Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2008, 22:06   #51
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
ho scoperto da poco il vero motivo per il quale hanno tolto il piombo dalla benzina, un giorno ve lo racconto
gno gno aldo non possiamo non saperlo....

Pubblicità

BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 23:10   #52
kosmo
Mukkista
 
L'avatar di kosmo
 
Registrato dal: 06 Jul 2008
ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

Io so soltanto che l' ABS mi ha salvato almeno 2 volte da incidenti sicuri...è chiaro che non è la soluzione a tutto, ma resta comunque un valido aiuto!

Nel traffico cittadino alle basse, molto basse velocità, può fare lo scherzetto di un breve rilascio, e se fate come me entrate direttamente dentro il portellone posteriore di una Yaris Verso....ho acciaccato la mia vecchia RS in questo modo ....ma quado ti salva lo fa per davvero!!!
__________________
"Quel che non c'è non si rompe....quasi quasi mi faccio castrare così non mi rompo più i coglioni!"
kosmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 19:21   #53
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

come ha detto qualcuno qui sopra... c'è gente che gira con l'ABS e poi non revisiona le sospensioni come si dovrebbe... PERICOLOSISSIMO!!!

magari sono gli stessi che comprano moto da 15k... e poi non cambiano l'olio dei freni... perchè costa... idem tirare sulle tele le gomme...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 07:30   #54
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Non avrei mai pensato di quotare Barbasma che mi quota. Quoto anche le tele, la pressione dei pneumatici, la regolazione delle sospensioni, eccetera, eccetera.

Secondo me il discorso è un po' più ampio dell'ABS per la sicurezza.
L'ABS è un importante mezzo per aggiungere sicurezza ma può avere degli effetti indesiderati.
Quando ho preso per la prima volta in mano la moto un paio di anni fa, dopo vent'anni di auto, precedenti esperienze fino al 125 e qualche sporadica prova di moto di amici, mi ha veramente impressionato la potenza che può sviluppare e le prestazioni immediatamente ottenibili. Ma ho immediatamente realizzato che la motocicletta è un mezzo meccanico che a differenza dell'automobile sfrutta delicatissimi equilibri fisici e per rispettarli necessita di numerose attenzioni, prima fra tutte una scrupolosissima manutenzione.
10.000 km sono tanti tra una controllatina e l'altra, e il meccanico non è detto che rispetti sempre scrupolosamente la tabella di manutenzione.
Perciò mi sono attrezzato e ora faccio tutto da me. 30.000 km e la moto è un gioiellino. Aspetto le sospensioni nuove che monterò a dicembre, tanto fino ad allora la moto se ne sta in garage.
Il fatto è che così acuisco la mia sensibilità e apprezzo ogni più piccolo intervento. A volte sbagliando la diagnosi o la cura. Ma mi diverto, curo e sto vicino alla mia amata e si accentua il mio essere motociclista.

Sicuramente è una questione di approccio. Anni fa quando smaniavo per avere uno stereo super fedele in auto, frequentavo un bravo installatore e autocostruttore della mia zona.
Tra i suoi clienti c'erano quelli che arrivavano con un pacco di soldi e si facevano installare il meglio e più costoso di tutto ciò che c'era in commercio. Pagavano e se ne andavano soddisfatti. Magari avevano solo 10 CD da ascoltare.
Io, e come me molti altri miei amici squattrinati studenti, invece, valutavamo attentamente ogni singola modifica da apportare in base ai benefici che se ne potevano ottenere. Un passo alla volta, un componente via, sotto un altro. E il mio e quello di qualche altro amico era diventato un impianto di riferimento, un campione di ciò che si poteva ottenere con poca spesa e molta attenta passione.

Ecco, quello di cui sto parlando è la Qualità di cui si parla ne "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig. Un motociclista non si può lamentare che un pezzo si rompe, non funziona o che altro. Da sempre tutto ciò che esiste ha un termine. Se non riusciamo a cogliere la differenza tra una moto efficiente e una che non lo è più, tra una gomma correttamente gonfiata e una sgonfia... beh non lo dico.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:27   #55
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio

PS: Io dei corsi e dei "professori" dei corsi... diffido apertamente ...
hahahaha è cosa che appare evidente a chiunque ti abbia visto guidare.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:33   #56
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Io dei corsi e dei "professori" dei corsi... diffido apertamente ...
Secondo me sono ben pochi quelli che possono dire che un corso non serve a niente.
Non conosco nessuno che dopo un corso abbia detto "non mi è servito a una cippa", e quasi tutti i partecipanti ripetono l'esperienza o comunque ci provano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:35   #57
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
come ha detto qualcuno qui sopra... c'è gente che gira con l'ABS e poi non revisiona le sospensioni come si dovrebbe... PERICOLOSISSIMO!!!
Certo. Ma lo è anche su moto senza ABS, perché le ruote tendono ugualmente a saltellare e l'assetto tende ugualmente a scomporsi.
Do per scontato che la moto debba essere mantenuta in tutte le sue componenti in modo almeno accettabile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:53   #58
fredbulsara
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredbulsara
 
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: Base Alpha
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Non avrei mai pensato [...]

ti faccio i complimenti.

il tuo post è una delle cose più intelligenti e appassionata che ho mai letto in un post!!!

grande!
__________________
F650MY96*R1150RMY00*R1200RMY12*R1200RMY15-DarkwhiteEd*R1200RLCMY16*R1200GS-GoldEd*

Ultima modifica di Wotan; 17-10-2008 a 10:56
fredbulsara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:55   #59
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Su una moto con ABS le sospensioni rivestono un'importanza maggiore che non in una moto che ne è priva...

Ben vengano tutti gli aiuti che la tecnologia può darci, ma non dimentichiamoci che non è che funzionano a prescindere...hanno bisogno di condizioni ben precise per far bene il loro mestiere.

L'ABS e' migliorativo quando le condizioni di funzionamento sono quelle di progetto (asfalto liscio, sospensioni in buona efficenza ecc...) , tanto piu' ci si allontanta dalle condizioni di progetto tanto piu' piccoli sono i vantaggi , fino al punto in cui l'ABS diventa un peggiorativo.

Su strade dissestate ad alta frequenza (tipo il lastricato o il pave' ) la frequenza delle sconnessioni e' maggiore della frequenza di lavoro della centralina rendendo fisicamente impossibile il lavoro dell' ABS. Si può digitalizzare un comportamento analogico (strada) SOLO se la frequenza di campionamento (ABS) e' MAGGIORE della frequenza del segnale campionato(STRADA).( Cit. Athlon.)

In pratica però non e' che se tu sbagli l'abs ti corregge , ma l' abs fa sempre e comunque quello per cui e' stato programmato .. cosa che spesso si rivela migliore del guidatore medio ... pero' l'abs non puo' sapere a priori se ci si trova in una condizione particolare (Pave, pozzanghere , fango o fuoristrada) dove la sua programmazione e' errata perche' i paramentri richiesti da questi fondi sono DIVERSI da quelli programmati nell' ABS.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 17-10-2008 a 11:22
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 11:03   #60
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Do per scontato che la moto debba essere mantenuta in tutte le sue componenti in modo almeno accettabile.
Se vogliamo parlare di sicurezza non bisogna mai, sottolineo MAI, dare nulla per scontato....sai quanta gente, e ce n'è un bel campione rappresentativo anche quì nel forum, trascura l'importanza di far revisionare le sospensioni ? molti di loro preferiscono uno scarico...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 12:19   #61
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ovvio. Intendevo dire che quando ragiono su un elemento specifico della sicurezza, non sto ogni volta a sottolineare che anche tutto il resto è importante.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 12:33   #62
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ok ti capisco...ma secondo me sarebbe utile sottolinearlo più spesso,
sono troppe le componenti in gioco ed ognuna non può prescindere dalle altre.
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 18:29   #63
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Secondo me sono ben pochi quelli che possono dire che un corso non serve a niente.
Non conosco nessuno che dopo un corso abbia detto "non mi è servito a una cippa", e quasi tutti i partecipanti ripetono l'esperienza o comunque ci provano.
Dipende ..... il fatto è che ogni "istruttore" ha le sue teorie sulla guida sicura in strada.... sulle traiettorie sicure da percorrere, sulla postura da mantenere ecc... diciamo che non c'è un modo preciso di intendere la sicurezza su strada ma filosofie... e per questo diffido apertamente... soprattutto da quelli che di esperienza ne hanno molto poco. In verità non c'è neanche un ente ufficiale riconosciuto che dia degli standard... insomma...

Poi ultimamente proliferano i corsi come proliferavano quelli di tiro con l'arco, di Sub, di parapendio ecc... alla ricerca del bisiness...

Non ho detto che un corso di guida non serva, anzi... ma fino a quando non si unificherà in un unico concetto di guida sicura.. rimane una giungla discutibile..

Sarebbe interessante fare una statistica (direi impossibile) dei partecipanti ai corsi su strada... ne uscirebbe una analisi da mettersi le mani nei capelli..

x Commo.... quando si gira con gli zoppi... alla fine si finisce per zoppicare
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 18:42   #64
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla limitazione delle potenze: ma è dimostrato che ci si ammazza più facilmente o che l'incidentalità sia maggiore su moto e auto strapotenti?

Perchè a me sembra che le cose stiano diversamente, molto diversamente.
__________________
ex K1200S Blu/Black/Silver K8
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 10:49   #65
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Non ho detto che un corso di guida non serva, anzi... ma fino a quando non si unificherà in un unico concetto di guida sicura.. rimane una giungla discutibile..
Questo è poco, ma sicuro.
Ciò nonostante, sono convinto che quasi ogni corso sul mercato sia comunque utile - se non altro perché in genere ti insegnano tutti a tirare una frenata al limite - di sicuro per un principiante, ma in genere anche a chi magari ha molti chilometri sulle spalle, ma non si è mai posto il problema del controllo della moto in situazioni di emergenza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 10:52   #66
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Sulla limitazione delle potenze: ma è dimostrato che ci si ammazza più facilmente o che l'incidentalità sia maggiore su moto e auto strapotenti?

Perchè a me sembra che le cose stiano diversamente, molto diversamente.
Obiezione interessante.
Una K1200S con "soli" 107 CV (100 alla ruota) ma 110 Nm di coppia a 5500 giri (sono i dati della versione per il mercato francese) è comunque un oggetto dal gas molto reattivo, che supera di slancio i 200 e derapa facile sul bagnato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 12:32   #67
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Obiezione interessante....
Bella risposta ...se è per quello sul bagnato si derapa facile anche con un 125...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 00:15   #68
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
predefinito

mi hanno falciato 2 volte, la prima potevo avere anche il pilota automatico che il muso della twingo lo prendevo ugualmente.

nel secondo , mè uscita lateralmente una macchina tagliandomi la strada ..

ho inchiodato l'ant , perdendolo e cadendo a terra (o mi sono buttato, impossibile saperlo)

la moto è sbattuta contro l'auto (ha piegato il longherone sottoporta)

il sottoscritto e arrivato contro la moto.

se avevo l'abs mantenevo il controllo del mezzo, impattando ugualmente

chi sà se sarei finito dentro l'auto .. o l'avrei volata via.


l'unico accessorio che serve è una bella dose di culo

il 99% degli incidenti si eviterebbero se si rispettassero i limiti "assurdi"
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 12:57   #69
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio

.......................................

l'unico accessorio che serve è una bella dose di culo

il 99% degli incidenti si eviterebbero se si rispettassero i limiti "assurdi"

Purtroppo devo quotare ............... alcune volte è meglio l'ABS sicuramente ........... in altri casi non avere l'ABS è molto meglio ............. sicuramente l'unico accessorio veramente utile è il suddetto culo oltre una buona dose di prudenza!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 20:17   #70
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio

il 99% degli incidenti si eviterebbero se si rispettassero i limiti "assurdi"
e se chi guida è veramente capace di farlo e la buona educazione fosse l'elemento dominante nella nostra società.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati