Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2009, 16:27   #26
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Prego carissimo è stato un piacere sentirti

Pubblicità

__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 16:51   #27
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

ziete troppo tek ni ci!!!!...mi fo da solo a vista se mai riesco a ricavalcare la ESSE poi mi spiegate di persona...
e dire che avevo trovato un SETAP si dice cosi? da urlo l'unica cosa che non andava bene l'era il pilota
RIVOGLIO LA MIA ESSE...
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 17:53   #28
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

RED, vista la tua mole (soprattutto in altezza, ma non è che sei mingherlino) sono sicuro che per te la taratura del precarico di fabbrica andava più che bene, probabilmente dovevi regolare un po' compressione e estensione per le strade che facevi (la Mura è bella brufolosa): a me lo fece notare Fabrizio l'amico di Paolo su a Serriola, che mi ero fidato troppo degli amici "sboroni" del bar e avevo indurito la compressione di due click... risultato, la eSSe ballava la rumba a Bocca Serriola, suscitando l'ilarità di Fabrizio e il mio scagazzo! Ovviamente sono tornato indietro. Ma ora devo sicuramente ricontrollare il SAG e tarare il precarico decentemente, e poi casomai lavorare con le altre due regolazioni dietro e con l'estensione davanti, lasciandola tarata per la strada "del senese" (non troppo sconnessa) visto che è quella che percorro di più.

Come avevo iniziato a sospettare (sto pian piano passando dall'ignoranza totale alla presa di coscienza) la R1200S per me è troppo dura in precarico, per come viene di fabbrica... non bisogna MAI fidarsi degli amici del bar, anche se si dichiarano veterani ed esperti... a meno che non siano esperti davvero, ma in tal caso è difficile che sputino tante sentenze.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:03   #29
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio

Come avevo iniziato a sospettare (sto pian piano passando dall'ignoranza totale alla presa di coscienza) la R1200S per me è troppo dura in precarico, per come viene di fabbrica... non bisogna MAI fidarsi degli amici del bar, anche se si dichiarano veterani ed esperti... a meno che non siano esperti davvero, ma in tal caso è difficile che sputino tante sentenze.

F.
Secondo me quasi tutti i possessori di eSSe hanno proceduto a precaricare quando semmai l'operazione da fare, per i più, era quella opposta.
facciamo un sondaggio?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:22   #30
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

la storia le' lunga THE DOKTOR NIKOTACOS
in primisss il kilometraggio kambia la regolazione precedente " parlo mia esp:"
vuoi ke chiedi sempre di piu' o ke col tempo le nostre amate sosp: cedono si perche' anche loro rikiedono di tagliandi ..e come diceva the prof. al corso e' molto imp' sostituire l'olio e fare dovuti kontrolli
ki ama il perfetto..all tragurdato dei 20 000 sarebbe da fare
per FRANZG!!! a furia di pedalare mi sono ridotto un FUSCELLINO
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:25   #31
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Già...

Infatti un altro dei motivi per cui sono contento di chiacchierare qui, è che almeno se qui qualcuno ha un dubbio non si vergogna di farlo presente. Più passa il tempo, più mi accorgo che in giro - bar, motoclub e quant'altro - ci sono troppi sedicenti scienziati, e che troppe cose vengono dette per sentito dire, senza magari neppure aver indagato prima un po'. Con conseguente effetto distorsione...

E almeno qui si cerca di dare informazioni utili, magari dopo aver fatto un po' di ricerca!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:26   #32
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
[...] per FRANZG!!! a furia di pedalare mi sono ridotto un FUSCELLINO
Non ci crederò MAI!!!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:34   #33
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Già...

Infatti un altro dei motivi per cui sono contento di chiacchierare qui, è che almeno se qui qualcuno ha un dubbio non si vergogna di farlo presente. Più passa il tempo, più mi accorgo che in giro - bar, motoclub e quant'altro - ci sono troppi sedicenti scienziati, e che troppe cose vengono dette per sentito dire, senza magari neppure aver indagato prima un po'. Con conseguente effetto distorsione...

E almeno qui si cerca di dare informazioni utili, magari dopo aver fatto un po' di ricerca!

F.
Io poi aggiungerei che, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni, in pochissimi se ne intendono davvero ed anche questi non hanno la soluzione bell'e pronta per tutti.

x THE RED S...
Vero quello che dici. Ma tu ti riferisci all'idraulica. La molla invece non cambia mai
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 18:51   #34
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

AVETE visto l'inserzione della mia ESSE.qui sotto ... "vendo moto bmw o altre marche"non e' kapita!!!
sto valutando se operare o komprare
qui da noi al conce ne hanno due ...ma senza Ohlins
prossima settimana dovrei essere nel cadore dove risiede un illuminare nel far rinascere le bmw dato numero fratello del forum GRAZIE

PER kakkio NIKOTACOS sei sempre maledettamente TEKNIKO
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!

Ultima modifica di THE RED S---; 12-08-2009 a 22:15
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 12:43   #35
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
non sono daccordo sull'ultima frase. Un precarico eccessivo davanti rende la moto molto piu "dura" da girare, meno maneggevole.
Lo posso dire per esperienza avendo il mio meccanico fatto un sag all'anteriore ad occhio e poi risultato assai maggiore di quello consigliato sa Ohlins. L'anteriore era un sasso.
Imho se Ohlins indica quella misura non lo fa a caso. In un paio di CD sulla guida in pista inoltre al capitolo sospensioni parla espressamente di tutte le regolazioni, indicando chiaramente il sag all'anteriore.

Aggiungo: quando un paio di anni fa comperai le Ohlins per la 1100S le portai a regolare da un certo Ciucci, che in alto tevere e un boss delle corse su enduro, concessionario e tecnico Ohlins per la regolazione.
Ebbene la prima cosa che fece fu regolare il precarico anteriore con tanto di centimentro.
Poi fate vobis :-)
Fin dal principio il precarico anteriore non mi ha mai convinto; con la misura standard BMW (e a questo punto dubito sia la stessa di Ohlins) l'anteriore in precarico rimane soggetto a "effetto gradino" (eccessiva escursione anche con apri/chiudi leggero).
Ho scelto quindi di precaricare di 1cm per levarmi quella "sensazione" che la molla sia senza alcuna forza...
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 13:09   #36
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quoto plo: anche io ho aumentato il precarico all'anteriore rispetto alle regolazioni di serie. Idem per il posteriore.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 15:36   #37
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

scusate se mi intrometto per avere un piccolo consiglio/delucidazione:
ho montato da poco Ohlins ant e post sulla RR, tutto benissimo al'inizio, ora dopo mille km l'anteriore lo sento un pelo molliccio.o meglio, filtra benissimo sono sul velluto ma in accelerazione il telelever si stende molto pur non accucciandosi dietro.
vorrei provare ad aumentare leggermente (prima di mettermi ad incasinare tutto) il freno in estensione, dunque agendo sulla rotellina in basso (quanti click mi consigliate per iniziare a vedere un effetto percepibile?), ma diavolo non capisco se devo ruotare in senso orario od antiorario dato che nelle istruzioni da quello che capisco si contraddicono in diversi punti....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 16:34   #38
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Moto che "guarda" avanti; ti metti a destra della moto poi chiudi tutto, nel senso che giri la manopolina in senso antiorario. Fatto questo fai la riprova: pompa prendendola per il manubrio. Non avra praticamente estensione.
Quindi riapri a scatti di 2 per volta. Metti 6 o 8 click (è gia rigida abbastanza, 6 click li uso per la pista). Nel caso riapri ancora qualche coppia di click
ciao :-)
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 16:54   #39
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

mi pare di capire che regolare le sospensioni è "un'arte" x chi è vecchio bicicilista come me (vero RED) è un po' come fare le ruote sulla bici (cerchi, razzi, mozzi etc)
detto ciò. concordo sul discorso orario/antiorario e su cui mi sono già avvitato.... in una discussione con Vittos e ho capito che indipendentemente da quello che dicono le istruzioni (dove nn si capisce una beneamata mazza...) guarda come agisce la rotella, se girando sale stai avvitando (chiudendo) se scende stai svitando (aprendo).
Da qui, la R1200R credo abbia settaggi differenti dalla ns (peso, geometria, inclinazione sterzo etc), in qualsiasi caso il settaggio usato da alcuni (tra cui io), è 10 clic tornando indietro da tutto chiuso, io poi come Paolo, ho precaricato la molla di ca 1,5 cm

Ne approfitto, una pregunta ai prof:
ho notato che col passeggero, la moto è più stabile, quindi ciò mi fa pensare che la mia molla al post sia troppo precaricata e che abbia bisogno di un peso aggiuntivo per lavorare al meglio (nonostante questa sia la regolazione fatta con il mio SAG).
La sensazione è che con il solo mio peso non riesce a lavorare bene e dovrei scaricaricarla, vero? oppure e/o invece è sufficiente ammorbidire il ritono e/o la compressione dell'idraulica
aiuto aiuto aiuto
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 17:25   #40
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

In senso antiorario freni l'estensione? Io seguendo il manuale avevo provato il contrario (ma solo per 2 clik)... Quello che dice Dugo, è senz'altro vero per il precarico, ed essendo una vite "normale" destrorsa: si vede quando carica o scarica la molla. Ma in effetti se la rotellina "va giù" mi sa che dovrebbe premere sui tappi che gestiscono il rebound... farò come dice Paolo: la metto a pacco e poi la mollo.

Dugo: la moto è più stabile con la passeggera perché hai ancora un briciolo di dignità e vai più piano!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 17:33   #41
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

è più stabile in due perchè il pneumatico post (il vero responsabile del comportamento della motocicletta) è più caricato ed ha più grip.
comunque non mi interessa il precarico, quello ha il manettino esterno e non si sbaglia mai.il problema è sto cazzo di freno idraulico in estensione del mono anteriore, a rigor di logica in senso orario (quindi avvitando poer capirsi anche se non si avvita nulla) dovrebbe frenare di più e viceversa... ma le istruzioni sono in inglese e secondo me si contraddicono figure/didascalie e spiegazioni varie....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 17:35   #42
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

ps: in due non avete mai la sensazione che faccia le curve da sola una volta impostata?? potreste anche impennare da metà in poi e fareste la curva lo stesso....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 17:41   #43
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Matt, mi sa che il tuo anteriore oltretutto ha la compressione... cosa che il nostro, mannaggia, non ha! Comunque all'inizio della prossima settimana, come ti dicevo, mi ci metto anche io, e faccio un po' di regolazioni "cum grano salis" (invece di andare un po' a tentativi). Devo aspettare perché purtroppo non ho un cavalletto e me lo devo far prestare...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 17:46   #44
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

sì ho il freno in comp ed estensione su entrambi, gli ammo li ho presi da me sulla RR non si possono avere da casa madre come sulla RS.comunque ho trovato il manuale officina della multistrada con ohlins in italiano ed effettivamente girando in senso orario quella cazzo di rotella nera si frena di più l'estensione, come era logico pensare, maledetti potevano spiegarsi meglio....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 21:10   #45
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Ne approfitto, una pregunta ai prof:
ho notato che col passeggero, la moto è più stabile, quindi ciò mi fa pensare che la mia molla al post sia troppo precaricata e che abbia bisogno di un peso aggiuntivo per lavorare al meglio (nonostante questa sia la regolazione fatta con il mio SAG).
La sensazione è che con il solo mio peso non riesce a lavorare bene e dovrei scaricaricarla, vero? oppure e/o invece è sufficiente ammorbidire il ritono e/o la compressione dell'idraulica
aiuto aiuto aiuto
dugo, non capisco se 1) da solo la molla non lavora o 2) hai compr/estens troppo dura per il tuo peso....
Se il sag dinamico e' corretto propendo per la seconda, quindi "molla"..
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 21:49   #46
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Scusate ultima domanda: ogni quanto i gialloni montati sulla ESSE vanno smontati e revisionati ?!?!??!?!

GRAZIEEE
__________________
....Vivi e lascia vivere....
roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 22:31   #47
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Ohlins consiglia ogni 20000, ma a mio parere se non ne fai un'utilizzo "estremo" puoi arrivare anche a 40000....

Per quanto mi riguarda faro' la revisione a breve dopo 65000...
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 15:13   #48
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Grazie, ho sempre usato le Giallone senza bagagli e peso 60 kg .. penso che anche io arrivo a 60mila.. ma poi chi ci mette mano ?!?!??! Andreani ?!??!
booooooooo
__________________
....Vivi e lascia vivere....
roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 15:19   #49
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto Visualizza il messaggio
Grazie, ho sempre usato le Giallone senza bagagli e peso 60 kg .. penso che anche io arrivo a 60mila.. ma poi chi ci mette mano ?!?!??! Andreani ?!??!
booooooooo
A me hanno revisionato il giallone anteriore in garanzia al tagliando dei 20.000.
Per farli andar via pari ho fatto revisionare anche il giallone posteriore, ma non l'hanno fatto nell'officina del conce ma li hanno portati fuori...
Se hai un mecca di fiducia sentirei da lui...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 17:11   #50
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto Visualizza il messaggio
Grazie, ho sempre usato le Giallone senza bagagli e peso 60 kg .. penso che anche io arrivo a 60mila.. ma poi chi ci mette mano ?!?!??! Andreani ?!??!
booooooooo
un tecnico-meccanico cui Andreani ha affidato la vendita, tipo il mio meccanico insomma
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati