Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2006, 12:00   #1
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito quantità olio molle progressive forcella F650 GS dakar

Chiedo un consiglio ha chi ha già sostituito le molle di serie con le progressive della wirth (distribuite dalla touratech), che so essere spesso usate sui 100GS.

Le molle sono arrivate senza istruzioni, unica vera pecca della touratech , però sul sito della WIRTH ci sono le quantità, la gradazione olio consigliato e le istruzioni di montaggio generali.

In particolare per la mia dakarina dice di misurare 140 mm dal pelo dell'olio alla sommità della canna, la quantità dovrebbe essere circa 500 cc (15W).

Dalle istruzioni sul sito sembra che questa misura debba essere fatta senza molle, infatti l'inserimento delle nuove molle progressive è al punto successivo, questo mi pare sensato, anche perché con le molle compresse dal tappo il volume della camera d'aria sarebbe diverso da quello misurato a molle distese (senza tappi superiori).

Potreste confermarmi questo particolare?

Faccio il livello senza molle? chiaro che con le molle la quantità cambia assai (in meno).

Se riesco farò qualche foto del lavoro a beneficio delle faq effe

Ultima cosa: le spire strette vanno in alto giusto?

Pubblicità

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 10:56   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

uppete!!!

e forza azzurri!!!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 10:58   #3
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Si, senza molla e con la forcella a pacco!

le spire dove le metti le metti, tanto non contano nulla
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 16:49   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
Si, senza molla e con la forcella a pacco!

le spire dove le metti le metti, tanto non contano nulla
Grazie Vigliac, non avevo capito che le forcelle dovessero essere a pacco per misurare la quantità d'olio... maledetto tedesco, non ci capisco nulla...potevano mica fare anche le istruzioni in english???

Però per il senso di inserimento delle molle visto che sono progressive la parte con le spire più fitte non va mica in alto? davvero non fa differenza?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 22:37   #5
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
Chiedo un consiglio ha chi ha già sostituito le molle di serie con le progressive della wirth (distribuite dalla touratech), che so essere spesso usate sui 100GS.

Le molle sono arrivate senza istruzioni, unica vera pecca della touratech , però sul sito della WIRTH ci sono le quantità, la gradazione olio consigliato e le istruzioni di montaggio generali.

In particolare per la mia dakarina dice di misurare 140 mm dal pelo dell'olio alla sommità della canna, la quantità dovrebbe essere circa 500 cc (15W).

Dalle istruzioni sul sito sembra che questa misura debba essere fatta senza molle, infatti l'inserimento delle nuove molle progressive è al punto successivo, questo mi pare sensato, anche perché con le molle compresse dal tappo il volume della camera d'aria sarebbe diverso da quello misurato a molle distese (senza tappi superiori).

Potreste confermarmi questo particolare?

Faccio il livello senza molle? chiaro che con le molle la quantità cambia assai (in meno).

Se riesco farò qualche foto del lavoro a beneficio delle faq effe

Ultima cosa: le spire strette vanno in alto giusto?
se chiami Bruno Cirafici ti spiega due o tre cose...
i contatti sono nel forum apposito. Nei consigli per le officine e i fornitori.
ma non mi ricordo qual'e'...
comunque:
cirafici.it
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 15:55   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
se chiami Bruno Cirafici ti spiega due o tre cose...
i contatti sono nel forum apposito. Nei consigli per le officine e i fornitori.
ma non mi ricordo qual'e'...
comunque:
cirafici.it
Bruno Cirafici l'ho conosciuto un paio di mesi fa anche grazie ad una tua segnalazione sul forum , non posso che corfermare la sua assoluta disponibilità e professionalità, mi ha rifatto completamente il mono posteriore con un risultato eccezionale.

Proprio per questo ho deciso di cambiare le molle della forcella, ora si sente molto la differenza tra il mono nuovo e l'avantreno morbido.

Ne ho parlato anche con Bruno, ma siccome avrei dovuto lasciargli la moto per alcuni giorni e la sua officina dista una cinquantina di km da casa mia, ho preferito provare a cambiare solo le molle e l'olio con quelle della Wirth, di cui tanti parlano bene.

so che un professionista come Bruno farebbe un lavoro molto migliore, ma io mi accontenterei di avere una forcella un pò più rigida.
Credi che abbia fatto male, a cosa ti riferisci quando dici che lui mi spiegerebbe due o tre cose?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 22:26   #7
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

no no, non penso che tu abbia fatto male.
mi riferivo alla quantita' dell'olio.
per esempio le mie wp progressive, per le quali non trovo piu' il quantitativo d'olio da mettere, vanno bene con un 20 ma devo stare circa un cm sotto ala quota data da bmw. Un cm sono circa 10cc di olio, a soanne ma una spanna molto vicina al vero.
bisogna provare.
dopo la revisione di Bruno all'anteriore ho dovuto fare delle prove, d'accordo con lui, perche' lo sentivo troppo rigido in decelerazione all'ingresso in curva e l'anteriore non lo sentivo a terra.
Gli tolgo 10cc e l'ammorbidisco un po.
ho provato con un 15 ma non mi andava bene.
A volte bisogna provare un po per trovare il settaggio giusto.
Io guido un vecchio cancello, ma sono in simbiosi e mi accorgo delle piccole cose...
tutto qui...
a volte ti puoi accorgere di una cosa a cui non avevi pensato se uno come Bruno ti da degli imput...
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 17:11   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
Io guido un vecchio cancello, ma sono in simbiosi e mi accorgo delle piccole cose...
Tu guidi una signora moto, tra l'altro bellissima...

Grazie per le dritte, devo ancora trovare il tempo di fare il cambio olio e molle, questo weekend la voglia di girare era troppa per rinunciarvi e stare chiusi in garage.

Quando avrò montato le molle nuove vedrò come mi trovo, facendo tesoro di quanto mi hai detto sulla quantità dell'olio.

Ti devo una birretta Condor, il tuo post su cirafici mi ha convinto a contattarlo (dopo aver rotto le scatole a molti sul forum, che ringrazio, loro capiranno! )
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 17-07-2006 a 17:21
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 17:33   #9
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

piccolo dettaglio..... il telaio/sospenzioni di una moto pesante e impostata come un K non seguono gli stessi dettami di un telaio/sospensioni di una enduro leggera votata al misto.
quello che condor sente sono affinamenti su strada che seguono il principio di costruzione dinamica del mezzo del K
tu dovresti invece seguire la dinamica morbida e non rigida di impostazione dell'enduro
la scarsa omogeneità della moto ora è dovuta ad un retrotreno diventato alto e non più cedevole che deve fare i conti un un avantreno molto leggero e con una forcella lunga e per nulla rigorosa.
il kappone di cardano ha quote completamente diverse, una forcella che, aihmè, la mamma ha sottodimensionato al progetto, ma con una rigidità di assetto esempleare.

se tu provassi a togliere i 10 cc sulla tua, con le molle che hai, probabilemente sentiresti la differenza solo a pieno carico o a manetta estrema )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 17:47   #10
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Mi state facendo venir voglia di chiudermi in garage a lavorare, così vedo come sono ste molle...

Grazie Gugle, non mi sono scordato, domani vado in posta!!!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 18:24   #11
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito


ancora ce devei da andà?????

ma davvero ancora non hai montato nulla??? belin, c'avete sempre il sole in padania??
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 18:35   #12
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster

ancora ce devei da andà?????

ma davvero ancora non hai montato nulla??? belin, c'avete sempre il sole in padania??
Non mi sgridare sempre...

ehhhh sabato seratina leggera, svegliato tardi....motoGP e poi su per i monti con la JAP della mia dolce metà...(miii se è rigida, abituato al mio sofà ).

Forse il prossimo weekend, anche perché altrimenti se ne riparla dopo il 15/8 e l'idea non mi dispiace in verità...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2006, 21:40   #13
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

buon lavoro ragazzi! e buona strada a tutti.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 00:41   #14
oplaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
buon lavoro ragazzi! e buona strada a tutti.
Mi sono appena registrato e poi presentato. Ho un problema. la moto è ferma dal meccanico per la sostituzione del cerchio anteriore e di parte dell'avantreno steli e triangolo superiore , maledetto muretto;dove abito non esiste assistenza autorizzata BMW e così i pezzi li ho comprati fuori ma la moto è dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha chiesto di fargli sapere il giusto quantitativo di olio da inserire nella forcella, la concessionaria alla quale ho girato la domanda mi ha risposto che non esiste un quantitativo "giusto". Che rispondere al mio meccanico. Ha dimenticavo la moto è una magnifica R 80 GS Paris Dakar anno 1987

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 09:57   #15
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

sae cc per stelo distanza pelo libero


R 80 G/S -'88 10 220 170
R 80 GS '88-> 15 com orig 160
R 80 GS '88-> / professional 15 come orig 160

ciao oplaco

il sito della wirth che vende molle speciali riporta questi dati per il gs, non distingue il PD e dovresti chiedere agli esperti delle obso le differenze di forcella.

la misurazione dal pelo libero si fa senza molla.

auguri
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 10:23   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oplaco
Che rispondere al mio meccanico. Ha dimenticavo la moto è una magnifica R 80 GS Paris Dakar anno 1987

Grazie
Chiedi nel forum "come tenere in forma la nonnetta", io non ti so aiutare, anche perché il sito della Wirth dà il quantitativo giusto con le loro molle, con le originali non saprei (nella mia per esempio il quantitativo originale è 5cc. in + a stelo rispetto alle wirth).
I manuali bmw riportano eccome il quantitativo di olio, solo che dove hai chiesto hanno fatto i lavativi, al solito ...comunque la misura dal pelo della forcella è + precisa.

Ciao e goditi la tua bellissima obso!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 00:47   #17
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oplaco
la moto è dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha chiesto di fargli sapere il giusto quantitativo di olio da inserire nella forcella, la concessionaria alla quale ho girato la domanda mi ha risposto che non esiste un quantitativo "giusto". Che rispondere al mio meccanico. Ha dimenticavo la moto è una magnifica R 80 GS Paris Dakar anno 1987

Grazie
Io ho trovato questi valori, ma prendili con le pinze, ci vorrebbe il manuale d'officina che non ho...

0,41 litri per la canna sinistra e 0,44 per la destra

Chiedi però conferma nel forum delle obsoleta mi raccomando!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati