Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2019, 10:55   #1
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito Come aumentare la putenza di abbigliamento riscaldato con pochi euri

I dati del problema:

Possiedo abbigliamento riscaldato Klan con qualche anno sulla groppa quindi privo di parzializzatori cablati nell'indumento.

Il singolo capo quindi è una pura resistenza.

Normalmente il mio problema è ridurre la potenza, perchè è troppa:
a tal fine mi ero costruito questo regolatore a tre canali
http://quellidellelica.com/vbforums/...ght=riscaldato

per regolare separatamente:
  • maglia
  • pantaloni
  • solette (che io preferisco alle calze)

Sarà l'età che avanza, sarà che mi sembra che la maglia non faccia più il calore che faceva una volta (forse che il cavo resistivo col tempo muti le sue caratteristiche?)

Ultimamente nelle mie puntate al mare (almeno un 220 km anda e rianda, velocità 100 km/h per lunghi tratti e temperature tra gli 0 e i +2) anche con la maglia a tutta canna il freddo alla fine penetra un pochino.
Niente di trascendentale posso tenere duro per gli ultimi km ma la cosa mi infastidisce.

La prima opzione è cambiare la maglia Klan con dato di targa di 50Watt con una Keis da 84W -e 200 euri...-

La seconda opzione..è aumentare la potenza della maglia che ho che in fondo è solo una resistenza .

L'alternatore della moto fornisce 13,8 V...e il trick di questo post è che questo dato si può cambiare.

Comprando sulla baia per l'esorbitante somma di 16 euri un convertitore buck step-up da 1200Wat massimi



possiamo elevare la tensione e ottenere un voltaggio maggiore anche fino a 80V, ma ci accontenteremo di molto meno.
Arrivare a 19V sarà sufficiente.
L'indumento riscaldato assorbirà una corrente maggiore di un fattore 1,37 ma erogherà un potenza nettamente superiore, dato che la potenza è proprorzionale al quadrato della corrente.

Bando alle ciance e via col test.

Collego la maglia riscaldata a una batteria.
Corrente e potenza assorbiti sono 3,34A x 12,05V=40,2W



questo è il mio regolatore a 3 canali, di cui ne sto usando uno solo.
Esso non può che confermare questi dati ovviamente:



Ora mettiamo in azione il convertitore (la cui tensione di uscita è regolabile con un cacciavite) e...



dalla batteria il convertitore assorbe 11,5A x 11,43V = 131W !
mentre all'uscita del convertitore, ovvero in ingresso al regolatore che va all'indumento abbiamo



19,6V x 5,2 = 101W.

le due foto si riferiscono a due prove differenti, in realtà il convertitore non si perde 30W nella conversione

in buona sostanza avete capito il meccanismo con un oggetto anche più modesto di questo e di dimensioni ancora inferiori (ne sto aspettando dalla baia uno da 6 euro, 300W) potete rivitalizzare un abbigliamento riscaldato che non vi soddisfa più... oppure programmare un Elefantreffen tropicale

L'alternatore del GS (mi pare sia da 3-400W) è capiente abbastanza da tenervi al calduccio più di quanto è stato possibile finora.

Pubblicità


Ultima modifica di MassimoP_VR; 15-01-2019 a 13:44
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 13:16   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grande!
Me lo tengo buono per il futuro
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 13:59   #3
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

300-400w non lo so, ma ai 100w dei tuoi indumenti riscaldati devi aggiungere 55w del faro, manopole riscaldate , quadro strumenti, centralina, frecce, stop,

sicuro che il freddo che senti non sia dovuto alla perdita di cobentazione della giacca?
la potenza cresce con il quadrato della tensione , fossi in te mi limiterei a 15-16v .
passare da 40 a 100w mi sembra un azzardo, per me bruci le resistenze
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 14:14   #4
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yayayaya Visualizza il messaggio
300-400w non lo so, ma ai 100w dei tuoi indumenti riscaldati devi aggiungere 55w del faro, manopole riscaldate , quadro strumenti, centralina, frecce, stop,
diciamo che non ho il link al documento tecnico preciso preciso ma su questo forum si parla che i nostri alternatori forniscono 600-720 Watt.
Il faro è a led ma diamogli pure 55W, manopole diamogli una 50ina di W, quadro strumenti frecce stop le categorizzerei sotto la voce "irrisori"
mentre non conosco affatto la potenza dello scocco scintilla delle candele.


Quote:
Originariamente inviata da yayayaya Visualizza il messaggio
sicuro che il freddo che senti non sia dovuto alla perdita di cobentazione della giacca?
oddio la giacca è una laminata prettamente invernale di marca nostrana, una vera armatura che mi permette di non aver necessità di riscaldamento fino a 10 °C.
Il problema ce l'ho quando guido
-dopo 2-3 ore
-se stai sopra i 100km/h
-temperature tra i 0 e i 2
-no sole
-sopratutto l'umidità che contraddistingue la mia zona
-complice la protettività non eccelsa del GS su esterno cosce + braccia

allora lo sento penetrare.
niente di indisponente eh, son sempre tornato a casa; ma visto che mi diletto con l'elettronica e che brucio carburante e ho potenza da vendere..facciamolo

Ultima modifica di MassimoP_VR; 15-01-2019 a 14:36
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 21:34   #5
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ok, ma portare le resistenze da 40 a 100w mi sembra troppo, alla lunga le bruci.
Prova a stare sui 50-60w che magari ti bastano
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2019, 21:57   #6
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@massimoP_VR Io e l’elettricità siamo due cose molto distanti, perciò giuro non c’ho capito nulla, ma ti faccio i complimenti.
E visto che ho anch’io l’abbigliamento klan vecchia generazione come il tuo e presumo siamo della stessa provincia... può essere che ti venga a trovare :-)


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2019, 22:02   #7
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

IL TEST

oggi giorno del Signore 3 febbraio 2019 ho collaudato l'esaltatore di putenza in un anda e rianda fino a Chioggia e valli da pesca, 240 km circa.

Temperatura esterna minima 6 massima 8,5 purtroppo per colpa dello sirocco.

il convertitore buck è arrangiato nel pacchetto in cellophane, tutto molto provvisorio



ho riprodotto la mia tipica situazione critica, i 45 km della SS434 a una velocità di 16*, quando il windchill e la sommaria protezione offerta dal GS facevano si che con l'abbigliamento riscaldato (maglia+pantaloni) a tutta canna alimentato a 13,8 V normali ci si raffreddasse progressivamente.
Insomma, nun gliela faceva a tener botta e la cosa mi dava fastidio.

Invece ora aggiustandolo a 18,4V x 5.7A mi godevo una potenza di 105W (maglia+pantalone) che era più che sufficiente a tenermi bello al calduccio a quella velocità.
(Purtroppo il telefono non riesce a fotografare il display a led che misura tensione e corrente, perchè sia fotocamera che led viaggiano a frequenze simili)



Quindi cosa dedurne?
Prima, la maglia o il pantalone, pubblicizzati dalla ditta produttrice per 50W cadauno, me ne davano in realtà 13,8 x 2,8=38W cadauno e nelle tirate non erano sufficienti.

Ora, potrei avere anche il doppio dei 105W che ho usato oggi e ne avrei ancora d'avanzo.

Posso quindi vestirmi solamente con intimo riscaldato e giacca laminata+pantaloni della Decathlon di media pesantezza senza aggiungere altri intimi o altri strati che ingoffano, e sopperire con la putenza elettrica al bisogno.


So che l'estetica va migliorata, infatti sto apsettando da aliespress un convertitore di dimensioni inferiori e una scatola di alluminio verniciata oro che fa tanto Africa Twin come va di moda adesso.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2019, 22:04   #8
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

dimenticavo
ultimo ma non ultimo, devo dire che il connubio chiappe riscaldate + pelle di pekora si sposa divinamente.
Anche esteticamente!

MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2019, 22:47   #9
anonymous
Guest
 
predefinito

Domanda: ma le resistenze perdono nel tempo "potenza"? I colleghi elettronici dicono di no, però le stufette elettriche e le griglie (almeno quelle economiche)sembra sostengano il contrario e da vecchie scaldino poco.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2019, 22:58   #10
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Ho una formazione elettronica e ovviamente sono per il "no";
Ma questi fili resistivi usati per l'abbigliamento riscaldato, a me "sembra" che in 7 anni abbiano perso qualcosa; purtroppo da nuovi non li ho mai misurati.
Mi ricordo che da nuovi il colletto mi scottava il collo, ora non più.

La misurazione che faccio ora mi dice che *non* rendono la potenza di targa, che era di 50W.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati