Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2020, 14:48   #1
Massimo61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito ESA momentaneamente "sospeso"

Ciao a tutti!
Qualcuno ha voglia di dare un parere dopo aver letto qui di seguito?

Premessa: prima di postare ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla di utile fra l'immensa mole di post a tema ESA.
Ho un GS ADV 2018 con D-ESA che normalmente tengo settato in AUTO/Dynamic.
Dopo una sosta una volta messa in moto il mezzo faccio una manovra per mettere la moto in direzione di marcia la spengo e attendo la partenza di un altro equipaggio. Quando riaccendo la moto mi appare una scritta sul TFT che mi dice che ESA non poteva intervenire, e che dovevo procedere lentamente fino all'officina più vicina e nel frattempo la moto si abbassa. Procedo lentamente fino al ristorante prenotato visto che era comunque di strada. Finita la cena riaccendo la moto e tutto torna a funzionare regolarmente e mi consente di fare varie prove fra AUTO, MIN e MAX e sparisce dal TFT e dal Navigator il triangolino di avviso legato al problema ESA sopra descritto.
Naturalmente passo dal conce per fare le opportune verifiche, ma cosa potrebbe essere successo secondo voi? Ed inoltre la cosa mi ha fatto sorgere un dubbio, in caso che mi trovassi con la moto in una zona deserta del mondo a qualche centinaia di km dal primo posto utile dove ricevere assistenza, esiste una modalità di emergenza per dare un settaggio manualmente?
Saluti e grazie
Massimo

Pubblicità

Massimo61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 15:00   #2
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Le risposte sono due:
1) sicuramente l'elettronica ha avuto un momento di impallamento.
2) armati di app MotoScan (ci sono varie discussioni) e si OBDLink LX

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 15:11   #3
Massimo61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Grazie Motta!
Massimo61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 15:59   #4
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... non è che hai spento la moto mentre stava ancora " settando " l'altezza del mono?
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 16:24   #5
Massimo61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Il dubbio mi è venuto e mi è rimasto, la circostanza si presta a questa ipotesi.
Sono appena tornato da un'altra prova e la moto funziona perfettamente.
Grazie per la risposta.
Massimo61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 18:16   #6
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito ESA momentaneamente "sospeso"

È accaduta la stessa cosa a me l’anno scorso. Anch’io ho un Adv del 2018. Ho fatto anch’io una manovra simile alla tua in campeggio e si è bloccata per mezza giornata. Figurati che ero appena arrivato in Spagna ed ero già disperato per il ritorno. Mi hanno detto che la centralina deve aver fatto una falsa lettura ed è rimasta bloccata bassa. Poi si resetta da sola dopo qualche accensione e spegnimento della moto. Ci sono sia davanti vicino al telelever che dietro vicino al mono delle forcelline che agiscono tipo su di un potenziometro che misura l’altezza della moto. La moto non calcola il peso di una o due persone ma a seconda di quanto si abbassa col peso ti fa l’assetto. Se ti abbassi a guardare sotto al telaio le vedi. È l’elettronica purtroppo, bella e comoda ma ha i suoi lati negativi sicuramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 19:20   #7
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Credo si tratti di un errore che arriva quando non riesce a leggere correttamente il dato di altezza. A me si è manifestato dopo un po' che facevo girare la ruota sul centrale, inserendo le marce.

In questi casi, in assenza di emulatore e app, è bene spegnere e riaccendere dopo circa 3 minuti per riprendere da 0 tutte le procedure di setting. Se non c'è un vero e proprio guasto, si sistema.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 22:05   #8
Massimo61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Francy71 e mox, vi ringrazio per la risposta e vi confermo che la moto si è rimessa a funzionare regolarmente. Ho parlato con il conce che mi ha detto di passare da lui comunque per sicurezza tanto è ora di farle il tagliando e ci debbo comunque andare.
Saluti!
Massimo61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 03:56   #9
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati