Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2010, 14:51   #51
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

Ciao a tutti,stamane mi sono montato il pignone,è veramente semplicissimo non c'è neanche bisogno dell'estrattore è venuto via con le mani,provata per un' oretta in citta' ed è veramente molto piu' brillante,io lo consiglio non perchè adesso lo montato,se non mi sarei trovato bene avrei rimesso il suo in soli (15 min.)ma la trovo che va veramente meglio,in pratica ho notato che prima ad un'andatura di circa 20km/h dovevo metterci la dentro la 1° perchè la 2° era troppo,adesso invece con la seconda ad andature molto basse tiene molto meglio,invece riguardo la 4 5 6 marcia sono forse leggermente un po' piu' corte ma niente di che,ma perchè non l'ho fatto prima meglio tardi che mai saluti.

Pubblicità

filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:33   #52
smieffam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Stasera ho provato a smontarlo... (mi è arrivato il pignone nuovo!!)
Ma vacca miseria... io con la mia chiave a bussola nn riesco a svitare la maledetta vita... che palle... devo andare dal conce..

Tu come hai fatto a svitare la vite?
smieffam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 17:59   #53
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

Ciao se non ricordo male è un esagono per chiave da 17mm,ho messo la 1° e lo svitato nel senso antiorario,magari dagli dei colpi con il martello direttamente sulla chiave,per fargli sentire il colpo,fa un po' fatica perchè c'è il frenafiletto.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 15:41   #54
smieffam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

si ma cazzarola con la 1° inserita stressi il cambio!! Non si fà.
Ricordo da giovine che accendevamo i motorini facendoli partire in retro...

Devo trovare un modo per bloccare la ruota in modo meno invasivo...

Qualcuno ha qualche idea??
smieffam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 21:39   #55
smieffam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

sono riuscito a levarlo!!!! Niente prima.. ho messo la catena della abus legandola al cavalletto solleva moto... hihihihihiih
Ora devo tirare la catena... devo solo scoprire le dim del bussolotto per allentare il bullone posteriore!!
AH UNA COSA IMPORTANTISSIMA:
Per chi compra il pignone dal rivenditore tedesco di e-bay: okkio che ha un ulteriore spessore da mettere lato vite (non motore) perchè il pignone originale ha lo svaso uguale davanti e dietro... quello li no... ha lo svaso davanti (lato vite) più sottile!!
smieffam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 10:47   #56
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito Resoconto guida con pignone da 19 denti

Venerdì mattina finalmente ho avuto tempo di passare a montare il pignone da 19 denti: 15 minuti da un concessionario BMW moto "di passaggio" che ha cambiato pignone, tirato catena e ingrassata, controllato eventuali richiami, il tutto per 15 Euro! mi sa che il tagliando degli 11.000 lo farò da loro ...

Resoconto guida con pignone da 19 denti

Prima considerazione: la modifica non "stravolge" troppo (come invece temevo) ma dà un piacevole miglioramento, che dipende molto dal tipo di percorso. Premetto che io faccio 40% strade secondarie, 50% collina e montagna, 10% autostrada.

Nel primo caso di utilizzo, strade secondarie, dopo poco, si fa subito quasi "assuefazione", nel senso che magari si usa una marcia in più, ma complessivamente, guidando senza pensare in che marcia sei, migliora piacevolmente la prestazione generale nei sorpassi. Anche in 5a e 6a ora sorpassi quasi sempre senza scalare con un motore. In realtà io anche prima sorpassavo quasi sempre senza scalare, dato che la coppia in basso non manca, ma ora è percettibilmente un po' più pronto e piacevole di prima.
Bel vantaggio invece nell'uso della 2a in coda lenta o in attraversamento cittadino, dove ora al minimo strappa finalmente meno e richiede meno attacca-stacca di frizione.

Nel secondo caso d'uso, collina e montagna, si sente il massimo del vantaggio! Se prima nei tornanti stretti la terza era un po troppo lunga e a volte si doveva ricorrere alla 2a, ora si fa tutto in 3a, se non addirittura in 4a in quelli più ampi. Venerdì mi sono fatto ca. 400 km di collina e montagna, tra cui 4 passi, ed è stato davvero un piacere costatare la maggior fluidità di guida grazie a 3a e 4a più corte. La 2a diventa proprio solo roba da tornantino strettissimo ...

Nel terzo caso, autostrada, l'unica differenza percepita è strumentale: la velocità di crociera ora è di 5.500 giri (ca. 135-140km/h) mentre prima con i rapporti originali ero sui 5.000. Di fatto nessun significativo cambiamento. Le vibrazioni rimangono ridottissime quanto prima, senza dare alcun fastidio.
Gli amanti delle velocità massime si aspettino che invece dei 218 ora farà probabilmente "solo" i 198 ma arrivandoci prima ...

Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi.

Insomma, la considerazione complessiva è la seguente: togliere un dente al pignone non trasforma la nostra moto in quella che usa pfeiffer, ma se si fa prevalentemente misto, collina e montagna, se ne guadagna significativamente in guidabilità senza controindicazione alcuna!
30 euro di pignone + 15 di montaggio= i 45 euro meglio spesi in assoluto da me sulla mia F800R, sicuramente molto più efficaci in termini di prestazioni dinamiche rispetto al cambio di terminale, (che da invece soddisfazioni acustiche-visive ...), filtri, etc.

Consigliabilissimo a tutti quindi il pignone a 19 denti, con la sola eccezione di quelli che avessero preso la F800R per passare la maggior parte del tempo in autostrada
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 15:28   #57
giumic1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: bari
predefinito

domando: ma la velocità e il chilometraggio vengono letti sul pignone anche sulla f 800 r?
perchè quando avevo una giappo cambiando il pignone mi ha sfasato il kilometraggio ed ovviamente anche la velocità...
giumic1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 18:14   #58
kolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2010
ubicazione: Sarzana (SP)
predefinito

so' cosa vuoi dire....
....ma qui non sfasa....i conti tornano perfettamente.... non so dove la legga...pero' funziona.

Ultima modifica di mattia; 12-07-2010 a 18:29 Motivo: Quoting!
kolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 23:55   #59
giumic1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: bari
predefinito

colpa vostra... andate tutti a c.....e ieri ho contattato il vostro venditore su ebay.de che prontamente mi ha creato l'inserzione e provveduto all'acquisto come arriva si monta... e vaiiii
giumic1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 00:44   #60
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

non te ne pentirai ....
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 15:49   #61
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

giumic1 @ Ottimo,noterai subito la trasformazione
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 19:00   #62
misterdelle
Mukkista
 
L'avatar di misterdelle
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Lo ho preso anche io... appena arriva non vedo l'ora di provarlo.
Ciao
__________________
Andrea
(triste senza più la moto)
misterdelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 20:41   #63
giumic1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: bari
predefinito

arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?
giumic1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 20:48   #64
Geode
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: Ravenna
predefinito

Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada. Concordo con tutti voi, le prime tre marce troppo lunghe e le rimanenti troppo ravvicinate, in seconda si esce male dai tornanti e con la prima entri "strozzato", le GS se ne vanno ! Credo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.
Geode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 21:58   #65
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@giumic1: http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=55
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di mattia; 16-07-2010 a 22:00 Motivo: Quoting!
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 22:02   #66
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Geode Visualizza il messaggio
Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada.
perfetto, come me!
Quote:
Originariamente inviata da Geode Visualizza il messaggio
vCredo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.
Perché meglio la corona?

cmq dubito uscirà mai una corona alternativa da BMW per una naked stradale ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 13:21   #67
zaro63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Voghera
predefinito

Informazione per chi interessato, la Motorbike Components da stamattina aggiunto pignone con denti a richiesta su catalago on-line per F800R.
Dovrebbe essere marca D.I.D l'addetto prima di aggiungerlo mi ha detto che sentiva Ognibene come sappiamo distributore Italia marchio D.I.D.

Un lamps a tutti.
zaro63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 13:40   #68
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Ho cercato sul sito il solo pignone (per vedere se è come quello di ebay) ma non l'ho trovato ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 16:20   #69
zaro63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Voghera
predefinito

Seleziona prodotti per F800R poi trasmissioni e poi pignoni, attualmente non hanno ancora messo l'immagine, comunque quando mi arriva se riesco metto una foto.

lamps.
zaro63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 17:07   #70
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

ah ecco, ora lo vedo.
solo una piccola osservazione: a scanso di equivoci non è meglio specificare con 2 cod. diversi se trattasi di pignone a 19 denti o pignone a 20 denti?
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 22:52   #71
gisly
Guest
 
predefinito

Leggendo circa le prestazioni velocistiche dell'F800GS ho notato una velocità massima di 198 km\h che sarebbe la stessa ottenibile dall'F800R con pignone di 19 denti.
Mi chiedo allora, non è che il GS ha un pignone da 19 denti e che magari è anche compatibile con quello dell' R? Se fosse così sarebbe risolto il problema di reperire il ricambio.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 12:22   #72
kolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2010
ubicazione: Sarzana (SP)
predefinito

NO, potrebbe essere diversa la rapportatura interna del cambio (anzi sicuramente è cosi), poi entra in gioco anche l'areodinamica..
__________________
Matteo
--------------------------
F800R Chris Pfeiffer Edition
--------------------------
kolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 21:57   #73
giumic1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: bari
Thumbs up

montato....e ke dire quoto tutti e li ringrazio x avermi fatto assalire da questa scimmietta ma unica....

giumic1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 21:52   #74
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito **** attenzione a montaggio pignone ****

Quote:
Originariamente inviata da giumic1 Visualizza il messaggio
arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?
l'avevo fatto montare da un concessionario BMW dando per scontato che sapessero fare il loro lavoro ... oggi porto la moto a fare il tagliando da un altro concessionario (per fortuna!) che come vede la moto dopo 2 minuti mi dice "c'è un problema con l'allineamento pignone corona"

Epilogo: me lo ha smontato e rimontato con la rondella e il lato più spesso verso l'interno, solo così il pignone è correttamente allineato con la corona!
Per fortuna l'avevo cambiato poco fa e lui se ne accorto, altrimenti avrebbe provocato usura precoce di catena e corona ...

consiglio a chi l'ha montato: se vedete la parte laterale esterna dei denti della corona bella lucida ... fate smontare e rimontare correttamente il tutto!

Per il resto, ha concordato anche lui che il pignone da 19 va così bene che meriterebbe di essere montato di serie ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 16:21   #75
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio


Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi.
La media viene calcolata via software, in base ai dati di carico motore, velocità, ecc.

La velocità viene calcolata con il sensore posto sulla ruota posteriore. Se la moto a parità di velocità gira più in alto per effetto del pignone i consumi dovrebbero aumentare un pochino.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati