Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2021, 17:10   #76
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Non c'è una regola, ognuno la pensa come vuole.
Ovviamente colgo la differenza, ma c'è un ampio range di sovrapposizione. E anche la SADV ha dei limiti intrinsechi dovuti al peso.
Io avevo la R, ho smanettato per mesi sulle regolazioni della forcella, non esiste una regolazione buona per l'offroad che non penalizzi su asfalto. Se è messa bene per il fuoristrada, la SADVR è una moto che in frenata affonda piu' di quanto vorresti su una moto da 160 cv.
E' un limite intrinseco dovuto al peso.
E se parliamo di R vuol dire che parliamo di off-road. Bene in offroad ci sono anche le discese e in discesa va molto meglio una 450 di una 1300 su qualsiasi superficie sterrata, non c'è bisogno di cercare le mulattiere.

Se non parliamo di off road allora non ha senso parlare di R se non per l'estetica ma allora cosa parliamo a fare?

Già piu' volte sono stato sommerso di critiche ma per fortuna qualcuno mi ha dato ragione. C'è un blocco psicologico forte nell'ammettere che 160 cv non si possono usare. Quello che dico io è che se vuoi divertirti e metti il GS con sospensioni dynamic, mappa dynamic, nella realtà non ti manca nulla.
Manca una certa vibrazione, manca un certo feeling della gomma anteriore, un certo feed back che chi è cresciuto con certe 125 2t associa alla guida sportiva. Assolutamente lecito cercare quelle sensazioni ma quello che dico io è che non c'è una differenza prestazionale misurabile su strade normali. C'è una differenza di sensazioni e non gli sto dando poca importanza. Dico che se è quello che cerchi ha piu' senso trovarla in un 690 ma è solo un esempio. Potrebbe essere un CBR 600.
Se ho un range rover e voglio piu' brio per quando sono senza famiglia e posso prendere le rotonde piu' deciso, non ha senso prendere un audi Q6 con un motore "piu' potente" da affiancare al range rover IMHO. Perchè anche la SADv pesa quel che pesa per supportare potenzialmente viaggi in due.
Se sei sicuro che la usi quando sei solo perchè portarti a spasso un sovradimensionamento inutile?
Ma come detto uno deve essere felice.

Pubblicità

__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 18:17   #77
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Concordo con quel che dici, soprattutto ritengo anche io 160 cv troppi per il tipo di moto e il suo impiego ma i brands producono ciò che il mercato vuole, la richiesta di cv spesso è ingiustificata, ma i cv in più non sono un male, male è l’impossibilità di sfruttarli a dovere causa limiti tecnici del mezzo stesso, limiti che molti non raggiungeranno mai.
Ovviamente se cominciamo a sostituire molle forcelle, olio e regolazioni, mettiamo mano anche al mono, sostituiamo pedane e manubrio, corse leve freno e frizione e personalizziamo i rapporti di trasmissione ci facciamo la moto su misura le cose cambiano, ovviamente in off la maneggevolezza e da prediligere alla potenza, parlando di off vero, le scampagnate si fanno anche con le custodie Harley.
Comunque aspettiamo @gonfia per sapere cosa ha provato....
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 18:30   #78
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
@berin probabilmente @slim e @clau si riferiscono al carattere della moto .....
per me è esattamente così. Intendo dire che "carattere" implica molti aspetti.... per es penso alla mia 1250 Adv come ad "una culla" che per carità mi piace molto viaggiarci e mi dà sicurezza (in sostanza ci salgo per rientrare e sembra di essere già a casa) mentre (ripeto - sempre SENZA utilizzare tutti i CV nè dell'una nè dell'altra) salgo sul 1290 R e le sensazioni sono ben diverse, lì si che mi si accende il sorriso e spero di arrivare a casa non troppo presto.
Ma ognuno ha le proprie preferenze, l' Husky 701 per dire (Brein se non sbaglio suggeriva il 690 che è la stessa moto), nonostante l'esperienza (passata) in off road va veramente troppo forte per me e anche su strada, il rapporto peso/potenza è impressionante 74 cv su 147 kg fa letteralmente volare questo mono (in questo caso si che la sicurezza è tutta da vedere). La versione motard non mi interessa.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 00:08   #79
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Eccomi ragazzi!
Test ride effettuato






Nei post precedenti avete detto cose molto interessanti e giuste a mio modo di vedere, anche e soprattutto alla luce della prova di oggi.

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ci sono moltissimi altri aspetti OLTRE ai CV.
Esattamente!
Quando si prova una moto del genere uno degli aspetti che cattura da subito l’attenzione è il motore, che ne caratterizza tantissimo la personalità !
Al di là dei CV di cui è dotato…

Ed era proprio il motore che volevo “saggiare”, perché ad esempio è il motivo che mi ha fatto escludere la Multi V4 già dopo 10 minuti che la guidavo…
Sul motore del 1290SA avevo aspettative più alte (non in termini di prestazioni ma di trattabilità), e devo dire che non sono andate deluse: il motore accetta di buon grado anche regimi bassi, nelle prime 4 marce l’elasticità e la rotondità di funzionamento ai bassi sono quasi uguali a quelle del boxer, solo un po’ di “ruvidità” (non saprei come altro definirla) in più, ma niente di troppo penalizzante.

Ho provato il KTM sullo stesso identico percorso della Multi, perché i concessionari Ducati e KTM sono molto vicini: da Corso Europa di Genova al Monte Fasce, inerpicandomi attraverso la tortuosa, trafficatissima e stretta Borgoratti prima di godermi qualche “vasca” sulla bella strada in cima al monte.
Il KTM mi ha messo subito molto a mio agio, a differenza della Ducati che ho trovato più impegnativa e “stressante”: la risposta al comando del gas è molto dolce e gestibile, e la guida della moto è intuitiva e rotonda, agile ma non nervosa, con una grande sensazione di sostegno in piega (merito forse anche del profilo “amichevole” delle Mitas Terra Force R con cui la moto viene fornita?) … la confidenza è stata immediata!

Una volta fuori dal caos del centro abitato ho cominciato davvero a godermela in quello che sarebbe per me l’utilizzo maggiore, ossia curvose strade extraurbane collinari e montane.
Ho smanettato un po’ coi riding mode e le impostazioni delle sospensioni (su KTM è tutto separato) e, come era lecito attendersi, ho capito subito che l’elettronica e la ciclistica di questa moto sono sofisticatissime, ed efficacissime!
Finché si resta su velocità e regimi medio-bassi la moto sembra molto facile, ha un avantreno granitico che ispira molta confidenza, un motore che sa essere anche “gentile” e la possibilità di modificare finemente il precarico (su 10 posizioni!!!) anche andando fa sì che si possa avere più agilità o più stabilità a seconda dei gusti o… dell’umore !

Inoltre la sella alla altezza molto “umana” di 85cm (4 in meno del mio ADV, mica pochi!) realizza un ottimo inserimento nel corpo macchina, e si percepisce chiaramente che il proprio baricentro è più basso, secondo me con indubbi vantaggi nella guida su strada, oltre che nell’appoggio a terra quando ci si ferma.

Se si ruota il gas… sembra un jet che ha acceso i postbruciatori!
Il boxer 1250 io lo definisco “pugno di ferro in guanto di velluto”, qui ferro ce n’è parecchio di più, anche se un po’ a scapito del velluto!
È davvero impressionante!

La moto è anche molto bella, una bellezza un po’ particolare: ha un aspetto grintoso e accattivante con quel fanalone “minaccioso”, ha un display molto completo ed i menù sono chiari, semplici ed intuitivi, anche al primo utilizzo.

Insomma… mentre la provavo ho pensato che mi piaceva molto, e che in effetti era una moto potrei pensare di comprare.


Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Già piu' volte sono stato sommerso di critiche ma per fortuna qualcuno mi ha dato ragione. C'è un blocco psicologico forte nell'ammettere che 160 cv non si possono usare. Quello che dico io è che se vuoi divertirti e metti il GS con sospensioni dynamic, mappa dynamic, nella realtà non ti manca nulla.



…non c'è una differenza prestazionale misurabile su strade normali. C'è una differenza di sensazioni e non gli sto dando poca importanza.
160 CV sono un’enormità, ed io concordo al 100% con te: anche se imbrigliati da telai, ciclistiche ed elettroniche eccezionali, su strada il limite è… la strada!




Dopo le scariche di adrenalina provocate dal KTM ho ripreso la mia moto, rifacendo le stesso percorso fino al Fasce e scendendo poi verso l’altra vallata, per poi salire in Val d’Aveto dalla Scoglina :
parlando di prestazioni pure la differenza si sente subito, la mia è meno… veemente!
Ma io abitualmente guido a regimi medi, o medio bassi, e raramente supero i 5-6000 giri dando full gas.
Oggi ho fatto alcune eccezioni e, seppur appena sceso da un bolide da 160CV, mi è apparso subito chiaro che i 136 CV del 1250 sono già più che adrenalinici e sufficienti per emozionare e divertire, e molto più di quanto il sottoscritto necessiti, vuoi per capacità tecniche, vuoi per istinto di sopravvivenza!
In pratica mi sono reso conto che quello che il V2 austriaco può dare più del boxer io me lo godrei poco o niente, mentre avrei a che fare sempre con un carattere un po’ più ruvido (anche se non troppo), anche nella guida in souplesse…

Ma la cosa che mi ha colpito di più è che la mia moto mi sembrava ancora più bella e facile da guidare, accogliente, comoda e… rassicurante!
Dietro a quel manubrione più largo mi sentivo a casa… ed ero più a mio agio di prima (col KTM) anche guidando un po’ “sopra le righe”
E questo nonostante la rivale sia decisamente più sofisticata e competente di ciclistica!
Ma l’equilibrio del GS trovo che sia una cosa che, per chi non sia un pilota di livello almeno medio-alto (ed io non lo sono, purtroppo…), ha in sè qualcosa di magico!

Tutto ciò non esclude del tutto l’acquisto del KTM , sono moto diverse che danno emozioni e sensazioni diverse, e si guidano da Dio entrambe… può valer la pena per me prenderla in considerazione per avere una moto realmente diversa da qualsiasi altra che abbia mai avuto ma con una discreta capacità di “sovrapposizione” d’uso con l’ADV, ma ci sono alcuni aspetti che impongono una ponderazione maggiore di quanto…sperassi, perché in effetti ci speravo di trovare un’alternativa al GS da poter prendere senza esitazioni!

Cercherò di provare anche la Versys, e forse anche l’XR… ma mi sa che la candidata con più speranze di vittoria sul GS l’ho già provata, e per adesso non ha vinto.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 01:06   #80
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Che bella prova..vorrei leggere cosa pensi della harley dopo un test simile..mica la devi comprare era per la comparazione
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 06:23   #81
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

@gonfia è sempre un piacere leggerti.
Come ti dicevo il rischio è quello di poter essere attratto dalle differenze positive tralasciando quelle negative che a mio avviso per qualsiasi moto si voglia confrontare con la GS si trovano quasi tutte nel range di utilizzo maggiore, andatura tranquilla ma spedita giri medio-bassi dove Bmw vince. Quando chiedi il motore KTM risponde, c’è ed è anche godibile fino ad un certo punto, quando salgono i giri motore non diventa impegnativa solo la velocità ma anche gestire la moto a quei regimi. È una cosa che in molti non considerando neanche! faccio un esempio stupido per spiegarmi bene. Su un tratto di strada che puoi percorrere a velocità comprese tra i 50 e i 90 km/h utilizza solo le prime due marce, poi rifallo usando anche la terza, ti accorgerai che nel secondo caso tutto sarà più “comodo” e prevedibile, non è solo la velocità a limitare ma anche la gestione della moto che a giri alti è molto molto più sensibile e reattiva in tutto, apertura/chiusura gas , spostamenti in sella e trasferimento di carico.
Bmw riesce a soddisfare molto bene senza farti cercare i giri alti (d’altronde a 6500 giri hai tutto quello che vuoi) KTM risulta un po’ meno piacevole ai giri medio bassi, questo ti spinge quasi a cercare quelli alti con le conseguenze del caso. A mio avviso dovresti comunque riprovare più avanti la KTM prima di chiudere la porta, la seconda chance ti darà una risposta definitiva.
Durante la prova, come hai già fatto, cerca sempre quello che della moto ti piace ma ricorda che poi i difetti vengono fuori da soli.
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 09:06   #82
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@gonfia la fregatura dell'acquisto della KTM è che a casa hai la RT pronta a ricordarti le sensazioni della GS...
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 09:14   #83
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Peccato escluda a proprio le naked … penso che se provassi la R sul misto sarebbe una sorpresa
altrettanto velluto, “più ferro” e una maneggevolezza da MTB.
E anche li sei ben più basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 10:32   #84
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Da Adventure a … Super Adventure?

@Gigid
lo so, la R è un gran ferro, ma ad esempio domani parto da solo per un giro di 3-4 giorni, e molto probabilmente andrò con l’ADV… se avessi la R non avrei questa possibilità di scelta, non la userei per turismo (anche se con un po’ di sacrificio è possibile) e probabilmente anche poco in inverno…

@Alexa72
Esatto!
Però potrei apprezzare altre cose…

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
Come ti dicevo il rischio è quello di poter essere attratto dalle differenze positive tralasciando quelle negative che a mio avviso per qualsiasi moto si voglia confrontare con la GS si trovano quasi tutte nel range di utilizzo maggiore, andatura tranquilla ma spedita giri medio-bassi dove Bmw vince. Quando chiedi il motore KTM risponde, c’è ed è anche godibile fino ad un certo punto, quando salgono i giri motore non diventa impegnativa solo la velocità ma anche gestire la moto a quei regimi.
[…]
Bmw riesce a soddisfare molto bene senza farti cercare i giri alti (d’altronde a 6500 giri hai tutto quello che vuoi) KTM risulta un po’ meno piacevole ai giri medio bassi, questo ti spinge quasi a cercare quelli alti con le conseguenze del caso. A mio avviso dovresti comunque riprovare più avanti la KTM prima di chiudere la porta, la seconda chance ti darà una risposta definitiva.
Considerazioni che condivido
Secondo me questo KTM è una moto eccezionale, e per diversi aspetti molto migliore del GS: ho già citato le sospensioni ultra regolabili ma ho dimenticato un altro componente estremamente valido, il cambio!
Il Quickshifter si può usare praticamente sempre, ed è molto più a punto di quello del GS, una vera goduria
Altri aspetti che io ho trovato positivi sono:
- serbatoio “giustamente” largo che mi fa sentire molto bene il contatto con la moto senza dover stringere le gambe, e questo per me aumenta il feeling
- sella più bassa, che sposta il baricentro in basso e migliora l’appoggio, anche se io sono 186cm e tocco abbastanza bene anche con l’ADV
- minor peso, è avvertibile e contribuisce a rendere più agevole la gestione della moto in alcune situazioni
- guida molto intuitiva e rotonda, per nulla nervosa… la confidenza con la moto arriva quasi subito! In questo aspetto probabilmente anche le gomme giocano un ruolo importante, ad esempio la Multi V4 era equipaggiata con le ST2 che io non amo particolarmente e insieme alle altre caratteristiche della moto mi hanno fatto avere meno confidenza… con la Ducati ho piegato poco, ieri con la 1290 qualche bella piega me la sono concessa.

Quindi c’è molto per cui essere contenti e soddisfatti, e solo questi motivi (tralasciando il motore “fotonico” che per alcuni potrebbe da solo essere un “Must Have!”, ma non per me…) dovrebbero giustificare l’acquisto .
Le poche cose che non mi sono piaciute tanto sono il manubrio più stretto e basso (sulla mia ADV ho installato dei risers, cosa fattibile anche sul KTM), la sella un po’ duretta (probabilmente migliorabile con le selle PowerParts) e la maggior ruvidità del motore, che però come ho già detto non è troppo invasiva e non pregiudica la possibilità di girare agli stessi regimi che utilizzo maggiormente col GS. È vero, gradisce di più qualche centinaio di giri in più, ma … si sa adattare!
Non è quindi del tutto vero che col KTM devi per forza girare più alto…

Quindi non dico che il GS sia una moto migliore del KTM, anzi se guardiamo la raffinatezza dei componenti probabilmente è vero il contrario!

Ma…

… una moto è migliore o peggiore di un’altra in relazione a come noi stessi la percepiamo, a come entriamo in sintonia con essa: probabilmente per me l’ADV è “migliore” del Super Adventure, perché appena ci ho rimesso sopra le chiappe ho avuto delle sensazioni talmente gratificanti che faccio fatica a pensare di rinunciarvi, anche se verrebbero sostituite da altre molto positive.

Terminata la prova ho parlato con conce e abbiamo anche fatto un’ipotesi di acquisto, configurazione, scontistica (bassina) e disponibilità dei mezzi… ero lanciato!
Poi ho ripreso la mia e questa convinzione ha subito vacillato: la “giunonicità” della mia motona, il modo tutto suo di accogliermi e coccolarmi con una posizione di guida perfetta ed un motore burroso, la facilità con cui -andando in souplesse! - mi fa fare pieghe superiori a 45° quasi senza impegnarmi… sono cose di cui è dura fare a meno!



Una seconda prova probabilmente la farò , come hai detto tu una 2ª chance il KTM la merita … ma a questo punto nutro meno speranze rispetto a ieri.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 07-09-2021 a 10:36
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 11:17   #85
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Inoltre dipende anche I tipi di percorsi che si fanno , sul misto stretto il gs si difende sempre bene...e se al posto dell adv un gs std
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 11:24   #86
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Certo, dai percorsi e dal tipo di guida…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 11:45   #87
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Gonfia, si torna un pò a quello che anche io penso: se ti abitui col gs, quando ci sali ti senti coccolato fino a destinazione, mentre se sali su altre moto occorre RI-tarare tutto, occorre "guidarla di più".
Per es, il manubrio del GS è eccessivamente largo (non troppo stretto quello del sadv come dici) e chiunque ci salga per la prima volta se ne rende conto immediatamente, ma la motivazione c'è.... anche questo aspetto è pensato in funzione della minor fatica soprattutto nelle manovre a bassissima velocità (oltre che da fermo) e quando si è magari stracarichi. Le vibrazioni del gs appena acceso, scandalizzano chi non l'abbia mai provata, così come il baccàno meccanico del motore dai 5.500 circa in su (udibile soprattutto nelle prime marce - prima che il flusso aerodinamico copra tutto) eppure nell'uso pratico gli si perdona il cambio ed alcune altre cosette vista la gratificazione nell'utilizzo soprattutto quotidiano.
Ecco perché (secondo me eh....) pensare ad un Sadv1290 in versione S non corrisponderebbe alle aspettative perché sempre oggetto di confronto con "l'altra".
Cosa diversa invece mettere in garage un Sadv1290 R (quello con ruota da 21"). Non avrebbe pressoché nulla di confrontabile col gs regalando una guida "tutta sua", senza contare il fatto che dal 2021 non è più alto di sella come il precedente ed all'occorrenza su strade molto rotte o sterrate (che mi pare tu non faccia però) farebbe proprio un'altro mestiere.
Mio punto di vista eh.. ma lo dico dopo aver avuto per un anno il modello precedente venduto poi per la questione calore (che come avrai notato ora è stata in gran parte risolta).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 07-09-2021 a 11:46 Motivo: Correzione errori
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 13:10   #88
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Si, esatto, dipende in gran parte da come si è abituati, oltre che da che tipo di motociclista sei…
Se quella moto fosse esistita, così come è adesso, una ventina d’anni fa (o anche quindici) sarebbe stata la mia moto ideale… adesso il mio modo di vivere la moto è un po’ diverso e il GS risulta in effetti più confacente a tale modo, o forse sono io ad essere meno adatto/adattabile a moto con certe sfumature caratteriali


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 13:16   #89
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ah già… la R!
Allora, per me sarebbe sprecata, ogni tanto le strade rovinate le trovo eccome ma avere una ciclistica con 18-21” credo che sarebbe solo una limitazione in più, più che un vantaggio in sporadiche occasioni.
Ma capisco perfettamente il senso del tuo discorso


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 10:41   #90
Clau Black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2016
ubicazione: Madrid
predefinito

mettiamo l'ipotetico caso di voler affiancare al GS Adv la KTM Sadv...... penserei di farlo con la R....e non con la S.........con il 21" ho avuto Africa e 950 e ho sempre viaggiato senza problemi...diciamo che sono uno che si adatta.......
__________________
TB 2017 ADV
Clau Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 20:15   #91
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

gonfia, a livello di calore, hai percepito effetti indesiderati?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 20:26   #92
Td-bolt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Td-bolt
 
Registrato dal: 07 Mar 2020
ubicazione: roma
predefinito

Magari dico una cavolata, ma l'hai provata la 1250 versione standard? Alle caratteristiche positive della tua, aggiungeresti il maggior appoggio a terra ed una gestione diversa, più agevole del mezzo, che tra l'altro pesando di meno sarà anche più reattivo in tutto.

Comunque concordo con le impressioni : la " k " ha quella ruvidità ai bassi che quando ci stai su, dopo un pò, inconsciamente ed anche se avevi deciso di fare un giro tranquillo, ti porta a stampare la lancetta fissa oltre i 5000. Perché? Perché il motore gira meglio, è più rotondo e dà un feeling migliore. E' una moto dunque più impegnativa mentalmente e fisicamente.

La gs è meno "comunicativa", ma efficace e puntuale: se vuoi andare piano, un pò meno piano o in modalità hooligan lo decidi tu e lei lo fa egregiamente. E' decisamente meno sportiva , ma più equilibrata e vesatile.

La cosa che il gs non ha è la gestione elettronica dei parametri ( decisamente poco personalizzabili )
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 20:32   #93
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

A me capita quando provo i 4 cilindri, sono invogliato a cercare la parte alta del contagiri
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 21:06   #94
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Td-bolt Visualizza il messaggio
Magari dico una cavolata, ma l'hai provata la 1250 versione standard? Alle caratteristiche positive della tua, aggiungeresti il maggior appoggio a terra ed una gestione diversa, più agevole del mezzo, che tra l'altro pesando di meno sarà anche più reattivo in tutto.
Prima della ADV1250 avevo il GS1200LC… avevo già ordinato il GS1250 quando, nel giro di prova col la moto demo del conce, io ed il mio amico con ADV1200 ci siamo scambiati le moto, per far provare a lui il GS1250: dopo mezz’ora ho chiamato il conce e ho cambiato l’ordine da STD ad ADV

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
a livello di calore, hai percepito effetti indesiderati?
Non era una giornata caldissima ma non mi è parso.
Considera però che il il motore l’ho usato principalmente nella prima metà del contagiri…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 21:15   #95
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Nooooooooooooooooooooooooooooo

Il calore alla gamba destra del KTM
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 11:45   #96
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ho comprato da poco una SADV 2020 e per di più in versione R, quindi ti posso dire solo del motore: spinge fortissimo anche sotto i 3000 ma certo non ha la rotondità del boxer. Io a volte la amo, a volte la odio e rimpiango il GS. In generale ha meno difettosità del mio GS 2013.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 12:45   #97
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

L’importante è che le volte che la ami siano di più di quelle che rimpiangi il GS
Ti capisco perfettamente, il rischio ci sarebbe anche per me


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2021, 15:07   #98
Fede_hunk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: co
predefinito e mi sa che mi è venuta voglia di venderla [sostituzione gs adv 1200]

ciao tutti.. pensavo di essere arrivato e invece la scimmia ha ripreso a farsi sentire.
soffro di lockdown..
durante quello per il covid mi sono comprato uno zoomer, e vabbè.. sta lì in garage, ha gli occhioni carini ma non fa male a nessuno!
a causa di un'operazione alla spalla sono fermo e non posso toccare moto x almeno 2 mesi (nemmeno la macchina!) quindi sono in lockdown!!!!
ma adesso la vogliazza sta salendo per cambaire la mukkona. pensavo fosse quella definitiva, mi piace un sacco, è comodissima, prestazionale, protettiva ha autonomia, elettronica... insomma in tanti la conoscono!
ma
mi è salita la scintilla per quell'ignorante della ktm superadventure s.

non mi piace molto esteticamente, è un po' pesante come plastiche del serbatoio.. potete convincermi che non mi serve cambiarla con argomenti concreti che escano dalla pura devozione per l'elica? grazie..
Fede_hunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2021, 15:16   #99
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Ti rispondo in ordine alle tue preferenze appena citate.
Non ti piace come la tua
Non è comoda come la tua
È meno prottettiva della tua
Ha meno autonomia della tua
Ho solo preso spunto da ciò che hai scritto
Aggiungo che benchè abbia più elettronica e più motore,non è una moto che gira rotonda come la gs,è un tipo di moto che ama e ti porta ad un tipo di guida sportivo/aggressivo,che alla fine stanca, non è una moto tutto fare come la gs.
Rimane comunque una gran bella moto!

Ultima modifica di gabrimucca; 29-10-2021 a 15:22
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2021, 15:20   #100
Fede_hunk
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2016
ubicazione: co
predefinito

si chiama manipolazione dell'informazione!!!!!!!
questo l'ho scritto io... mi servono argomenti nuovi!!!!!
Fede_hunk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati