Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2024, 20:20   #1501
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Le norme di omologazione europee sono le stesse che hanno permesso il diesel gate e l'hanno scoperto i tecnici USA e ai tedeschi gli hanno aperto il c..o come una cozza e hanno pagato 15 miliardi di multa e un miliardo in Germania e zero euro in Italia.
E le foibe, non ce le metti?

Inviato da smartphone

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 00:24   #1502
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
ma lo dici perche ti sei visto in azione da dietro, hai visto qualcun altro col 1300, ..

Fino adesso solo le bmw S1000 non avevano lo stop posteriore e nessun del mio gruppo c'è l'ha e in genere quando ne vedo una non la vedo mai frenare ma sorpassarmi velocemente in accelerazione, di GS1300 e GS900 c'è ne sono ancora poche in giro e l'unico del mio gruppo che aveva un gs1250 del 2021 di solito stava sempre dietro di me e anche se mi stava davanti, avendo l'interfono sapevo sempre in anticipo che intenzioni aveva (se girare a destra o a sinistra), quindi non ho mai fatto caso al fatto che quando frenava non si vedeva più la luce della freccia.
Quello che mi interessa è che chi è dietro di me capisca il motivo per cui sto frenando (se per girare a sinistra o a destra o se per un ostacolo) come voglio sapere anch'io perché chi è davanti a me sta frenando, per me e per altri questo è un problema, per molti non lo è buon per loro.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 07:06   #1503
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ginogino65, in sostanza da ciò che hai scritto tu pensi di avere un problema.... poi magari non lo è.
Sì è vero che ci sono 4, 5, forse 10 persone (non credo di più) i quali criticano la scelta ma magari è meglio verificare di persona.

Io sono uno che (ad es) la freccia la usa sempre, anche in percorrenza di alcune rotonde ad alto traffico segnalo con la sx il fatto di "rimanere in rotonda" e con la dx (come previsto) di voler uscire (come te - anch'io sono convinto che far capire le proprie intenzioni sia prudente.... altri forse per privacy soprattutto in auto evitano SEMPRE ).
Tanto per dire... prima di questa moto, avevo la S1000XR 2023 che ho dato a volte in prova ad altri del gruppo, oggi vedo altri due amici col 1300 partecipare ai nostri giretti e sinceramente non ho mai avuto difficoltà nè nel vedere la freccia, nè lo stop anche se accesi in contemporanea.
Certo se parliamo di aspetto estetico, non si discute, può piacere o no.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 08:17   #1504
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo, anche a me non piace, ma ho percorso un po’ di strada dietro a 1 1300 e non ho riscontrato problemi di visibilità.

Ps. Ho riprovato il 1300 e provato il 900 gs. Scelta di cuore il 900, scelta razionale 1250 adv, 1300 per ora passo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 08:50   #1505
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
.... ma magari è meglio verificare di persona.

La settimana scorsa ho portato il gs1300 di un mio amico dal concessionario, quando sono andato a prenderla ho provato dentro il garage dove c'era un illuminazione scarsa a frenare e mettendo la freccia, nella scarsa illuminazione la luce della freccia era ancora visibile, poi ho riprovato con la moto fuori dal garage alla luce del sole e la luce della freccia non era più visibile.

Capisco che per alcuni è un falso problema, ma a me non mi farà girare tranquillo quando mi arriverà la moto e non sono pochi quelli a cui la cosa non piace, guardate il forum tedesco nel thread del gs1250 per un problema simile sono arrivati a 31 pagine.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:05   #1506
Fino2007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Non è un problema, tutto quello che fa Mamma Bmw va bene, anche se mettono un cesso al posto della Sella…..
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
Fino2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:08   #1507
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

@ slim... non è questione di 5 persone che criticano la scelta.... presumo che tutti siano abbastanza intelligenti da capire che togliere delle luci di visibilità, su una moto, o ridurle, non è proprio una furbata...
Ci hanno obbligato a mettere dei catadiottri sulle forcelle che non servono a niente... e al posteriore possiamo girare senza una luce rossa fissa fondamentale per la visibilità.
Se poi va bene tutto... ok.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:09   #1508
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Fino. e ti pareva che non arrivava il gentile
Pensa al tuo cesso noi ai nostri
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 23-04-2024 a 09:10 Motivo: Nick
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:12   #1509
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Flower74, a me esteticamente NON piace, il problema visibilità non mi sembra esserci. Poi oh.... ognuno..
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:25   #1510
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fino2007 Visualizza il messaggio
Non è un problema, tutto quello che fa Mamma Bmw va bene, anche se mettono un cesso al posto della Sella...
Tanto per essere chiari: chi se la inchiula, mamma BMW. Come molti altri qui dentro, me ne strasbatto del marchio, compro BMW quando mi piacciono i suoi prodotti.
Il fatto è che le luci del GS rispettano la normativa europea per l'omologazione, che di solito è fatta piuttosto bene. Poi possono non piacere a qualcuno, siamo in un mondo libero, dove vendono tanti altri modelli con lo stop centrale e dove sicuramente qualcuno proporrà kit luci per il 1300GS che lo includano. Sicuramente ce ne saranno presto di non omologati su Ali Express e, certo, quella sì che saràroba seria, mica la merda di BMW (ma il discorso vale anche per qualsiasi altro costruttore), che, notoriamente, non capisce un cazzo di moto.


Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Le norme di omologazione europee sono le stesse che hanno permesso il diesel gate e l'hanno scoperto i tecnici USA e ai tedeschi gli hanno aperto il c..o come una cozza e hanno pagato 15 miliardi di multa e un miliardo in Germania e zero euro in Italia.
Qui il problema non era la normativa europea, ma la disonestà di Volkswagen, che aveva trovato un sistema (raffinatissimo, devo dire) per barare nelle procedure di omologazione. Non a caso, i furboni tedeschi sono riusciti a vendere un sacco di auto anche negli USA, prima di essere beccati. È vero che in America la tutela del consumatore è più forte che in Europa e specialmente in Italia, ma questo è un problema che non c'entra una cippa con le norme di omologazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:33   #1511
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ginogino65, giusto per capire io eh.... la tua soluzione ottimale NON solo prevederebbe la luce stop al centro ma anche l'eliminazione dei due stop nelle frecce.
Le posizioni nelle frecce penso invece che "le lasceresti".
Giusto ? Eppure ci sono molte auto omologate al gruppo luci del 1300 col "tutto in uno" evidentemente è questione di omologazione come dice anche Wotan (si fa perché si può fare - non è però detto che chi decide ne capisca in modo assoluto).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:36   #1512
Fino2007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Certo che sono omologate, se le vendono, io comunque preferisco essere molto visibile in moto sia anteriormente che posteriormente soprattutto perché sulle strade ci sono una montagna di coglioni che non sanno nemmeno come si guida, poi ognuno ha libero di pensarla come vuole.
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
Fino2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:38   #1513
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

dire che tutto quello che è omologato dalle case auto è inoppugnabile e al di sopra di sospetto è quanto meno ardito, qualche cappella ogni tanto si vede
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:42   #1514
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Qualche giorno fa ero dietro a un GS1300 e confermo che con lo stop acceso, la freccia azionata si vede proprio poco

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:55   #1515
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ginogino65, giusto per capire io eh.... la tua soluzione ottimale NON solo prevederebbe la luce stop al centro ma anche l'eliminazione dei due stop nelle frecce.

Sì sarebbe una soluzione ottimale, ma mi potrebbe anche andare bene installare il modulo Weiser che non fa accendere la luce dello stop della freccia se la luce della freccia è accesa sarebbe la soluzione più veloce e pratica, ma mi scoccia di spendere 180€ per un modulo che non vale più di 20€.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 09:59   #1516
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

@Slim... nemmeno a me esteticamente piace, ma, forse, perchè sono vecchio e non amo queste riduzioni di un componente indispensabile come le luci di presenza e, onestamente, non ne vedo la necessità se non quella del risparmio per le case produttrici.
Ed è qui che mi incazzo... cioè... tu mi fai pagare una moto un sacco di soldi e poi vai a risparmiare su un componente fondamentale come il fanale posteriore?
Già mi incazzavo quando il gruppo Fiat inserì gli alzavetri in plancia piuttosto che sulla portiera per risparmiare filo... per di più avevano anche messo il comando one touch solo per il conducente... ma è un vetro elettrico.
Un fanale... no... è uno strumento di sicurezza.
Già si fa fatica a vedere una moto... perchè dover ridurre le luci che permettono a chi ci segue di individuarci meglio.
Tutto qui.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 10:01   #1517
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
… o sono solo pippe ?
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 10:14   #1518
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

gonfia
Non lo so, ma io mi arrendo.

Inoltre ho sempre ambìto a "decidere all'unanimita" anche a costo di fare domande che non ripagano di certo, ma.... (the end)
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 10:49   #1519
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Stavo pensando al 1250 con il pacchetto luci e le cruising lights.
Ma secondo voi anche su questa c’è il problema della scarsa visibilità della freccia ?
Probabilmente no perché mi pare che la luce cruising sia arancione … o mi sbaglio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 10:57   #1520
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ed è qui che mi incazzo... cioè... tu mi fai pagare una moto un sacco di soldi e poi vai a risparmiare su un componente fondamentale come il fanale posteriore?
mi domando se questa affermazione sia una deduzione personale oppure se sia basata su conoscenze certe.
vero che manca lo stop come pezzo a se stante, ma le frecce con duplice o triplice funzione sono assai complesse, doppi cablaggi ecc.

continuo a domandarmi come possano essere state omologate. danno un fastidio enorme, sono troppo luminose le fasi rosse e le frecce si vedono davvero poco.

aggiungo che forse uno stop a parte avrebbe reso meno brutto lo scatolotto del radar posteriore.

infine: in caso di caduta, le frecce sono più facilmente danneggiabili, mentre posizione e stop centrali molto meno. si rischia di tornare senza illuminazione posteriore o solo monolaterale....................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 15:28   #1521
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
gruppo Fiat inserì gli alzavetri in plancia piuttosto che sulla portiera per risparmiare filo...
Lo fa anche oggi VW su non ricordo quale modello.

Se tu (guidatore) vuoi azionare gli alzavetro posteriori devi
1) selezionarli con un tasto apposito
2) utilizzare il comando di quelli anteriori.
Comodo, pratico, veloce, sicuro. Lo fanno senz'altro per noi.

Poi magari qualcuno può dire "Eh, ma quante volte ti capita di alzare/abbassare i vetri dietro dal posto davanti?
Sì, vabbe'...
Posso anche guidare mentre sto fumando, usando il furbofono, cantando e nel mentre autoerotizzandomi, ciò non significa che sia una guida sicurissima

Sulle luci/frecce: a qualcuno piacciono, a qualcuno no, normale.

Che siano omologate: ovvio, ma non necessariamente dirimente sulla loro visibilità.

Io ancora non le ho viste, da dietro, 'ste frecce.
Però dubito che stop e frecce, accoppiati così, siano altrettanto visibili che disaccoppiati.
Però magari gli arguti progettisti son riusciti a sfuggire alle dure leggi della fisica, vedi mai

Personalmente, soprattutto visto che parliamo di moto, preferisco che siano molto molto visibili (se poi pure belle, tanto meglio, ma è secondario, e non di poco). Considerando anche il tasso di rincoglionimento attuale del guidatore medio (ovviamente furbofonomunito).

Ho messo apposta la luce di stop extra sul bauletto, tanto per dire.

Poi, a ciascuno il suo...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 15:33   #1522
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... anche perchè, all'anteriore montiamo faretti extra e cerchiamo firme luminose " interessanti " per essere notati.
Non capisco perchè al posteriore non sia stata data la stessa importanza... sarà che l'unico incidente che ho avuto in moto sono stato tamponato fermo ad un rosso, ma, secondo me, va migliorata di parecchio sul GS.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 16:14   #1523
Fino2007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Stesso discorso vale per il blind spot detection, io ho provato la Moto con il sole che mi batteva da dietro, e devo dire con grande disappunto che la spia nello specchietto si vedeva veramente poco.
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
Fino2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 16:45   #1524
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

La pericolosità però è diversa, ossia minore in questo caso.

Nel caso del BS, infatti, se io so che in certe situazioni si vede poco, sto più attento e, al limite, butto l'occhio prima di cambiare corsia, come si è sempre fatto.

Frecce e stop ben visibili ci proteggono, invece, da altri che non stanno attenti.

Io, che sono abbastanza prudente, alla guida, ho più paura delle cazzate altrui che delle mie.
Magari sbaglio
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati