Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2020, 08:10   #126
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

appunto, non mi torna. se i primi mm di escursione lavora quella in acciaio e ha un k alto il comfort dovrebbe essere scarso. Se poi la parte pneumatica ha bisogno per partire che quella in acciaio sia gia' compressa almeno in parte allora e' una tavola da stiro. Probabilmente e' spiegato male

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 00:44   #127
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Sono abbastanza convinto di averne capito bene il funzionamento e averlo rispiegato con parole mie.....mi chiedo però a chi la cosa non quadrerebbe SE si fossero presi qualche minuto di tempo andandosi a documentare sul sito del produttore.....ho il vago sospetto che non sia andato così.

Una molla con k maggiore non significa per forza arrivare al punto di diventare un "asse da stiro"....mica ti montano delle balestre da camion.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 08:45   #128
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Non entro nel merito del funzionamento perché non son sicuro di averlo capito bene, ma credo sia utile sapere che la molla elicoidale è montata senza alcun precarico.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 09:16   #129
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

con o senza precarico il k sempre quello e'. NElla sospensione trdizionale il precarico non rende piu' dura la sospensione come il 90% della gente crede. Il pracarico non fa altro che alzare la moto. finche' c'e' un po' di sag ovviamente. NEl momento in cui precarichi tanto da annullare il sag allora si che la molla fatica a partire perche' effettivamente spinge anche a riposo.
In pratica se una molla risponde al concetto F = kX ovvero che a seconda del k a un certo peso corrisponde un certo spostamento, questa e' una retta che parte dalla origine degli assi con una certa inclinazione. Se tu aumenti il precarico, fino a che hai un po' di sag (che spero si sappia cos'e') tale retta e' invariata. La moto e' solo piu' alta. Se continui ad aumentare il precarico fino ad annullare il sag, e poi insisti, allora tale retta si sposta parallela a se stessa sull'asse delel ordinate, per cui invece che forza zero e spostamento zero, ti trovi che a spostamento zero magari lei spinge gia' con 20 kg. Appunto parte piu' in alto. Allora il comportamento sara' davvero che parte a fronte di buche o colpi piu' forti, insomma e' insensibile alle piccole asperita'.
QUindi, probabilmente la spiegazione e' non sbagliata ma viziata da una assimilazione del k di una molla di acciaio, che e' un numero fisso (non parliamo ora di molle a sezione variabile) al "k" di una molla ad aria, che non e' un numero fisso, essendo una sorta di parabola e non una retta, insomma l'aria ha il k variabile con continuita' da quasi zero a quasi infinito. E' progressiva per natura.
Quindi in definitiva, spiegazione non sbagliata, ma incompleta. Almeno cosi' penso io. E senza nulla togliere alla efficacia del sistema.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 15:13   #130
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

Mi viene da pensare se il costo della sola sospensione posteriore giustifichi la modifica di entrambe le sospensioni con semplici molle progressive (e niente più). Poche complicazioni, poca manutenzione, magari a discapito di un confort assoluto ....che preferisco relegarlo alla poltrona di casa.
Che ne pensate ?
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 15:36   #131
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io da empirico penso che piu' che le chiacchiere valgano le prove. Bisognerebbe semplicemente avere la possibilita' di provare
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 17:10   #132
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Dal 24 al 27 di settembre sono a Spoleto per il campionato italiano enduro .
Fanno provare le moto : Gs 1200/900 ed altre che non ricordo ....oltre naturalmente a spiegare il sistema.

Due settimane fa erano a Forca di Cerro (Spoleto) per il campionato italiano salita....

A me interessa anche, ma sono un "drogato" e non ho voglia di sottrarre tempo alla moto ...già ne ho pochissimo.

Mi interessa anche lo sviluppo per le moto da competizione (da semplice appassionato) stanno provando in crossdromo una 790r ed una Tenerè 700 insieme al team di Caprioni.....a quanto pare sono soddisfatti...dovrebbero anche aver fatto qualcosa per il cross e l'enduro.

Io tra un po ho da sistemare la mia Xt1200z (me la sono presa senza elettronica proprio per lavorarci) sono indeciso tra Ohlins e Airtender...il mio sospensionista (uno di quelli bravi ed anche discreto manico) lo ha montato sulla sua 1290r dice di trovarcisi bene ....vedremo....Ma mi i piacerebbe anche lavorare sui Kayaba di serie che sono buoni , cambiando le molle per il mio peso...leggendo sui siti amerregani c'è gente che li ha messi appunto senza grosse spese e ci gira discretamente....solo uso smanettorio niente bagagli niente zavorre.

Sarà un inverno duro ....meglio 'n par de molle come cristo comanna che 40cv in più.... se vuoi provare a divertirti.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 17:21   #133
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

L'ho provato per una ventina di minuti montata su un T700 di un amico... troppo poco tempo per capire... la sensazione è quella di avere una "progressiva" nel senso che offre un confort e una copiatura ideale delle asperità indurendosi solo quando serve, ma c'è da dire che non l'ho "sollecitata" come avrei voluto in off visto il percorso relativamente tranquillo e il fatto che fosse moto d'altri.
Gli chiederò ancora di provarla, magari nel brutto, tipo sasso piantato in salita o sui canali di scolo che tagliano spesso le sterrate.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 18:00   #134
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma ifatti l'aria dovrebbe dare quel tipo di risposta,ecco perche' non mi trovo con la spiegazione di pochi post fa che ho tentato di reinterpretare. L'aria e' perfetta sulle piccole asperita'
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 06:55   #135
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

montato su gs1200adv e percorsi quasi 40.000km, venduto e montato su gs1250adv ad oggi 13.000km.
entrambe con esa, sul 1250 prima di metterlo ho voluto vedere se quel poco di miglioramento dell'esa rendesse superfluo l'airtender, sullo sconnesso airtender è imbattibile.
sono curioso di provarlo anche all'anteriore
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 08:47   #136
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Beh allora un girello dovremmo riorganizzarlo prima o poi Massimo
Qualcosa che metta alla prova le sospensioni :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 22:29   #137
area62
Mukkista doc
 
L'avatar di area62
 
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo
predefinito

...io ho bestemmiato in turco prima di arrivare a un set-up decente...
__________________
Motociclista asociale
area62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 22:46   #138
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Allora io ho qualche problemino con questo air tender e mi piacerebbe sapere da essemme se ha riscontrato la stessa cosa.
Premessa....avevo montato con grande soddisfazione questa genialata su un Adventure del 2015, tolto e messo sul 1250 STD.
Il bello dell'ESA del 1250 è proprio lasciarlo in automatico in quanto sentendo la variazione di peso te la riporta all'assetto ottimale. Ebbene, ho fatto i primi 2000km senza air tender tutti in auto
come precarico e Road o Dynamic e (sono basso 1.71) non ho mai avuto problemi per toccare a terra, carico mia moglie, ovviamente la moto si abbassa dietro ma poi torna all'assetto congeniale. Appena mia moglie scende stessa cosa, la moto torna al suo assetto.
Ebbene, montato l'air tender mi dicono....lo puoi usare come vuoi....in auto...Min o max. Ok dico io, mi piace la cosa dell'auto e lo lascio li ma...sorge un problema piuttosto grave. In auto la moto si alza di 3 o 4cm, sale mia moglie la moto rimane alta o forse aumenta e quando scende la moto si alza di altri 4cm....in pratica non tocco più e devo scivolare sulla sella di lato per poter toccare. Ma com'è possibile?
L'air tender mi è stato montato da un loro rivenditore ma a questo punto li contatto e loro (gentilissimi) mi invitano da loro per sistemare la cosa. Mi dico, va beh...faccio un giretto....300 + 300km, partito alle 4 di mattina e dopo aver assodato che l'installatore aveva messo troppi distanziali per il precaricoe, sistemano la cosa ma.....purtroppo fa la stessa cosa di prima.
Scatta una diatriba da un ora e mezza tra me e l'inventore dell'Air tender che dice.....ma è normale, devi lasciarlo su Min il precarico!
A questo punto dico....ma scusate, se lo lascio su Min perdo la possibilità che lui in automatico precarichi in base al peso.
Cercando di farla breve ora io devo girare con il precarico su Min senza possibilità che la moto si autoadatti perché se la metto su auto si alza come una cavalletta!! Spero di essermi spiegato...decentemente.
Essemme.....anche la tua si comportava così?
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 22:53   #139
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Nivomat dice niente nessuno?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 07:57   #140
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

]Nivomat
Si, purtroppo dovevi aspettare che pompassero prima di funzionare, cambiati con grande soddisfazione con tradizionali marzocchi all'epoca
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 08:42   #141
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Che è Nivomat?
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 09:43   #142
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

era un tipo di sospensione autolivellante di 30 anni fa sulle bmw. Il problema che ti si presenta credo sia dovuto a una incompatibilita' della regolazione automatica che si trova di fronte a una situazione imprevista a progetto e reagisce in maniera inadeguata. Mi chiedo peraltro, se eri soddisfatto del sistema di serie per quale motivo andare a voler aggiungere qualcosa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 10:27   #143
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Beh...l'avevo sul ADV del 2015, perché non trasferirlo. Quello che vorrei fare è capire se qualcuno ha avuto.il mio stesso problema. Perché in Umbria kinetics dicono io sia l'unico ad avere questo problema. A me sembra strano....
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 15:32   #144
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

capisco, infatti la mia e' solo una ipotesi, non c'e' dietro nessuna conoscenza diretta della questione. Bisognerebbe capire bene in base a quali parametri avviene la regolazione automatica e allora si potrebbe fare qualche ipotesi di "incompatiblita'" basata su qualcosa di concreto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 00:20   #145
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Correggo # 132

Si tratta di campionato mondiale
Le moto da provare non sono Gs ma R1250 e Xr900 .....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 10:14   #146
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro Visualizza il messaggio
...Essemme.....anche la tua si comportava così?
essendo 195cm il tuo problema non ce l'ho tanto che la sella è in H con gommini +11mm, ulteriore cuscino gel oj (che metto e tolgo se sto molto in sella per cambiar posizione) e cuscino tucano cool continuoa toccare comodamente con entrambe i piedi e gambe leggermente flesse.

AirTender permette di modificare il coefficiente elastico della molla in base al carico, quindi non serve più cambiare il precarico. Io mantengo il precarico molla fisso, avvito la vite di regolazione di AirTender quando viaggio col passeggero e quasi non tocco più neppure la taratura degli ammortizzatori. Sempre DYNAMIC, quando diluvia ROAD, precarico MAX.

Era così sul 1200 è di nuovo così sul 1250.

Ripeto ritirato il 1250 ho fatto 3.000km per vedere se l'esa fosse migliorato sui fondi asfalto dissestati, un pò si ma non a sufficienza, quindi ho rimesso l'Airtender migliorando decisamente comfort e trazione.

Perchè l'ho presa con l'ESA? prova a vendere un GS senza pacchetti.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 10:59   #147
franz46
Pivello Mukkista
 
L'avatar di franz46
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: vivo dove vivo
predefinito

Salve, sono intenzionato all'acquisto di Airtender per il mio gs 1250. Chiedo se posso avere problemi per quel che riguarda la garanzia se sfortunatamente si presenti un problema al ESA?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
franz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 21:34   #148
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franz46 Visualizza il messaggio
...posso avere problemi per quel che riguarda la garanzia...
tutte le modifiche meccaniche ed elettroniche inficiano la garanzia
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 22:35   #149
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Esserne....hai mp
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2021, 07:40   #150
Taddoshi
infante Mukkista
 
L'avatar di Taddoshi
 
Registrato dal: 04 Jul 2020
ubicazione: Pisa
predefinito

Buongiorno a tutti ragazzi, io sono interessato a montarlo a Marzo, da quanto ho potuto leggere anche su altri forum di moto il mezzo migliora notevolmente, soprattutto se una persona viaggia in coppia come me e con valige. Che cosa ne pensate di montarlo anche all’anteriore?non ho trovato notizie a riguardo. Ps ho una 1250 adv
Taddoshi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati