Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2011, 13:24   #1
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito Smontare collettori F800GS

Ciao Ragassi....

qualcuno può cortesemente indicarmi la misura della bussola torx per i collettori di scarico.
Ho già comprato le bussole Beta x manubrio e pinze, non ho trovato su piazza la bussola E8 per la leva cambio.

Magari compro un kit, in germania ne ho trovato uno E8-E24 ma in primis voglio essere sicuro di arrivare alla misura x i collettori, in secundis preferirei andare su utensili di qualità.
Nemmeno sul manuale di officina ho trovato la misura della chiave, si limitano a dire dado M7....
Fra poco mi arriva lo scarico completo e non posso montarlo....

Pubblicità

__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 12:50   #2
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Azzz che folla, piano uno x volta......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 14:21   #3
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Allora: una M3 corrisponde ad una chiave spaccata da 5,5 e una Torx 10 e ad una bussola Torx E4
M4 7 TX20 E5
M5 8 TX25 E6
M6 10 TX30 E8
M8 13 Tx40 E10
........

ora una M7 che è una chiave diciamo intermedia corrisponde ad una chiave spaccata 11, che non ha un corrispettivo, però ti basta prendere la misura con il calibro tra i due vertici di due denti qualsiasi del bullone in questione, vai in ferramenta, possibilmente che tratti Beta, USAG, Proxxon, Hazet, ABC etc. etc. e gli dici se ti da una chiave a bussola Torx corrispondente a quella misura che hai preso.
Io, quando ne ho avuto bisogno ho fatto così!
Spero di esserti stato utile.
Lamp
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 13:23   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Allora: trattasi di E16 (Beta art. 920FTX per la bussola da 1/2").
I dadi sono in rame, il che giustifica la misura; poi "acchiappali" bene, altrimenti fai la frittata...
Comincia a metterti in casa anche le guarnizioni dei collettori (vs testata, ovviamente): per come son fatte è un'idiozia riciclarle (non si dovrebbe mai fare, ma qualcuno ha queste insane passioni, specie se nutrite dall'entusiasmo del montaggio).

Se vuoi spendere qualcosa, al posto della serie completa di chiavi, ti consiglio di andar a vedere in AdvDesigns.com dove potrai trovare l'"ultimate compact tool kit" che tampona di fatto un'altro peccato mortale del GS... include tutte le chiavi necessarie alle riparazioni di emergenza e oltre (la E16 non è inclusa, cmq: comprala in ferramenta).
Se non hai l'antifurto come optional, questo kit è progettato per stare nel codino, e ti assicuro che è di ottima qualità.

Buon lavoro con lo scarico! ah: se non sono indiscreto, cosa hai mandato a prendere?
Io, nonostante abbia anche il silenziatore abbinato, mi sono assestato sui collettori Quat-D con il boiler originale... se levi il cat vedrai che la voce cambia volume, ed esporsi con gli uomini in divisa per due cavalli in più in alto non val la pena
...personalmente avevo anche qualche dubbio sul fatto che la centralina riuscisse ad inseguire la sostituzione completa...

Per i collettori tra l'altro (indipendentemente da quali monti) il paracoppa alu BMW occorre venga modificato, oppure si monta l'obbrobrio originale in plastica.

ulltima cosa: non ti venga in mente di modificare la guarnizioni! Quando le avrai in mano capirai il perchè, cmq lascia le cose come stanno.

ri-buon lavoro, _g

Ultima modifica di gaspare; 06-02-2011 a 13:39 Motivo: aggiunta
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 22:25   #5
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Preziosissima info
grazie

Di norma andrebbero cambiati anche i dadi (vedi il cd reprom) poichè sono con lamella autobloccante.
vedo di prendere guarnizioni e dadi.
Ho trovato usati (in perfette condizioni) i Wunderlich-Remus con terminale Leovince ......purtroppo in Al!!!!
Non si può avere tutto!!!
Io ho per ora il paracoppa in plastica originale, pertanto brutto ma non mi crea problemi x il montaggio; quando avrò tempo e voglia lo farò su misura home made.
Piuttosto ti volevo chiedere, x fav., se hai scoppiettii in rilascio (senza cat. smagrisce) o, come spero....., la lamda riesce a compensare in parte.
Hai montato anche il filtro a celle più aperte?
hai notato incrementi di prestazione? a che range di utilizzo?
Cosa intendi per modificare le guarnizioni?
Grazie davvero per le info e per quello che mi risponderai.
Ciao
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 09:50   #6
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hi,

Quella dei dadi è una sottiliezza davvero: con la lamella non si deteriorano e puoi veramente evitare di sostituirli...

Se hai trovato i collettori "a prezzo", vanno bene... tieni presente però che con quelli la giunzione è alla stessa distanza dell'originale, per cui avrai un guadagno più o meno omogeneo su tutto l'arco di utilizzazione, mentre i QD enfatizzano i bassi al massimo (a scapito di qualche CV in alto, se non si cambia anche il silenziatore).
Giusto per darti un'ordine di grandezza, ora la mia è un 1000 bello pieno! ...parte da ferma in terza senza tanti complimenti ;-) Ora medito un pignone più lungo, almeno guarisce anche la rapportatura troppo ravvicinata.

Per quanto riguarda l'ingrasso, ho montato la IAT modificata stile Belinassu (cerca sul forum) che ti consiglio, qualora tu non l'abbia ancora... a valle adattamento cmq la ECU risponde alla grande con i soli collettori, lasciando radi scoppiettii: il giusto.
Se metti anche il silenziatore non saprei dirti: era anche un mio dubbio... io non lo farei, cmq, ma non per questo motivo.
Peso ed estetica a parte, il boiler regala un giusto equilibrio di prestazioni, poi - ripeto - senza catalizzatore la voce cambia: io proverei, tanto è un'attimo sostituirlo.
Filtro? niet: mi spiace deludere ma siamo nel campo dell'effetto placebo... risparmia soldi alla lunga ma non regala cavalli significativi (e lo dice il banco).

Per il paracoppa, se vuoi stare sul piccolo, tieni presente che Twalcom fa una versione in alluminio che è un'opera d'arte...

Poi, altro trick: non so se la bussola andrà in interferenza con i collettori Wun in uscita (al che bisogna fare dei numeri da circo per serrare l'assieme), ma nel dubbio - e non so nemmeno se esiste - comprerei una chiave fissa E16, meglio se a piede di mosca, almeno esorcizzi il problema dall'inizio.

ciao (vedrai la differenza, e il motore la sentirà anche con temperature più basse sullo scarico)

PS - per le guarnizioni ti lascio soffrire: capirai quando le avrai in mano =))

Ultima modifica di gaspare; 07-02-2011 a 09:53 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 09:58   #7
bootsy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
predefinito

CONSIGLIO VIVAMENTE DI FIDARSI DEL BUON GASPARE!!!
E' una GARANZIA.
__________________
www.sandandust.com
KTM ADV 990 R 'O9 + KTM 950 superenduro '06
ex HP2 E ' 06,
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 11:03   #8
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Pubblicità Progresso... (tanto non te la rivendo la tua cocca! ;-P)
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 11:43   #9
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Grazie Gaspare, come avrete letto in altri tread nemmeno io sono di primo pelo e pertanto capisco al volo la gente che si sporca le mani x davvero e con cognizione di causa.
Ho comprato già ieri sera le torx che mi servivano online..... la E8 (leva cambio M6) l'ho presa sia a bussola che fissa doppia, purtroppo la E16 solo bussola non l'ho trovata in altre forme da antonioferramenta (ebay).
E' strano lui ha tutta la gamma Beta vi sono le fisse doppie e quelle a cricchetto doppie ma non da 16 (E14-E18 o E20-E24).
Se mi rompe i maroni troverò una soluzione home-made (visitina all'amico tornio-fresa)....
Per il paramotore ve ne sono di belli, considera che una lastrina di anticorodal da 5mm ti costerà una ventina di euro, disegno al CAD gratis e 30 eurozzi per il taglio ad acqua (plotter).
Certo poi ci vuole qualche piega ed un salto dall'amico col TIG..... ma non è tanto il risparmio quanto il piacere di giocare!!!
grazie cmq
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 12:26   #10
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Snap-On le fa sicuramente... altre case più o meno nazionali non saprei dirti.
Ammesso che tu vada incontro ai miei stessi problemi di ingombro con la bussola, con un pò di arte e di grasso (serrando mezza flangia alla volta e ruotando) ci si riesce...

...è che questo trucco con i wunderlich forse non va: se ben mi ricordo sono un pezzo unico, come gli originali! vabbè: mi saprai dire

salùt, _g
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 15:17   #11
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

sono andato a dare uno sguardo ai collettori Quat-D veramente benfatti, da quello che di capisce in foto la Y è nella parte ant. del basamento a circa 25cm dall'attacco della testa.
Mi lasciano un pò perplessi i grafici...... a 4000 rpm ci sono circa 1,3 Kgm in più e 12-13 CV.....
Mai visto incrementi del genere in più di 30 anni.....
Perfomance del genere sarebbero giustificate nel caso di strozzature importanti (diaframmi, rondelle saldate nei collettori, collettori parecchio sottodimensionati etc.) sicuramente non per la presenza dei moderni catalizzatori.
Cmq davvero i più belli per la F800GS
quanto costano?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 09:32   #12
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lascia stare quei grafici: se guardi meglio i numeri ti rendi conto che sono proprio di un'altra moto... ho chiesto al tempo quelli del GS, che ti allego.
Trovi i lanci al banco del solo terminale “QDter” e dell’impianto completo “QDcpl”.

Le prestazioni ci sono, e come! Manca solo il test della velocità massima, ma voglio lasciar stabilizzare la ECU e attendere un momento che l'aria vada sui 10-15 °C per andare "nel solito posto" rendere la misura ragionevolmente ripetitiva.
Questo per dirti che non so se e quanto abbia perso in alto, cmq lo rifarei, a dispetto del prezzo che è alto... guarda a quanto li mette Twalcom, e a questo aggiungo semplicemente che in QD sono tanto seri quanto corretti con i loro clienti distributori.

ciao, _g

================================================== =====

PS - sarò un somaro, ma non riesco ad allegare immagini; putroppo non ho tempo ora di studiarmi il problema: se l'hai fatto e me lo spieghi in due parole, provvedo, altrimenti occorrerà attendere tempi migliori

Ultima modifica di gaspare; 08-02-2011 a 09:35 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 21:55   #13
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Gaspare Help:

Stasera ho ritirato le guarnizioni nuove, non ho ancora smontato ma sono rimasto scioccato.......
ora capisco cosa intendevi dire.....
Non mi dire che il condotto di scarico ha quella forma?
O peggio ancora ha forma circolare ed hanno messo guarnizioni con quella strozzatura? Non ci credo si cucinerebbe.....................
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 19:20   #14
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

hehehehe.... ho fatto bene a non rovinarti la sorpresa?!

Da noi si dice "lascia stare tutto e dà da mangiare alla scimmia (non nel senso qui comune, ma dell'antica barzelletta).
Scherzi a parte, monta così e sorridi
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 09:31   #15
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ieri montati collettori e terminale (anche il filtro in spugna Touratech-Unifilter che il tizio mi aveva dato ancora imballato).

Non mi chiedete come va la moto, ieri ho fatto una vasca..... 9-14 e 17-21 senza contare che la sera prima avevo smontato tutte le plastiche.

Il tutto condito con le imprecazioni più allucinanti!!!

Se non avessi letto il rep-rom e con l'aiuto di un amico (come dice un caro amico da soli non viene bene nemmeno a farsi una se.. !!!) avrei risolto tutto in 2 ore e mezza.

Il maledetto rep-rom non ti dice di smontare una paratia in plastica che interferisce fino a farti morire sia con i dadi che con le flangie dei collettori.

Questa paratia è fissata con un bulloncino sotto il cannotto ed ha due incastri laterali per parte (a "C") che "prendono" sui tubi laterali del telaio; basta vederli per capire.
IMPORTANTE:
x levare questa paratia bisogna smontare i supporti laterali inferiori del radiatore: il supporto dx (fissato con 2 torx m6) è quello che porta la clips filettata (m6) per l'unico bulloncino di fissaggio del radiatore (torx m6); il supporto sx (fissato con 2 torx m6) porta un gommino circolare dove entra una attacco del radiatore.

Pertanto dopo avere levato tutto si forzano appena i ganci (conviene levarlo prima da sx e poi a dx) e si smadonna un minimo con i tubi radiatore (quello piccolo della vaschetta di conpensazione).

Dopo aver levato la paratia TI SI APRE UN MONDO: è tutto li davanti a te proprio alla vecchia maniera, così come è stato per decenni.....

La testa ha la forma di testa ed idem per il cilindro!!!!

Cmq dissertazione poetiche a parte poi è tutto un gioco da ragazzi, non vi è piu nessuna inteferenza e sia flangie che dadi torx si manovrano bene ad eccezione del primo da sx dove ho effettuato uno stratagemma: cricchetto da ¼ poi riduzione 3/8-¼ più riduzione 3/8-½ infine bussola E16 (che è da mezzo pollice).

Altra cosa: con la moto sul cavalletto centrale i collettori originali non escono nemmeno se seghi in due la moto. Dopo avere tolto i dadi delle flangie e sfilato le flangie dai prigionieri della testa si allenta il torx m8 inferiore e si mette la moto sul cavalletto laterale.

La cosa più assurda è il cablaggio della Lamda... : vi è una fascetta impossibile da raggiungere per le mie mani; e questo sia in fase di rimozione che di montaggio a meno di non volere smontare il mono!!!!!
Mi sono rifiutato ed ho preferito 1 ora di imprecazioni e l'aiuto delle pinzette a becchi di forma più strana!!!

In ultimo il tratto di collettori con la Y (i miei son Wunder-Remus) hanno la staffetta che non coincide completamente con l'attacco della moto (quello inferiore torx m8 a livello del CAT): ed allora mi sono armato di santa pazienza ed ho costruito una staffetta con doppia curvatura etc.

Alla fine è venuto un buon lavoro, consiglio vivamente a chi volesse cimentarsi di non intervenire da soli (proprio per la geometria delle parti in causa....) e di levare assolutamente quella paratia in plastica.

Vi dirò come va.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 06-03-2011 a 09:37
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 16:25   #16
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dopo tanto faticare è costretta ad andar forte!!

...non volevo apparire apocalittico, ma una buona solidità psicologica (e morale, anche) è da ritenersi necessaria per completare l'intervento.
Fortunatamente non avevo il rep-rom a confondermi le idee con i suoi sentierini precotti, dove il redattore si dimentica sempre qualche ovvietà per farla diventare di capitale importanza.
Ora, consolati comunque pensando a chi ha sofferto di più: tutto da solo, e in più con le protezioni touratech, faretti Twalcom e altri ammennicoli tra le sfere!
Le protezioni in particolare vanno assemblate prima dello scarico, che però non è possibile montare dopo le protezioni stesse.
Il segreto è partire smontando la gemma posteriore, e si monta prima tutto posticcio, a sei mani, come la Dea Kalì.

Un cubo di Rubik su due ruote...

PS - provala anche tu con i due diversi silenziatori... la cosa potrebbe riservare un'altra sorpresa

Ultima modifica di gaspare; 07-03-2011 a 16:35 Motivo: aggiunta
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 17:57   #17
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Gaspare che piacere sentire parlare la stessa lingua.....
Allora io non avevo le protezioni ma i faretti home made che essendo attaccati (apparentemente) ai supporti frecce anteriori (in plastica) sono stati muniti di supporti metallici nascosti (uno per lato) ancorati ai 2 bulloni torx da 6mm del supporto superiore del radiatore (nel thread dei faretti puoi vedere le foto del lavoro).
Totale altri 4 bulloni....
Alla fine di tutto ieri piccola prova: la moto sembra molto + moscia ai bassi e questo è un dramma, certo proverò anche il boiler di serie ma non mi aspetto molte cose...

Probabilmente sono i tubi di diametro maggiore (che non ho mai visto di buon occhio nei motori di serie), unito ad una ottimizzazione dello scarico catalizzato di serie (onde di retropressione).

Secondo te che rimedi si possono adottare oltre ad accorciare i rapporti?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 12:26   #18
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A parte un uso squisitamente sportivo fuoristradistico, sono contrario all’accorciamento del rapporto di trasmissione finale.
A mio modesto parere, la rapportatura è già troppo ravvicinata così di serie per infierire in tal modo, e il motore – pur con le sue brave limitazioni – ne ha da vendere. Ferma restando l’eccezione già detta, la vedo solo come una misura per non sollecitare troppo la frizione in relazione alla capacità di chi gira la manopola del gas.

Il discorso del diametro dei tubi è a parziale correzione dell’erogazione: rallentare la velocità dei gas agevola i bassi – e questa è matematica.
Altra cosa matematica è che tu non hai più il catalizzatore; il silenziatore del GS ne è sprovvisto, contrariamente a quanto trovi nella “S” (che peraltro non ha il "barilotto").
I Remus hanno poi mantenuto la Y lontana, il che - unito al fatto che il CAT è assente, non sacrifica gli alti (quando c’è maggior flusso le perdite di carico sul catalizzatore sono tutt’altro che trascurabili).
Importantissima poi l'assenza del catalizzatore, che consente di sfruttare al meglio la risonanza dello scarico... insomma: + motore ovunque!

Premessa terminata, la mia esperienza – in questo contesto priva di banco dinamometrico, ma ricca di test il più oggettivi possibile, è la seguente: a pari collettori, con lo scarico aperto quello che cambia in modo radicale è la risposta all’apertura del gas.
Si addolcisce, presenta una sorta di morbidezza, quasi un ritardo – tanto è vero che l’effetto ON-OFF sparisce completamente.
Questo risulta fuorviante per quanto all’erogazione di coppia ai bassi, che dai miei test risulta non calare in modo sensibile senza strumentazione.
Per recuperare questa vèrve (e la sensazione di avere un sacco di coppia in basso), pagando pegno con un po’ di ON-OFF, occorre montare il boiler.

Ora, se si montano i collettori decatalizzati, indipendentemente dalla distanza della giunzione, vengono ad esaltarsi i fenomeni di risonanza, per cui a quanto detto sopra bisogna sommare l’IVA del 20%
Ovvero: con lo scarico aperto si “sgonfia” (per me in modo inaccettabile) e con il boiler prende forza in basso; pare che – così concepito & mappato – il ns motore abbia bisogno di una contropressione elevata per funzionare in modo adeguato, e lo fa con gioia.

Pertanto, Pericle, a parte i tempi di adattamento della ECU, se monti il silenziatore di serie avrai ciò che cerchi senza ombra di dubbio.
…e oltre all’ombra del dubbio non avrai disturbi in divisa.

Guardo con curiosità alla modifica fatta al silenziatore dal già menzionato Belinassu, che qui saluto pubblicamente – ma la voce attuale del mio GS, grazie alla rimozione del CAT, ha già un volume sulla soglia della maleducazione. …e siccome di cavalli ce n’è in abbondanza, io mi fermo qui.

Solo una nota sulla rumorosità: grazie all’acciaio inox che “suona” ho una risonanza cacofonica interna al silenziatore che prima non c’era; è evidente che adesso gli arrivano degli schiaffi di pressione che è una gioia… vabbè: acustica compromessa (solo in certi passaggi, però: phew!)

Morale: silenziatore si, ma con collettori originali per avere un po’ più schiena ai medio-alti e dimenticarsi l’ON-OFF.

Con collettori decatalizzati, silenziatore di serie (eventualmente modificato).

Se sui decatalizzati si vuol montare anche il silenziatore, secondo me bisogna rimaneggiare l’elettronica per migliorarne la risposta al gas: comunque la coppia non cala in modo drammatico…

That’s all.

PS - Mi spiace del tono da little professor, ma la diplomazia e la chiarezza non sono vicini di casa...

Ultima modifica di gaspare; 08-03-2011 a 12:29
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 10:44   #19
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Gaspare avevi proprio ragione....
Sabato ho montato la IAT e ieri mega giro organizzato da QdE (108 partecipanti e quasi 70 moto) di quasi 500 km.

Che motore ragazzi: il boxer 1200 non è così lontano.... Ti sta prorio attacato dietro!!!

Il motoretto è proprio soffocato, chissa ad avere una testa in più in modo da rifinire i condotti al banco di flussaggio, sistemare il RdC (senza esagerare) e mettere valvole, sedi e guide di materiale appropiato al fine di migliorare lo smaltimento del calore (nimonic per le prime e bronzo Be-Cr per le seconde).
Il tutto senza cambiare cammes.
Secondo me sarebbe una goduria..
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 11:36   #20
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Scusa Pericle, tutti questi vantaggi con che configurazione?
Wunderlich-Remus+ terminale originale?
Wunderlich-Remus+ terminale Leovince?

Perchè all'inizio dicevi di non essere soddisfatto.

IAT=bellinasu, boosteplug?

thanks!
uaz82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 11:59   #21
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Wunderlich-Remus + terminale Leovince + DB Killer originale + IAT Bellinasu + Filtro Aria in spugna (quello australiano che vende Touratech)

Le prime impressioni si riferivano ad una prova di 2 km percorsi al primo montaggio senza DB Killer (nel senso che il vecchio propietario aveva segato il tubo alla base, in pratica era solo un tappo riduttore) e senza IAT.
La lamda è un sensore elettrochimico pertanto ha bisogno di un po di KM per potere compensare al meglio; cosa + importante il DBK crea una contropressione che evidentemente è virtuosa nel ns. motore.

Posterò con + calma alcune riflessioni sulla carburazione in modo da poterci ragionare insieme a Gaspare e Belinassu (ringrazio entrambi per la cortese disponibilità).

Ieri ho fatto cambio di moto con un amico di QdE che ha un 800GS, è sceso entusiasta e con la scimmia addosso....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 28-03-2011 a 12:03
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:02   #22
Cesco800
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jun 2011
ubicazione: Napoli
predefinito sostituzione scarico completo Gs 800 F

Salve volevo sapere se è complicato montare terminale e collettore scarico grazie .
Cesco800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:10   #23
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

Dipende tutto dalla tua manualità, esperienza, e dotazione di attrezzi.

Il terminale è uno scerzo;

Per i collettori devi smontare i fiaschetti laterali, becco, cupolino ed il radiatore.........se te la senti in 4 - 5 ore smonti e rimonti (sempre relativo al primo punto)
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:07   #24
ADB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2011
ubicazione: Portoferraio (Isola D'Elba)
predefinito

Che chiavi ci vogliono per il solo terminale?
ADB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 11:49   #25
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

una sola torx.....

la misura non te la dico

sarebbe tropo facile

(è un mondo crudele questo )
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati