Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2013, 22:50   #1
Drago2
Guest
 
predefinito Shoei Gt Air e KGT

Le avevo provate tutte.

La KGT, dicevo e pensavo, è aerodinamicamente rumorosa per il casco
Parabrezza tutto su, tutto giù, a metà, in varie posizioni intermedie, io sdraiato sul serbatoio, in piedi sulle pedane ....... niente, un rumore assordante nelle orecchie, tanto che tornavo dai miei giretti completamente rintronato (... e un po' lo sono già di mia natura, immaginatevi !).

Poi .... folgorazione: e se acquistassi un casco integrale invece di continuare a "masochizzarmi" col BMW System 6 ?
Ho preso uno Shoei GT Air e ..... silenzio, pace, relax
Il problema è che non riesco più a sentire la musica dell'impianto mega-stereo che ho appena montato

Domenica partirò per uno dei miei giretti e quando tornerò (16 giorni) vi potrò dare un parere più esaustivo ma se si conferma la silenziosità dovrò smontare l'impianto mega-stereo: non servirà più a nulla
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 00:46   #2
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Drago, ci racconti qualcosa del tuo impianto mega stereo..?

Comunque l'integrale è più silenzioso dell'apribile!
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 10:35   #3
Drago2
Guest
 
predefinito

OT

Ciao Bicoi, scusa il ritardo :-(

Dunque ...

1) Ho preso un'autoradio Sony Xplod senza lettore CD (ma con ingresso USB e Aux) e l'ho infilata verticalmente nel cassetto portaoggetti opportunamente tagliato.

2) Ho preso una coppia di altoparlanti full-range JBL con cono e tutto il resto in materiale plastico e gomma e li ho piazzati sulle carene laterali opportunamente forate collegandoli all'uscita "altoparlanti posteriori" dell'autoradio.

3) Ho preso una coppia di tweeter e li ho piazzati ai lati del cruscotto collegandoli all'uscita "altoparlanti anteriori" dell'autoradio.

4) Ho preso una coppia di altoparlanti DWG completi di amplificatore esterno con telecomando e li ho piazzati dietro ai lati del bauletto mentre l'amplificatore l'ho montato sotto la sella del passeggero collegandolo all'uscita "Pre Out" dell'autoradio.

Il tutto sotto chiave separata montata anch'essa a lato del cruscotto.
Non so se di capisce il lavoro fatto quindi questa sera appena torno agevolerò foto dettagliate


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 13:18   #4
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Grazie Drago , attendo le foto , comunque mi pare ,da come descrivi , un'idea interessante.
Non capisco come hai montato gli altoparlanti posteriori , ma sicuramente con una foto mi renderò conto.

che diametro sono quelli anteriori?
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 16:27   #5
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Drago.... mi fai paura !!!

__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 18:24   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

come mai la scelta di dotare i posteriori di amplificatore separato, e non collegarli all'uscita REAR dell'autoradio (utilizzando i canali FRONT della radio per il due vie anteriore)?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 23:04   #7
Drago2
Guest
 
predefinito

Ragazzi, sono appena rientrato da una lunghissima giornata di lavoro .... le foto cercherò di farle domani e postarle il prima possibile.

Scusatemi ma sono cotto, questa sera non ce la faccio :-((


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 23:13   #8
Drago2
Guest
 
predefinito

Ah, dimenticavo ....

@Bicoi
Gli altoparlanti JBL sono da 100 mm. mentre i tweeter non saprei ma sono diametro 45 mm.

@TAG
L'uscita FRONT l'ho usata per i tweeter e la REAR per i full-range in modo da potere spostare verso l'alto o verso il basso (in senso verticale) la maggiore potenza sonora e quindi favorire i toni alti o bassi a maggior piacimento (ma si capirà meglio il tutto appena posterò le foto).
La presa PRE-OUT è REAR e quindi l'amplificatore separato telecomandato consente di regolarla a piacimento partendo dal livello massimo del canale REAR.







Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 00:16   #9
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Ok, aspettiamo le foto , poi approfondiremo ..
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 00:50   #10
albyk1300gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: NOVARA
predefinito

anche io sono curioso di vedere questo impianto stereo...
__________________
Alby
K1300GT
albyk1300gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 01:03   #11
Drago2
Guest
 
predefinito

... ancora un attimo di pazienza ragazzi :-)
Le foto le ho fatte ieri pomeriggio, adesso prendo il traghetto per Varberg e mentre sono in viaggio posto il tutto :-))

PS
Il casco è una bomba, mai provato niente di simile e ho anche montato il parabrezza basso .... poi vi spiego :-)


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2013, 22:07   #12
Drago2
Guest
 
predefinito

Eccomi, in ritardo e da Helsinki ....

Dunque, la moto è questa



Cassetto portaoggetti aperto con autoradio celata e iPod in vista



Cassetto portaoggetti chiuso, tweeter destro (davanti al cassetto) e altoparlante principale destro



Il lato sinistro è un po' più complesso:
- altoparlante principale sinistri
- comandi remoti antipioggia Sony
- antenna radio
- chiave generale e selettori di alimentazione dei vari dispositivi a bordo
- tweeter sinistro



Coppia altoparlanti posteriori montati ai lati del bauletto




Fatto sta che appena torno smonterò tutto perché col casco integrale GT Air non si sente più un tubo, col System 6 si ma con questo no ....
  Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2013, 01:35   #13
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Urka Drago che impianto complimenti....deve esser stato un lavorone infilare tutto l'impianto,ampli,cavi sulla moto Fatto tutto da solo?
Qualche anno fa' la rivista inglese Total Guitar spiegava,con uno schema tecnico,l'impianto del suono della chitarra,utilizzato nei concerti,da David Gilmour e paragonava il suono che investiva il pubblico,al delicato suono del jumbo 747 in decollo
Questo solo per la chitarra....Poi tastiere,batteria percussioni second guitar,coriste,sax.... bho poi non vuoi che ci sia stato anche qualche tamburello o maracas(anche se non si sposano con il genere),tanto per dare "piu' corpo al suono"?
In proporzione,con l'impianto della moto potresti esserci,con il suono quadrifonico,o manca un po' di potenza per sentire anche con lo Shoei

Com'e' Helsinki fredda e piovosa come "l'assoleggiata" Italia di questi giorni?

p.s. probabilmente le maracas c'erano visto la quasi versione regge di "money"...Orrore
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...

Ultima modifica di Kappetto666; 21-05-2013 a 08:52
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2013, 09:10   #14
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Complimenti Drago , un ottimo lavoro !
Mi piace davvero tanto la soluzione che hai trovato per i comandi esterni , direi più belli e comodi di quelli del K6!

Scusa , ma perchè smontare tutto , è un peccato , non fai prima a fare due buchi nel casco in corrispondenza delle orecchie?

Ma quando piove gli altoparlanti non si allagano?
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2013, 17:59   #15
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grande Drago !!!
complimenti per l'impianto bel lavorone !!!!!


E IO CHE vado dicendo da anni che le rumorosità varie sono molto per colpa dei caschi !!!
Sono anni che cerco i caschi più silenziosi !!!
ora ho un ottimo shoei qwest e credo che il gt air sia anche meglio ...

mai voluti/amati i modulari,
più pesanti più spifferi più rumorosi degli integrali puri !!!

per la musica, monta due buoni altoparlanti per cuffia dentro il casco, e risolvi con la qualità audio migliore e con il silenzio !!!!

pero' poi non senti veramente più se uno ti suona ... (pericoloso !!)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2013, 18:02   #16
albyk1300gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: NOVARA
predefinito

forte drago.... bell'impianto....

forse l'unica cosa che mi viene in mente é che gli autoparlanti anteriori sono coperti dalle gambe, io ci appoggio a volte il ginocchio in quella posizione.... però immagino che quella sia l'unica soluzione possible....

certo che se togli tutto poi ti rimangono tutti i buchi devi rifare mezza moto....
__________________
Alby
K1300GT
albyk1300gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2013, 21:37   #17
Drago2
Guest
 
predefinito

.... mi sto rincitrullendo

Dimenticavo ...
Ho anche staccato il frontalino estraibile dell'autoradio e l'ho "remotato" con un cavo multipolare opportunamente collegato (altrimenti come avrei fatto a vedere i canali radio ecc. ecc. ?) e il tutto l'ho inserito in un'involucro a tenuta d'acqua realizzato su misura dal pieno ma non ho ancora trovato viti M3 nere inossidabili per lo schermo trasparente e che quindi si sono già ossidate.

  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 10:26   #18
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
...non ho ancora trovato viti M3 nere inossidabili per lo schermo trasparente e che quindi si sono già ossidate.
metti un po di olio motore vecchio a bollire e buttaci dentro le viti... è un modo per brunirle (attento agli schizzi)
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 11:06   #19
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito domande

aggiungo i miei complimenti a quelli di tutti gli altri: è sicuramente un lavoro fatto bene!
avrei tre curiosità/ domande:
1)a che cosa serve il pulsante ON/OFF sulla destra del manubriosotto il serbatoio dell'olio frizione
2) sopra la plancia radio c'è un smart phone oppure è un navigatore? dove si aggancia il supporto?
3) sia a dx che sx sui pannelli della plancetta, più o meno dove c'è lo sportellino del portaoggetti (sx) ci sono due prese o che cosa?

grazie, un lampeggio, ed anche un pò di "invidia" per il viaggetto che stai facendo!! lavorando per di più!!
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2013, 21:57   #20
Drago2
Guest
 
predefinito

@Kappetto666
Ho fatto tutto da solo a parte l'involucro a tenuta d'acqua ricavato dal pieno (fatto da un amico "professionista) e il "remotaggio" del frontalino estraibile (un altro amico "professionista" perché col saldatore a stagno io sono una schiappa).
A Helsinki faceva un caldo boia (23 gradi !) e io ero e sono in giro con la tuta invernale

@Bicoi
Di comandi remoti Sony ce ne sono diversi e anche molto belli e sono tutti specifici per ambiente marino.
Quando piove gli altoparlanti si allagano ma ho scoperto che quelli per ambienti umidi, per esterni o da barca sono identici a tutti gli altri ma con membrane e coni in gomma e/o materiale plastico di varia natura; quelli che ho montato sono così quindi, per ora, no problem poi si vedrà (ma tanto smonto tutto ).

@Jocanguro
Mica male l'idea degli altoparlanti da cuffia dentro il casco al posto degli originali dell'interfono.
Appena tornò ci studio sopra, grazie

@albyk1300gt
Eh, di buchi c'è ne sono tanti ma ho già studiato una soluzione efficace ed elegante ..... chi vivrà vedrà
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 00:30   #21
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
@Kappetto666
A Helsinki faceva un caldo boia (23 gradi !) e io ero e sono in giro con la tuta invernale
Davvero le mezze stagioni non esistono piu' o sono invertite o che caspita
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 00:42   #22
Drago2
Guest
 
predefinito

Dunque ....

1) Il pulsante ON-OFF è quello dei faretti supplementari (ci tengo in modo particolare a farmi vedere .... c'è troppa gente distratta in giro)

2) quella che si vede è la custodia anti-acqua de mio iPhone 4S che che mi permette di mantenerlo in carica e utilizzarlo come se fosse "nudo" e collegato via Bluetooth al casco; io lo uso anche come navigatore (ho installato TomTom Europa completissimo) e funziona benissimo, è senza dubbio in assoluto il miglior navigatore che abbia mai utilizzato: raccomandatissimo !
La custodia l'ho avvitata su di una piastra in alluminio che ho sagomato, piegato e sabbiato in modo opportuno per sostenere la plancia dell'autoradio e fissare l'iPhone con un'inclinazione che mi consentisse di ottenere una visibilità perfetta in ogni condizione di luce.

3) Sono i tweeter

Per il viaggetto ... adesso sono a Utrecht (Olanda) e finora il conteggio dice circa 6400 km e me ne mancano ancora oltre 2000
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 16:52   #23
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Ripesco ...

Drago , sei sempre dei nostri ??
è un pezzo che non ti leggo ...
e la kappa ??
e il mega stereo ???

batti un colpo..
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 19:26   #24
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Seh, Ahahahah


Se ne andò sbattendo la porta.

D'altra parte lui si è elevato, noi no.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 22:06   #25
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Anto' ..
me la sono persa , quando ? come ?
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati