Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2020, 14:21   #51
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@ brein: tenendo premuto il tasto esa si puo variare auto hard e soft

Pubblicità

__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 15:07   #52
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

anche io pensavo (evidentemente male) che in rain sino ad una certa velocità venisse tagliata la potenza per evitare qualunque tipo di pattinamento non contenuto dal DSC (o come si chiama)
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 15:49   #53
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

@tex-Zen grazie questo mi era chiaro, ho due moto con ESA....

La mappa rain non limita la potenza massima ma da una risposta diversa del gas, devi girare di piu' la manopola per andare forte.
Come risultato è piu facile avere una andatura regolare, quelle che piacciono ai passeggeri per intenderci. Si puo' fare la stessa cosa con le altre mappe ma bisogna aver ela mano piu' delicata.
Il controllo di trazione è spinto al massimo della sua efficacia, quindi in questo senso potrebbe essere limitata la potenza, ma momento per momento solo se la gomma slitta, altrimenti non interviene.

@ Rescue, potrei sbagliarmi ma credo che quello che hai scritto valga per Enduro, con Enduro PRO (cioè inserendo la chiavetta sottosella ti sparisce enduro) puoi modificare ABS e ASC DTC come vuoi e al limite anche sparare l'ASC DTC al massimo come se fosse in Rain, non ha senso farlo ma si puo'.
Ci vorrebbero due giorni su una pista mista asfalto terra per capire con certezza cosa fa in base ad ogni combinazione di impostazioni.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 00:09   #54
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@ brein, allora non ho capito qual è la domanda...
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 15:33   #55
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

In sintesi e riformulando:
-siccome pare che sulla regolazione delle sospensioni incida non solo la selezione ESA (road o dynamic, le uniche due opzioni disponibili) ma anche il "mode" (rain, road, dynamic, enduro, enudor pro dynamic pro, questi ultimi due se c'è la chiavetta inserita) e forse anche l'andatura in ogni specifico momento,

Mi chiedevo quale fosse la combinazione che assicurasse la maggiore morbidezza (cioè idraulica libera) possibile delle sospensioni.

Ovviamente per ottenere il miglior effetto l'esa va in "road" ma mi chiedevo se ci sia differenza tra mode rain e road ed enduro, quale di queste sia la piu' morbida (escludo dalla lista la dynamic perchè ovviamente non è lei la piu' morbida).
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 15:38   #56
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...la Enduro..., ...che però ti alza anche la moto, a parità di quote la più morbida è la Rain...

...poi, dipende anche dalla taratura del morbidometro..., ...io non so se sarei in grado di riconoscere la differenza di morbidezzitudine..., ...ma qui dentro ci sono qli che voi umani [cit.]

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 16:40   #57
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Va beh, non è che sia un pilota da motogp ma sull'ESa di BMw la differenza si sente abbastanza, sulla R la moto è davvero una moto diversa.

Ma davvero la Enduro alza la moto? siamo sicuri? Io non ho sentito la moto alzarsi. Se la alza significa che si riduce l'escursione negativa che serve molto di piu in offroad che su strada.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 18:01   #58
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ma che è una supercazzola prematurata?!?!?
Allora alla domanda brein secondo ti hanno già risposto! Poi sull’ultima tua frase su enduro...che si può dire anche fuoristrada...off come ti pare! Qui veramente è a destra Alma anche un po’ a sinistra
Scusa ma veramente sono due pagine che ti dicono la stessa cosa alla tua domanda
Ovvio che su enduro si alzi ci vai a fare off normalmente
O sono io che non ho capito spero di essere stato spiegato
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 08:57   #59
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Non farmi passare per stupido, è tex-zen che non aveva capito la domanda e allora glie l'ho spiegata.
Se leggi i miei post fin dall'inizio si capisce benissimo che so cosa sia il tasto ESA.
Per quanto riguarda l'enduro è un mode della moto quindi si chiama cosi e non si chiama nè fuoristrada nè off, si chiama enduro (o enduro pro a chiavett ainserita).
Sul fatto che si alzi la moto pare ovvio a te e a me non pare ovvio affatto, non l'ho mai sentita da nessuno che si alzasse, e la mia non si alza.
Se invece mi confermate tutti che si alza allora andro' in officina a farla sistemare.
Io faro' le supercazzole ma l'intenzione è chiarire le cose con cognizione di causa, se invece lo scopo è buttare parole a caso in una frase per riempire lo spazio allora va bene tutto.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 11:05   #60
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...non metto la mano sul fuoco per "Enduro" perchè non l'ho mai usata, mentre per "Enduro PRO" sono sicuro che si alza e si nota bene anche dal cavalletto.

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 13:59   #61
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Stasera allora metto la chiavetta e provo in garage dove posso guardare e misurare.
Pero' 'unico modo di alzarla è di indurire il precarico.
Significa che l'enduro pro indurisce il precarico anche se la moto è scarica di peso bypassando il normale controllo.

Ultima modifica di Brein secondo; 03-07-2020 a 14:01
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 15:01   #62
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

...cosa che mi sembrerebbe piuttosto stana
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 15:34   #63
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

L'aumento di carico sulla molla si verifica quanto più la comprimi. Nel caso del settaggio Enduro la molla viene distesa, non compressa, per far guadagnare maggiore escursione di lavoro alle sospensioni, sia positiva che negativa. Quindi, a moto scarica sul cavalletto, avrai una moto più alta, appena ti siedi cederà per assestarsi con il "sag" corretto. Una molla più compressa è controproducente in fuoristrada perchè diminuirebbe la corsa utile e irrigidirebbe la sospensione portando a frequenti perdite di aderenza. Su strada (o in pista) succede il contrario: una molla più carica subisce meno i cambiamenti di carico dovuti alle accelerazioni e decelerazioni e quindi contribuisce, a scapito del comfort, alla tenuta di strada.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 16:05   #64
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

.
Se la BMW avesse fatto una struttura del genere lo pubblicizzerebbe ovunque, la cosa sarebbe citata in ogni articolo e magari anche sul manuale.
D'altronde significherebbe che la misura della sella da terra non è una unica fissa ma un range e sarebbe assurdo disporre di una simile tecnologia senza consentire il controllo della stessa all'utente (che sarebbe felicissimo di abbassare e alzare a piacimento la moto).

E come farebbe ad alzarla estendendo la molla? lo potrebbe fare solo opponendosi al peso della moto (come facciamo noi alzando di peso il codino. Vuol dire che dentro l'ammortizzatore ci dovrebbe essere un motore o un pistone che spingono. Pero' poi continuano a spingere anche dopo quando sei in movimento, facendo esattamente quello che dico io con il servo che aumenta il precarico.
Non è affatto vero che aumentare il precarico riduce l'escursione e che estenderla aumenta l'escursione. L'escursione della sospensione non dipende dalla molla che potrebbe essere benissimo molto più lunga dell'escursione (quindi compressa un po' anche ad estensione massima dell'idraulica) e non compressa mai del tutto nemmeno a compressione massima dell'idraulica.
il limite operativo è nell'idraulica, nello scorrimento del pistone, la molla non centra proprio.
Sulle sospensioni che conosco l'escrusione è sempre la stessa, giocando con il precarico (ma a parità di peso trasportato) si puo' variare la quota disponibile in positivo a discapito di quella in negativo e viceversa ma la somma dei due è costante.
Non ho mai sentito di un pistone ad escursione variabile ma non è che abbia fatto ricerche.

Vorrei capire se queste affermazioni sono basate sulla conoscenza vera dell'architettura o su supposizioni. Perchè se fosse cosi' davvero sarebbe davvero una grande novità esclusiva di BMW e sarebbe sulla bocca di tutti.

Ultima modifica di Brein secondo; 03-07-2020 a 18:03
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 22:58   #65
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Il precarico è dato dalla molla, l'idraulica non ha alcuna influenza e la regolazione avviene in automatico con un motorino passo-passo controllato da una centralina elettronica. Nelle sospensione ESA precedenti il settaggio era fisso su tre posizioni scelte dal pilota, ora è completamente automatico, anche in marcia, oppure su due differenti livelli pre-impostati dal pilota ma sempre controllati elettronicamente. Sulle moto senza ESA il precarico lo regoli avvitando o svitando una ghiera che comprime la molla. Per quanto riguardo l'escursione hai perfettamente ragione, mi sono espresso molto male e me ne scuso. L'escursione totale è sempre la stessa (perchè vari sarebbe necessario avere delle molle pneumatiche e non meccaniche).
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 11:20   #66
Pericolo 73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pericolo 73
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: San Filippo del mela(me)
predefinito

A me su 1250 adv capita spesso di notare che viaggiando con mappa dynamic pro e esa su road, se inizio a guidare su strade di montagna con andature sportive, le sospensioni passano da sole da road a dynamic
__________________
1250 Gs adv exclusive 2019
Nine t Gs urban 2022
Husqvarna 701 enduro 2021
Fine spazio box🥲
Pericolo 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 12:36   #67
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

Notato la stessa cosa su 1250R.
Non capisco come mai...
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 17:17   #68
Pericolo 73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pericolo 73
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: San Filippo del mela(me)
predefinito

Io mi sono dato 2 spiegazioni, una é che l’elettronica si autoregola in base ai dati ricevuti dai sensori e quindi esa semiattivo che interviene, l’altra é che il comparto sospensioni si autoprotegge da una taratura non adatta alla situazione, perché probabilmente legge troppo affondamento e quindi previene i fine corsa dannosi per i mono, ma credo che la 1a sia la spiegazione
__________________
1250 Gs adv exclusive 2019
Nine t Gs urban 2022
Husqvarna 701 enduro 2021
Fine spazio box🥲
Pericolo 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 22:54   #69
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
...
pare che sulla regolazione delle sospensioni incida... forse anche l'andatura in ogni specifico momento...
Questo te lo confermo, sin dal 2013
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 10:29   #70
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pericolo 73 Visualizza il messaggio
...se inizio a guidare su strade di montagna con andature sportive, le sospensioni passano da sole da road a dynamic...
1200 2018: mai successo.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 10:54   #71
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Questo te lo confermo, sin dal 2013
non per questo si chiama "Dynamic" Esa.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 13:11   #72
@léx
Mukkista in erba
 
L'avatar di @léx
 
Registrato dal: 19 Sep 2015
ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pericolo 73 Visualizza il messaggio
con andature sportive, le sospensioni passano da sole da road a dynamic
mai successo e non mi risulta previsto dal manuale ma neanche dalle mille mila discussioni precedenti riguardo a esa next gen, almeno con 1200 18 ma l'elettronica è quella.
Questo con la chiavetta inserita perché ovviamente senza chiavetta inserita se selezioni la modalità di marcia dynamic pro si auto setta la sospensione in dynamic, ma seduta stante non forse, poi, in base alla velocità
__________________
R1200GS adv rally
Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
@léx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 13:33   #73
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
1200 2018: mai successo.
neanche a me....
E se lo facesse mi incaxxo

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati