Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 13:55   #51
madcorso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

..ma chi ha detto che la LT è una moto perfetta?..

1) che non sia agile..beh pesa 380 kg ed è alta
2) la retro?..beh serve per utilizzarla nelle manovre..sposta una moto di 348 kg senza retro..magari carica..
3) cuscinetto?..si sa..basta ogni tanto cambiarlo (costo 40 euro)
4) bauletto?..tre LT nessun problema
5) rumorosità?..mah..non mi ha dato fastidio
6) gomme?..le cambio ogni tagliando quindi ogni 10000km..in qualsiasi stato esse siano..la sicurezza prima di ogni altra cosa..non serve fare a gara a chi fa più km con le gomme..
7) sesta marcia?..ecco hai detto una cosa giusta.. manca..
8) il voice..mai utilizzato..il BT va cosi bene..e con il BT2 ancora meglio..

il problema più grosso sono gli ammortizzatori..che risolvi solo buttando via originali e li sosituitsci con gli holins o gli wilbers..e hai un altra moto..

..come detto prima con tre LT ho fatto quasi 200000 km..e che dirti?..vorrei farne altrettanti..

se oggi vai nel listino BMW..di moto che ancora conservano una tradizione BMW sono rimasti i GS e le R boxer..il quattro cilindri in linea degno di questo nome è solo sulla RR gli altri buttati via dopo pochissimi anni e insucessi clamorosi..il nuovo 6 cilindri speriamo bene è il resto della moto che non ha più uno stile una linea BMW..mettici un diapason al posto dell'elica e dimmi che differenza trovi?

..la delusione è che la BMW non ha fatto una nuova LT ma bensì una nuova GT..
..tu pensi veramente che chi ha la LT se avessero fatto una moto degna della precedente non l'avrebbe comprata?..anche ad un costo superiore?..
..io non ci avrei pensato 2 minuti..

ho viaggiato insieme ad altre moto..specie GW..per l'amor di dio gran bella moto ma non piace nemmeno a me..
motore..gran coppia..ma antico 118 CV due valvole per cilindro..anteguerra..
cosa dire dell'acqua che becchi se non metti quelle orribili protezioni aftermarket sui fianchi?
o che dire che se piove ti devi fermare a tirare su il parabrezza?
e i consumi?..a parte la spesa.. che dire di una moto da gran turismo che se tiri (140.150) dopo un'ora e un quarto ti devi fermare a far benzina?..(ricordo un bilbao beziers circa 700 km 2 fermate con la LT 4 con la GW)

HD?..de gustibus non disputandum est..per i miei concetti di moto e di viaggio ..non fa per me..
.

Pubblicità


Ultima modifica di madcorso; 16-02-2011 a 14:33
madcorso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 14:36   #52
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Ho avuto anch'io 2 Lt, la seconda acquistata sperando di risolvere i problemi che presentava la prima, e in qualcosina effettivamente il MY '04 era migliorato, ma la moto, a parer mio, di limitazioni ne aveva. Per la Gt/Gtl non c'è che da aspettare, non è ancora in strada... certo che 27 centraline, non ci dormirei di notte.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 14:36   #53
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

chiamato stamattina il concessionario.
Qui in UK i prezzi non sono ancora disponibili.....dovro' aspettare ancora qualche giorno.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 17:46   #54
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ahahah
se queste sono le premesse, chissà quanto ancora ci sarà da scrivere dopo che si saranno potute provare ste moto....

e non voglio pensare al primo pirla che gli capiterà che una borsa non si apre (grazie alla centralizzata), o che lo xeno rimane piegato a sinistra anche quando si va a destra
già immagino gli improperi che da ogni dove verranno scagliati su queste nuove moto.... (salvo poi saltare fuori che sarà l'unico caso, ma ormai la battaglia ha avuto inizio)

beh, in questi due o tre anni provatele bene ste moto, anche per me
che poi quando ne cercherò una usata voglio sapere cosa devo guardare
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 18:11   #55
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

E la comprerai al 50% ...
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 18:43   #56
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Per quanto riguarda le diatriba ed i battibecco che si sono generati la mia opinione è che ci sono tutti gli elementi, link e quanto serve (e anche di più) per permettere a chiunque legga di trarre le proprie considerazioni in modo autonomo. Quindi non ha molto senso insistere sugli argomenti.

Per quanto concerne l'uso di epiteti poco edificanti nei confronti di moto, persone e gruppi direi che è sempre meglio evitare di lasciarsi prendere dall'emotività (per quanto possa essere comprensibile l'accaloramento).

A coloro che usano la propria testa per trarre le conclusioni rivolgerei l'invito di far tesoro di una massima di confucio:
"L'uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l' uomo da poco è arrogante senza essere calmo"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 18:49   #57
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Mi sa che sono un uomo da poco...
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:00   #58
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
ahahah
poi quando ne cercherò una usata voglio sapere cosa devo guardare
Io sono per il mezzo bicchiere pieno e aspetto la consegna della mia 1600 per marzo 2011. Mi tocco le xxxx e spero tu abbia torto marcio.

Tuttavia, siccome con il km che faccio di norma, tra 3 anni la cambio, potrò proporti una moto usata che avrebbe dovuto subire tutti gli interventi immaginati. E tu la compreresti ?????
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:57   #59
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

SL4
la mia non era una battuta

io il bicchiere mezzo pieno non me lo posso permettere economicamente e quindi,
il mio bicchiere mezzo pieno è un usato

la mia K1200GT è un aprile 2006 (una delle prime immatricolate), e l'ho comprata usata nel 2008 perchè mi ero innamorato di questa moto alla prima prova che feci alla presentazione

ne sono contento e
come vedi sono uno fiducioso... voi imparatele in ogni dettaglio e spremetele fino in fondo, voglio sapere cosa mi aspetta da un primo modello di seconda mano

se mi permuterai la mia K1200GT potrebbe essere anche la tua, altrimenti mi dirai quale conce te l'ha ritirata, che ci provo....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:59   #60
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
E la comprerai al 50% ...
la percentuale è molto più alta,
ma molto dipende da cosa diranno della mia che sarà diventata praticamente impossibile da permutare
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 20:30   #61
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Sul sito ufficiale PressClub di bmw c'è il pdf del listino italia

https://www.press.bmwgroup.com/press...hmentId=145257

C'è una piccola variazione rispetto a quanto segnalato finora, ovvero che la GT viene di serie con la predisposizione per il navigatore e con il prezzo aumentato di quei 190 euro che erano il prezzo di tale predisposizione.
Gli optional che prima includevano anche questa predisposizione (266 e 267) sono stati diminuiti di quei 190 euro.

L'altra cosa degna di nota è che i "famosi" faretti LED vengono qui (credo per la prima volta ufficialmente) chiamati antinebbia. Ammesso che non sia una svista, questo da un'informazione in più sul loro utilizzo ed omologazione.

Faccio notare che se sono omologati come antinebbia il codice della strada ne regola l'uso all'articolo 153.
Una recente sentenza della cassazione visibile qui ne permette l'uso notturno insieme agli anabbaglianti, ma rimane il divieto del loro utilizzo di giorno a meno che non vi siano le condizioni descritte al paragrafo che recita:
"Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori"

... da notare che viene usato il termine "sostituiti" lasciando la possibilità di interpretazione che di giorno non sia ammesso l'uso contemporaneo di anabbagliati e fendinebbia.
Se fosse così, su una moto di recente costruzione che non permette lo spegnimento dell'anabbagliante gli antinebbia diverrebbero di fatto inutilizzabili di giorno, cosa alquanto assurda.
Però le assurdità sembrano essere il pane quotidiano nelle nostre leggi....

L'uso improprio delle luci, oltre alla multa, prevede la decurtazione di un punto patente.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 16-02-2011 a 22:58
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 20:40   #62
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Io viaggio, con l'auto, in autostrada, di giorno, con gli antinebbia e le luci di posizione, non posso?
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 20:55   #63
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

filippo credo che il corretto utilizzo di giorno, in autostrada sia solo anabbaglianti

fendinebbia solo in condizioni di visibilità avversa
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:02   #64
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Pancu..grazie per le precisazioni..

Se può servire a ragionare faccio presente che:

I faretti a LED sono esattamente gli stessi faretti a LED che da novembre 2010 è possibile acquistare presso il conce, e che ho montato sulla GS!!

Avevo notato anch'io che nella documentazione della K6 venivano indicati come "antinebbia" qualifica che non si è mai vista prima d'ora e che comunque non compare da nessuna parte quando li si ordina per montarli sulla GS!
Ho quindi supposto che i nuovi faretti a LED (in sostituzioni di quelli più grandi e pesanti che venivano montati sulle ADV) non fossero di per se, dei faretti antinebbia, ma che tale qualifica dipendesse unicamente dall'omologazione e che la stessa probabilmente potesse essere in funzione della posizione di montaggio.
Ripeto è solo una mia ipotesi, comunque poiché nella K6 sono montati molto in basso (diversamente dalla GS che li monta a lato del serbatoio) ho pensato che forse in tale posizione non se ne poteva chiedere l'omologazione come mezzo faro poiché probabilmente richiede una altezza minima da terra..! (tutto da dimostrare)

Per quanto riguarda l'aspetto dell'accensione, forse sono rimasto indietro sul piano normativo,ma da quanto sapevo, per il codice della strada il faro antinebbia veniva equiparato al mezzo faro e sapevo anche che mentre c'era un limite al montaggio (mi riferisco alle auto) del n. di abbaglianti, si poteva invece montare un numero di 2 o anche superiore di anabbaglianti...

Credo che Pancu, notoriamente ferrato sulle normative e sui codici stradali possa dirimere i dubbi..


Dimenticavo: nel materiale promozionale e nella cartella stampa relativa alla K6, vi è scritto che i faretti a LED sono molto utili per la sicurezza, ossia per essere meglio visti specialmente nel traffico...se poi non si potessero accendere di giorno sarebbe un controsenso ed un peccato!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 16-02-2011 a 21:09
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:18   #65
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
SL4
la mia non era una battuta
....
OK, ti aspetto nel 2014. Ma se allora, con l'aria che tira, sarà il mio di bicchiere mezzo vuoto, vorrà dire che aspetteremo ... tempi migliori.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 16-02-2011 a 21:21
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:47   #66
::andrea::
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di ::andrea::
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
dicendo che erano i prezzi tedeschi e che quelli italiani sarebbero usciti domani...mostrando di non essere lui affatto ben informato.
Lungi da me l'idea di polemizzare Sgomma, ma il fatto che i listini ufficiali siano usciti solo oggi dimostra esattamente il contrario. La data del comunicato stampa che trovi sul sito stampa BMW

http://goo.gl/Jc8kx

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Il problema è che Andrea ha perso lo scoop. E non è da lui
Peccato che la pezza, sia peggio del buco
A me non pare. Il fatto che i listini ufficiali siano usciti oggi (16/02) e non il 14 dimostra solo che la tua fonte non è BMW altrimenti avresti avuto il prezzo corretto anche della GT. I prezzi che hai pubblicato li conoscevo anche io ma non ho pubblicato nulla proprio perché sapevo della variazione del prezzo della GT accennata da pancomau quindi ho preferito attendere la versione definitiva del listino che, appunto, è uscita oggi.

Sinceramente non inseguo lo scoop a tutti i costi; non sono Novella 2000

Detto questo ritengo che i prezzi siano ottimi per la moto che è e finalmente posso fare due conti per ordinare anche la mia.

Soprattutto quello che mi fa piacere è che siano finalmente ufficiali così almeno si smetterà di rincorrere tutti i rumors che in questo periodo sono circolati.

Quanto alla diatriba sul fatto che la KLT sia meglio o meno della GTL, ognuno è libero di esprimere i propri pareri. Per quello che mi riguarda a me la GTL piace moltissimo (bauletto a parte) e non vedo l'ora di averla. Qualcuno la pensa in modo diverso ma, ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole.

Non esiste un "pensiero del KOG" ma esiste il pensiero di ognuno di noi. Il mondo è bello perché è vario
__________________
Presidente | KOG | No Ordinary Bikers
http://www.kog.it
::andrea:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 22:31   #67
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ::andrea:: Visualizza il messaggio
Lungi da me l'idea di polemizzare Sgomma, ma il fatto che i listini ufficiali siano usciti solo oggi dimostra esattamente il contrario. La data del comunicato stampa che trovi sul sito stampa BMW
..........
Non esiste un "pensiero del KOG" ma esiste il pensiero di ognuno di noi. Il mondo è bello perché è vario
Mi rallegro nel leggere pensieri e parole equilibrate, e non foss'altro per questo ..ben tornato tra noi.!!

Quanto al merito dei listini, non per polemizzare, ma i listini ufficiali non sono usciti affatto oggi, ed i concessionari hanno ricevuto tutti in data 14 gennaio i listini ufficiali con comunicazione firmata come segue:

BMW Motorrad
Italia
Andrea Buzzoni - Direttore
Salvatore Nicola Nanni - Marketing Manager

e che per delicatezza evito di riportare per intero.

Vero è che nel listino comparso oggi nel sito stampa BMW, vi è una variazione rispetto ai documenti inviati ai concessionari, evidentemente decisa dopo che i documenti stessi erano stati spediti.
La variazione ( a mio avviso molto logica) riguarda l'aumeno di 190 euro della GT e consegue alla decisione di inserire come di serie quindi nel prezzo base, la sola predisposizione per il navigatore, dal costo appunto di 190 euro, e che era stata lasciata fino ad oggi come optional .
Di conseguenza è variata anche in uguale misura la voce 267 del listino, che comprendeva sia il sitema audio che la predisposizione Navigatore per 1.130 euro, e che ora include solo il sistema audio per 940 euro!

Per altro non è escluso che BMW Italia porti, prima del lancio ufficiale, qualche altra variazione ai listini, visto che qualche incongruenza c'è e potrebbe imporsi alla loro riflessione. In effetti la documentazione ricevuta dai concessionari reca anche l'avviso secondo cui riferendosi ai listini viene precisato che "Nelle prossime settimane li riceverete anche in formato cartaceo per completare il listino 2011 che avete già ricevuto", listini che potrebbero quindi accogliere nuove variazioni prima del lancio.

Mi fa piacere che tu apprezzi la nuova K e sarebbe utile scambiarci qualche opinione quando avremo avuto tutti modo almeno di provarla...

Buoni kilometri..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 17-02-2011 a 07:10
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 22:46   #68
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ::andrea:: Visualizza il messaggio
L'avevo detto che la pezza, avrebbe potuto essere peggio del buco. (detto in lingua veneta suona meglio ma scriverlo sarebbe incomprensibile ai più) .

Finiamola quà, lasciamo perdere ... che siamo buoni.

Aspettiamo solo di provarla .. che è meglio.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 16-02-2011 a 22:52
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:00   #69
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Credo che Pancu, notoriamente ferrato sulle normative e sui codici stradali possa dirimere i dubbi..

Dimenticavo: nel materiale promozionale e nella cartella stampa relativa alla K6, vi è scritto che i faretti a LED sono molto utili per la sicurezza, ossia per essere meglio visti specialmente nel traffico...se poi non si potessero accendere di giorno sarebbe un controsenso ed un peccato!!
Io sono convinto che sarà lecito (o ritenuto tale) l'uso dei fari come fendinebbia (se sono omologati così) anche in contemporanea con l'anabbagliante (se bmw non prevede che si spenga da solo o che si possa spegnere).
Il motivo per cui lo penso è che se fosse illegale allora ci andrebbe di mezzo anche il costruttore che non ha previsto la cosa ed ha reso impossibile al cliente ottemperare alle norme.

L'ipotesi che non si potesse fare (o che venisse interpretata in tal senso) era una provocazione sulle apprenti incongruenze.
D'altro canto, parlando di interpretazioni, ci sono certamente parecchie persone che da quando esiste l'articolo 153 hanno pagato multe (anche per l'uso di notte) fino a quando non è arrivata la cassazione a dare una interpretazione diversa della norma (che evidentemente le forze dell'ordine interpretavano in senso restrittivo).

Sul perchè possano essere fendinebbia o "fari supplementari" non ho una risposta certa.
Da quel che ho potuto capire da una prima lettura del regolamento ECE (è il numero 53 e si trova a questa pagina) la posizione in altezza degli antinebbia deve essere un minimo di 250mm da terra e non essere superiori al faro principale (poi ci sono tutte le regole per angoli, distanze fra loro ecc...).
Sempre nella stessa regolamentazione però c'è una prescrizione che su una moto non possono essere montati fari diversi da quelli "classici" (che sul lato anteriore significa anabbagliante, abbagliante, luci di posizione, indicatori di direzione e lampade antinebbia)
A meno che non ci siano altre norme (ci sono aggiunte e rettifiche che però dovrei ancora leggere... o che vi potete leggere sempre scaricandole dalla pagina linkata sopra) sembra quindi che il concetto di "fari supplementari" (che non siano fari diurni che è un'altro discorso) non sono utilizabili (quantomeno su strada).

Credo che, come accade per i fuoristrada, sia permesso montare fari supplementari ma che il loro uso sia limitato al di fuori della viabilità pubblica.

Però questa è una babele di norme e leggi in cui è facile perdersi....

Il sistema empirico più facile è farsi dare dal conce (o da mamma bmw) le indicazioni SCRITTE sull'uso permesso dei loro accessori (manuali, direttive, ecc...ecc...)
Se scrivono che si possono usare e quando si possono usare allora i loro cervelloni delle omologazioni avranno già fatto tutti i controlli del caso (e il cliente avrà una pezza d'appoggio in caso di contestazioni delle forze dell'ordine).
Se invece non ti scrivono nulla o ti scrivono che le puoi usare in garage... o quando fai fuoristrada... beh... allora sono affari tuoi se ti beccano ad usarle su strada pubblica.

...ed i contenuti delle brochure non sono di solito considerati vincolanti perchè c'è sempre la dicitura che "possono variare", che vengono raffigurati accessori e altro possibilmente non disponibili in paesi specifici (dove per disponibili leggasi anche legittimi), ecc...ecc...



però smettetela di farmi leggere regolamenti e codici a queste ore della notte ;-)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 17-02-2011 a 00:14
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:09   #70
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Vero è che nel listino comparso oggi nel sito stampa BMW, vi è una variazione rispetto ai documenti inviati ai concessionari, evidentemente decisa dopo che i documenti stessi erano stato spediti.
Aggiungerei anche che qualsiasi listino può essere cambiato in qualsiasi momento, e lo scrivono esplicitamente:
"Il presente listino annulla e sostituisce i precedenti. BMW Motorrad Italia si riserva il diritto di modificare prezzi e caratteristiche tecniche senza preavviso."

Quindi fino a quando non firmi un contratto che abbia la clausola del prezzo bloccato e che non ammetta modifiche sostanziali agli equipaggiamenti (cosa che a volte non è possibile.. nel senso che i contratti prestampati sono spesso di tipo "capestro", praticamente una truffa legalizzata), non sei sicuro di quel che compri pagando cosa.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:38   #71
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Impressionante la potenza della bmw sulla lobby europea delle regolamentazioni.
Il 25 gennaio 2011 è uscita la revisione 3 della regola ECE 53.... che, udite udite, regolamenta gli HIAS.



.....e cosa sono gli HIAS?


Horizontal Inclination Adjustment System

...ovvero il faro bmw della K6!



Inoltre la R2a2 (revision 2 amendment 2) dettagli le norme per l'uso dei fari diurni, quello che cercavo da tempo per le moto e che avevo trovato solo per le auto.
Quando l'ho capita vi faccio il riassunto... per ora vado a nanna....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:41   #72
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Panku..sia per le risposte..che per l'impegno profuso a queste ore..!!

Leggendo la tua frase:"Io sono convinto che sarà lecito (o ritenuto tale) l'uso dei fari come fendinebbia (se sono omologati così) anche in contemporanea con l'anabbagliante (se bmw non prevede che si spenga da solo o che si possa spegnere)." mi è venuto in mente che nel documento ufficiale di BMW Motorrad "Schema generale accessori moto K 1600 GT / K 1600 GTL", quando tra gli accessori per la sicurezza si arriva a leggere il listino dei faretti LED e di tutti i componenti necessari per il corretto montaggio, si trova una voce che dice:"Gruppo interruttori per faro supplemen-tare a LED" collegato ad una piccola nota che chiarisce che tale componente può essere montato solo dal concessionario!!
Il che fa supporre due cose:

1) che essendoci un interruttore predisposto specifico, i faretti a LED sarebbero per l'accensione autonomi e svincolanti dagli altri fari. In effetti sulla mia GS quando li ho montati, analogamente mi hanno sostituito una parte del blocchetto comandi di sn, con una più estesa che conteneva il pulsante di accensione /spegnimento dei faretti!

2)Essendo sulla GTL montati (se richiesti) i faretti dalla casa, se ne potrebbe dedurre che il montaggio dei faretti fatto dal conce riguardi l'installazione sulla GT, che purtroppo avviene ad un prezzo di 700 euro + la mano d'opera contro il costo di 310 euro dei faretti optional sulla GTL!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 17-02-2011 a 00:45
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:09   #73
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...essendoci un interruttore predisposto specifico, i faretti a LED sarebbero per l'accensione autonomi e svincolanti dagli altri fari. In effetti sulla mia GS quando li ho montati, analogamente mi hanno sostituito una parte del blocchetto comandi di sn, con una più estesa che conteneva il pulsante di accensione /spegnimento dei faretti!
Visto che tu li hai già montati su GS e che dici che sono uguali, e nel tuo caso sono montati con interruttore separato, questa combinazione dei comandi esclude il fatto che siano omologati come luci diurne (che devono avere un automatismo di accensione uguale a quello attuale degli anabbaglianti ma essere in ALTERNATIVA agli anabbaglianti), ed esclude il fatto che possano essere considerati un "complemento" dell'anabbagliante (sia perchè al massimo gli anabbaglianti possono essere due sia perchè tutti i fari aventi le stesse funzioni devono avere un comando unico che li accende/spegne).
Sembra quindi che siamo nel caso di fendinebbia o luci supplementari.

Con il montaggio ti hanno dato qualche "pezzo di carta"?
Hai qualche supplemento di istruzioni?
Hai almeno delle regole di orientamento dei fari stessi?
Hanno una diffusione della luce "tagliata" sopra come gli anabbaglianti?
Quanti lumen hanno? (in alternativa più approssimata quanti watt consumano?)
Qual'è la distanza interna tra i due fari una volta montati? (misurata dai bordi più interni della parte illuminata)
C'è qualche interazione tra l'accensione dei faretti e gli altri fari? (es: se li accendi si spegne l'anabbagliante, o si spengono se metti l'abbagliante, o non sono accendibili a motore spento, o cambiano di intensità luminosa in funzione dell'accensione/spegnimento di altri fari).
Sono apribili per sostituire componenti?
Infine... quali sono le sigle "EC" riportate sulla parabola o su altra parte (quell'insieme di sigle di solito dentro un cerchio)?

...ecco... così ora hai anche tu qualcosa da fare...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:56   #74
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

min**ia..mi Hai dato i compiti..!!......risponderò stasera, ma sono impegnativi..vediamo a quante domande riesco a dare risposta!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 14:19   #75
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per Sgomma:
io vorrei sapere anche il diametro dei fili di alimentazione dei faretti supplementari,
se è stato usato un rele' aggiuntivo,
se ci sono fusibili (quanti e da che corrente) .....

scherzo !!!!!!!!!!!!!!!!

Invece per quanto riguarda i prezzi:
Faccio ammenda e[B] chiedo scusa, [/B
]mi scopro: ero convinto che fossero ben superiori, ed ero pronto a sghignazzare alle vostre spalle se la kgt fosse partita dai 23000 euro (come erroneamente credevo...)

Invece devo ammettere, che sì, sono sempre tanti soldi, ma la considerazione di Tag è esattamente la stessa che avevo fato io:
considerando che la kgt base parte già con molti accessori utili inseriti, e (per il mio modo di vedere...) basta aggiungere l'esa e con 21.700 euro hai una supermotona completa (senza fronzoletti vari , ma sovrabbondante)
In fin dei conti a solo 1500 euro piu della 1300limiited ed. (che ha solo il baulone in più)
Se ci penso nel 2006 ne pagai 20.300 per la mia, e se considerate le svalutazioni monetarie in 4 anni è mezzo , praticamente costa quasi di meno la 6cyl....

Ecco direte, si è scimmiato pure Giorgio (io) ....
invece no, per 2 motivi:
1) prima di dare tutti questi soldi a bmw voglio essere sicuro che questa ci dia una moto perfetta (cioe' PERFETTA da subito non con i richiami e le garanzie varie) cioè come sono i soldi che gli diamo noi.
E per poterlo fare occorre aspettare un po'...
2) per il peso, 320 kg piu accessori sono veramente troppi, io vorrei 20 kg i meno dalla mia, e poi mi compro una con 25 kg in piu????

Resto comunque affascinato dalla tecnologia e dalle tante frocerie elettroniche che per me sono importanti e utili (basta che pero' non aggiungano problemi e/o rogne
Anche l'estetica mi piace...
Nel segmento di collocazione invece ho dei dubbi, come già detto , per economie di scala bmw ha fatto una sola moto che con piccole differenze vorrebbe prendere gli utenti delle gt e quelli delle lt, il rischio (concreto) è che sia troppo un compormesso, i gt_isti (come me ) vorrebbero meno peso e anche qualche cm di ingombri in meno, gli LT_isti invece vorrebbero 30cm in piu, 50 kg in piu , cavalletti elettrici e tergicristalli.....
il mondo è bello perchè vario...

Bene, speriamo ne vendano assai , cosi le conce si riempiono di k1300gt usate e buone che verranno svendute , e lì scatto io....
(o anche qualche 1300gt limited rimasto invenduto che mi sconteranno per darselo via...)

e smettiamola di aggredirci per moto/ opinioni discordanti... semmai prendiamocela tutti contro gli H.D. !!!!!!

Ultima modifica di jocanguro; 17-02-2011 a 14:22
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati