualcosa di incredibile in un deserto: un tamponamento. Accortomi che la pista giusta piegava a destra mi sono fermato per controllare il Gps e Lele che era soprapensiero e troppo vicino mi sperona con la sua moto. Neanche a farlo apposta ci saremmo riusciti….

Desert crash

Gli ultimi km. sono di asfalto, qualche goccia di pioggia ci toglie un po’ della polvere sulle giacche e passati i controlli, Smara ci accoglie con timidi raggi di sole che nel giro di poco tempo diventano sempre più forti e caldi.

Arrivo a Smara

Ci sistemiamo al Cafè Paris, visto che l’hotel migliore della città è senza acqua. Questo a dire il vero è come se lo fosse… doccia rimandata a data da definirsi, in compenso ha il WiFi come ormai la maggior parte dei caffè marocchini.





Approfittiamo del mezzo pomeriggio libero per gironzolare e fare scorta di acqua e cibo per i giorni seguenti ed io trovo un fabbro che con trapano e rivetti mi ricuce il fondo della zega di destra che si è accartocciato e aperto nel tamponamento. Lele invece rammenda il becco in plastica con del sano nastro americano.





Siamo di nuovo Ready to Race…. Domani ci aspetta una tappa dakariana.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 20:59   #32
algeria 91 01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2012
ubicazione: prato
predefinito

hotel di smara,su 3 volte che ci sono stato solo 1 volta sono riuscito a fare una doccia e con la pompa dell acqua che sembrava dovesse esplodere dal rumore terrificante che faceva ! sei andato nella via degli arrostitori a farti una mangiata di agnello ?
algeria 91 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 21:03   #33
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Io si... mentre Lele si è buttato su un banalissimo pollo allo spiedo. Eretico!

Ah... il giorno dopo ho fatto una variante goduriosa... te la passo che merita davvero....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 30-01-2015 a 21:06
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 21:27   #34
algeria 91 01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2012
ubicazione: prato
predefinito

hai preso la pista subito da dietro smara senza fare il pezzo di asfalto ?
algeria 91 01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 23:54   #35
AGO59
Mukkista
 
L'avatar di AGO59
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Tra Milano e Piacenza... Quando posso nella Sardegna del Nord
predefinito

Complimenti Diego.....questa volta.....non ti sei fatto prendere in contropiede con le scarpette.
Comunque non ho parole.......
Se avessi meno casini in ballo......mi piacerebbe fare un giretto in Marocco.
__________________
R850R SEMPRE O QUASI,LA TRANQUILLA CHE NON TI ABBANDONA MAI
AGO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 07:13   #36
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Complimenti bel viaggio, chissa' un giorno..
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 08:43   #37
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

La solita meraviglia!!!
Non vedo l'ora di leggere il resto, grazie di condividerlo, fa godere anche noi motociclisti da forum!!
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 09:46   #38
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algeria 91 01 Visualizza il messaggio
hai preso la pista subito da dietro smara senza fare il pezzo di asfalto ?
No.... ho saltato un WP che aggirava una vallata e l'ho attraversata dritto per dritto..... slurp!
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 10:19   #39
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Tutto molto bellissimo, come sospettavo.....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 15:55   #40
batenx
Mukkista in erba
 
L'avatar di batenx
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Mitici....... Vi stimo
batenx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 19:46   #41
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

5° giorno: Smara – Hassa Lakra 485 km.

Finalmente caldo, senza esagerare per carità, ma almeno si riesce a partire con 15 gradi. Ci sono una settantina di km. d’asfalto prima di trovare la pista che punta verso Bir Anzarane, rotta Sud-Sud/Ovest.



Il paesaggio sta cambiando velocemente: i rilievi e le pietre sono scomparsi per lasciare posto ad infiniti plateau senza alcun elemento di riferimento. I fondi ora sono duri e compatti, ora sono leggermente sabbiosi con uno strato sottile di rena asciutta a coprirne altra più umida e scura, carica ancora delle acque che si devono essere scaricate nei giorni scorsi.

Inizio pista

Dopo un paio d’ore passiamo sopra la N5 che da Laayoune scende a Guelta Zemmour ed al vicino Muro Marocchino che delimita la Republique Sahraouie almeno sulla OSM Marocco.



Tutti quelli usciti da questa pista hanno colto l’occasione per scaricare la loro immondizia... troppa fatica portarsela fino alla città più vicina. Dalle etichette delle bottiglie e delle scatolette si intuiscono facilmente le origini europee dei consumatori. Mi piacerebbe aver trovato anche qualche indirizzo per restituire ai legittimi proprietari i loro rifiuti.



Verso le 12.30 ci fermiamo nell’unico autogrill presente in zona. Il sole ora si fa sentire, il vento non manca mai, la poca ombra offertaci dall’albero più grande ci da l’opportunità di rifocillarci con la frutta e le barrette che ci siamo portati, stando al riparo dai raggi solari. Una sigaretta e poi via di nuovo che la strada è tanta.



Uscita autogrill

Il fondo è sempre leggermente sabbioso ma in ogni caso molto veloce, viaggiamo sempre intorno ai 90/100. Guardando la traccia che sto seguendo mi rendo conto che ora punta verso Ovest e dopo alcuni km. con una piega netta scende verso Sud. Decido di fare un taglio direttamente verso Sud Ovest…. e quindi vado in navigazione libera.



Erba chameau

Dopo una ventina di km. scopriamo il perché di quella deviazione…. c’è una valle ampia qualche km. delimitata dalle falesie. Seguendo la debole traccia di un 4x4 arriviamo ad un passo magnifico con la discesa coperta di sabbia. Spettacolo puro.






Passo con sabbia

Passo con sabbia Lele

Una volta nella valle proseguiamo per parecchi km. prima di riuscire ad intravedere il passo sull’altro lato da cui risalire…. lo precede un piccolo gruppo di dunette dure che superiamo con facilità. Giunti sulla falesia riprendiamo la pista originale che punta verso Bir Anzarane. In teoria dovremmo arrivare fino lì, visto che ormai dovrebbero aver finito di costruire il distributore di benzina, ma scelgo di non rischiare. Lele ha consumato molto più di me, non so se perché non usa gli arricchitori di optani o se perché quando fa il pieno non usa il laterale e quindi gli entra meno benzina nel serbatoio, fatto sta che nel pomeriggio abbiamo già travasato 10 litri a testa dalle taniche e ora abbiamo ancora 50/60 km. di autonomia. Dopo resta solo la mia ultima da 5 lt. per entrambi.


Verso Hassi Lakra

Verso Hassi Lakra 2

Puntiamo perciò decisamente verso Ovest e la nazionale che scende da Boujdour a Dakhla. Ancora un’oretta di pista, una manciata di km. di goudron e siamo al check point di Hassa Lakra posto tra i due distributori. Facciamo il pieno, ci prendiamo un meritato tè e dopo aver lasciato la fiche ai gendarmi scendiamo in riva al mare, dove ci dicono si fermano i camper per pernottare.



Montiamo la tenda al buio sulla rena, cercando un po’ di riparo dal vento. E mentre ci cuociamo una pasta liofilizzata la mente corre alla stupenda giornata di oggi. 80 km di trasferimenti e oltre 400 di fuoristrada. C’abbiam dato un po’ di gassss…. e per un attimo ci sentiamo anche noi dei piloti veri.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 21:00   #42
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

bel report Fagòt, i filmati arricchiscono gradevolmente il racconto e le belle foto.
400 km di fuoristrada in un giorno, che figata.
i campi minati un po' meno.....un bel po'.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 21:14   #43
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Molto di più l'idea degli Sahrawi "schiacciati" in una striscia di poche decine di km. tra Marocco e Algeria. Mi son chiesto più volte che c@zzo ci stanno a fare i lindi Toy 105 bianchi con la scritta UN sul fianco, fuori dagli alberghi a 5 stelle di Dakhla e Laayoune.... ad almeno 400 km. dal Muro. Ah.... già gli alberghi di Smara non hanno l'acqua corrente!
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 31-01-2015 a 21:25
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 21:32   #44
AGO59
Mukkista
 
L'avatar di AGO59
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Tra Milano e Piacenza... Quando posso nella Sardegna del Nord
predefinito

e il sesto giorno?
Diego, mi stai facendo venire una crisi di astinenza.........
__________________
R850R SEMPRE O QUASI,LA TRANQUILLA CHE NON TI ABBANDONA MAI
AGO59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 21:45   #45
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bellissimo report, grazie x averlo condiviso
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 22:36   #46
kevin61
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: Rio de Gardejro
predefinito

Splendido report, bellissimi video e foto. Spirito d'avventura bello tosto... complimenti Diego ti seguo con interesse.
Con la mukka tassellata ti si poteva seguire? Dubito.
__________________
Fazer 1000
my 2013
my 2019
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
kevin61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 01:17   #47
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si fa anche con il boxer e il 19..... occorre però esperienza sulla moto e soprattutto sui deserti. Negli oued sempre piano, nei plateaux occhi avanti 100 mt..... depressioni o cunette di sabbia e sale possono fare molto male se prese ad una certa velocità e non si è pronti ad "assorbirle". Ho preso tanti di quei "a pacco" col posteriore che più di una volta ho pensato che il mono schizzasse fuori dalla sella....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 10:20   #48
METIUS 57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

Bellissimo report, .... Mi fai venire una crisi di astinenza se non ti sbrighi a scrivere....
Una domanda: che navigatore hai usato e come ti ci sei trovato?
__________________
dove finiscono i tuoi pistoni, ... incomincino i tuoi coglioni ...
METIUS 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 11:05   #49
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Montana della Garmin.... perfetto in ogni frangente, sia seguendo le tracce che in navigazione "libera" da Wp a Wp, altrettanto su strada con mappe autorouting.
C'erano caricate Worldmap 5, OSM Marocco (ottima copertura con autorouting fino a Tan Tan.... poi il nulla), Marokko Topo (anche se datata resta la più completa per il fuoristrada per ora), Tracks4Africa (nel nord Africa sono un po' scoperti...dal Senegal in giù sono il riferimento di tutti i viaggiatori, visto che riportano anche Wp utilissimi, come acqua, benzina, check, dogane, uffici di polizia, etc..). Si possono ovviamente attivare/disattivare al bisogno dal menù interno, per rendere la velocità di calcolo e lettura maggiore. Ora vado a caricare ancora youtube....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 11:40   #50
METIUS 57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
predefinito

Lo stavo valutando pure io, ...... Il tuo lo alimentavi da batteria moto o cosa?
__________________
dove finiscono i tuoi pistoni, ... incomincino i tuoi coglioni ...
METIUS 57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati