Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2017, 18:28   #26
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Per me gli steli da 37mm vanno benissimo quello che non va bene è lo spessore dello stelo che si vede molto bene in questa foto



Se fanno uno spessore più decente con giunzione filettata al tappo vedrai che non fa più questa fine.
Poi rimontare un pezzo giudicato difettoso con una pezza da 5 euro se vi soddisfa siete liberissimo di farlo

Pubblicità

__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 18:52   #27
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io PRIMA ancora di acquistare l'LC criticavo il diametro delle forcelle, paragonabile a quello di un 125cc. Un mio amico, rispondeva invece che le mie erano solo seghe mentali dovute ad un fattore estetico e che lo spessore, essendoci il telelever a svolgere la funzione ammortizzante e a sostenere parte degli sforzi, per lui era adeguato (fidandosi della bmw ovviamente).
Alla fine avevo ragione io... a me da subito quelle forcelle non hanno MAI convinto ed era uno dei motivi che mi hanno frenato nell'acquisto. Acquisto poi fatto comunque dopo averla provata a lungo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 18:53   #28
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

Sono da accordo e ribadisco che la boccola è un palliativo che costa 5 euro per far fronte a un problema ben più costoso e molto più grande che si è sparso a macchia di olio ormai per tutto il mondo dove girano gs lc. Per colpa di qualcuno
gio4622 non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 19:26   #29
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Strano che Ohlins non ne abbia ancora approfittato commercializzando una nuova forcella di diametro maggiorato. Mi rendo conto che i costi sarebbero notevoli (necessaria anche nuova piastra forcella) ma comunque inferiori al costo di cambiare moto solo per questo motivo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 19:29   #30
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Nel 1150 gs che pesa come una macchina gli stelii sono da 35mm ma con 170000km sono ancora li senza nessun problema e le sospensioni per me han sempre funzionato da dio dopo aver cestinato gli ammortizzatori originali obrobriosi.
Il Telelever serve proprio per non avere trasferimenti di carico in frenata perfetto per andare in giro con questi bisonti stracarichi , pensare di prendere una buca in frenata se il sistema non è bello dimensionato e come essere a pacco si prendono delle botte allucinanti con 300-400 kg che picchiano di brutto
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora

Ultima modifica di bufluca; 06-08-2017 a 19:42
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 19:36   #31
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Chiaramente per me il Gs in fuoristrada va bene per farci viaggi dove devi andare stracarico stile Long Way Round,
Farci fuoristrada spinto con questo tipo di sospensione è da sadomaso
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 19:59   #32
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

forse il nocciolo del problema sono i materiali sempre piu scadenti...e nel caso gs lc un pò troppo scadenti,oppure qualche ing. ha fatto i calcoli male....
gio4622 non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:01   #33
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io PRIMA ancora di acquistare l'LC criticavo il diametro delle forcelle, paragonabile a quello di un 125cc. Un mio amico, rispondeva invece che le mie erano solo seghe mentali dovute ad un fattore estetico e che lo spessore, essendoci il telelever a svolgere la funzione ammortizzante e a sostenere parte degli sforzi, per lui era adeguato (fidandosi della bmw ovviamente).
Infatti!!
Il pb non è il DIAMETRO delle forcelle, ma il loro spessore e l'accoppiamento a spinta e non avvitato!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:03   #34
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
Per farti capire che è una porcata è come se ti riparassero una pinza freni venata con una saldatura o una stuccatura tu saresti tranquillo.? Quando ti sei risposto capisci perché la boccola è una porcata
PER ME il paragone NON è certo lo stesso!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:04   #35
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Non venite a dirmi perchè sono sottili, perchè potrebbero anche farli pieni se volessero...
SI' secondo me è proprio quello, insieme all'accoppiamento a spinta!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:14   #36
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

comunque si pensava che con richiami flangia ruota dei modelli precedenti si avesse toccato il fondo,e invece ...avanti tutta, con forcelle....e ora per quanto se ne parlerà? ...e tutti risolveranno problema?,ma sopratutto bmw riuscirà a sistemarle tutte queste forche?, secondo me no... calcoli alla mano,tutte le lc vendute dal 2013 sono tante.. calcolando anche le vendite degli usati, visto che ai secondi terzi e quarti propietari difficilmente arriverà la lettera.insomma almeno speriamo non si faccia male nessuno, visto che off col gs lo fanno una bassa percentuale..
gio4622 non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:18   #37
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
forse il nocciolo del problema sono i materiali sempre piu scadenti...e nel caso gs lc un pò troppo scadenti,oppure qualche ing. ha fatto i calcoli male....
Oramai con i cavalli e il peso in questa tipologia di moto (che è l'unico che in pratica trascina il mercato) la sfida ha preso il posto di quello delle supersportive di una volta....
Questo avantreno è molto più pesante di una focella tradizionale e la Bmw ha provato a ridurre al minimo il peso ma è ora di aggiungere 1 o 2 kg.......
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:18   #38
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Si ma ne trovano "fuori parametrico" una ogni morte di papa... In Italia stanno ancora sulle dita delle mani.
È si parla di decine di migliaia di moto immatricolate.
Cerchiamo pure di ragionare...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 20:29   #39
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
comunque si pensava che con richiami flangia ruota dei modelli precedenti si avesse toccato il fondo,e invece ...avanti tutta, con forcelle....e ora per quanto se ne parlerà? ...e tutti risolveranno problema?,ma sopratutto bmw riuscirà a sistemarle tutte queste forche?, secondo me no... calcoli alla mano,tutte le lc vendute dal 2013 sono tante.. calcolando anche le vendite degli usati, visto che ai secondi terzi e quarti propietari difficilmente arriverà la lettera.insomma almeno speriamo non si faccia male nessuno, visto che off col gs lo fanno una bassa percentuale..

La Bmw Motorrad esiste ancora solo perché ha inventato la Gs poi sta a loro la scelta se tenersi questa croce sul modello di punta
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 21:36   #40
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Infatti!!
Il pb non è il DIAMETRO delle forcelle, ma il loro spessore e l'accoppiamento a spinta e non avvitato!!!
Sono ENTRAMBI i fattori: diametro + spessore.
Ed infatti le belle forcelle del GS raffreddato ad aria non hanno MAI dato il minimo problema. Questo indipendentemente dallo spessore. Se avessero lasciato le vecchie forcelle non ci sarebbero stati problemi... invece hanno preferito delle forcelle degne di un 125cc...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 06-08-2017, 21:46   #41
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
Per farti capire che è una porcata è come se ti riparassero una pinza freni venata con una saldatura o una stuccatura tu saresti tranquillo.? Quando ti sei risposto capisci perché la boccola è una porcata
infatti anch'io penso che le boccole vadano montate solo su steli integri, senza fessurazioni, in questo caso si fa a rinforzare un punto che è ancora sano, in tutti gli altri casi steli nuovi e boccole ( se questa sarà la loro scelta).
Su steli che hanno anche un solo decimo di mm con il tappo, vuol dire che il diametro interno ha già subito una deformazione, coprire tutto con la boccola è una soluzione molto artigianale e rozza ed ovviamente economica ed in ultimo stiamo parlando di un mezzo a due ruote, se il problema si ripresenta sono azzziii..... per il conducente.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 00:58   #42
Unknown
Guest
 
predefinito

Quoto tutti coloro che sono del parere che le boccole siano da montare solo su steli perfettamente integri: non sono un ingegnere, ma credo che una volta che quest hanno preso gioco saranno già "snervati" e le boccole non serviranno a nulla se non a mo' di sarcofago a coprire la chernobyl sottostante! Proprio per questo ho chiesto di poterle installare quanto prima (visto che al momento i miei stele sembrano a posto) ma il concessionario, pur avendo promesso, non si fa più sentire...
 
Vecchio 07-08-2017, 01:15   #43
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

Dunque io che ho 0.25 e 0.30 di lasco che mi faranno?
Niente boccole?
gio4622 non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 10:08   #44
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Ti cambiano entrambi gli steli e ti montano subito le boccole.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 12:54   #45
Fenice22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2015
ubicazione: Medicina (BO)
predefinito

Continuo a leggere il tutto, in attesa che arrivi settembre per l'aggiunta delle boccole che dopo controllo anche se senza il minimo difetto mi hanno detto che sono da aggiungere. (la mia è 04/2014) un po' di perplessità da tutti i post letti sta nascendo ed effettivamente anche con il pagamento di qualcosa una soluzione con cambio ma con steli più resistenti e con attacco filettato e non punzonato lo preferirei. In merito a ciò che ha detto Gio4622 io sono il secondo proprietario della moto acquistata a marzo 2015 fuori dal circuito motorrad con appena 2000 km e percorsi da me 21000 Km ed è già la seconda lettera che ricevo da bmw. La prima per un problema al blocchetto accensione se non ricordo male.
__________________
Come diceva il nonno... Da quando c'è il bidè la figa non ha più sapore...
Fenice22 non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 13:40   #46
gio4622
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Salt lake city
predefinito

andato oggi in bmw, mi hanno risposto che il controllo lo fanno,ma sino all '11 settembre non prendono neanche appuntamento per forcelle,non hanno boccole per tutti. chiamato altra off bmw a 50 km di distanza ,stessa risposta con la gravante che a settembre non sanno neanche se le boccole gli arrivano,ma io dico....
gio4622 non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 14:27   #47
gianfinito
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfinito
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
predefinito

ma alla tua che tutto quel gioco(0.25 e 0.30), cosa hanno detto al controllo??
__________________
R1200GS LC my 2014

Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
gianfinito non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 14:50   #48
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

non ti hanno fatto firmare nulla?? i tuoi steli in quelle condizioni non hanno bisogno di un'intervento urgente???
mah.... in sintesi gio4622 si deva attaccare al ........ fino a questo autunno praticamente.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 14:59   #49
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

A me hanno fissato l'appuntamento per il 15 settembre. A Roma non hanno i ricambi ne uno slot di tempo per l'intervento. Non ho sentito Frosinone, dove abitualmente faccio i tagliandi, perchè non ho il tempo per andarci. Intanto venerdì porto la belva in Sardegna. Rigorosamente solo asfalto :-)
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea  
Vecchio 07-08-2017, 15:25   #50
ANDREA1864
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jan 2017
ubicazione: VAZZOLA
predefinito

........quante parole per queste forcelle...tutti ingegneri....BMW ha mandato il richiamo, interviene e finita che sia...
ANDREA1864 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati