Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2015, 21:41   #26
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

non discuto piu', comunque pensare che 1,5 % di potenza in piu' con il relativo calo di consumi ed emissioni sia nulla in sede di omoligazione...capisce pochino.
pensare pure che il motore sia meno protetto negli avviamenti perche' essendo piu' denso circoli in ritardo, deve ricordarsi che quello piu' fluido crea un film di protezione inferiore allo spegnimento ed e' proprio questo che preserva l'usura in fase di accensione...

per me l'argomento e' chiuso perche non vado a cercare sicuramente il tempone in pista con il GS...ma cerco il piacere di guida dato anche da un motore e ancor piu' un cambio accettabile nel quotidiano...la frizione che stacca quando vuole poi...no!

Pubblicità

__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 21:47   #27
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Mengus sono d'accordo con te.
Come ho già scritto un olio più denso resta sulle superfici più allungo di uno fluido. Inoltre non posso accettare che un motore abbia solo una possibile scelta di olio.
tazar non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 22:13   #28
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

se l'olio fosse cosi denso da entrare in pressione e circolo in ritardo sai che suoneria di bronzine di banco...per non parlare delle percussioni suonate dalle catene di distribuzione con i tenditori scarici...mah, mai avuti sti problemi
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 22:38   #29
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
pensare pure che il motore sia meno protetto negli avviamenti perche' essendo piu' denso circoli in ritardo......................

.
se l'olio fosse cosi denso da entrare in pressione e circolo in ritardo sai che suoneria di bronzine di banco...per non parlare delle percussioni suonate dalle catene di distribuzione con i tenditori scarici...mah, mai avuti sti problemi

chiedo umilmente scusa...ho solo detto la mia.

non volevo irritare nessuno scienziato o depositario della scienza meccanica universale.
ruopo non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 22:53   #30
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Perché per le auto è indicato un solo olio? Ho una Bmw....Perché nelle altre moto non bmw che ho avuto è indicato un solo olio?? Perché sul mio ex gs 2009 dopo la circolare tecnica, con il cambio gradazione, dall'equatore a capo nord bmw prescriveva solo un olio? Sul K prescrivono sia il 5w40 che il 10w50, xchè non lo fanno con il Gs? È un capriccio o c'è qualcos'altro?? Gli ingegneri non si escono la gradazione dal cappello!
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 22:59   #31
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Ho appena venduto la mia auto Bmw e preso una Mercedes in entrambe le auto ci sono prescritte due gradazioni di olio. Inoltre è chiaramente detto che se si usa l'auto richiedendo elevate prestazioni si preferisce il 5w40 allo 0w30.
tazar non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 06:31   #32
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Da me no...olio unico...che motorizzazione hai?
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 07:00   #33
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Su Bmw il 2000 da 184 cv.su Mercedes il 170 cv.
tazar non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 07:16   #34
Fabri_Basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabri_Basic
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Diesel immagino...si ci può stare visto che l'olio deve raffreddare la turbina...ha assolutamente senso
__________________
Black Orange
Fabri_Basic non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 08:22   #35
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

[QUOTE=Fabri_Basic;8537373]Perché per le auto è indicato un solo olio? ...

perché cosi il conce ufficiale ha solo un bel bidone di olio da gestire e quasi sicuramente con marchio speciale ad hoc per la suddetta casa automobilistica...
ripeto che ho tre audi a casa e non me la faccio raccontare dai loro mecca, non hanno mai saputo rispondere a certe domande che ho loro posto, l'unica cosa che mi hanno sempre detto e' che il loro olio e' introvabile in commercio, ma mi facciano il piacere!!!

dopo aver fatto un po' di esperienza e confidenza con un guru responsabile tecnico del settore rally di una nota casa di lubrificanti, ho capito tante ma tante cosine di carattere commerciale che minimamente immaginavo, anche perché io sono un tecnico che normalmente e' in contrasto con il mondo commerciale.
se qualcuno e' di questa ultima categoria, chiedo scusa, ad ognuno il suo mestiere.

purtroppo, lo verifico ogni giorno in azienda, alla fine e' il commerciale che detta le regole, nel bene e nel male...

comunque dopo quella esperienza\conoscenza soprascritta, mi rendo conto del potere sprigionato dal marketing su noi acquirenti "ignoranti"...truffe economiche e palle galattiche a cielo aperto!
scusate l'enfasi ma quando ci penso mi girano i maroni!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 13-05-2015 a 08:34
mengus non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 09:26   #36
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

io ho voluto metter un olio più denso nel gs lc, e a mio parere oltre che andare meglio il cambio, il motore è più silenzioso, non solo in marcia, ma anche nella prima fase di avvio.
Igor Schizzi non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 09:39   #37
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Ma quante cose devono accadere nel mondo per renderci conto che si fanno solo gli interessi delle grandi case a scapito dell'utente finale.
Faccio un altro esempio che ho già fatto.
Alla mia Bmw con cambio automatico non volevano assolutamente effettuare il cambio dell'olio nel cambi automatico, con oltre 100.000 km mi dicono che non è previsto. Altre case che non faccio il nome prevedono il cambio a 60.000 km al massimo. Ora le altre case sono stupide oppure cosa.
Io giro per molte officine e ho visto molte Bmw con il cambio automatico rotto.
Facciamo un altro esempio la Nostra moto usciva con olio Castrol specifico per questo motore, dopo che cosa accade fanno un accordo con la Shell e sostituiscono il Castrol, olio che come molti asseriscono era stato testato sul Boxer. Dove hanno trovato il tempo per effettuare i test con lo Shell????
Altro esempio, perche devo mettere un 5w40 in Sicilia con 30 gradi minimo in estate e sentire, a motore caldo, quando metto in moto sferragliare la catena di distribuzione quando con il 10w50 questo rumore non avviene...
Qualcuno asserisce che questa discussione è solo fuffa, si cerca di riportare invece le varie esperienze e di unire queste per ottenere qualcosa di meglio, infine capire realmente quali potrebbero essere i problemi con altri oli, ma problemi con motivazioni valide e non solo sentito dire al capo officina.
tazar non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 10:14   #38
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

oltre al 15-50 che non mi fa piu sentire lo sferragliamento e un confort di marcia decisamente superiore, ho messo 40ml di liquimoly (bisolfuro di molibdeno ) il 1% circa.e un po anche nelle coppia conica....
alberto 57 non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 10:26   #39
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

... sta diffusione degli olii a bassa viscosita'...norme vigenti di riciclo olii usati...obbligo di una percentuale di questi...questi dopo centrifuga sono molto fluidi...eccecc...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 12:01   #40
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Per chi ha messo il 15w50, problemi di slittamento frizione, niente? Tutto regolare?
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 12:17   #41
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

tutto regolarissimo...considera anche che ho messo liquimoly. Niente slittamenti
alberto 57 non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 12:32   #42
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

finalmente la frizione diventa piu' modulabile
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 12:42   #43
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

ho dentro il15W50 bardhal xtc60, che mi sembra essere un semisintetico,rimettero' sicuro ancora il 15W50 ma vorrei mettere un fullsint tipo Motul 7100...secondo voi faccio bene? o rimetto il Bardhal? (consiglio spassionato)
delantero non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 12:50   #44
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

nel nostro motore sintetico o semisintetico e' la stessa identica cosa.
se fai pochi chilometri e decidi di cambiare l'olio ogni due anni, sicuramente semisintetico.
il sintetico ha un decadimento delle caratteristiche piu' lento in esercizio, il minerale invece e' piu' lento a decadere per invecchiamento e ossidazione a freddo.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 13-05-2015 a 12:53
mengus non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 13:09   #45
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

tutto ok col 15w50, nessun problema di slittamento frizione
Igor Schizzi non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 13:29   #46
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

credo di mettere il bardahl 10/50 sintetico, nella speranza di migliorare cambio/frizione e sferragliamenti vari.
A mio modesto parere, l'importante è non mescolare vari tipi di olio con la possibilità di formare schiuma, puoi credo che le gradazioni devono considerare il tipo di utilizzo, quindi sono perfettamente d'accordo con un siciliano che inserisce un olio più denso-
Lorenzo
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 13:30   #47
fabiomonsi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2014
ubicazione: imperia
predefinito

Voi siete pazzi!!!! Non potete mettere un olio diverso da quello che dice mamma Bmw, vi esplode il motore!!!! Vi sembra che va meglio ma non è così!!! Dovete mettere olio Bmw a 30 euri al litro, pazzi!!!!
fabiomonsi non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 14:34   #48
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

X Mengus....di solito 10/11000 Km anno
delantero non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 16:42   #49
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

esattamente quelli che faccio io, qualcuno invece che usa la moto molto poco puo' benissimo sostituirlo non prima dei due anni.
comunque io ho sempre optato per il motul 5100 (semisintetico), a detta di un mecca bmw di fiducia e anche dal conce dove l'ho presa che ora non ha piu' bmw (abbinato moto a conce auto bmw). nel caso di questi boxer di grossa cubatura e scarso regimi di giri va benissimo, in alternativa il 7100 e' fullsintetico. ovviamente avendo io optato per gradazione 15w-50 il 5100 risponde a tutti i requisiti imposti da bmw...tranne la gradazione ovviamente.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 13-05-2015, 16:57   #50
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

grazie Mengus delle risposte...scegliero' un full sint sempre 15W50...Motul?
delantero non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati