Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2011, 22:34   #51
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teofrasto Visualizza il messaggio
Non intendevo creare delle polemiche inutili...ma chiaramente, se uno parte che so, da Padova, logico che andare a Basilea è follia, con la comodità Autozug a pochi passi.

......................Lo scorso anno comunque, partendo appunto da Lorrach la sera, la mattina seguente alle 7.30/8,00 eravamo pronti a partire dalla stazione di Amburgo. E a quel punto, i 1200 km fatti su rotaia li abbiamo percorsi dormendo e defalcando dal costo quello di un eventuale hotel o campeggio che dir si voglia. In più arrivi riposato e...bello carico!
Ma figurati!!! La mia era unicamente una battuta, non ho nemmeno pensato tu volessi fare polemiche!!!

E in effetti, se deciderò di andare, il treno da Lorrach sarà sicuramente la mia scelta, esattamente per i motivi che hai descritto. Tanto più che avendo a disposizione solo due settimane e non tre come sarebbe teoricamente necessario, ogni minuto guadagnato è una mano santa...

Ah... c'è nessuno qui che questo viaggio l'ha fatto in quindici giorni? Vorrei un attimo capire: si riesce in un tempo del genere a fare la foto al mappamondo e poi fare una capatina alle Lofoten che tutti descrivono come meravigliose? Che so... magari con una microtappa anche a Bergen...

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:41   #52
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Secondo me 15gg non bastano, salti le Lofoten che sono la parte piu bella della Norvegia, secondo me neee
http://img254.imageshack.us/img254/4308/norvegia131.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/3213/norvegia158.jpg
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 03-01-2011 a 22:50
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:10   #53
Billy61
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billy61
 
Registrato dal: 20 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Le Lofoten , soni i caribi nel nord , non puoi bypassarle , meritano almeno un giorno intero , pertanto ci devi passare almeno 2 notti.
__________________
Ciao Billy
KTM 790 Adventure R + KTM 300 Six Days EXC
https://www.youtube.com/@walalla61/videos
Billy61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:23   #54
Daniele80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: Mirandola (MO)
predefinito

Io l'estate scorsa in 18gg siamo riusciti a vedere un pò tutto lofoten comprese e ci siamo fermati in totale 3gg in un paio di tappe.
Tutti i giorni però erano 500 km tranne alcune tappe più corte..
Noi eravamo in 6 (3 coppie) e mi sento di consigliarti di fermarti presto nel pomeriggio per cercare da dormire.. Molte volte trovavamo 2 - 4 posti liberi e dovevamo trovare un'altro posto. Noi ci siamo andati in agosto spero che voi troviate meno difficoltà..
__________________
BMW R1200Gs 30°
H-D 883 IRON
ex BENELLI TRE-K 1130
ex SUZUKI GSX-R 600
Daniele80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:21   #55
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sto facendo due conti seguendo a grandi linee l'itinerario di Trottalemme, e in effetti mi sto accorgendo che quindici giorni contati sono davvero pochi. Però andare a Capo Nord e non andare alle Lofoten è un peccato... e fare il contrario è ugualmente un peccato.

Resta il fatto che alla fine del decimo giorno, facendo l'itinerario, sono a 1800 chilometri da Kristinasand e devo anche considerare Bergen. Per fare quei 1800 chilometri ci vogliono almeno 3 giorni, contando di arrivare a Kristiansand in tempo per il traghetto che mi riporta a Hirtshals la mattina del quattordicesimo giorno. E per la sera dopo devo essere a casa: anche in treno mi sa che ci sto troppo stretto...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 07:28   #56
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Io, credo di essere l'unico ad essere stato in Norvegia, a non esser andato fino a CN.
Arrivato alle Lofoten, ho girato la moto. Ma io, non sono un vero motociclista!

Così avrò la scusa per tornarci.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 04-01-2011 a 07:30
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 07:56   #57
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro17 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio, vedo che grosso modo la pensate come me........La Germania l'ho fatta diverse volte ed è in moto quanto di più noioso ci possa essere. Uno del gruppo è in disaccordo in quanto vorrebbe prendere la nave fino a Genova per una questione di risparmio (100 euro contro poco più di 200) ma non riesco a fragli entrare in testa che con tale mezzo si allunga il viaggio di quasi due giorni rispetto al treno quindi quello che risparmi inizialmente lo spendi per tre volte in alberghi e ristoranti..........alla fine può anche essere che lo faremo tutto on the road......................PS abbiamo 3 ADV 1200, una 1150 ed un Virago 750 che se darà problemi ,togliendo le targhe , lo butteremo giù da qualche fiordo.........
non so cosa tu abbia fatto della Germania...non è la norvegia ma in moto è assolutamente godibile. se lo scopo è quello di arrivare il prima possibile metti la moto sul treno e stop.se invece vuoi approfittare per conoscere un paese che secondo me è assolutamente sottovalutato, considera un trasferimento meno veloce, potresti avere piacevoli sorprese.
se fai solo autostrada pure l'italia non pare gran cosa..
sono stato in norvegia 2 volte , il mio consiglio è quello di lasciare perdere la smania di timbro di caponord...20 giorni servirebbero solo per il sud. è come attraversare la sicilia in un giorno e pensare di averla vista..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 08:03   #58
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Io, credo di essere l'unico ad essere stato in Norvegia, a non esser andato fino a CN.
Arrivato alle Lofoten, ho girato la moto. Ma io, non sono un vero motociclista!

Così avrò la scusa per tornarci.
no caro. ci sono stato 2 volte, 3 se tutto andrà bene quest'anno.
la Norvegia (la scandinavia in genere) merita ben di più di una veloce corsa al mappamondo. così una volta resomi conto di ciò il primo anno girai il sud, il secondo il centro sud..quest'anno un po' piu' a nord
Forse non andrò mai al mappamondo..ma i km fatti su stradine e anche strade bianche restano "priceless"! seguite i vostri istinti...e godetevi la libertà e i paesaggi che incontrerete senza l'ansia di DOVER dire sono stato a caponord..
oh...solo il mio punto di vista si intende..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 08:20   #59
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
(..)
oh...solo il mio punto di vista si intende..
Idem ... con patate!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 04-01-2011 a 08:23
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:09   #60
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mah...io fin su ci son stato è mi è piaciuto....per fare il diverso solitamente mi metto la minigonna!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:16   #61
Deleted user
Guest
 
predefinito

rotfl!!

e poi il capellone che ci fa la morale con gli stivali rattoppati!

inguardabile ...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:25   #62
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Vero.........anche le cinghie per tener su le valige...mah....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:26   #63
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Mah...io fin su ci son stato è mi è piaciuto....
Non dico che sia brutto o che faccia schifo, ehhh, intendiamoci, mi fido di quello che mi raccontano!
Ma se mi devo scapicollare per arrivare fin su, me ne sbatto!
Ci sono stati giorni che ho fatto 700km, altri, 300. Già solo il fatto di partire sapendo di DOVER mantenere una tabella di marcia per arrivare, mi fa venire l'orticaria, poi sono in ferie e non me lo ha ordinato il dottore!

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
per fare il diverso solitamente mi metto la minigonna!
E' risaputo che hai il vizietto!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 04-01-2011 a 09:29
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:39   #64
Deleted user
Guest
 
predefinito

si ma ..... gli stivali??
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:40   #65
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Gli stivali sono quelli dell'amico del Gioxx ........
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 11:09   #66
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Mah, ognuno la vede come vuole ed è il bello del forum. Partendo dalla premessa che non so se le vicende della vita mi consentiranno di tornarci (intanto quest'anno mi sposto verso la Scozia, se tutto va bene), mi è piaciuto dare una scorsa a tutta la Scandinavia che è molto diversa da sud a nord. Se poi ci tornerò (come mi piacerebbe), magari sceglierò una regione alla volta... e probabilmente la prima sarà oltre il circolo polare.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:17   #67
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Anch'io quest'anno vorrei andare in Norvegia e arrivare "soltanto" fino alle Lofoten... A Capo Nord ci son già stato, anche se parecchi anni fa. L'ho trovato sicuramente bello. Ma non CN, TUTTO il viaggio. Il bello mi è parso il cambiamento del territorio, della fauna, delle piante che si nota percorrendo tutta la penisola scandinava...Ma il tempo è quasi sempre tiranno, per cui anch'io, come te, Enrico, ho il problema di stare nei 15/16 gg. Farei quindi il trasferimento casa - Amburgo con l'Autozug, poi Puttgarden traghettino, Copenhagen, Malmo e poi direzione Stoccolma. Se nulla è cambiato, passando dalla Svezia per arrivare in pratica a Narvik, la strada è più scorrevole e soprattutto meno cara per quanto riguarda benza, hotel e varie. Mi riserverei per il rientro il viaggio in terra norvegese, con passaggio nella zona di Bergen e conseguente traghetto per arrivare in Danimarca. Che mi dicono i GURU , potrebbe andare come percorso e come tempi?
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 16:43   #68
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teofrasto Visualizza il messaggio
Anch'io quest'anno vorrei andare in Norvegia e arrivare "soltanto" fino alle Lofoten... A Capo Nord ci son già stato, anche se parecchi anni fa. L'ho trovato sicuramente bello. Ma non CN, TUTTO il viaggio. Il bello mi è parso il cambiamento del territorio, della fauna, delle piante che si nota percorrendo tutta la penisola scandinava...Ma il tempo è quasi sempre tiranno, per cui anch'io, come te, Enrico, ho il problema di stare nei 15/16 gg. Farei quindi il trasferimento casa - Amburgo con l'Autozug, poi Puttgarden traghettino, Copenhagen, Malmo e poi direzione Stoccolma. Se nulla è cambiato, passando dalla Svezia per arrivare in pratica a Narvik, la strada è più scorrevole e soprattutto meno cara per quanto riguarda benza, hotel e varie. Mi riserverei per il rientro il viaggio in terra norvegese, con passaggio nella zona di Bergen e conseguente traghetto per arrivare in Danimarca. Che mi dicono i GURU , potrebbe andare come percorso e come tempi?

fattibile lo è. il treno in questo aiuta molto chi vuole un trasferimento celere..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 16:59   #69
Ambro61
Mukkista
 
L'avatar di Ambro61
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Ah... c'è nessuno qui che questo viaggio l'ha fatto in quindici giorni? Vorrei un attimo capire: si riesce in un tempo del genere a fare la foto al mappamondo e poi fare una capatina alle Lofoten che tutti descrivono come meravigliose? Che so... magari con una microtappa anche a Bergen...
E' esattamente il giro che ho fatto io in 15 giorni.
http://picasaweb.google.com/loreambro/Nordkapp#

Dopo Bergen traghetto a Oslo per Kiell (Germania) in una bellissima nave da crociera.
__________________
"Il berbero"
Organizzatore di eventi alcolici.
MyWebsite:http://ambro61.blogspot.com/?spref=fb
Ambro61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:24   #70
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Ambro abbiamo fatto praticamente quasi la stessa strada...e le stesse foto


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:46   #71
Eremita
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Beh, io e mia moglie siamo andati su l'anno scorso in 18 giorni, col treno Verona-Amburgo andata e ritorno... e lo rifarei. 2400 km in meno e due notti d'albergo, benzina, autostrada e gomme... alla fine non credo che avrei speso tanto meno dei 350 euro lasciati alle ferrovie tedesche. In 5 giorni siamo arrivati a caponord (via svezia e finlandia) perchè comunque volevano arrivarci, ben sapendo che il vero viaggio non era cn ma la norvegia, e con calma in 12 giorni siamo scesi, fermandoci anche due giorni a copenhagen, peraltro stupenda (oslo e stoccolma le avevamo già viste). Col senno di poi, se avessi avuto più tempo, avrei comunque preso il treno e avrei speso del tempo lungo la Svezia, secondo me veramente sottovalutata. Comunque si decida di partire, è un viaggio bellissimo...
L'itinerario http://www.youposition.it/it/map/135...-nordkapp.aspx
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:56   #72
Eremita
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Garda Lake
predefinito

e a proposito, tra i posti meno considerati, la RV17, la strada costiera da Bodo a Trondheim è troppo bella, tra curve, tunnel e traghetti son 600 km da favola
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 22:57   #73
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ah... argomento di cui ho sentito parecchio parlare ma che non ho mai approfondito sono i limiti di velocità in terra nordica. So che sono particolarmente bassi e applicati con rigore scandinavo, ma vorrei saperne di più. Qualcuno mi può illuminare?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:26   #74
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

nel 2001 presi una multa in Fonlandia mai arrivata in Italia


io parto il 25/06 treno Alessandria Amburgo per evitare l'autostrada Tedesca, non avrei tempo per trotterellare su statali e quindi faccio questa esperienza

bisso nel 2011 il 2001

www.dbautozug.de/site/dbautozug/it/start.html
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:40   #75
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Briscola... l'unico dubbio che non ho è quello "treno sì/treno no". Assolutamente "treno sì"! Piuttosto, mi domandavo quanto tempo è oggettivamente necessario per fare la strada che da Amburgo mi porta fino a Capo Nord: Trottalemme mi pare ci abbia impiegato 5 giorni, ma per esempio Eremita ci è arrivato negli stessi 5 giorni ma partendo da casa, che sarebbe un tempo di viaggio più consono alle mie esigenze. Primo giorno di trasferimento fino a Lorrach, viaggio in treno in nottata e partenza da Amburgo la mattina del secondo. Secondo Gugolmèps sono 2700 chilometri: farli in quattro giorni almeno sulla carta non è impossibile, ma dipende molto dalle velocità di crociera che si devono tenere. Certo... è giorno fino a tardi!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati