Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2020, 02:22   #51
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

In effetti mamma BMW avrebbe potuto fare di meglio,guardo con attenzione anche la Triumph Tiger 900GT che sembrerebbe essere un gran bel prodotto.

Pubblicità

Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 18:23   #52
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito Trovarsi da modalità STD a tutto gas A

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
essere reattiva è una cosa, perdere aderenza in terza di potenza è un'altra. poi io sono a circa 60.000 km con le tracer, ma se non mi vuoi credere, va bene lo stesso.

magari sgommasse di terza..............
Ho la Tracer 900 GT da due mesi.
Penso di aver capito il motivo di quella perdita di aderenza.
Nel giro di prova sono sicuro di esser partito dal concessionario con il TC a 2 e modalità STD.
Può essere capitato quanto mi è successo ieri con la mia: azionando la frizione con tutta la mano, e indossando i guanti, ho urtato, senza che me ne accorgessi, contro il selettore e visto la bassa velocità mi ha permesso di cambiare da STD a A.
Cosa non facile ma fattibile.
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2020, 20:48   #53
angelozzo60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2018
ubicazione: follonica
predefinito Favolosa...ma quanto scalda.

Ho avuto il piacere di provare questa moto ieri . Ci siamo scambiati le moto con un mio amico neo proprietario della xr900. Motore e telaio favolosi rispetto alla mia r850r ero su un altro pianeta......ma dopo circa 40 minuti mi sono fermato ed ho restituito il gioiello al mio amico....avevo il ginocchio e coscia sx quasi ustionati è quello dx quasi....inoltre il mio sedere protestava perché pareva di essere su un asse di legno. Comunque a parte questi due gravi difetti L ho trovata fantastica
angelozzo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2020, 22:48   #54
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

per la sella confermo ma ora mai ci ho fatto l'abitudine ma per il calore eccessivo io non ne riscontro così tanto da ustione. un po' in città a velocità molto basse e con la ventola attiva il calore si sente, ma penso che sia un problema di qualsiasi moto
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2020, 19:44   #55
mario88
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2020
ubicazione: pomezia
predefinito

All'inizio anche io odiavo la sella,adesso mi sono abituato.per il calore eccessivo io non ne riscontro tanto .come dice Marketpat quando parte la ventola si sente di piu,ma niente di grave.prima avevo la tiger 800 e proprio lo odiavo sopra i 30 gradi era inssoportabile il calore.
mario88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 11:36   #56
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Vengo da una NineT, che avevo acquistato principalmente perchè volevo un motore boxer ad aria. Purtroppo, nonostante costosi interventi su sospensioni (sostituite con Ohlins) e sedile, non sono riuscito a renderla decentemente comoda, in quanto il miglioramento è risultato solo nella promozione da panchina di legno a panchina di plastica, e alla fine la mia schiena ha detto stop. Mi sono messo così alla ricerca di una sostituta più comoda senza rinunciare a quel "tiro" motore che per me resta fondamentale. Ho ristretto quindi la rosa a quattro modelli: BMW F900XR, Yamaha Tracer 900, Ducati Multistrada 950 e Triumph Tiger 900, e sono andato a provarle tutte.
La Tracer l'ho eliminata perchè mi piace poco esteticamente e ha un motore troppo nervoso, direi quasi carogna. La Tiger è costruita molto bene e con grande attenzione ai dettagli, ma il motore mi ha deluso, in quanto snaturato dalla soluzione dagli scoppi irregolari che gli ha fatto perdere quell'elasticità che dovrebbe essere prerogativa del tre cilindri. La Multistrada francamente è troppo costosa e il concessionario è stato financo arrogante, proponendomi una valutazione ridicola e offensiva della mia moto.
Alla fine quindi mi sono ritrovato sulla F900XR, anche perchè in BMW a Correggio mi hanno fatto un'ottima proposta per la permuta della mia NineT.
Dopo un migliaio di km devo dire che sono abbastanza soddisfatto della piccola crossover: telaio e freni veramente ottimi, sensazione di grande facilità, stabilità e sicurezza, vibrazioni praticamente assenti, motore dolce ma con una buona spinta (certo, non è paragonabile al boxerone, ma già lo sapevo) e dotato anche di un discreto allungo, consumi molto parchi (nel misto fa quasi 22 km/l). Se volessi trovare qualche difetto potrei dire che la sella è piuttosto dura (sto valutando di mettere una Comfort), la leva della frizione scricchiola un po' (ma questo spero di risolverlo in occasione del primo tagliando) e la forcella non digerisce molto bene le staccate furiose (che però poco ci azzeccano con la tipologia di moto).
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 23-04-2022 a 00:26
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 14:08   #57
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mario88 Visualizza il messaggio
prima avevo la tiger 800 e proprio lo odiavo sopra i 30 gradi era inssoportabile il calore.
Confermo, un'autentica stufa, ma che gran motore, elastico e pronto come un elettrico.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 21:52   #58
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Son contento per te che con la 900 ti trovi bene , io dopo un anno e mezzo l'ho venduta , fin dall'inizio non mi sono mai trovato bene , rifatto la sella , forcella cambiata ma il motore non mi andava giù troppo fiacco e sound da trattore. Ora ho la xr 1000 , lasciando perdere il motore mi trovo molto più sicuro con questa in qualsiasi andatura che la 900 xr ad andature normali . Ovviamente ha un altro costo , ma per me li vale tutti i soldi . Al contrario della 900 che su certi aspetti potevano migliorarla con il modello 2022
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 00:32   #59
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Ho provato anche la 1000, perché é veramente molto bella, ma un 4 cilindri derivato da una sportiva, quindi con una curva di coppia molto in alto, non mi attira, anche perché non è una moto adatta a un uso cittadino, che per me é prevalente.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 21:39   #60
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Bisogna vedere per uso cittadino che tragitto fai , io non mi trovavo , preferisco il 1000 , in sesta a 50 km/h e riprende senza problemi.
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 23:03   #61
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Chi ha provato la XR ?

Se parli dì peso … ok, ma un mille elastico come quello della XR in città è fantastico e persin meglio del bicilindrico.
Tra l’altro io avevo preferito dì gran lunga la posizione della 1000 che trovavo più comoda a quella della 900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 09:21   #62
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Sulla postura la 900 sentivo la schiena la 1000 sento di più le braccia. Ora vedo in giro un sacco di tracer 9 , avrà un tft meno bello ma per me come alternativa la trovo migliore. Pure le borse laterali le ho trovate scomode , dovevi tenerle quando le sbloccavi altrimenti ti cadevano in terra , visto che sono agganciate dal perno, vari difetti che col nuovo modello potevano togliere
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 10:54   #63
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
Se volessi trovare qualche difetto potrei dire che la sella è piuttosto dura (sto valutando di mettere una Comfort),
Ho messo la comfort per migliorare il feeling ma devo dire che il miglioramento non giustifica la spesa.

Il problema, nel mio caso, è proprio la conformazione della sella che è troppo stretta e mi provoca indolenzimento e formicolio.

Ad ogni modo ho il 1000 nel mirino e appena potrò pagarla cash , procederò al cambio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 11:52   #64
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Oltre alla durezza, il problema è che mi sento scivolare avanti contro il serbatoio.
Comunque ho ordinato la comfort, ti saprò dire.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 13:57   #65
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Personalissima (e soggettivissima) prova della F900XR, moto data in sostituzione al GS1200 causa tagliando.

PREMESSA: qualche mese fa volevo mettermi in garage un terzo mezzo a due ruote come oggetto da divertimento, senza pretese di viaggio o grandi distanze e per un attimo avevo valutato di provarla approfonditamente, quanto meno.

Lasciando il GS oggi, eccola lì.

PREMESSA 2: Solo dopo essere salito in sella mi accorgo che la moto ha un adesivo con scritto "Limitata a 35kW"... per ovvi motivi mi asterrò quindi dal parlare delle prestazioni assolute del motore che (spero) nella versione non limitata saranno ben altre.

Ciò detto,

ESTETICA: penso sia il punto di forza della 900XR. Ricorda vagamente la sorellona 1000 ma è palesemente più snella e corta quasi a chiarire che si tratta di un altro animale, ben più agile e maneggevole. Belli i cerchi e la forcella, bello il muso, mi piace personalmente un po' meno il posteriore dove la coda "corta" della sella evolve nel portatarga che sembra un po' posticcio. Nel complesso, bella linea.

DA FERMO: Posizione in sella sorprendentemente buona, le gambe stanno rannicchiate quanto basta, il busto appena piegato in avanti, l'arco del cavallo è perfetto, la moto non è sacrificata e si gestisce bene con le gambe. La sella, scendendo dal GS1200 tende al duro, ma non la definirei scomoda in assoluto. Manubrio largo senza esagerare, appoggio a terra sicuro per i miei non esagerati 179cm di altezza. Si sente tanto la differenza di peso rispetto al boxer, tanto che questa sembra una bicicletta al confronto. Anni fa, provando un bicilindrico parallelo (F750GS, allora) avevo avuto la sensazione di un baricentro abbastanza alto, cosa che qui non ho.

IN MOVIMENTO: Si conferma la sensazione di biciclettona molto molto agile, si riescono a mettere le ruote dove si vuole senza il minimo sforzo. Il telaio risponde sempre sincero e mai scomposto, con una sensibilità all'anteriore veramente notevole. Velocissimi i cambi di direzione, sia che si guidi di gambe che facendo leva sul manubrione, accetta tutto e comunica sempre qualsiasi cosa stia succedendo sotto le ruote. MA: l'anteriore per quanto mai in crisi nella mia piccola prova (ma non l'ho neanche messo alla frusta) cede tanto sui primi cm di corsa, ma proprio tanto. I trasferimenti di carico si sentono e si ha la sensazione che il posteriore si alleggerisca quando si entra un po' allegri in curva con la leva del freno pinzata. Niente che mi abbia disturbato, ripeto, ma la differenza di comportamento tra il post molto rigoroso e anche un po' rigido e la forcella parecchio morbida si sente. Il fatto che la forcella sia totalmente priva di regolazioni non aiuta. Il posteriore invece come detto è molto rigoroso e sostenuto. Non ho francamente sentito tutta sta differenza tra "Road" e "Dynamic"; questo non solo sulle sospensioni, francamente il tutto mi sembra veramente poco percettibile probabilmente complice la carenza di prestazioni della versione con motore limitato.
Quando si cala il ritmo e si viaggia ad andature cittadine la ventola attacca e stacca parecchio anche ai soli 22 gradi ambiente di stamattina... Ok, la moto è Euro 5 e quindi immagino le temperature di esercizio siano in assoluto elevate per abbattere gli inquinanti, ma ogni volta che parte la ventola (e ogni tanto anche senza) il calore che arriva sulle gambe è notevole.
La frenata è molto buona, la coppia di dischi anteriori è potente e molto ben modulabile, il posteriore francamente non l'ho usato. Ho dovuto pinzare un po' a moto inclinata per una coda in autostrada e, a parte un po' di effetto raddrizzante del tutto normale e l'anteriore che si accuccia, la moto ha risposto mantenendo tutta la sua sincerità.
A proposito di autostrada. Ho tenuto il cupolino in posizione alta pensando che non avrebbe in realtà protetto per nulla e invece mi sono ricreduto. Non solo consente andature di tutto rispetto senza troppa pressione sul casco ma è anche molto molto meno rumoroso rispetto a quello del GS (e, a memoria anche rispetto all'RS).

GADGETS: il TFT è molto simile a quanto già visto sulla maggior parte delle BMW moderne. In assoluto è molto bello e leggibile, specie in modalità sport, nella quale ci sono tutta una serie di informazioni completamente inutili ancorché molto fighe tipo angoli di piega, potenza dei freni utilizzata, eventuale intervento del DTC (...ssì... con 35kW) etc... Poi c'è sto flash bianco che sopra i 6000 giri ti dice di cambiare marcia (credo). Ora: è vero che insistere fino ai 9000 di zona rossa con questo motore è totalmente inutile, ma iniziare a flashare a 6000 mi sembra un po' un controsenso, boh. Nel complesso c'è molto più di quel che serve, aumentando la sensazione premium dell'esperienza di guida. I comandi sono istintivi almeno per chi è abituato con altre moto BMW. C'è (almeno sull'esemplare in prova) il quick shifter che aumenta il divertimento e che funziona molto bene. Poi si fa fatica a trovare la folle, ma è un'altra storia.

NEL COMPLESSO: Bella moto, davvero. Mi ha emozionato? No. Ma non so dire quanto (sicuramente non poco) giochi la limitazione di potenza del motore. La ciclistica, con la sola pecca della forcella molto morbida a inizio corsa, è sincera e molto facile, si riesce a guidare d'istinto e giocare tra le curve con nonchalance divertendosi. Il rumore del bicilindrico con scoppi a 270° è coinvolgente ai medio-alti un po' più ferraglioso ai bassi ma rimane piacevole senza ringhiare sempre per forza (tipo street triple, per intenderci). La vorrei riprovare in versione non limitata per capirla meglio. Quello che ho capito però è che non è una 'seconda moto' bensì una moto che con un motore all'altezza può essere un'ottima tuttofare a un prezzo decisamente interessante. La riproverò appena possibile per togliermi il dubbio sul motore.

Commenti, come sempre, benvenuti.
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 14:15   #66
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Sono d'accordo sul fatto che il punto di forza di questa moto sia la ciclistica, che trasmette sempre una grande sensazione di sicurezza e stabilità in qualsiasi condizione. E' ovvio che con 35 Kw non potevi certo emozionarti, ma ti garantisco che nella versione full di potenza ce n'è, anche se sempre erogata con grande dolcezza e progressività.
E' vero anche che la forcella non è adatta ad un uso troppo sportivo, mentre sono convinto che la rigidità che hai riscontrato al posteriore fosse dovuta alla regolazione dell'ammortizzatore, che in fabbrica viene settato per pilota con passeggero (era così anche sulla mia quando me l'hanno consegnata).
Purtroppo la sella a mio giudizio è veramente una panchina, con l'aggravante di essere inclinata in avanti, così da provocare uno scivolamento in avanti ad ogni frenata, con conseguente schiacciamento di parti delicate contro il serbatoio.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 19-05-2022 a 18:06
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 16:42   #67
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

La sella purtroppo confermo che è una tavola di legno.
A quasi un anno e 16k km, ancora nei giri lunghi smadonno come non mai...
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 20:43   #68
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Confermo anch’io il problema della sella, anche con la comfort non ho risolto come avrei sperato.

Ho sempre un gran indolenzimento…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati