Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2014, 18:50   #26
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Il concetto in moto come x gli escursionisti è abbigliamento a cipolla, se parti leggero ti puoi coprire con i vari strati o come si diceva ti infili un pile e se fa ancora più freddo giacca anti pioggia ma posso assicurare come già detto quando scalda nelle ore centrali scalda. Va detto che la meteo è imprevedibile può diluviare nella valle vicina e dove ti trovi no. Insomma bisogna essere dinamici e pronti a tutte le esigenze

Pubblicità

__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 22:52   #27
bbinng!
Mukkista
 
L'avatar di bbinng!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
predefinito

l'altranno a fine giugno nevico a 1500 mt e riaprirono le piste di cortina.... ero a sappada una settimana, fortunatamente con giacca di pelle e una tecnica da sci. Tanto freddo.

..pero' al limite di negozi e' pieno....
__________________
R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
bbinng! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 18:13   #28
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

OK, ho deciso: io userò l'estiva traforata, se serve ho due giacche leggere, una KWay una antipioggia da mettere sopra. Ho provato ad uscire e fare benzina ed aria alle gomme con l'invernale - sono tornato a casa dopo 20 minuti vi lascio immaginare come!!!
Per mia moglie ho trovato una sua vecchia giacca in pelle con protezioni, in 5 anni l'ha usata UNA volta ma sento che sia l'ideale: protegge dall'aria, protegge dal fresco (non è imbottita ma è pur sempre pelle) e alla bisogna giacca antiacqua sopra e via!
Cipolla aglio e rosmarino sotto...
Per fortuna che ho rimandato la partenza... tra leri ed oggi, quanta acqua...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 15:54   #29
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao a tutti!
Giusto sabato (in bici) ho fatto, partendo da Alleghe, Fedaia, Pordoi e un pezzo di Falzarego (qui alle 13.20 lavata di 5 km e temperatura scesa a 11 gradi!) con ritorno ad Alleghe. Giornata tardo-primaverile con temperature massime sui 15 gradi e cime imbiancate di fresco grazie alla perturbazione di giovedì/venerdì.
Purtroppo in montagna la lavata è sempre in agguato: se bazzichi dalle parti del Cadore, o comunque Misurina/Tre cime, se non sei nella settimana di alta pressione stabile, qualche km sotto la pioggia rischi di farlo (specie zona Sappada/Val Visdende).
Comunque, i 28-30 gradi li raggiungi tranquillamente anche lì, ma con un'aria molto più respirabile.
Proprio per questo, in montagna viaggio con il traforato e l'antipioggia "due pezzi" che uso anche come antivento. Poi, a corredo, felpina con collo alto (utile anche per la passeggiata serale), bandana (collarino di scorta) e guanti impermeabili per pioggia.
Se becchi il temporale di passaggio, scendi di qualche grado e il rinfresco può essere anche "piacevole", ma poi passata la nuvola la temperatura risale e rischi di avere l'effetto afa!
Al contrario, è critica quando becchi quelle perturbazioni che persistono un paio di giorni (vedi proprio quella dello scorso weekend), abbassando la temperatura e portando precipitazioni più o meno ininterrotte: qui è come se viaggiassi in autunno, e se sei freddoloso forse non è un'esagerazione avere il trapuntino (sotto all'estiva, però! :-)): oggetto che tra l'altro si può piegare abbastanza bene e occupa poco spazio.
Poi, ovviamente, abbigliamento sottostante a strati!
Sandro

Ultima modifica di s.milan; 15-07-2014 a 15:56
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2018, 22:37   #30
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio. Tra fine Giugno e inizio Luglio vorrei, partendo da Bari in solitario, farmi un giretto sulle Dolomiti e sul Gavia / Stelvio.
Si pone pertanto il problema della caluria autostradale e della variabilità meteo alpina.
Fermo restando i pantaloni in goretex (Dainese Galvestone), un'antipioggia in 2 pezzi (Tucano Diluvio plus), guanti airflow e prosummer, intimo tecnico IXS (maglia + pantaloni), stivali TCX infinity (sebbene vecchiotti) i miei dubbi riguardano la giacca:
- BMW Rallye 3 con abbinata giacca funzionale BMW pcm
oppure
- BMW Tourshell
Che ne dite? Grazie per il supporto.
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 23:15   #31
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Nessuno che mi da' un consiglio?
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 10:10   #32
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

@duck70 io sto qui nel profondo nord , sui passi ci vado sempre anche in inverno , ovviamente quando sono aperti.
Il completo intimo tecnico lo uso solo a dicembre-febbraio , gli altri mesi solo giacca 3 strati . togli e metti a seconda del momento. Pantaloni mai con tutti i 3 strati , massimo intimo + uno strato. Per mia esperienza in questa stagione io uso una giacca traforata Revit per partire dalla pianura e poi man mano che salgo , se serve , felpa in pile ed eventuale windstopper sotto la giacca. Alle gambe con i pantaloni tecnici in questa stagione non avrai mai freddo.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 11:51   #33
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

a luglio? traforato,jeans e una felpa nella borsa..che devi metterti.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 10:18   #34
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Grazie cari. Allora vado di Rallye con eventualmente pcm e antipioggia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 19:16   #35
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

In montagna, ci sono stati casi di assideramento in agosto, sopra i 2000 mt ma sono eccezionalità ! Prevedere il meteo per luglio è un po' prestino. Però in viaggio "pan e gaban" meglio averlo che non averlo.
(pan e gaban = cibo e vestiti) .-
Buona vacanza ..............
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:27   #36
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Lo scorso anno partito con air-flow BMW e tuta antipioggia TUCANO-DILUVIO. Ho fatto gran parte del Trentino, Stelvio e Glossklochener. La mattina usavo sotto un pile leggero che durante il giorno toglievo e lo sostituivo con una semplice polo. Non ho patito il freddo e sarà stata anche fortuna ma in 10 gg mai una goccia d'acqua e temperatura anche sui passsi piuttosto piacevole.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati