Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2015, 13:28   #1
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Exclamation Special e revisioni

Vedo un fiorire di special fatte in casa in ogni dove, anche qui sul forum, ma la mia domanda è sempre la stessa, passano la revisione, i controlli su strada e le rivalse assicurative?

Pubblicità

__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 13:36   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Ciao,la revisione la passano perchè ci sono i meccanici compiacenti,ovunque,anche qui tra i monti. A volte revisionano solo il libretto,basta pagare qualcosa in più.Per quanto riguarda i contolli a meno che non ci siano modifiche palesemente pesanti(telai segati,ruote di altra misura ecc...),ogni tanto la scampi.Per le assicurazioni non so...li penso che siano @azzi acidi.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 15:46   #3
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma i centri di revisione adesso cominciano ad avere le videocamere collegate con la motorizzazione...
per l'assicurazione basta assicurarsi anche contro il diritto di rivalsa
per i controlli su strada va sempre a fortuna
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 15:52   #4
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Credo che basti sostituire il fanale, tanto per fare un esempio, per essere non conformi all'omologazione fatta in origine dal costruttore. Ragion per cui, credo che tutte le "special" sarebbero da reimmatricolare come esemplari unici(praticamente impossibile). Il bello è che vengono poste in vendita a prezzi stellari. Mah........
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 15:56   #5
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Il bello è che c'è chi le compra ...
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:04   #6
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Cool ...è come buttarsi in un ginepraio.........

http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/s...svolti-legali/
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:19   #7
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Non è un ginepraio, non esiste come negli stati europei, un legge chiara e regolamentata sul tuning, anche come special moto auto o qualsiasi motore con ruote, quindi le special al massimo possono apparire come negli anni passati in mostre sul tema come tele/sculture in un museo o arte moderna.

Quindi pagare fior di euro richiesti rasenta, se non lo è, un truffa ai danni di chi le compra?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:22   #8
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

circonvenzione di incapace
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:42   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Non è un ginepraio, non esiste come negli stati europei
Negli altri stati europei non gliene frega niente.
Basta che superi una serie di elementi richiesti dalla revisione e dichiarati in omologazione.

Tipo tutte le cose sulle dimensioni delle gomme a libretto che leggo qui su QdE... semplicemente non esiste perchè sul libretto non c'è scritto niente se non targa telaio e colore originale.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:42   #10
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Esiste sì una legge sul tuning, o per lo meno esiste una legge che vieta di modificare un mezzo con componenti non omologati, o senza rispettare le quote originali.
Da ciò si capisce che il 99% delle cosiddette "special" (che poi alla fine sono tutte uguali) sarebbe fuorilegge.
Che poi non ci siano controlli sufficienti, questo è un altro discorso.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:56   #11
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Qui a Vicenza ne hanno rinviati a giudizio una cinquantina, compreso personale della Motorizzazione, per questioni riguardanti revisioni e patenti.
E non sembra neppure la prima volta.
D'altra parte, quando il controllato paga il controllore, che ci dovremo aspettare?
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 17:20   #12
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

A Roma ne girano centinaia conciate nelle maniere più improbabili.
Libretto originale, nessuna passaggio dalla motorizzazione o in altri posti e....viva la libera iniziativa
Il mio vicino di garage ne ha creata una partendo da una vecchia BMW, non ne posto la foto perchè magari ci legge, gira libero e felice da 4 anni
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 02:25   #13
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Per non parlare delle foto su fb...no targa no luci ...boo
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 06:59   #14
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Cerchiamo di chiarire
Innanzitutto, che sul libretto figuri solo qualche scarno dato NON significa nulla
Il "libretto" si chiama così, e non "TOMO" perché è un riassunto molto sintetico di quello vero, quello che fa fede, che è un corposo fascicolo depositato in Motorizzazione, che riporta TUTTE le caratteristiche della moto come da procedura di omologazione
Tutte le modifiche successive alle parti essenziali, cioè telaio, impianto frenante, luci, motore, ruote, ecc. sono soggette a nuova revisione presso la Motorizzazione, vedi art. 78 CdS
Quanto alla clausola antirivalsa dell'assicurazione, vale per alcuni casi, tipo guida in stato di ebbrezza, revisione scaduta e altro
Ma nelle norme generali di qualsiasi contratto assicurativo c'è la clausola che il mezzo deve essere conforme alle norme del CdS, e qui non c'è clausola che tenga, quindi in caso di incidente grave con un mezzo irregolare ci si gioca la casa
Del resto è intuitivo: l'assicurazione è calcolata in base ad un certo mezzo valutando il rischio (anche) in base alle sue caratteristiche, se io le stravolgo il mezzo è diventato altra cosa, con rischi differenti

Se invece un mezzo viene modificato, ma c'è un soggetto giuridico ABILITATO che presenta adeguata documentazione, allora la Motorizzazione può accettare la relazione tecnica, effettuando un puntuale collaudo e il mezzo diventa regolare
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 08:26   #15
Rock 'n' Roll
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2014
ubicazione: Toscana
predefinito

La rinuncia alla rivalsa può riguardare anche motori truccati, pneumatici non omologati, etc etc... Dipende da compagnia e da polizza sottoscritta... Ad ogni modo tutti i casi in cui vi è rinuncia alla rivalsa devono essere elencati in polizza.
Rock 'n' Roll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 16:43   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Cerchiamo di chiarire
Innanzitutto, che sul libretto figuri solo qualche scarno dato NON significa nulla
Il "libretto" si chiama così, e non "TOMO" perché è un riassunto molto sintetico di quello vero, quello che fa fede, che è un corposo fascicolo depositato in Motorizzazione, che riporta TUTTE le caratteristiche della moto come da procedura di omologazione
E questo è correttissimo.

Visto che io facevo riferimento a come viene gestita la faccenda in altri paesi europei, avendo importato una moto, ho passato il tempo a riscrivere a mano dal certificato di omologazione europeo al foglio che poi finisce in motorizzazione tutte le specifiche che vanno indicate.

Nello specifico per l'UK alcuni dati, tipo le gomme, non sono indicati nè sul V5, nè su quanto viene rimandato alla DVLA (motorizzazione) con i dati del veicolo.

Ne deduco che eventuali modifiche, con parti omologate, passano la revisione.

C'era anche l'opzione di immatricolare come "kit" o esemplare. E quindi il veicolo viene ispezionato.
Alcune special dovrebbero rientrare in quella categoria.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 18:34   #17
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Ora son 2 anni che èpassato di moda,ma 3 anni fa in zona Futa vi erano dei simpatici posti di blocco cui partecipavano rappresentanti della motorizzazione e sui computer avevano foto e schede di omologazione di tutti le moto.Poi se manca un cartarifrangente per mè non è grave,ma girano moto senza frecce e specchietti,con gomme da cros(e si distruggono con un ktm d epoca da 30 cv,figurarsi su un 1200). Purtroppo come al solito non si riesce a far delle regole col buon senso e poi a farle rispettare. Tutto vietato,tutto permesso di fatto e c....i amari a chi tocca.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 13:41   #18
emmegey
Guest
 
Talking

Non ho una special ma testimonio che un senplice GS senza cat e con la Y passa tranquillamente la revisione da anni senza che nessuno dica nulla...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 14:05   #19
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Queste cose succedono solo in italia e paesi del terzo mondo.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 14:06   #20
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

probabilmente rispetta lo stesso i limiti della sua omologazione..

comunque c'è poco da ridere, questa furberia porta a complicare sempre più le revisioni, da quest'anno man mano che vengono a scadere i permessi le officine dovranno dotarsi di telecamere collegate alla motorizzazione.
e il prossimo step sarà il collegamento alle prese dell'auto (obd ecc)
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 14:21   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Queste cose succedono solo in italia e paesi del terzo mondo.
No. Succede pure qui.

La BXC era scatalizzata, mai un problema in revisione.
Il GS è scatalizzato, mai un problema in revisione.
L'HP è l'unica che ho originale (ancora).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 14:58   #22
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Qui un po' meno.

a me han rotto i coglioni con la MX5 perché ho rimosso l'orrendo volante con Airbag del 1993 a favore di un bellissimo Nardi. Ho dovuto rimontare l'orrendo originale per passare il TÜV....

E sulla K1100 i tubi in treccia li hanno scannerizzati al microscopio elettronico prima di farli passare...

Poi vedo gente che gira con degli spessori ai cerchi imbarazzanti. Credo quindi la procedura di togliere e mettere "accessori" prima e dopo il TÜV sia alquanto comune...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 18:40   #23
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Cvd
Che poi, "personalizzare" un mezzo cambiando pezzi importanti, senza essere dei tecnici ferrati sull'argomento, è tutto da vedere che non sia a discapito della sicurezza propria e soprattutto altrui
Come pure disattivare un impianto catalizzatore: difficile che i limiti delle emissioni rimangano uguali, altrimenti il costruttore se lo sarebbe volentieri risparmiato
Poi, che l'officina privata passi qualsiasi cosa è un altro discorso

Ma resta la questione del senso civico, e lì ognuno dà il meglio di sé
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 19:00   #24
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Qui un po' meno.

a me han rotto i coglioni con la MX5 perché ho rimosso l'orrendo volante con Airbag del 1993 a favore di un bellissimo Nardi. Ho dovuto rimontare l'orrendo originale per passare il TÜV....

E sulla K1100 i tubi in treccia li hanno scannerizzati al microscopio elettronico prima di farli passare...

Poi vedo gente che gira con degli spessori ai cerchi imbarazzanti. Credo quindi la procedura di togliere e mettere "accessori" prima e dopo il TÜV sia alquanto comune...
... eh ma poi se ti fermano senza ok dal TÜV son dolori ... io per stare tranquillo qui in DE ho tolto tutto dal GS. avevo il throttle lock, tolto, i riser, tolti ... ho il laminar lip quello me lo hanno lasciato! phewwww
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 19:22   #25
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

hai ragione.

Ma stiamo parlando di girare così:


o così:


e quindi il dubbio non si pone. Oltre al fatto che a me di girare con una bomba in faccia, innescata almeno 23 anni fa, non mi sembra sicurissimo. È solo questione di tempo prima che esploda...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati