Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2020, 09:40   #26
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

In effetti la 100 (non carenino però) è molto bella e offre quel pizzico di aggiornamento in più che potrebbe non esser male

Pubblicità

__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:02   #27
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

+1 per la 100 invece della 80
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:28   #28
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il carenino per viaggiare viene bene. sara' meno figoso ma ha quel che serve. Certo ....in autostrada a 120-130 consumano il 30-40% piu' di un moderno 1200.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:33   #29
Single
Mukkista in erba
 
L'avatar di Single
 
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quali sono i problemi più frequenti per il gs 80 ?
__________________
990 volte mia.
Single non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:38   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non puoi approcciarlo come una moto normale e moderna. Non esistono problemi frequenti in assoluto, esistono mille mila cose che possono dare problemi in funzione della vecchiaia e condizioni del mezzo. PEr fare un esempio, un impianto elettrico trentennale ha una miriade di punti deboli, e quelli bmw facevano cagare rispetto alle jap, e te lo dico perche' avevo la cbx 1000 con tutti i connettori moderni e tutto ben concepito quando la R100 aveva ancora faston da tutte le parti e i fusibili nel fanale !
Poi cambio, frizione, cardano, dipende da che condizioni sono. In generale comunque i problemi piu' frequenti di una obsoleta verranno dalla parte elettrica. Se bmw o italiana ancora di piu' ceh una jap. E sono quelli che ti lasciano a piedi.
In definitiva , fascino a parte, con una obsoleta viaggi solo se è in condizioni eccellenti, e quelle le puoi valutare o ripristinare se te ne intendi. E non mi pare che sia la tua situazione da quanto affermi . Scusa la crudezza.
Saresti invece l'utente perfetto per una neo retro' . Fascino ma affidabilita'. Orientati su quelle. Una nineT la paghi meno di un g/s 80 ed e' mille volte piu' adatta alle tue esigenze
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 10-09-2020 a 10:42
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:40   #31
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Il carenino per me e’ proprio brutta
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 11:01   #32
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Quoto aspes

Secondo me con una obso o hai soldi da buttare o sei un meccanico o lo vuoi diventare e hai qualcuno che ti insegna altrimenti son dolori

Io due anni fa mi son preso un sidecar russo kmz dnepr mt10 motore e molto altro copia di bmw
Comprata per a posto ed invece ho tribulato un anno e mezzo con problemi vari.
Per fortuna ho conosciuto un meccanico che aggiusta ste moto ,lui mi vendeva i pezzi e mi insegnava come montarli
A parte la rettifica di cilindri e valvole mi sono montato tutto io,rifatto impianto elettrico freni luci cardano raggi motore ecc ho speso 2000 € di pezzi c’ho lavorato su penso 3 mesi pieni in un anno e mezzo a ore perse.
Sono rimasto a piedi seriamente solo una volta le altre volte ho imparato a riparare la moto per strada ,ho una cassetta degli attrezzi con tutto sul carrozzino per ogni evenienza

Ora la sto vendendo ,mi hanno chiamato in tanti ,tutti tirano troppo il prezzo ma non la voglio svendere .
nell’ultimo anno ho fatto 5000 km giro rubinetto di benzina accendo la corrente mezza pedalata e va che è na bomba! Puzza di olio benzina e fumo di combustione ,ogni volta che torno sono sempre sporco ma d’estate uso la gs adv tft e in inverno il sidecar ,giri più corti molto più lenti mi godo le stradine con calma solo per il gusto di sentire il rombo del motore ,tiri le marce e la velocità sale con calma max 70 kmh ma è goduriuoso più del gs che non ti puoi godere il sound di una tirata perché sei a velocità folle e rischi.
Ovviamente quando salgo su questa mj resetto lo stile di guida spazi di frenata velocità e obiettivi da raggiungere spesso a caso perdendomi in strade vicino a casa che non avrei mai fatto che non conoscendo e a volte meravigliandomi dicendo tò guarda tè che posti attaccati a casa....
https://www.youtube.com/watch?v=kkNCatkF9rI
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 11:22   #33
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Single Visualizza il messaggio
Forse sarà una mia congettura, ma credo sia un diverso modo di interpretare la vita e, quindi, i viaggi.
Cosa cambia in un viaggio anche lungo tra una moto moderna e una di 40 anni fa? Nulla, se lo approcci nello stesso modo. Se viaggi su statali la velocità sarà la stessa, probabilmente un motore moderno sarà anche più pastoso a basso regime.
Il piacere di fermarti in cima ad una montagna e consultare il percorso sulla cartina? Fermarti dove non conosci nessuno e parlare con le persone in un paesino per conoscere la strada migliore? Cercare una radura per mettere giù la tenda? Non è l'oggetto con cui ti muovi che farà la differenza.

Sarà semplicemente la 24esima moto
__________________
R1250RT - 95.000 km

Ultima modifica di il franz; 10-09-2020 a 11:42
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 11:26   #34
Single
Mukkista in erba
 
L'avatar di Single
 
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Una Nine T? Perché dovrebbe dare le stesse sensazioni? Mi pare modernissima. Allora meglio una hp2 enduro debitamente sistemata..
__________________
990 volte mia.
Single non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 11:30   #35
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Negli ultimi 3 anni ho sempre trascorso trascorso le ferie con la 80 g/s ,in coppia.L'anno scorso Grecia.
Mai avuto nessun problema.Anzi ,grazie al peso contenuto ed alla maneggevolezza non mi sono mai dovuto "preoccupare" di parcheggi in pendenza,inversioni in vicoli stretti..dove invece mi e' capitato di aiutare qualche collega con 1200 adv+tris bauletti a a fare manovra.
Si viaggia ad un'andatura tranquilla e divertente,consumo stradale di circa 20 km/l e ci si gode completamente il viaggio.
Detto questo penso che ci voglia un approccio mentale all'uso delle obso.Devono proprio piacere,anche staticamente e bisogna essere predisposti al fatto che non si schiaccia un pulsante e via.O meglio,vanno mantenute in perfetta efficienza e conoscerle bene per intervenire in caso di anomalia improvvisa.Che spesso con un po' di malizia ed esperienza si puo' risolvere.
Il terreno dove e' piu penalizzata la 80 g/s e' sicuramente l'autostrada,dove a causa della assenza di protezioni aerodinamiche risulta stancante e non permette medie velocistiche elevate.Io in autostrada viaggio bene a 110,max 120.Ma se si sposa il concetto del viaggiare tranquilli,basta scegliere un itinerario adeguato.
Riguardo alla pericolosita' rispetto ad una moderna...boh...devo dire che con questa viaggi piano,con una moderna ,anche se dotata di ogni diavoleria elettronica,ti trovi a viaggiare ad una velocita' doppia in qualunque situazione,per cui...
Come consiglio fondamentale ti dico di provarne una per qualche ora ,cosi da farti capire di cosa si tratta.

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 11:32   #36
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Confermo quanto sopra ... ma se è partita la scimmia per la "obso" e non è un sacrificio economico, tanto vale che la assecondi, ma quella attuale (che non so quale sia ma non ha importanza a meno che non ti piaccia) la terrei
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:18   #37
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

le 80-100-PD gs e g/s le adoro tutte, ed il pd l'ho avuto. fatto lunghi viaggi senza problemi, bretagna, paesi baschi ecc.
tengasi conto che i freni, intesi come efficienza frenante complessiva e non come singolo componente, non sono come quelli delle moto di oggi, e nemmeno come di quelle di dieci anni fa, nemmeno di venti, e nemmeno di trenta. contando quaranta si comincia ad avvicinarsi.
se lo sai e ti adatti non c'è problema, ma bisogna esserne consci
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 13:52   #38
torecipo
Mukkista doc
 
L'avatar di torecipo
 
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

credo di averne avute di gs 80 e 100 in varie declinazioni più di una ventina, sia quando erano moderne sia adesso che sono diventate insieme a me obso, in questo momento ne ho quattro, non in vendita, due g/s e due 100 gs, lo so sono malattie gravi ancora mi pento di aver venduto lo scorso inverno il basic, per fortuna è finito in buone e sapienti mani, non ho mai riscontrato problemi elettrici, al massimo il motorino nei 100 che montano valeo nel g/s che monta in origine bosch dopo oltre trent'anni di utilizzo sono sempre ben funzionanti, una moto di oltre trent'anni naturalmente necessità di cure e manutenzione.
my two cents..... cercala perfetta, i ricambi costicchiano e i meccanici valenti sono sempre meno, ma prima di comprarla frequenta le stanze delle obso in questo forum, è una miniera inesauribile di info e suggerimenti e con un po di fortuna potrai trovare anche nel mercatino il tuo gs 2 valvole
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
torecipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 15:24   #39
Single
Mukkista in erba
 
L'avatar di Single
 
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Eh sì. Inoltre, devo anche scegliere tra R 80 pd, Basic e Kalahari.... sarà una lunga strada.
__________________
990 volte mia.
Single non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 15:37   #40
torecipo
Mukkista doc
 
L'avatar di torecipo
 
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

....sei di Roma, uno dei miei due g/s è targato Roma naturalmente targa originale
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
torecipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 17:03   #41
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

Credo che una obso sia sempre da affiancare ad una moderna. Lo smadonnamento quando non parte e magari quella domenica volevi far un giretto, la pisciata inaspettata dal carburatore, il pezzo originale che non si trova, il tagliando che o sei capace o ti salassano etc etc sono tutti fattori che influiscono pesantemente sulla felicità del possesso/utilizzo.
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 17:07   #42
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

esatto, così quando la moderna non parte te ne esci felice con la obso
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 17:14   #43
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

Quello dicevo...
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 18:02   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ognuno fa quel che vuole con i suoi soldi. Semplicemente per esperienza se non sai metterci le mani e non sai capire le condizioni di cio' che compri una obsoleta puo' rivelarsi un incubo piu' che un piacere. Poi e' inutile ripeterlo, l'ho gia' detto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 18:22   #45
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Ma una moto da collezione così ricercata come la Basic/Kalahari, non è un peccato usarla quotidianamente? Anche solo a fermarsi per fare una sosta, fà venire l'ansia che la possano rubare, o no?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 18:58   #46
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Mahhh, dipende

Io sto gradualmente cambiando idea dopo aver visto in Irlanda un raduno di Bugatti usate a tutta velocità su quelle stradine, e per giunta sotto la pioggia.

Personalmente quando "lascio" qualcosa di "prezioso" sto sempre attento; ad esempio prendo alberghi solo con parcheggio privato e possibilmente chiuso / sorvegliato.

Poi, insomma ... alla fine un GS nuovo costa molto di più, e per fortuna non sono tanti quelli che capiscono il valore di un vecchio R80G/S.

Sull'affidabilità ci sono varie linee di pensiero: per me sono più affidabili le moderne.
A me s'è rotto il paraolio del cambio andando a Samarcanda, poi son caduto e s'è rotta la spia dell'alternatore e per fortuna che conoscevo il problema e grazie all'aiuto di questo forum che mi ha dato lo schema elettrico ho potuto proseguire. Eravamo in 4 moto, e solo io ho avuto problemi. E quando invece ho fatto l'Iran stessa cosa ad una R100 di un amico (alternatore che aveva di scorta) mentre a tutte le altre moto moderne non è successo nulla ... bohhh!
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 20:33   #47
Single
Mukkista in erba
 
L'avatar di Single
 
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti il Ktm lo tengo. Vendo solo l’harley
__________________
990 volte mia.
Single non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 09:05   #48
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
le 80-100-PD gs e g/s le adoro tutte, ed il pd l'ho avuto. fatto lunghi viaggi senza problemi, bretagna, paesi baschi ecc.
tengasi conto che i freni, intesi come efficienza frenante complessiva ...
Intendasi "rallentatori" rispetto a quelli di qualsiasi moto moderna

E' una moto splendida, ci ho fatto di tutto e ogni tanto mi manca... ma nel traffico di oggi è da guidare con 8 paia di occhi aperti...

Se vuoi consigli specifici (espansioni coppa olio ecc ecc ) vieni nella obsostanza... ne abbiamo scritto e riscritto di quel modello (e praticamente di tutti gli altri)
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 14:01   #49
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Sull'affidabilità ci sono varie linee di pensiero: per me sono più affidabili le moderne.
ho avuto le une e le altre , in passato, in presente e in contemporanea.
Il pensiero andrebbe evoluto. Da nuove probabilmente sono affidabili tanto uguale. Forse addirittura piu' affidabile la obsoleta,ma con manutenzione piu' frequente (puntine,carburazione etc.).
Magari la obsoleta si puo'fermare ma e' facile diagnosticare il problema. La moderna e' piu' facile che non si possa far niente. QUesto nella ipotesi del tutto ideale di avere una obsoleta nuova a confronto con una moderna nuova.
Da vecchie le obsolete dipende dalle condizioni in cui sono, una moderna e'...nuova. Tutto qui.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati