Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2020, 16:27   #26
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

X tex zen
Ho tutto elettronico manualmente non fegolo nulla. Agisco con il pulsante sospensioni e non ho i caschi ma auto - alta - bassa (oppure min max non ricordo cosa c’e scritto)

X rescue
Ok, grazie

Pubblicità

Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 19:00   #27
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@ Roth, se ce la funziona auto dovrebbe regolarsi da sola a seconda del carico che legge all accensione...

queste le info di quella che sto valutando piu seriamente...

Vehicle Information

Prod. Date 2017-04-07
Type R 1200 GS 17 (0A51, 0A61)
Series K50 (1 Series)
Body Type
Steering Right Hand Drive
Engine A74
Displacement 1.2
Power 92kw / 125hp
Drive KAR
Transmission Manual
Colour Lupin-blau metallic (N86)
Upholstery (0000)

Comfort And Interior Equipment
S413 Pillion-Passenger Package

Multimedia
S681 Case Holder Left/Right
- Bavsound Speaker Upgrade Available

Driver Assistance And Lightning
S590 Direction Indicator LED White
S519 Heated Handlebar Grips
S568 Drivetrain, Black
S538 Cruise Control
S5AC ABS Pro
S589 Hand Protector
S530 RDC

Wheels And Drive
S202 Daytime Running Lights
S233 Touring Package
S272 Preparation, Navigation Unit
S221 On-Board Computer Pro
S222 Gearshift Assistant Pro
S224 Driving Modes Pro
S230 Comfort Package
S235 Dynamic Package
S204 Hill Start Control

Environment And Safety
S861 Style 1
S384 Operating Instructions, Italian
S350 Exhaust System, Chrome

Individual Equipment
S771 Cross-Spoke Wheels

Other Equipment
S182 DTC
S193 Keyless Ride
S192 LED Headlight
S191 Dynamic ESA
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 17:10   #28
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
Riguardo i cerchi a raggi, mi diceva un meccanico che ci sono serie in cui tendevano ad allentarsi i raggi...
Ci sono delle partite di cerchi fallate principalmente sulle moto prodotte tra Gennaio 2018 e giugno 2018.
Esiste già una discussione nel forum a riguardo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...489111&page=13
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 08:42   #29
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

X Tex_Zen
si regola da sola in conseguenza del peso che sopporta.
non riesco a capire, forse ho poca sensibilità oppure non è previsto dal sistema, se si regola anche in base allo stile di guida e/o della superficie stradale.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 10:24   #30
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@roth, scusa se son prolisso

da quanto ho capito e da quanto conosca in generale le possibilità di questi sistemi e la fluidodinamica delle sospensioni:

la moto capisce il carico (il peso vero e proprio sopra la sua schiena) e regola il precarico portando due risultati, modifica l' altezza dell' ammortizzatore e la sua durezza.... questo porta due effetti, farla viaggiare più o meno piatta rispetto la strada ed irrigidirla rispetto dei punti 0 di fabbrica... il lavoro del esa next dovrebbe essere quello di mantenere il più possibile questo assetto base nelle varie situazioni di guida ...

questa regolazione del precarico viene mediata/incrociata dalla mappa motore perché, spingendo piu o meno ferocemente, avrà la tendenza a far alzare più o meno l' anteriore quindi, il sistema agirà sul freno in estensione rendendolo più chiuso per mantenere meglio l' assetto base ed in compressione, a seconda della mappa selezionata, cosi da essere più sostenuta in dyna e più galleggianti in road

Tutto questo mediato anche dalla piattaforma inerziale che, a seconda delle accelerazioni positive o negative varia "istantaneamente" i freni e l' assetto cosi da darti ad esempio un assetto più rigido in fase di frenata di emergenza e più cedevole in fase di decelerazione normale

Per rispondere alla tua domanda, non penso sia cosi sofisticato da regolarsi a seconda dello stile di guida in maniera predittiva cioè imparando da sola che mi piace guidare in un certo modo e quindi adattarsi da sola (come fanno ad esempio i cambi automatici delle auto che imparano a che regime cambiare o quante marce scalare a seconda del colpo di gas che si da)...

però in un certo senso interpreta cosa sta succedendo (megabuca presa di slancio = freno in estensione maggiore per sentir meno il contraccolpo, oppure frenata feroce = irrigidimento avantreno per meno affondo, oppure frenata in curva = più freno compressione per non far variare troppo la traiettoria).

io provando una mezzoretta questo sistema mi sono accorto che tra dyna e road, sulle stesse asperità, il precarico è diverso perché si avvertono le asperità in maniera diversa
in dyna sulla stessa "staccata" affonda meno ecc tanto da avermi convinto a passare a questo modello che non mi ha mai dato le giuste sensazioni rispetto alla prontezza delle sospensioni e soprattutto alla frenata... caspita, frena come la mia 1200r con brembo e bitubo... è un gran bel risultato
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 10:59   #31
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Dynamic esa con google si trova [URL =https://www.motociclismo.it/bmw-r-1200-gs-2017-66560] di tutto [/URL]

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 11:07   #32
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Il precarico non può essere diverso. In quanto regolato solo a basse velocità e in maniera tale da mantenere un sag rider corretto nonostante eventuali variazioni del peso. Si chiama PRE carico non per niente. Inoltre il fatto che affondi meno non è dovuto alla variazione del precarico ma alla variazione della componente idraulica. Da notare inoltre che la variazione automatica del precarico è presente solo al posteriore e non all'anteriore che ne è sprovvisto.
Perciò il fatto che la moto sia più morbida o più rigorosa dipende esclusivamente dalla regolazione attiva del comparto idraulico, al di là della regolazione iniziale del precarico molla.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:06   #33
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Tex Zen estremamente precisa la tua spiegazione
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:14   #34
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito esa next gen + corner abs

Il Dinamic esa ed anche quello next gen imparano dallo stile di guida.

Il Precarico min-auto-max lavora sulla molla (anche durante la marcia)
L’idraulica lavora con i parametri impostati ma si regola anche in base allo stile di guida.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:23   #35
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Rescue

Questo volevo capire/sapere e mi piacerebbe anche avvertire questa regolazione durante la guida.

L’idraulica lavora con i parametri impostati ma si regola anche in base allo stile di guida.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:32   #36
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

non mi risultano siano autoadatttivi, cioè siano in grado di riparametrizzare le tabelle di adattamento e gestione sospensione in base ai fattori influenti esterni.
Tant'è vero che nemmeno il service BMW con la prima versione del dynamic ESA era in grado di tarare i precarichi preimpostati di dafult (casco, casco+valigia, etc).
Il fatto che il sistema idraulico regoli automaticamente in base a valori predefiniti in centralina, incrociando il drive mode ed il suspension mode, ed in base ai dati rilevati esternamente dai sensori non vuol dire che sia autoadattivo.
Non imparano dallo stile di guida. Si adattano, secondo criteri e parametri prestabili a stile di guida e variazione della situazione fisica esterna.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 12:58   #37
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@rescue... imparano dallo stile di guida???
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 13:02   #38
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Effettivamente, si adattano al carico allo stile di guida in tempo reale.
Se usi idraulica in Road e viaggi turistico
L’ammortizzatore sarà più confortevole rispetto ad in andatura più allegra, sempre nell’ambito impostazioni “Road”

https://i.imgur.com/RiiomxR.png
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:08   #39
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

diciamo la stessa cosa probabilmente.
Occhio però, che il marketing BMW è furbo: "compensazione automatica dell'assetto in tutti gli stadi di carico" ergo, leggo da potenziometro affondamento mono posteriore e vado a compensare precarico mono entro range di compensazione prestabiliti in centralina finchè il valore di precarico letto dal potenziometro non sarà entro il range prestabilito.
"l'ammortizzazione (idraulica a mio avviso) viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida" ergo, regolo la parte idraulica secondo range ed algoritmi impostati in centralina e secondo quanto rilevato dai sensori che rilevano i dati dinamici del veicolo.
Le regolazione è perciò dinamica per quanto riguarda la parte idraulica ed automatica per quanto riguarda l'assetto del veicolo (precarico mono posteriore).
L'ulteriore affinamento è dato dall'interfacciare la regolazione automatica alla modalità di guida impostata.
Non la ritengo autoadattiva nel senso che non impara e non corregge algoritmo o parametri di taratura del sistema in base all'acquisizione intelligente dei dati sensoristici.
Resta comunque un sistema "avanzato" di regolazione automatica e dinamica delle sospensioni.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:31   #40
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

cosa so e cosa non so.

cosa so:
il precarico serve a mantenere la moto alla stessa altezza nonostante il carico aumenti.
Questo si basa sul presupposto che tutte le molle abbiano un comportamento piu o meno progressivo e cioè ci voglia una forza crescente per comprimerle ad ogni mm aggiuntivo di compressione. Se cosi' non fosse l'unico modo per compensare il carico maggiore sarebbe quello di sostituire le molle ogni volta in base al peso.
Se non si regola correttamente il precarico non è una tragedia ma la moto si abbassa. Aumenta la parte di escursione negativa, quella che serve per copiare le buche improvvise. E' utile anche quella ma indicativamente non dovrebbe essere piu' di un terzo dell'escursione totale (ma dipende se parliamo di offroad o stradali).
Non serve che il precarico si regoli in marcia e mi pare molto improbabile che lo faccia quello della BMW. Sul mio vecchio r1200r del 2007 lo fa solo da fermo, sul mio GS adv 2018 non so perchè l'ho messo in automatico e non ho mai provato in manuale ma il conce mi ha detto che lo fa solo da fermo.
E per me ha senso cosi'.

Cosa non so.
-questa cosa di adattare l'idraulica all'andatura da quale modello è presente? il mio 2018 ce l'ha o no?
-io come impostazione manuale dell'idraulica non ho la scelta tra hard-soft-medium ma tra road-dynamic.
la cosa mi ha stupito perchè sul 1200r 2007 avevo i tre livelli e qui sono solo due. inoltre si chiamano guarda caso come le mappe e la cosa confonde. C'è qualche impostazione?
Ammetto di non aver ancora letto il manuale ma purtroppo ce l'ho solo in tedesco e non ho ancora comprato quello in italiano.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:41   #41
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

@Brein, è molto semplice: se hai dynamic ESA next generation (cosa quasi certa, dato che hai impostato la regolazione precarico in su auto) la regolazione dinamica dell'idraulica la fa anche la tua. I tre livelli non li hai perchè hai road e dynamic. Diciamo che la road è quella più confortevole e la dynamic quella più rigorosa.
Nota bene: come forse già saprai, la preimpostazione idraulica è anche influenzata dalla modalità di guida selezionata. Perciò la taratura road delle sospensioni con modalità di guida road sarà più libera e morbida della taratura road con modalità di guida dynamic.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 15:49   #42
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
...si chiamano guarda caso come le mappe e la cosa confonde...
...vero,

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
...la taratura road delle sospensioni con modalità di guida road sarà più libera e morbida della taratura road con modalità di guida dynamic.
...ma è proprio così.

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 17:51   #43
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ah interessante grazie mille.
Ma c'è una tabella ufficiale o devo andare a tentativi per capire la scalettatura delle regolazioni?

Per esempio con mappa rain ed esa in dynamic sono piu' morbide o più dure che con mappa road ed esa road?
Mappa enduro pro sono più soft di rain ecc...

Quindi chi è che ha i tre livelli soft medium hard?
A volte mi si infiamma il nervo sciatico, in quel contesto voglio essere sicuro di usare la taratura più morbida in assoluto anche rinunciando al motore se necessario.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:12   #44
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito esa next gen + corner abs

Per il Dinamic ESA la regolazione più “confortevole” è rain motore e soft ammortizzatori

Per il Dinamic ESA Next Gen la regolazione più confortevole è rain motore, road ammortizzatori.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:56   #45
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Ammetto di non aver ancora letto il manuale ma purtroppo ce l'ho solo in tedesco e non ho ancora comprato quello in italiano.
Non lo devi comprare, lo scarichi qui
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 08:45   #46
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

@Brein la taratura più morbida (o meglio più scorrevole) presumo sarà Enduro pro con con sospensioni su road.
Per un utilizzo stradale però potrebbe essere non idonea. Perciò ti consiglierei di utilizzare il driving mode road con sospensioni impostate su road.
Il precarico lo lascerei su auto.
Va da sé che la moto avrà potenza limitata a 100Hp.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 09:09   #47
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Guarda che la potenza sul GS in qualunque mappa non sarà mai limitata.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 09:10   #48
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Grazie a tutti,
il limite a 100 hp non è grave perchè questa esigenza ce l'ho quando mi fa male la schiena. in quel caso si tratta solo di andare in ufficio, i giri lunghi e goderecci li rimando.
Stamattina ho provato rain (per qualche congiuntura astrale non lo avevo ancora provato) con ammo road e li ho sentiti molto piu morbidi. Devo dire che anche il motore non mi è dispiaciuto affatto. Per andare in ufficio penso che usero' sempre questo.
Comunque per curiosità il ritorno lo faccio con enduro pro, vediamo se cambia qualcosa e vi faccio sapere.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 09:18   #49
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Enduro pro se non ricordo male stacca sia l’ABS (solo al posteriore)e l’ASC/DTC viene lasciato più libero di far slittare la ruota.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 09:53   #50
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
la potenza sul GS in qualunque mappa non sarà mai limitata
Hai ragione, mi aveva tratto in inganno la frase "rirposta ristretta dell'accelleratore" citata nel manuale. Non sò per quale motivo avevo inteso limitassero la decodifica del ride by wire per limitare la potenza del motore a 100HP.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati