Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2018, 21:23   #76
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Ma si prendi la super sportiva da 180 cv
Fattene prestare una dall'"amico" concessionario per 3/4 gg, senza impegno...




Imho
poco peso, massimo 80 cv

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:35   #77
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho rischiato la vita molte più volte con la NSR125F che con la Z ... L'esperienza e l'età anagrafica sono molto più importanti della potenza del mezzo

Inoltre non sono d'accordo sul fatto che le moto sportive siano più pericolose ... Macchine e moto sportive sono migliori proprio perché devono fare i conti con la velocità e quindi sono non solo più veloci ma frenano meglio, sono più precise e sono quindi anche più sicure, più efficaci e in fin dei conti più belle da guidare (esattamente come diceva il ns parlando di 7er e 500). Pericoloso è chi le guida, eventualmente ... Le moto da sole non vanno a sbattere

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:36   #78
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito

Ok, state riuscendo ad allontanarmi dalla adorata s1000r
Grazie, bastardi L'ossimoro è per la sensazione agrodolce che questo allontanamento susicta: da un lato penso "meglio così in fondo", dall'altro "ma che peccato!". Ragione e sentimento, per dirla alla Jane Austen.
Ringrazio anche chi ha invece sposato la tesi alla Susanna Tamaro (per stare nel paragone letterario) del "va dove ti porta il cuore", almeno mi sono tolto il dubbio se tutti i miei amici - che suffragavano questa via - mi volessero morto anzitempo... noto con sollievo che non sono gli unici ed anzi sembrano pure in buona compagnia, tutto sommato
Scrambler vista (la prendo seriamente in considerazione).
V storm... è una GS alternativa? A quel punto non varrebbe la pena prendere la gs750, con kit abbassamento e ammeniccoli vari?
Grazie a chi mi ha linkato qualche moto da considerare. Anzi... chiunque voglia dare una occhiata al mercato usato (a questo punto sembra sia la scelta più razionale) e linkare quello che - immedesimandosi in me - prenderebbe... sarebbe molto gentile. Improvvisatevi personal shopper motociclistici e vediamo cosa ne esce. Dal canto mio assicuro che prenderò seriamente in considerazione le proposte, e sarà anche probabile che prenda proprio una di quelle che mi segnalerete (a tal proposito, se è nel Nord-Nordest, meglio, andrei più comodo per vederla/provarla/comprarla).

Ora una parentesi da bravo inesperto (ho fatto 4 guide in autoscuola 20 anni addietro... stop )
Giusto tornando a casa da lavoro, pensando a quello che mi dicevate, ho incontrato una situazione dove mi sono detto "e in moto cosa avrei fatto?".
Scenario: curva a medio raggio, ma su carreggiata stretta, strada laterale "bianca" di immissione, e brecciolino/ghiaia portata in strada dai mezzzi che si immettevano da là. Bene, arrivate in moto, in piega, di colpo notate il brecciolino che invade tutta la strada, siete in piega... che fate? Pinzo il freno davanti? Vado dritto o mi si chiude e sono a terra. Tiro il freno dietro? Rallento e magari chiudo la curva, ma la ghiaia occupa tutta la strada in quel punto e non scappo. Faccio finta di nulla e "speroinbene"? Beh, è un esempio (suppongo tra mille) nel quale non saprei come comportarmi... cosa fareste in un caso simile?
Short non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:44   #79
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

affronterei la curva a velocità tale da potermi raddrizzare e passare il brecciolino dritta.
significa frenare in anticipo e fare la curva a velocità tale da poterti fermare PRIMA di incocciare qualsiasi ostacolo (pallone/bambino, panda con interdetto che fa inversione dietro la curva, mamma/passeggino che attraversa, erba tagliata...).
I freni, sarebbero da usare entrambi, magari un istante prima il posteriore per assettare la moto e poi anteriore e post. insieme per ottenere il massimo risultato.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:44   #80
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

In caso di ghiaino io rialzo la moto rallento il più possibile e giro di sterzo più che di piega.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:45   #81
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Usi le protezioni ...



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:48   #82
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bisigna avere la freddezza di non frenare, se non per cercare di rallentare più possibile prima di passarci sopra, e piegare meno possibile quando lo attraversi, compatibilmente con la traiettoria ...se la velocità non è elevata ci sono margini di manovra

Se è sporca poco non è così problematico ... Diventa pericoloso se è proprio ghiaietto, pietrisco fine ... Da non sottovalutare anche lo sterco perso dagli agricoli

Comunque buona parte della RAM se ne va proprio guardando dove metti le gomme, quindi si suppone che tu riesca a prenderti un po' di spazio per fare una manovra d'emergenza


Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:57   #83
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dissuadetemi

Con una moto sportiva il segno della croce
Con una moto a manubrio largo e ruota anteriore almeno da 19” e le Tkc70 non tocchi nulla e fai scorrere la moto.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:59   #84
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
La tua moto è ktm SD1290 GT
Anche 2018
Mappa soft
Quotissimo

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:59   #85
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Sennò ti chiami Marquez e pieghi ginocchio in terra e dai gas a bestia.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:08   #86
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito

Istruttivo, anche per l'attenzione a sterco/erba tagliata che effettivamente non avevo mai considerato come insidie...
Isabella, un mio amico (scusate se cito sempre gli amici, ma non posso che fare affidamento su esperienze riflesse) mi ha detto "in moto se pensi di salvarti andando piano, sperando di fermarti in tempo per ogni imprevisto, non consideri un aspetto essenziale delle 2 ruote: sono piccole e agili (molto più di qualsiasi auto). Non devi fare affidamento sulla frenata (che può essere anche peggiore di un'auto), ma sulla loro capacità di schivare/sfilare eventuali problemi. In certi casi, per quanto paradossale, è addirittura più sicura una velocità più sostenuta".
Mi aveva fatto riflettere.
Short non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:12   #87
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Con una moto sportiva il segno della croce
L'altro giorno avevo davanti una ragazzina su una moto da cross ... Si vedeva da come guidava che era fresca di due ruote ... Ha rischiato la vita almeno un paio di volte in meno di 2 km ... È una moto da 15cv ... Io ne guidavo una da 140 ... La differenza tra la vita e la morte era solo data dall'esperienza

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:16   #88
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Concordo con Isabella, anch'io credo che una moto da 160 e fischia cavalli per poco più di 200 kg di peso sia l'ideale per chi praticamente su una moto non ci è mai salito, tranne un paio di guide scolastiche vent'anni fa.

Però magari prima un corso di guida (e pure un pò di simulatore) lo farei comunque..


__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:17   #89
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
Non devi fare affidamento sulla frenata (che può essere anche peggiore di un'auto), ma sulla loro capacità di schivare/sfilare eventuali problemi. In certi casi, per quanto paradossale, è addirittura più sicura una velocità più sostenuta".
Mi aveva fatto riflettere.
Questa è una kazzata ... non avendo appoggio sulle 4 ruote è molto più problematico cambiare traiettoria con la moto (non a caso le auto sviluppano velocità superiori in curva rispetto alle moto) ... Più velocità significa in ogni caso meno margini di manovra

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 03-10-2018 a 22:25
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:20   #90
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Assolutamente d’accordo.
Era una battuta ma non troppo, esistono delle moto che per impostazione di guida riescono a sopperire meglio gli eventuali problemi che si possono trovare in strada.

Sul fatto dell’agilità non ne sarei così sicuro.
Un conto è l’agilità nel traffico voluta e cercata, un conto invece trovarsi un ostacolo improvviso di qualsiasi genere, non è così automatico riuscire a schivare.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:22   #91
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ktm 790 adventure

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:26   #92
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Urban-GS 1)bellissima 2)non alta perfetta x chi non è un gigante 3)facile da guidare 4)uscita da poco se la compri nuova rimane in prezzo 5)qualche bell'usato si trova 6) il massimo dell'evoluzione del bialbero riconusciuto da tutti un gran motore ! guardala valutala secondo mè la scelta migliore. un abbraccio


https://www.google.com/url?sa=t&rct=...metsOnApgaaIxX
__________________
Gs 1200 Adv lc.

Ultima modifica di Zec; 03-10-2018 a 22:33
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:30   #93
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma che min!@ia hai postato?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:33   #94
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

io me lo sono letto tutto ma qualche dubbio mi è rimasto.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:33   #95
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

..se fissi attentamente il post di Zec dopo qualche minuto ci vedrai una Urban GS (stica.. Urban Gelande Strasse.. devono averla pensata apposta per le disastrate strade della capitale) tridimensionale!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:34   #96
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Gli alieni su QDE.......

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:42   #97
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
ci vedrai una Urban GS
il tassello è ideale per l'urbe
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:46   #98
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

scusate ma vedevo solo codice html. credo. ora ho visto lurban.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 22:50   #99
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

..come avevo previsto!!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 23:15   #100
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Allora, innanzitutto un saluto a Short.

Ho iniziato ad andare con le 2 ruote a 12 anni (ora ne ho 49).

Prima esperienza con 50cc (Garelli Ciclone mk1 usato, ereditato da mio fratello, era un chiodo ma aveva il cambio a 5 marce già dalla parte giusta e ciò mi ha permesso di imparare a manovrarlo. Risultato: zero cadute)
A 16 anni: Aprilia stx 125, lei mi finì come cappello per una errata valutazione in fase di sorpasso, mi andò di lusso (gomito lussato) dopo l’infortunio la sistemai tutta da solo e tornai a usarla per un altro annetto.

A 19 anni mi comprai una ‘bara’: Yamaha RD350LC. Non avevo mai impennato in vita mia ma questa si alzava anche in terza. Fortunatamente anche qui, zero incidenti.
Dopo due anni la diedi in permuta per la prima delle CBR600F nuova fiammante (MY1990).
Ricordo che la ritirai un giorno di fine gennaio, freddo ma soleggiato. Rispetto alla Yama, mi sembrava che pesasse il doppio (e forse era vero).
Però se la paragono alla mia attuale RT, il CBR mi sembrava una bicicletta!!!

Cosa devi valutare:
- Hai 2 sole ruote (e non 4) che ti tengono incollato al terreno per pochi mm quadrati (con le auto la superficie è nettamente superiore).
- Il traffico che negli ultimi 30 anni è più che raddoppiato
- I folli che guidano messaggiando con lo smartphone (sto cominciando a vederlo fare anche da molti scooteristi)
- Il tuo essere motociclista che ti rende poco visibile e quindi una categoria a rischio
- le prime volte fossi in te EVITEREI COME LA PESTE di fare uscite con gli amici perché ogni volta, con chiunque tu decidessi di andare, correresti il rischio presto o tardi, di doverti ‘ingarellare’ con qualcuno della truppa e non sai mai come può finire (se ti va bene ti becchi un autovelox)
- capitolo curve che chiudono, ghiaietto, fango, sterco/erba, è già stato detto tutto.

Personalmente sono stato in grado di rimettermi come cappello un’altra moto, ma stavolta era un CBR600F (non quella del 1990) addirittura in un rettilineo.
Come ho fatto? semplice: era metà ottobre, mattina presto, strada in ombra tra le campagne del lodigiano e... due stramaledette gomme troppo vecchie!
Alla prima pinzatona decisa, causa frenata improvvisa del furgone che mi precedeva, mi sono trovato a misurare l’asfalto con la moto che strisciava e scintillava dietro al furgone che nel frattempo era ripartito.
Morale della favola non sono stato toccato da nessuno, non ho toccato nessuno e quindi ho fatto tutto da solo, ritrovandomi con un paio di costole incrinate (San Dainese protettore dei gomiti striscianti)

Mio padre mi ha sempre insegnato a guidare con 12 occhi: davanti, dietro, sopra, di lato e mai consiglio fu più azzeccato, cerco sempre di valutare non cosa fa il veicolo davanti a me, ma quello ancora più avanti, con un occhio allo specchietto e due dita appoggiate alla leva della frizione (per fango o brecciolino nelle curve chiuse)

Tutto sto papiro per convincerti che SI, la moto se la desideri puoi prendertela, perché no? Ma ricordati che devi essere tu a guidarla e non lei che guida te. Quindi secondo me un buon usato di 500/600cc al massimo, per iniziare a prendere confidenza con tutto ciò di cui ti ho parlato, 80-90cv, buoni freni, sella bassa per piedi comodi a terra (aiutano l’autostima) e peso non eccessivo.

Dopodiché, una volta spalancato il gas e ti sentirai il cervello schizzare via, capirai la vera differenza tra auto e moto


Lamps


Ps: sono anch’io alto 1.70


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati