Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2018, 09:49   #1
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito Gostilna cercasi...

Buongiorno a tutti ma soprattutto agli amici triestini e goriziani.
Le previsioni meteo per domenica sono ottime, da Udine vorrei fare una puntatina in Istria e magari mangiarmi una grigliatina di cevapcici e quant'altro all'aperto, magari in collina, o vicino al mare va bene lo stesso.
Purtroppo non conosco i posti...avete da consigliarmi qualche gostilna paesana, prezzi onesti, servizio da osteria? Grasie!

Pubblicità

PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 13:20   #2
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

Mah.. come si fa a consigliare UNA gostilna.. ce ne sono centinaia e quasi tutte decenti dove solitamente si mangiano le cose locali e di solito fatte sul momento e fresche..!
Io quando vado non credo di essere mai stato nella stessa gostilna..proprio per provarne sempre una diversa, comunque ce ne sono diverse se fai la strada da Pese verso Rijeka dove fanno pure capretti o porchetta arrosto, vedi all'esterno il barbeque.. ma anche verso Buje o Motovun dove puoi assaggiare il tartufo nero locale..

Una cosa su cui però vorrei fare una precisazione per tutti quelli che andranno in Istria.. i prezzi non son più quelli di 10 anni fa, ma almeno raddoppiati se non triplicati, quindi se pensate alla famosa frase "ho mangiato bene (o tanto) e speso poco.." scordatela.. ormai i 30/40 euro a testa è facile spenderli (e anche di più.. dipende dai locali..) ma in Slovenia e ancora di più in Croazia hanno stipendi medi molto più bassi che da noi.. e quindi vuol dire che aspettano il turista a mani aperte..capissci a me..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 17:41   #3
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto.
Tanto per dare cifre, gli stipe medi là si aggirano sui 600€/mese, e lavorano anche il sabato mattina.
Se frequentate i supermercati, capite come non se la passano poi tanto bene ... tranne chi ha scelto di buttarsi sul turismo (che però frutta circa 6-7 mesi / anno).

Il rischio è, piuttosto, il rovescio, ovvero spendere tanto e mangiare male, di trovare pesce congelato ed antipasti in vasetto.
Purtroppo in Istria non è che ci siano delle new-entry, piuttosto ci sono delle uscite, dovute a pensionamento dei "veci" e cambio gestione con chi, spesso estero, converte a "menù per tedeschi".
Evita tutti, ma proprio tutti, i locali nei centri principali (o magna solo pizza/calamari fritti).

Se devo mangiare pesce, non calamari ma busara con astice piuttosto che antipasti crudi oppure farmi una scorpacciata di scampi o di pasta allo scoglio dove prevale lo scoglio alla pasta, allora la scelta si restringe a 3-4 konobe in tutta l'Istria.
In 2, difficilmente stai sotto i 60-70€, che, comunque, rimane un buon 30-40% in meno rispetto all'italia pari qualità/servizio.

Io tendo a fermarmi sempre verso il mare, un posto skaz potrebbe essere, se già aperto, QUESTO.

Un bel posto non carissimo QUESTO.

Un posto nell'interno che ricorda la vera Istria, dove ci si doveva accontentare (anche oggi) di quello che c'era, QUESTO.

Un altro segnalatomi da amici di Buie che non ho provato (perchè non è sul mare ) è QUESTO (loro ci vanno, è fuori dalle direttrici turistiche, e quindi deve essere ssai ben )

ALTRO ancora.

Poi qualcun altro che avevo linkato nei miei 3d precedenti se piace la tartara piuttosto che il porzel.

ATTENZIONE: domenica questi rischi di trovarli tutti pieni (sia a pasquetta che sabato scorso che ho fatto una puntata, c'era l'apocalisse ... sembrava ferragosto), e quelli vuoti son quelli da evitare quindi scegli la zona, e prenota in questi giorni, tanto il meteo è quello ideale per una gita da quelle parti.

NB: se vuoi magnar tartufo, occhio che non sia "<qualcosa> tartufata", che è una specie di salsa, ma "<qualcosa con> tartufo", che è quello che ti grattano sul momento e ti fan pagare a peso.

@Jarno: la frase tipica del lunedì mattina era "magnato ssai, speso un cazzo" .
Che tempi ... quando si andava alla cieca, e ci si fermava non appena si vedeva una konoba con auto targate TS nel park

Dai che se continua così, andiamo a goderci la pensione là, ho già proposto a dei "politici" locali sgravi pensionistici tipo il Portogallo o le Canarie.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-04-2018 a 17:52
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 17:50   #4
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

bello il Belvedere di Novigrad!
Confermo!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 18:33   #5
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie ragazzi, per la verità mi avete un po' "smonato" ma lo avete fatto a fin di bene quindi apprezzo.In ogni caso immaginavo di non trovare i prezzi della ex Yugo di Tito, quando al supermercato di Nova Gorica il latte era confezionato nei sacchetti sigillati (qualcuno ricorda?).
Come da consiglio di Andrew1 avevo già adocchiato Toni a Motovun, il paese mi sembra bello e il locale spartano come piace a me, basta che non mi sparino 50 euro per do' cevapcici. Non capisco una cosa però, gli stipendi saranno più bassi dei nostri, ma gli sloveni li vedo tutti con auto da 40 mila in su...
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 18:36   #6
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ben da queste parti.
Gira l'entroterra ... (anche Croato, non quello Istriano ...).
Ricordo poi che in Slo, proprio a ridosso del confine, ci sono parecchie case chiuse ...
In pratica fra A e Slo ne siamo circondati, solo noi, da bravi fessi, perdiamo quell'introito.

Comunque, @Pana, la Croazia è bella perchè con 200€ ci puoi passare una giornata, un WE, ma anche una settimana intera, dipende da te.
E comunque, ripeto: a parte la bellezza dei posti e la limpidezza del mare a 15 min da Trieste, che da soli varrebbero il prezzo uguale a qui, a parita di qualità, là paghi ancora almeno il 30% in meno.
Inoltre l'assenza di furti (alcune volte lascio anch ela giacca sulla moto, seppur vuota), e di rotture di caxxo tipo velox ogni metro, rendono il guidare impagabile.

Quote:
bello il Belvedere di Novigrad!
La frazione si chiama Dajla, dove c'è un bel MONASTERO conteso, in una fantastica location.
Pensa farci un albergo, con annessa SPA, in modo da poterlo far funzionare all year long ...

Bella la visuale dal Belveder, là difronte c'è Karigador, così chiamato perchè era il porto di attracco delle "navi" che trasportavano la merce da e per l'italia.
Vorrebbero farci l'ennesima marina, infatti ci sono parecchie case in vendita a buon prezzo (dopo la fuga dei diportisti conseguente alla bellissima trovata di Mario di qualche anno fa che ha quasi distrutto un intero settore), ma quest'anno anche loro hanno quasi quintuplicato la tassa di soggiorno, e si sta assistendo al CONTROESODO dei diportisti.
PS: fonti bene informate hanno dato Mario a Zagabria.

A Cittanova, imperdibile l'aperitivo o il dopocena da VITRIOL, da dove, ad una certa ora, si può godere di alcune scene esilaranti da parte dei diportisti che arrivano con i tender, e poi ripartono pieni come una gubana pensando che il tender si metta in moto e si guidi come un auto
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-04-2018 a 18:49
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 18:54   #7
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Cittanova mi piace da sempre, gioiellino comodo specie appena fuori stagione.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 19:24   #8
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Confermo, tutto a portata di mano.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 21:59   #9
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

ANDREW ..Varda che mi son triestinizzato da 8 anni, ma manzanese DOC..
..nel senso che vivo a Trieste, ma o lavori a Manzan..!!
Certo che di posti ne conosci.. sei spesso di là..??
se passi per Trieste fammi un fischio..mandi..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 22:33   #10
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi, per la verità mi avete un po' "smonato" ma lo avete fatto a fin di bene quindi apprezzo.In ogni caso immaginavo di non trovare i prezzi della ex Yugo di Tito, quando al supermercato di Nova Gorica il latte era confezionato nei sacchetti sigillati (qualcuno ricorda?).
Come da consiglio di Andrew1 avevo già adocchiato Toni a Motovun, il paese mi sembra bello e il locale spartano come piace a me, basta che non mi sparino 50 euro per do' cevapcici. Non capisco una cosa però, gli stipendi saranno più bassi dei nostri, ma gli sloveni li vedo tutti con auto da 40 mila in su...
Nei dintorni di Montona puoi provare anche Tikel a Karojba , prezzi onesti con vista sulla valle del Quieto, oppure se vuoi qualcosa di più puoi andare alla konoba Dolina a Gradjnie per una mangiata di tartufi (se ti piacciono ).
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 06:39   #11
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Varda che mi son triestinizzato da 8 anni, ma manzanese DOC..
..nel senso che vivo a Trieste, ma o lavori a Manzan..!!
Mica mona

Sono ormai oltre 15 anni che non faccio ferie in italia (tranne delle parentesi sarde e liguri), troppo stressanti e pericoloso farle in italì, devi stare attento di tutto, dai velox ai furti (per i quali tocca assicurare la moto, altri $$$).
Inoltre sono assurdamente costose: una giornata nel brodo di Grado o Lignano (od in qualsiasi altro posto in italia) fra park a pagamento, spiagge a pagamento, prezzi assurdi anche di un caffè, ti costa almeno 100€.
Non parliamo degli alberghi.
Il che non sarebbe un problema se i posti meritassero, per esempio in Olanda ci vado MOLTO volentieri.

Fino a 2 anni fa rimaneva Sistiana, ma dopo aver fatto Porto Piccolo, che scarica i suoi liquami in baia (assieme a quelli della city), anche là è diventato off-limits (infatti l'acqua è sempre molto sporca).
Volevo prendermi una delle tante case in vendita, per fortuna che non l'ho fatto.

Rimane la zona dei "filtri", ma con un bimbo piccolo ...

Qui abbiamo la fortuna di avere altri 2 (3) stati alla stessa distanza dal mare, allora preferisco farmi mezz'ora di strada in più, ed andare a Salvore, dove il caffè costa 50cents, un toast 1,5€, una pizza 4-5€.
E se voglio fermarmi a dormire, 25-40€, e magari mi prendo un bungalow sul mare (che a Sistiana costa 90€ e sei sulla strada!).

In pratica, con quello che spenderei 1gg stressante al mare (sporco) in italia, là mi ci faccio minimo 1WE.

Quindi si, sono mediamente 2/3 ma anche 4 volte al mese là.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 19-04-2018 a 06:45
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 08:30   #12
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie Diws!
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 13:16   #13
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

andrews.. e vogliamo parlare del costo autostrade (le più care d'Europa e quindi le più care del mondo..) sempre perennemente intasate (sopratutto la ns A4..) o con incidenti o lavori..
noo..io ho smesso di andare in giro x l'Italia in moto e ancora meno in auto..preferisco il frecciarossa se devo andare in una città.. altrimenti vado quasi ogni anno in Sicilia dove la mia compagna ha una casa e là il caffè costa 0,70...senza scontrino...
certo la Croazia ha ancora dei posti vivibili e con un buon rapporto qualità/prezzo, ma sempre meno.. vista l'invasione dei popoli del nord Europa degli ultimi anni..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 16:08   #14
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

https://www.tripadvisor.it/Restauran...in_Istria.html

se vuoi mangiare pesce da urlo!!!
Si spende un pochino, ma la qualità è eccelsa.
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 16:52   #15
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie anche a te sir john, lunedì vi faccio sapere dove sono capitato.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 18:54   #16
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
se vuoi mangiare pesce da urlo!!!
Si spende un pochino, ma la qualità è eccelsa.
Basta che non lo peschino nel canale della centrale

Comunque mi pareva la domanda iniziale sottintendesse posti più "skaz".
Io rilancio con BRUNO, il mio spacciatore preferito di astice e pesce crudo
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 19:00   #17
david34015
Pivello Mukkista
 
L'avatar di david34015
 
Registrato dal: 07 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Per rimanere in Italia, e con una splendida vista sul mare, vi consiglio Scheriani a Muggia a pochi metri dal confine.
Chiuso la domenica sera.
https://m.facebook.com/profile.php?i...content_filter
david34015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 22:46   #18
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

in diverse occasioni sono stato

qui
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 16:56   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Evita QUESTO tratto di strada, ci sono ancora 3 cantieri e relative deviazioni, quindi mi sentirei di dirti di evitare tutta quell'area (il traffico è deviato su strade dove solitamente si passa in 1 e mezzo, allargate per l'occasione ma con le banchine non asfaltate ...) e di scendere/risalire per QUESTA strada.

Buon giro.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 18:39   #20
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Grazie Andrew e grazie Sinusoid...mi farò un giretto tranquillo nell'entroterra in relax a gustarmi un po' di primavera. Dove trovo un buco per mangiare mi fermo. Buon W/E a tutti!
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 17:04   #21
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ancora in Istria?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 09:04   #22
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Buongiorno Andrew, scusami se rispondo in ritardo.
Il giretto in Istria è stato piacevole ma per la verità non articolato come avrei voluto.
Prima tappa Trieste, sempre bella, passati in Istria via Muggia con quella di buttarci (eravamo 2 moto e tre persone) verso Novigrad. Andatura da passeggiata tra le colline, in prossimità del confine slo-hr (erano già le 13.00) abbiamo visto un'indicazione "gostilna" e ci siamo buttati. Il paese è Korte, carino, in cima ad una collina. Abbiamo mangiato in maniera non eccelsa ma onesta, 2 bistecche con contorni, una frittura di pesce, 2 birre da mezzo, acqua, 2 palacinke...57 euro, mi pare buono.
Siamo scesi a Izola, non mi è sembrata un granchè e siamo tornati a Trieste dove avrei fatto volentieri un bagnetto in costiera. In ogni caso l'Istria è veramente bella, soprattutto in questa stagione. La prossima andata sarà sicuramente più intensa.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati