Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2020, 23:22   #1
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pacchetto luci MY2021 - efficacia

Sarei curioso di sapere l’efficacia di questo nuovo opt da chi ha già utilizzato di notte la nuova moto in mezzo alle curve.
In particolare rispetto al faro Led standard più faretti originali accesi (combinazione della quale sono più che soddisfatto)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2020, 23:59   #2
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Proprio oggi ho visto un video che ne descrive il funzionamento con una prova in notturna. Ecco, https://youtu.be/VaV0PiBTcNY.

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 01:16   #3
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Beh, direi che il sistema funziona molto bene, hanno fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista, ero scettico che riuscissero a farlo nell'alloggiamento del fanale, invece... Ecco, questo lo vorrei nella mia Rallye

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 12:05   #4
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

cosa indica la striscia verde nella parte alta a dx del TFT dove viene indicata la mappatura road ??....
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 12:40   #5
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

quel video su YouTube l'ho commentato pure io, in più non mi pare una prova notturna.
ho trovato altri video dove il faro oscilla sull'asse di rollio per livellarsi , in più la parte "rotonda " del faro ruota sull'angolo di piega...

mi piacerebbe sapere se davvero lo reputare necessario. tra le altre cose le frecce misto illuminazione (tipo di ingombro) non mi piacciono per niente.

sto prendendo le misure per comprare la gs 1250 ,ma sto impazzendo tra i vari pacchetti...

credo che il pacchetto faro lo lascio a casa bmw
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 12:48   #6
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Diciamo che la scelta dei vari pacchetti/optional si è sicuramente complicata negli anni, per quanto riguarda il faro, parlo per il mio utilizzo, mi piacerebbe averlo... Nei viaggi mi capita spesso di rientrare al calar del sole ed un faro adattivo mi farebbe comodo per una questione di sicurezza, sopratutto nei tratti dove non è presente l'illuminazione stradale.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 13:01   #7
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Anche io considererei l'acquisto del pacchetto luci, non credo i faretti che sono separati, in fondo poi la vera differenza tra il modello 2020 e il 2021 e' proprio questo pacchetto.

Edit: La mia sarebbe con i 4 pacchetti con l'esclusione del pacchetto Enduro, con l'aggiunta dell'antifurto e dei sensori RDC delle ruote, importanti per avere un avvertimento precoce di una eventuale foratura
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006

Ultima modifica di Romanetto; 29-11-2020 a 13:05 Motivo: aggiunto testo
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 13:35   #8
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Concordo, sicuramente i faretti sono meno utili del faro adattivo ed il controllo pneumatici lo trovo utile sempre nel contesto della sicurezza; in Marocco mi ha avvisato per tempo dopo le 2 forature ed in Sardegna idem in un tratto di off.
Tra l'altro, è molto preciso e lo trovo utile per verificare la pressione pneumatico, durante la fase di gonfiaggio, dopo la riparazione della stesso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 16:44   #9
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

perdonatemi l'off topic. andrò su i 3 pacchetti con rdc e raggi. per il faro adattivo credo sia una bella cosa, visto funzionare è spaventoso ,e mi crea qualche dubbio sulla sua affidabilità, non voglio ritrovarmi dopo 2 anni ad avere rogne con il faro che è rimasto piegato a 40° ahhahha

preferisco mettere due faretti extra...
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 16:57   #10
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Perdonami, ma sono i soliti discorsi quando vengono implementate "nuove tecnologie"; ho perso il conto delle volte che ho letto discorsi simili. Ogni cosa si può rompere al giorno d'oggi quindi questo discorso trova il tempo che trova, sopratutto nel mondo odierno... Potrei capire se si trattasse di qualcosa di iper rivoluzionario ma, di base, è la stessa tecnologia/meccanismo di un comune faro adattivo degli ultimi decenni (dove si muove il lenticolare o, al massimo, in senso verticale, per il livellamento automatico degli xeno), ergo, la cosa è stra collaudata a mio modo di vedere ed è un "non" problema.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 17:26   #11
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Il faro adattivo lo gradirei volentieri sulla mia hp, penso che di sera/notte sia veramente un bel vantaggio e una bella sicurezza. Inoltre penso sia l’unico Nuovo optional veramente valido tra my 20 e my21
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 19:03   #12
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
perdonatemi l'off topic. andrò su i 3 pacchetti con rdc e raggi. per il faro adattivo credo sia una bella cosa, visto funzionare è spaventoso ,e mi crea qualche dubbio sulla sua affidabilità, non voglio ritrovarmi dopo 2 anni ad avere rogne con il faro che è rimasto piegato a 40° ahhahha

preferisco mettere due faretti extra...
....Ma poi perche' dopo due anni?? A parte il fatto che hai 4 anni di garanzia e la rogna di solito esce molto prima, se si usa...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 20:08   #13
NT1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NT1200
 
Registrato dal: 16 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Esperienza diretta: illumina meglio il lato “cieco” delle curve, lo si nota principalmente in strade extra urbane completamente buie. È indispensabile? No. È migliorativo rispetto ad un faro “classico”? Si. Fine della recensione.
__________________
Cloppete Cloppete Cloppete Cloppete
Chi ha mai sognato un cinese? Joseph Conrad - La linea d'ombra.
NT1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 20:23   #14
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Io dopo averlo visto per bene l'ho aggiunto all'ordine e ho tolto il confort
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 23:31   #15
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[Esperienza diretta: illumina meglio il lato “cieco” delle curve, lo si nota principalmente in strade extra urbane completamente buie.]

Confermo , io ci giro già da quasi un anno anche se non lo ha inventato Bmw ......
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 23:37   #16
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NT1200 Visualizza il messaggio
Esperienza diretta: illumina meglio il lato “cieco” delle curve, lo si nota principalmente in strade extra urbane completamente buie...
Grazie
Esperienza vissuta su GS ?
E rispetto al vecchio led più i faretti accesi, se hai posseduto il vecchio LC ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 12:55   #17
il sarto
Mukkista in erba
 
L'avatar di il sarto
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
E rispetto al vecchio led più i faretti accesi
provato su GS. strada buia. per funzionare funziona, ma come forse ho già scritto preferisco comunque il vecchio led con faretti supplementari ben regolati. per quanto mi riguarda sono più efficaci.
__________________
"Il Mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale"
gsx750R-800GS-1200GS-1290sadvS-1250GSadv
il sarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 13:34   #18
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Perché il punto è proprio questo: quanti hanno i faretti ben regolati?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 14:47   #19
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

......qual'è la giusta regolazione (ritengo solo orizzontale se originali) dei faretti ???
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 15:17   #20
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Ho i miei dubbi riguardo al fatto che un faretto statatico possa essere più efficace di un faro adattivo, il faretto ha si un fascio di luce più ampio, ma lascia cmq coperta un parte di strada (parlando di faretti originali); inoltre, bisogna anche considerare il discorso del CdS riguardo ai faretti aggiuntivi.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 15:47   #21
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Non capisco anche io il discorso faretti.

Oggi son qui fermo in casa senza impegni e ci ho ragionato un po' sulla regolazione, ovvio che faccio per parlare non voglio polemizzare.

Provo a spiegarmi: quando io posiziono i faretti e li regolo lo faccio con la moto staticamente ferma sul centrale, li posiziono piu' o meno aperti e piu' o meno profondi a seconda delle mie percezioni e cercando di non creare fastidio per i veicoli nel senso opposto. Durante la guida, nel misto, il faretto interno alla curva schiaccera' il fascio luminoso in terra e l'altro lo spara verso il cielo. Credo che l'unico modo per aumentare la luce interno curva e non "spegnerla" nell'esterno curva, come l'adattivo promette di fare e senza che ci sia un notevole fastidio per chi ti incrocia, potrebbe essere quello di regolarli in modo che il faretto di destra illumini la parte di sinistra e viceversa, una regolazione ad X ma mi sembra molto improba.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 15:57   #22
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Condivido quanto scritto da romanetto, anche se una regolazione ad X la vedo alquanto improbabile.

Detto questo, io non ho i faretti ma, parlando con il meccanico della concessionaria, mi diceva che quest’ultimi possono essere regolati sono in su e in giù. Quindi, potendoli regolare solo in queste due posizioni penso, magari sbagliando, che non si potrà mai avere un regolazione e soprattutto un efficacia pari ad un sistema adattivo. Anche perché, cercando di regolarli in modo da illuminare l’interno curva, quando si viaggerà in rettilineo questo illumineranno troppo in alto, con conseguente fastidio per chi sopraggiungerà in senso opposto.
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 16:24   #23
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

non si può ottenere il solito risultato con i faretti...ho non ti illuminano il margine della curva ...oppure il faretto opposto dà fastidio al veicolo che si incrocia...comunque mia opinione...io avevo il KTM con i faretti adattivi a led e sinceramente erano funzionali...ma ho notato che sul 1250 il normale farop è più efficace del KTM 1290 e tutto sommato ci vedo benissimo...
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 17:24   #24
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

I faretti adattivi del 1290 sono una "via di mezzo" in quanto sono studiati per accendersi a tot gradi di inclinazione e sono direzionati in maniera tale da illuminare tot gradi della curva... Per certi versi, sono statici anche loro... Chiaramente, una via di mezzo fra un faro normale e quello dinamico

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2020, 17:32   #25
supermissile
Pivello Mukkista
 
L'avatar di supermissile
 
Registrato dal: 09 Nov 2020
ubicazione: pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chimera833 Visualizza il messaggio
I faretti adattivi del 1290 sono una "via di mezzo" in quanto sono studiati per accendersi a tot gradi di inclinazione e sono direzionati in maniera tale da illuminare tot gradi della curva... Per certi versi, sono statici anche loro... Chiaramente, una via di mezzo fra un faro normale e quello dinamico

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
si...è vero...si accendono in tre stadi in base all'inclinazione...però la sua funzione la fanno...meglio che niente...
supermissile non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati