Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2016, 22:22   #26
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Se hai bisogno di contatti utili:
tdtotalemail@bmw.it
02.51.61.01.11
Li avevo contattati per avere informazioni in merito alla pompa e sono stati solleciti e disponibili.

Se dovessero malauguratamente darti picche, credo comunque che (individuata la causa) il ripristino possa anche essere meno oneroso di quel che pensi...
Una pompa aftermarket costa di meno e l'installazione non è poi così complicata.

Pubblicità

__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...

Ultima modifica di DOC.; 08-09-2016 a 22:35
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 11:50   #27
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Aggiungo solo che di casi come il tuo ed il mio ne sono capitati moltissimi e mi pare di capire che abbiano avuto tutti il medesimo epilogo: per risolvere occorre pagare…
Qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=460083 una discussione analoga di qualche settimana fa dove anch’io descrivevo quanto capitatomi.
Non capisco bene a cosa si riferisca DOC: se il guasto è relativo alla parte oggetto del richiamo (e naturalmente, come ti suggeriva anche robiledda, questa è la prima cosa da appurare) non mi pare esista alcuna scorciatoia aftermarket percorribile. Le pompe aftermarket esistono, ma si tratta delle pompe vere e proprie (motorino e girante, che in questo caso comunque funzionano) e non del piatto superiore oggetto di questa rogna.
Personalmente non te lo consiglio perché non sono generalmente propenso a rabberciare le riparazioni (specialmente se riguardano certe parti) e preferisco soluzioni pulite ed integrali però, volendo risparmiare, c’è anche chi si è orientato verso l’acquisto della pompa usata o addirittura ha tentato la riparazione artigianale della propria, smontandola ed applicando siliconi, mastici e non so che altro…
Cercando pompe usate secondo me è molto probabile ricadere nello stesso problema: in giro di pompe come la mia o la tua, magari già richiamate con l’applicazione postuma del collarino e quindi solo apparentemente bonificate, ce ne sono molte: se ti capitasse una di queste finiresti con il montare nuovamente una bomba ad orologeria pronta ad esplodere in qualsiasi momento lasciandoti a piedi chissà dove…
La rabberciata non la commento neanche.
Certo la scelta potrebbe dipendere anche da che uso fai della moto e se intendi tenerla a lungo o disfartene in fretta…
Nel caso invece riuscissi a farti pagare la riparazione da BMW, fammelo sapere che ti farei i miei complimenti…
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 11:26   #28
Stevac63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: TRAPANI
predefinito

Grazie a tutti per i Vs. suggerimenti.. io però non mollo per principio.
Ho inviato formale reclamo e vedremo la risposta.

Per quanto i richiami sono indice di correttezza (o come nel caso della flangia ruota di grossi rischi di sicurezza e quindi di sicure cause) non ci si può lavare le mani con un finto intervento (perchè tale è l'anello di rinforzo) rispetto ad un problema più importante.
In 8 anni e 52.000 mla km ho già speso tanto su questa moto... centralina abs andata 2 anni fa con un bagno di sangue per cambiarla e nello stesso anno al ritorno da un viaggio a 50 km da napoli con nave prenotata la moto si ferma sotto un diluvio: una goccia di acqua finisce nei contatti elettrici della pompa. Moto ko!! Carro attrezzi, hotel e nave persa per ca 650euro di danno!! Bmw muta!!
Ma di che parliamo.. di una moto che dovrebbe andare sott'acqua e che costa 16mla euro?? Vi aggiorno. Bye
Stevac63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 12:14   #29
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Che tristezza....spero nella mia 2008 acquistata a febbraio,non mi dia problemi!
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 14:44   #30
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Stevac, hai tutte le ragioni del mondo. Facci sapere!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 06:57   #31
diapason
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: GUSSOLA (CR)
predefinito

Mi è arrivato il richiamo ma non l'ho ancora fatto, quasi quasi la lascio così
diapason non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 07:07   #32
diapason
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: GUSSOLA (CR)
predefinito

In sintesi i problemi sorgono dopo l'aggiunta dell'anello di rinforzo o a qualcuno perdeva benzina dalla flangia di plastica originale?
diapason non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 08:49   #33
Stevac63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: TRAPANI
predefinito

A questo punto direi di si.. poi se perde loro non ne sanno nulla!
Stevac63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 08:51   #34
Stevac63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: TRAPANI
predefinito

Infatti è probabile... a me prima dell'intervento nessun problema di perdita.
Stevac63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 08:54   #35
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Unisco i due thread che affrontano lo stesso problema.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 10:42   #36
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stevac63 Visualizza il messaggio
Infatti è probabile... a me prima dell'intervento nessun problema di perdita.
Ma no, non è che i problemi insorgono con l'applicazione dell'anellino, il problema c'è comunque e le pompe incomincerebbero a perdere benzina a prescindere dall'applicazione o meno del collarino metallico. Semplicemente la "scorciatoia" adottata in occasione del richiamo dell'applicazione del collarino non si è rivelata affatto una soluzione.
La storia sta così.
Su un'ampia fornitura di pompe, probabilmente anche a causa di un'errata coppia di serraggio iniziale utilizzata per fissare il bullone conico al piatto pompa (quello su cui poi sarà installato l'attacco rapido) nel tempo si manifesta il problema della fessurazione della plastica del piatto stesso.
Ad un certo punto la casa riconosce il difetto ed emette l'azione 0016130000 unità pompa carburante.
Inizialmente alle officine viene data l'indicazione di eseguire una preventiva misurazione del grado di rigonfiamento del collare del piatto su cui è applicato il suddetto bullone conico: se la misura rientra in una certa tolleranza (rigonfiamento minimo o assente) si deve applicare il collarino metallico, se invece la misura è superiore ad un certo valore, si deve procedere alla sostituzione di tutta la pompa.
A chi è stata sostituita tutta la pompa è andata bene ed è a posto: quelle nuove nascono con l'applicazione iniziale del collarino metallico, prima dell'avvitamento del bullone conico.
A chi hanno scelto di installare il collarino è andata male perchè non hanno risolto nulla.
Tutto qui.
Il problema è che sebbene l'applicazione del collarino non si sia rivelata risolutiva, almeno fino a questo momento, la casa non riconosce un secondo intervento.
Da quello che mi hanno detto a me in concessionaria, a chi si presentasse oggi per la prima volta per l'azione di richiamo suddetta, sostituirebbero comunque tutta la pompa.
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 11:28   #37
r704
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
predefinito

Quoto....moto ferma per alcuni mesi causa problemi con risarcimento assicurazione....in maggio 2016 faccio richiamo flangia e mi sostituiscono anche tutta la pompa carburante.
r704 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 19:54   #38
pinnaro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Oct 2007
ubicazione: Viterbo
predefinito

Vi aggiorno sul mio caso descritto sopra. La risposta di BMW Italia é stata quella di addebitare solo una parte della spesa del ricambio nuovo. A fronte di un prezzo pari ad euro 352,56 indicato in fattura ho pagato euro 119,86. Come dire...ad ogni cliente un trattamento personalizzato. Mah...non ho parole!!!
__________________
GIANLUCA BMW [COLOR="Red"]R 1200 GS[/COLOR] - HONDA CR 450 E - XR 600 - TT 600 - SIMONINI 250
pinnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 08:51   #39
JanAnderson
Mukkista in erba
 
L'avatar di JanAnderson
 
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

ADV 2011.....è un pezzo che ho la letterina di BMW sulla scrivania e solo per pigrizia finora non ho fatto fare il richiamo,anche perché la moto la tagliando da me fatta eccezione per le valvole ed i corpi farfallati che dovrei effettuare tra 10.000 km.In quell'occasione chiederò al meccca se mi sostituirà la pompa Intera o solo la flangia,a seconda della risposta farò fare o non fare il lavoro.È vero che è destinata a perdere,ma leggendo queste pagine,sembra che sia successo a molti dopo l'applicazione della flangia.
__________________
R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 10:01   #40
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

E' legittimissimo.
Comunque la condizione in cui sta la propria pompa, prima dell'applicazione del collarino, ciascuno la può controllare anche da sè. Cioè, tante o poche e superficiali o profonde che siano, le fessurazioni nella plastica, se ci fossero, in piena luce si vedrebbero bene.
E poi, con tutta l'inerzia e la stitichezza che ha spesso dimostrato nel generare le propie azioni di richiamo, se il problema non fosse conclamato, vi pare che BMW si sarebbe infilata in un'operazione del genere? Proprio quelle relative alla flangia ruota ed alla pompa benzina non è che abbiano particolarmente brillato per il loro carattere precauzionale: utenti che le hanno dovute cambiare ben prima che uscissero le azioni di richiamo ce ne sono stati tanti.
Infine secondo me va poi considerato che, al contrario di altre anomalie, quella relativa alla pompa è quasi esclusivamente legata all'invecchiamento del materiale sottoposto a quello stress, al tempo che passa. C'entrano poco o niente chilometraggi effettuati o stile di guida... Se oggi incominciano a morire quelle del 2006 - 2008, a pari aspettativa di vita, una pompa del 2011 potrebbe avere ragionevolmente ancora qualche anno davanti...
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 15:52   #41
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Mi aggiungo al coro...
La mia pompa aveva una crepa invisibile e non perdeva, comunque ho eseguito il richiamo ufficiale ed è stato applicato l'anello metallico che risolve tutti i problemi (come no...).

Questo è avvenuto qualche mese prima che arrivasse il richiamo ufficiale per la flangia del disco posteriore, un mese dopo che l'avevo cambiata a totali mie spese dal mio meccanico e per la quale BMW non mi ha riconosciuto il rimborso nemmeno per i ricambi originali.

Dopo un paio di mesi dal cambio della flangia, di punto in bianco, la pompa ha cominciato a perdere copiosamente, tanto da non poter neanche avviare il motore.

Il concessionario Carteni di Lodi, ricordando le mie inutili tribolazioni per la flangia, si è attivato, ha mandato un furgone a prendere la moto a casa mia e me l'ha riconsegnata il giorno seguente con la pompa sostituita.

Esistono persone corrette anche se l'organizzazione ai più alti livelli si è dimostrata estremamente "piccola".
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:52   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io mi chiedo, con la diffusione delle notizie via rete, su un forum importante come questo, che non si rendano conto di quanto ci perdono la faccia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 15:16   #43
Stevac63
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: TRAPANI
predefinito

Ad una mia replica ho ricevuto un'altra negativa da BMW che ha quasi scaricato il problema sulla concessionaria della serie...se non te l'hanno cambiata a suo tempo noi che possiamo farci??. Risposta vergognosa perchè sapevano benissimo che l'anello era solo un intervento palliativo. Mi rivolgerò in ultimo al loro chiedendo un supporto sulla spesa almeno come successo a Pinnaro o ad altri. Vi aggiorno. Comunque vergogna!
Stevac63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 22:41   #44
whooo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: Forano (RI)
predefinito

Anche a me stesso problema. La moto è stata oggetto di richiamo a mia insaputa.

Il mio problema però è una invisibile crepa vicino vite relè. Quella più in basso. La flangia della pompa si riempie di benzina che trasborda e cade prima sulla testa e poi sulla marmitta.
Sugli schemi dei pezzi di ricambio esisteva il componente flangia a 180 euro circa. Sorpresa il ricambista di fiducia mi dice che non è più disponibile, ora vendono tutta la pompa, 400 euro. Sembra fatto apposta, il richiamo è pagato.

Adesso non so che fare. Non la posso portare dal concessionario se non col carroattrezzi dove è facile che mi dicono che non centra niente col richiamo perché non perde dall'anello di rinforzo che hanno inserito. O tiro fuori 400 euro per un pezzo originale o provo con un aftermarket. Da quanto ho capito però non si trovano proprio uguali.
Il lavoro comunque lo faccio da solo.
whooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 23:45   #45
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sono stato fortunato allora. La mia non perdeva, aveva solo un paio di sottilissime crepe e probabilmente l'anellino sarebbe stato la scelta del 99% dei concessionari. Ma il mio mi ha sostituito la pompa intera . Un anno fa circa
domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 00:23   #46
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
predefinito

Scusate l 'intromissione,credo che la modifica (anello metallico di rinforzo) centri eccome nella perdita di benzina dalla flangia.Per primo la plastica che forma il supporto per corrosione della benzina si logora e con l'andare del tempo si fessura e perde,il fatto di battere un anello sulla flangia non fa altro che aumentare la possibilità di produrre le crepe,cosa che se non sono presenti magari e dico magari non si formeranno mai o almeno fino che la pompa non si guasta da sola.La durata della pompa vera e propria varia dalla qualità della pompa stessa ,fortuna del componente ,ma soprattutto dalla qualità e pulizia della benzina.Tanto che se viene rilevata la presenza di carburante sporco non è applicabile la garanzia
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:05   #47
fabius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabius
 
Registrato dal: 13 Jul 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Bella domanda...
Mi sa che ti meriterebbe chiedere in concessionaria...
Quello che ti posso dire io è che, da quanto mi hanno spiegato, quelli che un po' tutti noi chiamiamo genericamente "richiami" si suddividono in realtà in almeno due gruppi.
Da una parte quelle che la casa definisce "Azioni di sicurezza" come per esempio quella relativa alla flangia ruota posteriore. Per queste, attingendo dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (e quindi anche superando il problema di eventuali passaggi di proprietà che potrebbero aver subito i mezzi rispetto alla prima immatricolazione) avvisano i proprietari e vengono comunque evase a tutti, indipendentemente dal fatto che uno frequenti o meno le concessionarie per la manutenzione.
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari. ALMENO NEL MIO CASO, quello relativo alla pompa carburante, rientrava in questa seconda tipologia: a terminale in concessionaria risultava l'azione a carico del mio numero di telaio, ma io non ho mai ricevuto alcun avviso a casa. Anzi, non essendo stato fornito fin da subito alla concessionaria il relativo kit, a me l'intervento è stato eseguito in occasione del secondo tagliando successivamente all'emissione dell'azione.

E mentre si legge che per molti l'applicazione del collarino o la sostituzione della pompa è stata eseguita a loro insaputa ed in occasione di altri interventi, qualcuno (come per esempio anche JanAnderson al post 39 di questa discussione), riferisce di aver ricevuto la lettera a casa... Non so... O con il passare del tempo questa azione ha subito un'evoluzione scalando la gerarchia delle gravità oppure, a seconda dei modelli o delle annate, il problema è stato giudicato in modo diverso...
__________________
R1200GS STD '06
Meglio niente sopra piuttosto che niente dentro...
fabius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:15   #48
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.
onestamente...ho comprato la moto nel 2005 in contanti, fatto il tagliando gratis, poi quello dei 10000 solo per stare nella garanzia, poi non mi han piu' visto, faccio da me. Talvolta vado in officina a comprare ricambi che mi monto da solo. Non posso certo dire di essere un buon cliente
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:18   #49
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabius Visualizza il messaggio
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari.
come precisato io non faccio mai i tagliandi presso la rete perche' faccio da solo. Ho ricevuto a suo tempo la lettera sia per la flangia sia per la pompa, a distanza di pochi mesi. Mi son presentato per fare quei lavori e solo quelli e mi hanno emesso fattura a costo zero.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:31   #50
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quel che si evince é una differente gestione dei clienti da parte delle concessionarie. Potrebbe anche dipendere da un rapporto piú o meno stretto di queste con la casa madre. Per i meno fortunati.... paga Pantalone!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati