Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2013, 00:23   #1
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
Angry Consumo F 650 a carburatori e iniezione

Ho delle perplessità in merito ai dati sul consumo delle varie versioni di F650 pubblicati da Fuelly.com (che pubblica i dati sul consumo di moto e auto, rilevati da utenti di tutto il mondo).

Riassumo e arrotondo:
F650 (1997-1999): 21 km/l (...pochi rilevamenti)
ST (1997-1999): medie sui 17 km/l
CS (2002-2005) siamo finalmente sui 24 km/l
GS (in maggioranza dopo il 2000): 24 km/l
GS Dakar: 24 km/l
GS twin: 24 km/l

Essendo prossimo a comprare un vecchio F650, vorrei sapere se i vecchi modelli (a carburatori) hanno consumi parecchio meno buoni dei modelli "del XXI" secolo (a iniezione)
Quanto consuma veramente una vecchia F650 a carburatore? Parecchio più dei modelli a iniezione?

Pubblicità

guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 11:52   #2
CosmoSoft
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2013
ubicazione: Gaeta
predefinito

Dipende dallo stato in cui è e da come la guidi!
Io ne ho una del 1994 (F650 Funduro), presa da giugno 2013 e prima che mi eliminassero le perdite dai carburatori ed eseguissero una taratura degli stessi, mi faceva 16-17 al litro. Ora sono sui 20-21 al litro. Tieni presente però che la uso per il normale tragitto casa-lavoro in città e che il mio stile di guida non è molto parsimonioso.
Se la prendi usata da un privato, valuta bene le condizioni in cui è, ha dei talloni d'Achille noti ma abbastanza dispendiosi da risolvere.
La mia l'ho presa da un concessionario, con soli 30000 km, fino ad ora si è rotta la ruota libera (400€), il regolatore di tensione (100€), la filettatura del tappo scarico olio spanata dal vecchio proprietario e si è dissaldato una parte del telaio sotto il peso del cavalletto laterale.
Tutte cose che mi ha coperto la garanzia, altrimenti ero quasi arrivato al punto di raddoppiare il costo della moto.
L'unico vantaggio che potrà portarmi l'averla presa sarà se a gennaio 2014 diventa moto d'epoca, in tal caso risparmierò con assicurazione e bollo.
__________________
BMW F650 Funduro
CosmoSoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 11:59   #3
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Grazie per la risposta, molto utile. Volendo comprare un esemplare usato, tu cosa andresti a guardare? Come fai a verificare lo stato della "famigerata" ruota libera?

Certo, mi sembra che i vecchi Rotax a carburatore consumano a occhio un 20% in più dei modelli a iniezione, che viaggiano facilmente oltre i 24 km/l, fino anche ai 30 andando piano.
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 16:22   #4
Tortue
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Sep 2013
ubicazione: Cagliari
predefinito

Circa un mese fa ho acquistato una F 650 del 1999 con 25.000 km. (e sono felicissimo).
Dopo aver fatto alcuni lavori di manutenzione (era ferma da un anno), ho provato la moto su strade di montagna con tornanti e in un facile fuoristrada. Ho percorso poco più di 400 km. con un consumo che variava tra i 18,5 ed i 19,7 km/litro.
Penso che su strada senza curve impegnative il consumo si riduca sensibilmente.
__________________
Tortue
BMW F 650 del 1999 rossa
ex scooterista guarito
Tortue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 17:13   #5
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Certo, anche tu confermi che con i vecchi Rotax a carburatore i consumi sono "normali" (meno di 20 km/l) e non così buoni come con i modelli successivi a iniezione.
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 23:36   #6
tialo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Besana in Brianza
predefinito

Ti confermo il 21 km/l del Funduro. E' un numero che rappresenta bene la realtà.
Ne ho comprata recentemente una, sto girando un pò per i colli della brianza in maniera briosa e il consumo è sui 19. In tangenziale e autostrada è molto più parca.
Assolutamente errati quelli della ST, è pressochè una Funduro, il consumo è quindi sempre sui 21, i 17 km/l sono un pò pochi..
__________________
1994 BMW F650 Funduro
tialo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 00:57   #7
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Grazie per la risposta.
Sono del tuo parere anch'io in merito ai 17 km/l rilevati per la ST: sono pochi. Ma come ho già specificato, il dato ha scarsa attendibilità in quanto arriva da due soli utenti (vedasi sito fuelly).

Anche tu comunque mi confermi che il vecchio Rotax a carburatori ha un consumo "normale", non così basso come gli i successivi modelli a iniezione (25, 30 e anche più km/l: così confermano numerosi utenti).

Volendola acquistare usata, forse è meglio andare sugli esemplari a iniezione (reperibili a prezzi solo leggermente superiori).

Mi piacerebbe conoscere altre esperienze di altri possessori di F650.
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 08:10   #8
marcellodp
Mukkista in erba
 
L'avatar di marcellodp
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: villaverla vi
predefinito

con il mio f 650 1999 non sono mai sceso a meno di 20 km l quasi sempre su strade di montagna.
__________________
bmw r 1200 rt
bmw r 1200r
honda forza 350
marcellodp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:01   #9
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Grazie per la risposta. La differenza con i modelli a iniezione c'è, ma forse non è troppo grande.
Spero arrivino altri dati sui Rotax "XX secolo" a carburatori.

(Ho notato una faccia arrossata e arrabbiata accanto alla denominazione di questo topic. Vuol dire che non è gradito? Ho sbagliato qualcosa? Se ho aperto il topic è perchè non ho trovato notizie sufficientemente precise sull'argomento. Tutto qua)
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 21:50   #10
CosmoSoft
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2013
ubicazione: Gaeta
predefinito

Riguardo la ruota libera, il primo sintomo è una rumorosità eccessiva tipo cuscinetto rotto mentre il motore gira al minimo e fatica ad accendersi fino a far girare il motorino di avviamento a vuoto.
__________________
BMW F650 Funduro
CosmoSoft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 18:03   #11
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

la mia, st del 97, attualmente è sui 17-18 km/l....però temo che evapori benzina dal serbatoio quando è ferma, cosa che fa lievitare il consumo calcolato rispetto a quello effettivo.
Comunque, una volta che l'ho usata da riserva a riserva, è stata comunque sotto i 20.
Probabilmente dovrei far regolare i carburatori.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 20:57   #12
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Grazie angor per la risposta. Non mi porti buoni notizie; ma penso che tu abbia ragione quando dici che qualcosa non sia a posto.

Aspetto e chiedo gentilmente altri contributi
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 18:42   #13
tialo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Besana in Brianza
predefinito

Guggio, io credo che andando oltre non otterrai molto di più. Inssomma, si è capito, la Funduro fa i 21, una GS i 25. La proporzione è questa..
__________________
1994 BMW F650 Funduro
tialo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 11:48   #14
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Dipende molto dall'uso che se ne fa e dalla manutenzione eseguita. Con la mia ho avuto medie di 28 km/l con moto in perfetto ordine e uso prevalentemente autostradale ( con passeggero, borse laterali e bauletto ). In città, con stesse condizioni di carico, difficilmente sono sceso sotto i 20 Km/l.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 21:50   #15
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

io ne ho avuta una del 94 con cui ho percorso 90000 km senza nessuna rogna, Cambiai solo i dischi frizione a 50000 km per uso non consono. Rimasi impantanato in fondo ad una discesa ed uscii sfrizionanto, Quindi la moto è affidabilissima.

Consumava 21 a litro, poi cambiai la corona con una con 2 denti in meno e arrivai a 23 con un litro.
Le prestazioni, grazie alla coppia ai bassi del mono rimasero invariate, mentre il consumo della gomma posteriore si dimezzò!
Il motivo è presto detto. In accellerazione verso i 5000 giri si sentono delle vibrazioni dietro, è la gomma che ha dei microslittamenti, con la corona da 45 non succede più.

Alcuni miei amici lamentavano un consumo superiore, ma neanche tanto, poi ne scoprii il motivo, la guidavano come un 4 cilindri, mentre l'F650 guidandola tra i 3000 e i 5500-6000 giri dà il meglio di se e cammini quasi uguale, non serve stirarla, anche se per essere un mono ha un discreto allungo. Ovviamente non come il ktm 690.

Consumo olio. 150 cc ogni 1000 km nell'uso normale. A 120 in autostrada 50 cc, sopra i 130-140 il consumo d'olio sale sensibilmente.
Di questi dati ne sono sicurissimo. A causa del serbatoio olio separato è necessario controllarlo spesso, specie nelle lunghe tratta in autostrada. Tra il minimo e il massimo c'è infatti poca differenza ed è meglio non rischiare.

Questi consumi sono rimasti costanti per tutti i 90000 km.

L'unico consumo alto dell'F650 è la catena, ogni 20-25000 km andrebbe cambiata, ma è un mono e strattona più di un bicilindrico.

PS mi sono pentito di averla venduta.

Ultima modifica di Roberbero; 16-11-2013 a 21:55
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 22:11   #16
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
(Ho notato una faccia arrossata e arrabbiata accanto alla denominazione di questo topic. Vuol dire che non è gradito? Ho sbagliato qualcosa? Se ho aperto il topic è perchè non ho trovato notizie sufficientemente precise sull'argomento. Tutto qua)
non è che la faccina ce l'hai messa tu per errore? la selezioni in fondo alla finestra di inserimento del nuovo post, dove dice "Puoi selezionare un'icona per il messaggio dal seguente elenco:"
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 00:19   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Confermo: l'hai messa tu
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 09:49   #18
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Sulla mia, alla soglia degli 80.000 km , il consumo di olio è inesistente. Tra un cambio e l'altro ( 10.000 Km ) nessuna aggiunta e livello sempre ok. Confermo la robustezza del motore. Ad oggi nessun intervento degno di nota è stato necessario salvo le guarnizioni della pompa dell'acqua e la frizione che è stata fatto più per scrupolo, visto i chilometri, che per necessità. Ottima moto che non cambierei mai.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 11:42   #19
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Grazie per le risposte, tutte utili!
Mi scuso per la faccina, messa da me per errore; ma sono "vecio" e col computer sono un fermo.
Ottimo il post di Roberbero. Salvo che è la prima volta che sento parlare di microsaltellamenti della ruota posteriore in velocità. Secondo me, il consumo della gomma è diminuito grazie all'allungamento del rapporto che ha reso un po' meno brusca la ripresa e l'accelerazione. Comunque L'idea di allungare il rapporto, anche con questa moto, porta a dei vantaggi, beninteso a chi non cerca prestazioni e brillantezza di guida.
Mi sembra di capire che la vecchia F650 Rotax a carburatori consuma un po' di più dei successivi modelli a iniezione (difficilmente battibili da altre moto), ma comunque non consuma troppo (...salvo che TUTTE le moto consumano troppo, ma questo è un altro discorso).
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 13:10   #20
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Salvo che è la prima volta che sento parlare di microsaltellamenti della ruota posteriore in velocità.
Se viaggi dietro ad un F650 su una strada bianca, noterai che, più o meno, ogni 2 cm solleva una nuvoletta di polvere. Con le marce lunghe ogni 2 cm alla ruota c'è uno scoppio, è un mono.

Su asfalto ovviamente non succede, ma verso i 5000-5500 giri, regime di coppia massima, in piena accellerazione succede anche lì, la polvere non si alza perchè non c'è ma lo slittamento avviene.
Neanche io ci avevo fatto caso sulle prime ma questa vibrazione la sentivo. Roba piccola non ci si fà tanto caso comunque c'è. Scomparsa con la corona più piccola.
E poi non vedo un altro motivo per giustificare la drastica riduzione dei consumi della gomma, l'accelerazione in teoria è meno brusca, ma considerato che accellero di più quando voglio accelerare, all'atto pratico è rimasta uguale.

Quote:
Comunque L'idea di allungare il rapporto, anche con questa moto, porta a dei vantaggi, beninteso a chi non cerca prestazioni e brillantezza di guida.
Qui ti sbagli! Grazie alla coppia ai bassi, l'F650 non perde niente.
Per esempio quando avevo il transalp 700, un dente in meno si sentiva mentre con l'F650 2 denti in meno, in teoria un enormità, non si sentono.
Si sente solo in citta dove in prima la moto ai bassi regimi sbatte di più.
Quindi è una modifica inadatta a chi viaggia in città, non a chi cerca prestazioni, che non calano per niente.
In autostrada poi è tutto un'altro confort.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 19:58   #21
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Per Roberbero:
perché proprio due denti in meno di corona? Hai fatto altri tentativi, o ne hai notizia?
Perché non un dente in più al pignone (soluzione più semplice ed economica, credo)? Ho letto che altri hanno fatto così; secondo te è un allungamento troppo grande?

Comunque, allungando i rapporti guadagni in comfort ed economia (minori consumi-usura-rumorosità-vibrazioni) ma perdi in brillantezza e in prestazioni massime. Quando vogliamo andare forte, o se volessimo dare la paga a qualcuno, non in autostrada, ma su una strada tipo misto o montagna, o in pista, anche su una moto come la F650 i rapporti non li allunghi ma li accorci.
A me sulla F650 interessa allungare.
Meno due denti di corona, o più uno di pignone?
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 22:07   #22
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quando decisi per i 2 denti in meno di corona, all'epoca ero un pò fuori di testa per la meccanica, oggi lo sono ancora ma senza arrivare a certi livelli da ospedale psichiatrico, feci una marea di calcoli, sulle velocità con ogni singola marcia.

Mi accorsi facendo i calcoli, molto banali tralaltro, che l'allungamento è progressivo, cioè poco per la 1, un pò di più per la 2 e cosi via fino alla 5 dove è più sensibile, questo mi ha tranquillizzato sul fatto che non andavo ad intaccare troppo la fluidita in prima marcia al minimo, che sarebbe poi l'unico difetto della F650, proprio perchè l'allungamento della prima è minimo.

Ho rischiato un pò, 2 denti sono veramente tanti, infatti come dicevo la transalp 700 che ho avuto, soffriva anche un solo dente in meno, ma grazie alla coppia del mono 650 non ci sono stati cali di prestazioni. Il 650 ai medi tira come una bestia e regge bene i rapporti lunghi.
Se ci fai caso con l'F650 a 130 i rapporti sembrano corti mentre sopra i 150 ti accorgi che sono giusti, proprio perchè a 130 il motore viaggia in coppia massima.

Se cambi il pignone, spendi meno ma allunghi di 3 denti e mi sembrava troppo.

Non ho fatto altri tentativi e devo dire che ho fatto centro al primo colpo, ho mantenuto questa configurazione per altri 3 kit.

Quando dico essere fuori di testa, intendo dire che nella modifica ho tenuto conto anche di un problema che solo uno da manicomio come me poteva arrivare a pensare.
Il pignone è di 15 denti, la nuova corona da 45, quindi un multiplo di 15. Allora sono andato a contarmi le maglie delle catena per vedere che anche loro non fossero un multiplo di 15 perchè altrimenti si sarebbe usurata prima.

Sembra una stronzata ma la mercedes col 190 ci ha messo un pò a capire perchè rompevano le catene di distribuzione, ed il motivo era proprio quello.

Quote:
Comunque, allungando i rapporti guadagni in comfort ed economia (minori consumi-usura-rumorosità-vibrazioni) ma perdi in brillantezza e in prestazioni massime.
Questo è vero, la teoria e la pratica dice così, ma la forza del mono rotax è la classica eccezione che conferma la regola.
E' una moto che si guida buttando su le marce, non tirando il motore, per questo soffre poco l'allungamento. Anzi ti godevi meglio l'allungo di ogni singola marcia.

Ovviamente ad essere pignoli qualcosa si sente ma è veramente irrilevante e il fatto che ci per altri 70000 km ho guidato così dimostra quanto fossi soddisfatto.

Per esempio credo, anche se non ho le prove, che per le versioni ad iniezione, più fluide e meno grintose di quelle a carburatore 2 denti siano troppi.

Quote:
Quando vogliamo andare forte, o se volessimo dare la paga a qualcuno, non in autostrada
L'F650 ha soli 45 cv, la meta di quasi tutte le moto in commercio, per dare la paga non devi contare sull'accelerazione, ma sull'accelerare prima ed entrare in curva più forte e magari piegare di più.
Io almeno facevo così quando ero giovane e incoscente, adesso sono, diciamo "maturo", guido una moto con 85 cv e vado più piano di quando avevo l'F650 con 40 cv di meno.

Ultima modifica di Roberbero; 17-11-2013 a 22:19
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 01:02   #23
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Quando dico essere fuori di testa, intendo dire che nella modifica ho tenuto conto anche di un problema che solo uno da manicomio come me poteva arrivare a pensare.
Il pignone è di 15 denti, la nuova corona da 45, quindi un multiplo di 15. Allora sono andato a contarmi le maglie delle catena per vedere che anche loro non fossero un multiplo di 15 perchè altrimenti si sarebbe usurata prima.

Sembra una stronzata ma la mercedes col 190 ci ha messo un pò a capire perchè rompevano le catene di distribuzione, ed il motivo era proprio quello.
Complimenti. Questa non l'avevo ancora sentita, né tantomeno pensata.
E credo che tu possa avere ragione.
Il vecchio F650 monta il rapporto 14/45?

A parte chiedo qui: con la denominazione "Funduro" si intendono tutte le F650 (quelle prive delle varie sigle CS, Scarver, GS, ST)? Prodotte sia a carburatori che a iniezione?
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 21:54   #24
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Il vecchio F650 monta il rapporto 14/45?
Mi pare 15/47 ed io misi 15/45.
E' passato tanto tempo ma ne sono abbastanza sicuro.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare che Funduro erano nominate quelle a carburatore, Quelle fatte a Noale dall'Aprilia per intendersi.
Quelle ad iniezione venivano prodotte a Berlino.

Ultima modifica di Roberbero; 18-11-2013 a 21:56
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 09:35   #25
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Ma scusa Roberbero, alla fine hai messo una corona che è un "multiplo" del pignone (rapporto 15/45): proprio quello che secondo la tua intelligente teoria (complimenti ancora) bisognerebbe evitare. E difatti racconti che la catena durava poco.
O forse hai imparato dopo aver commesso l'errore.
Quindi il 15/45 sarebbe da evitare.
Ho letto di gente che invece aveva cambiato il pignone (ed erano soddisfatti)
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati