Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2018, 13:41   #26
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Ho riflettuto sul dato dei decessi dei motociclisti e su quanto vedo in strada …al di là della velocità (a mio avviso una concausa ma NON unica causa) e del sorpasso inteso come invasione di corsia , penso che le altre cause maggiori siano la distrazione (smartphone con messaggistica penso abbiano la stragrande maggioranza in questo caso) e molto frequentemente il mancato obbligo di dare la precedenza sia in un incrocio che nell’immissione in una strada .
Se è pur vero che l’impatto frontale rappresenta un’evenienza devastante (vedi somma di velocità) , l’impatto a 90° per un motociclista è spesso tragico in ugual maniera …quindi, assistiamo sempre più al proliferarsi di velox , colonnine e artefizi vari contro la velocità ma non ho più ormai memoria aver visto rilevare sanzioni contro chi ti vede arrivare e in 10 mt si “tuffa” in corsia sbattendosene i maroni di eventuali conseguenze (della serie “se mi metto dritto e poi mi tamponi dopo sono caxxi tuoi” …oltretutto caso identico a quanto capitatomi questa mattina anche se in auto)…d’accordo che queste rilevazioni le dovrebbero fare le pattuglie e che ciò comporta dispendio sia di risorse umane che di energie mentre i sistemi elettronici fanno da sé ma perorare di continuo altre “infrazioni” di chi guida tralasciando questa (importantissima) non mi pare scelta azzeccata quando si parla di prevenzione e sicurezza.

Pubblicità

__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 13:45   #27
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

...... ribadendo il mio semplice concetto.... l'automobilista NON motociclista .... quello che non ha mai messo il culo su due ruote .... gli manca la percezione tempistica .... cioè la ignora completamente e se ci aggiungi pure la distrazione ...... praticamente non abbiamo scampo ......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 13:49   #28
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Chissà che cazzo hanno combinato, le auto immagino
e se le prime a toccarsi son state la moto e la mini?
i primi rottami sono 20 metri davanti alla panda che ha il tetto schiacciato
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 14:40   #29
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

queste immagini e queste notizie mi fanno venire i brividi, ma non mi tolgono la voglia di salire in sella alla prossima buona occasione.
ma dobbiamo avere mille occhi, perché spesso chi è dentro a un'auto non si rende conto, seduto sulla sua confortevole poltroncina, che sta scarrozzando una vera e propria bomba da due tonnellate in giro, e questo gli dà un falso senso di sicurezza con il quale è facile abbandonarsi a distrazioni, primo tra tutti il colpo di sonno (quando wapp ancora non c'era).
dobbiamo essere prudenti perché spesso chi, come noi, cavalca dei missili a due ruote, non si rende conto di quanto stia veramente esagerando.
manteniamo sempre una velocità relativa bassa, rispetto ai veicoli che ci stanno attorno: mi capita spesso di superare auto in colonna e prendermi degli spaventi da batticuore quando il biker "fubone" di turno mi svernicia a velocità sconsiderata, e mi chiedo se il suo casco serva a contenere una testa o semplicemente delle scimmiette che ballano e cantano. O forse ha una moto scomoda e non vede l'ora di posarla in garage.
facciamo attenzione, attraversando il prossimo incrocio, a mantenere una velocità che ci dia il tempo di frenare all'arrivo dell'imbecille che non ha visto lo stop o ha appena "bruciato" il semaforo rosso per arrivare prima al semaforo successivo, ne ho viste troppe, in città, e, nel dubbio, preferisco cedere la precedenza all'ennesimo deficiente piuttosto che assaggiare l'asfalto. tanto io sono sulla mia moto e non vorrei mai scendere: ricordiamoci che in moto il vero piacere non è arrivare, ma viaggiare.
scendere in piega è fantastico, ma se la visibilità è inferiore allo spazio di frenata, aspettiamo la curva successiva, perché sulla strada pubblica non c'è nessuno che ci sventola la bandierina gialla per avvertirci che proprio la dietro c'è un veicolo in panne proprio in mezzo alla nostra corsia.
non so perché scrivo queste cose banali che tutti sanno, forse è un modo per esorcizzare le mie paure e per condividere con voi delle norme comportamentali che ci aiutano a portare a casa la pelle, tutti i giorni.
non dimentichiamoci mai che siamo fragili, molto fragili quando usciamo la fuori, non stanchiamoci mai di dircelo, amici biker.
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 18:00   #30
gennarino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2018
ubicazione: Camponogara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Che disastro, leggere queste notizie, purtroppo sempre più frequenti, mi fa dubitare della nostra passione.
Una preghiera per tutte le vittime
mi associo
gennarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 18:47   #31
Riccardosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2018
ubicazione: Mantova
predefinito

Non c'è dubbio che in giro si trovano motociclisti convinti di esser fatti di neutrini (senza massa), che fanno sorpassi in curva senza il minimo patema d'animo o che sorpassano nei pressi di un incrocio senza nepppure ipotizzare che qualche demente gira senza mettere le frecce ad esempio. Lasciamo stare anche quelli che viaggiano costantemente a centro corsia saltando code anche quando lo spazio non lo consente, sperando nella magnanimità di chi viene nel senso opposto. Quelli sono i primi a finire sui giornali. La verità però è che l'80% di chi guida un auto dovrebbe starsene a casa e la verità è anche che molti non considerano la moto un veicolo o non si spiegherebbe perché molte auto si fermano agli stop per far passare altre auto ma se (non) vedono una moto, tirano dritti senza remore.... siamo carne da macello per loro? E la maggior parte degli incidenti che coinvolgono moto, sono causati da automobilisti, così almeno leggevo tempo fa.
Poi hai voglia a stare attento, se qualcuno invade la mia corsia più che frenare non posso fare altro, qello mi centra lo stesso e di certo non posso sparire e riapparire 10m più avanti. Quindi la verità sta a tre quarti secondo me: il motociclista deve rendersi conto che non è in pista e l'automobilista deve guidare (non fare altro) e possibilmente ripassarsi il codice della strada perché la sua ignoranza o la sua noncuranza può diventare la mia morte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Riccardosto; 26-07-2018 a 19:21
Riccardosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 22:53   #32
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Non mi stuferò mai a dirlo:
La differenza tra una patente di guida e un porto d’armi?
La prima la danno a tutti......
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 09:54   #33
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Due settimane fa mi dirigo in collina ad una cena a casa di amici. Pochi km fuori città, strada semi secondaria, un ciclista mi fa segno di rallentare e tempo 3 curve mi si para davanti un'utilitaria sdraiata su un fianco perpendicolarmente alla carreggiata. Io vedo il fondo dell'auto. Supero a 2 kmh le poche auto ferme, non ci sono ancora polizia ed ambulanze, tutto è silenzioso. Mi viene incontro una signora a piedi che mi guarda seria e mi dice "è meglio se fai inversione e cambi strada, credimi", e mentre si volta per andare via scorgo in mezzo alla carreggiata una mano.
Solo la mano. Bianchissima. Sembra la mano degli Addams ma non fa ridere. E dopo tutti i film splatter, il sangue in tv, le teste dei film di Tarantino che volano via tra scoppi di risate al cinema, una mano sull'asfalto mi sbatte in faccia il fatto che anche io sono vulnerabile.
Cambio strada, sono obbligato ad aggiungere 20 km al mio percorso, li faccio a 30 kmh pensando a quella mano e alla persona certamente morta accanto all'auto. Rivedo me senza pezzi di corpo dopo un incidente.
Ho avuto questa scimmia addosso per un paio di giorni, poi come è giusto che sia si torna a vivere normalmente (ma quella mano non me la scordo, la metto nel mio bagaglio di esperienza motociclistica).

PS: la ragazza (31 anni, poveretta...) coinvolta nell'incidente non è morta ma è stata portata in elicottero a Modena, ma ha ovviamente perso l'arto
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 14:13   #34
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Questa l'ho appena letta.
https://www.giornaledibrescia.it/val...ante-1.3290576

diamo sempre la colpa alle auto, ma ci sono degli indisciplinati/incapaci anche tra i motociclisti!
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati