Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2024, 11:59   #3826
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
… solo che piega anche
Tapatalk
Confermo , quando lho provata sul penice mi sono divertito di più con rt che con s1000r , probabilmente perché è più simile al gs, inoltre non sono più abituato alle moto col 17

Pubblicità

__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 12:25   #3827
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
... mi sono divertito di più con rt che con s1000r , probabilmente perché è più simile al gs, inoltre non sono più abituato alle moto col 17
Ma la eretì HA il 17!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 12:44   #3828
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Hai ragione , probabilmente essendo una gs ribassata e carenata come guida mi è più familiare , inoltre le temperature erano basse non so se hanno inciso anche le tipologie di pneumatici. Rt sembra di essere in poltrona ma comunque divertente tra le curve , non pensavo . S1000r mi ha ricordato la mia bici da corsa come impostazione di guida , seduta in alto e manubrio basso e stretto , gs std dopo aver provato rt mi sembrava una moto da cross a confronto .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 20-02-2024 a 12:59
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 13:22   #3829
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì, passare da RT a GS fa un po’ quell’effetto

Nel frattempo… mi sono iscritto e presentato sul forum KTM… speriamo che mi rimanga anche un po’ di tempo per andare in moto, oltre che parlarne sui forum!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 13:55   #3830
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

ti ho salutato prima
cerca un topic sul fondello nero dello scarico originale

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2024, 14:33   #3831
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie, poi guardo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 19:34   #3832
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

È omologata sta roba qua... si?
Molto bello e ben fatto dal vero, maglietta omaggio.
Il DB. Killer più aperto non lo provo neanche. Roba da gabbio.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 19:42   #3833
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Il secondo db killer pensavo fosse di ricambio, in caso di perdita del primo

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 19:49   #3834
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
È omologata sta roba qua... si?
Certificato ne abbiamo?
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 20:21   #3835
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Avoja

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 21-02-2024 a 20:25
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 20:30   #3836
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Bello davvero!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 21:44   #3837
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

E allora sereno.
Anche il certificato del mio GPR è "issued" in Eire mi chiedo se sia uno standard, se lì sono più sportivi ma essendo in EU vale per tutti o che...
Scusate OT
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 22:03   #3838
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

In Italia legalmente parlando,se si monta un terminale omologato dopo l'acquisto della moto e' obbligatorio scrivere la variazione sul libretto di circolazione?
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2024, 22:22   #3839
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mi hanno fermato in sguizzera, tutto ok.
L'omologazione è specifica per la moto in oggetto.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 09:26   #3840
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zoria Visualizza il messaggio
In Italia legalmente parlando,se si monta un terminale omologato dopo l'acquisto della moto e' obbligatorio scrivere la variazione sul libretto di circolazione?
assolutamente no, anche se qualcuno in passato sopratutto delle forze dell'ordine ha provato ad affermarlo. C'e' una circolare ministeriale che dice chiaramente che un terminale omologato e' considerato un ricambio, basta avere stampigliata la omologazione e magari un foglietto allegato (peraltro non necessario se l'omologazione e' stampigliata). Tale circolare ministeriale era scaricabile dal sito GPR da sbattere in faccia a qualunque sceriffo, come feci una volta facendogli fare una figura di merda.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 10:43   #3841
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 21:23   #3842
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Ho i cerchi a raggi usati montati, con sensori TPMS. Ho provato a fare un po' di strada montando un cerchio alla volta, per farli riconoscere alla moto, come avevo visto fare in un tutorial. Niet, non li ha riconosciuti. C'è un modo senza andare un concessionaria? Qualche aggeggio elettronico o altro?

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 21:07   #3843
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Arrivati supporto navigatore e base di ricarica wireless da AliExpress. Il supporto è robustissimo ed anche la base di ricarica è ben fatta. Montato tutto, collegato al cavetto che alimenta la USB del vano portaoggetti.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 01:09   #3844
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao, mi ricollego al post 3818 e, visto che riguarda anche l’ADV, riporto qui un post che ho scritto sul forum KTM nella discussione sulle differenze tra le due moto.

Aggiornamento: aumentano i km (adesso sono circa 1400) e con essi aumenta anche il mio apprezzamento della moto!

Dall’ultima volta che ho scritto la moto ha ricevuto alcune modifiche, tutte dall’effetto tangibile.

La prima cosa è stata montare la sella PowerParts alta: il comfort per i ciappett è subito risultato migliore (anche se non a livello della “poltrona” dell’ADV1250) ma, col manubrio nella posizione di fabbrica con i risers di serie, mi faceva sentire un po’ più “sopra” la moto e meno “inserito” in essa, e con un carico maggiore sulle braccia: entrambe queste cose non mi piacciono molto, e mi tolgono un po’ di feeling, aspettavo quindi con impazienza di montare i risers PHDS, cosa che è avvenuta al tagliando dei 1000 km.

A 850 km ho sostituito le Mitas Terra Force R di serie con le Dunlop Mutant: non posso dire che le Mitas facessero pena, non ero ancora andato abbastanza forte per poterlo dire, ma sono gomme che non conoscevo, non sapevo quali fossero i loro limiti (su asciutto comunque mi sono sembrati buoni ) e, su una moto per me totalmente nuova, non mi sembrava di avere il feeling ottimale per esplorarne le possibilità.
Con le Mutant, che conosco molto bene e che avevo anche sull’ADV quando l’ho lasciata al concessionario KTM, la situazione è migliorata istantaneamente: più agilità e maneggevolezza, che hanno reso la guida più “disinvolta” e meno fisica, e soprattutto molto più feeling, com’è tipico (almeno per me) con le coperture Dunlop.
Oltre a ciò, ed è estremamente positivo, le reazioni allo sterzo per sconnessioni prese in piega che avvertivo molto con le Mitas, con le Mutant si sono sensibilmente ridotte e non infastidiscono più.

Poi finalmente è arrivato il tagliando, in cui mi sono state montate anche le PP mancanti: pedane Factory maggiorate (molto belle, oltre che comode! ), i risers PHDS alla massima altezza (che ho scoperto essere solo poco più alti di quelli di serie, speravo lo fossero un po’ di più ) , il supporto del navigatore (e la basetta dello Zumo XT) , oltre a due cazzatine più che altro estetiche (protezioni di mozzi ant/post e dei radiatori, tutte “orange” ).

Giovedì mattina ho ritirato la moto e mi sono subito “sparato” Bracco, 100 Croci, Cisa (da Fornovo a Pontremoli), una 40ina di km di autostrada fino a Brugnato e ri-Bracco in direzione opposta, per un totale di circa 300 km fino a casa, con un po’ tutte le andature e tipologie di strade.
Venerdì ho poi rifatto una vasca sul Bracco provando per la prima volta la mappa Rally, con “Throttle Response” impostata, appunto, su Rally, la più teppistica (mamma mia se lo è! ) e “Slip Adjuster” su 7, abbastanza prudente pur riducendo un po’ l’intervento (discretissimo, comunque !) del TC.

Con il tagliando, e le modifiche apportate (i risers, anche se solo poco più alti, mi hanno “scaricato” le braccia quel tanto che basta per avere una postura più neutra e naturale per me), finalmente adesso la moto la sento molto più “mia”, con un feeling generale molto più alto che mi ha permesso, venerdì, di guidarla come e forse meglio dell’ADV1250, quando ho provato a spingere veramente, e mi sembra che anche il motore giri un filino meglio.

D’altronde è innegabile che questa moto abbia possibilità superiori alla mia ex, me n’ero accorto già quando la provai nel 2021, ma non ero ancora in grado di apprezzarne le differenze in positivo e di sfruttarle.

L’impegno fisico nella guida si è ridotto parecchio, merito secondo me in buona parte delle Mutant, e la facilità è aumentata quasi a raggiungere il livello della BMW, se c’è una piccola differenza probabilmente dipende dalle diverse larghezze dei manubri.

L’ADV1250 rimane più confortevole di seduta e più “piacevole” nella guida da super tranquilla a ritmi medi, fondamentalmente per le caratteristiche di erogazione del boxer ShiftCam, che consente di restare in un range di regimi molto bassi (diciamo dai 1800-2000 fino ai 4000-4500) potendo contare su una docilità, una trattabilità ed una coppia maggiore del V2, che a bassi regimi gira un po’ meno fluido e spinge meno, facendo preferire al pilota una marcia in meno e qualche centinaio di giri in più.

Al salire oltre una certa soglia di RPM e ritmo di guida, le posizioni si invertono e la comoda, super facile ed equilibratissima BMW è costretta a cedere il passo alla più sportiva, potente e leggera KTM, per via di un motore che spinge in maniera quasi brutale (su richiesta, perché sa anche essere gentile) e di un comparto ciclistico letteralmente entusiasmante per efficacia e possibilità di personalizzazione, e queste due componenti rendono la KTM più divertente quando si guida sportivamente, oltre che più efficace.

Il rovescio della medaglia è che la Super Adventure istiga un po’ di più della ADV1250 alla guida , diciamo, “allegra”… e ciò alla lunga potrebbe non essere sempre un bene, per la salute del pilota e … della sua patente!

Il prossimo step sarà provarla in un altro aspetto che mi interessa, cioè in modalità Touring, in un bel viaggetto: so che parte svantaggiata e che le mie chiappe soffriranno un po’ di più di come erano abituate (anni fa mi sono fratturato il coccige nell’unico incidente serio della mia carriera di centauro) ma il bilancio finale potrebbe anche stupirmi…
Sicuramente dovrò fare qualche sosta in più, per far benzina (maggior consumo e minor autonomia) e sgranchire le natiche, ma forse potrei scoprire di aver recuperato quel tempo … guidando
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 16:40   #3845
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, bella recensione, molto interessante.

Per il turismo non scordarti il fido "cuscino della zia"!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 09:50   #3846
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito


Potrebbe servire anche a ridurre le vibrazioni che oltre i 5000 giri sono piuttosto avvertibili sulla sella (mi ero dimenticato di scriverlo) !
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 10:12   #3847
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Beh, tanto ci andrai di rado, oltre i 5.000 rpm, spero.

Con quella bestia a >5.000 decolli
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 10:45   #3848
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Di sicuro non è un regime oltre il quale si rimane costantemente e a lungo (perlomeno io) nella guida su statali curvose (anche se, a differenza del boxer, è dove inizia la vera giostra e con questo motore ti viene voglia di superarlo, ogni tanto!) , e per fortuna in autostrada con la 6ª lunga si può rimanere al di sotto viaggiando a velocità codice.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 11:41   #3849
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

parafrasando un noto cameriere ligure che a chi chiedeva il burro per mangiare le accciughe rispose "il burro con le acciughe e' come leccare la fi.a con le mutande" , si potrebbe dire che avere un ktm e stare sotto i 5000 giri e' come......
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 11:41   #3850
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati