Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2021, 21:12   #51
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Allora...Il discorso è uno. Se ho i soldi mi levo lo sfizio , metto in garage Ducati,KTM e GS.
E alla mattina faccio vado giu e faccio anghingo'....

Pubblicità

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 21:51   #52
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Soldi e tempo per andarci in giro ....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 22:30   #53
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Lo so che si potrebbe pensare che Versys ed SX siano simili come tiro in basso ma ti assicuro che non è così. Ho fatto prove di ripresa in sesta a varie velocità partendo da circa 70 all'ora con la GS1250 e mentre la SX stava alla pari fino a velocità oltre il codice, la Versys veniva staccata alla grande. Ci sono rimasto male anche io!
Certamente peso e rapportatura giocano a favore della SX ma rimane il fatto che anche a sensazione il tiro in basso rispetto alla Versys è decisamente superiore. Spero che in Kawa si sveglino e diano alla Versys il motore che merita perché per il resto è fantastica!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2021, 11:15   #54
galaxi28
Pivello Mukkista
 
L'avatar di galaxi28
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Confermo quanto scritto da Allexa72, ho lasciato a maggio il Versys, grande regolarità di erogazione ma spinta non paragonabile al Gs ne sotto ne sopra, questo motore 1250 mi ha verso impressionato per qualità e potenza di erogazione!
__________________
R1250 GS rallye 21, KTM sxf250 ‘23
galaxi28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2021, 19:18   #55
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

@gonfia Hai già la migliore Bmw in assoluto l RT
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 09:48   #56
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Da Adventure a … Super Adventure?

Tranquillo Geminino, quella non va da nessuna parte!


Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Spero che in Kawa si sveglino e diano alla Versys il motore che merita perché per il resto è fantastica!
E questa di per se è già un’ottima notizia!

Quote:
Originariamente inviata da galaxi28 Visualizza il messaggio
… Versys, grande regolarità di erogazione ma spinta non paragonabile al Gs ne sotto ne sopra, questo motore 1250 mi ha verso impressionato per qualità e potenza di erogazione!
Certo, d’altronde ci ballano 40Nm, che non sono pochi!
Ovviamente avere a disposizione così tanta spinta è senza dubbio molto gratificante, ma facevo una riflessione: del GS io non sfrutto praticamente mai tutta la riserva di potenza e coppia, non apro mai “full gas”…col mio modo di guidare probabilmente uso tra il 40 (modalità “zen”) ed il 70-75% delle possibilità del motore…

Prima di diventare bmwista avevo un VFR 800, circa 110cv e “solo” 80Nm… e non mi sembrava una moto “fiacca”; la Versys ha più potenza e coppia, probabilmente anche rispetto a quella che io utilizzo abitualmente col GS, ma dovrebbe poter disporre di una rotondità di funzionamento, una regolarità di erogazione ed una possibilità di girare a regimi bassi che credo sia sconosciuta ai grossi bicilindrici e anche ai V4… sbaglio?
Certo, non si può pretendere che a 1800-2000 giri fiondi fuori dalle curve con la forza di un 1300, ma non è nemmeno quello che gli chiederei: a quei regimi “da passeggio” gli chiederei solo di girare fluido senza vibrazioni e darei gas con gradualità… per una guida più dinamica ovviamente partirei da almeno un migliaio (o anche 2) di giri sopra tali regimi.
Il mio amico che ha avuto i KTM che ho provato (990SMT, 1190ADV e 1260SD) ha avuto anche la Z1000SX, e ho ricordi stupendi di quel motore (ed anche della moto!), piacevolissimo ed amichevole all’occorrenza ma anche bello incazzato in alto (anche più di quanto me ne servisse!)…
Tutta questa divagazione per dire che probabilmente per me il motore della Versys potrebbe avere la verve sufficiente a farmi divertire aggiungendo sul piatto della bilancia una erogazione fluida come non provo da parecchio tempo, anche senza la “castagna” del GS1250 o del 1290SA!

Ma tornando in topic, lunedì pomeriggio proverò la moto oggetto di questa discussione, e se dovesse scattare la scintilla ⚡️… l’app dell’home banking per fare il bonifico è già pronta!!

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Non voglio mettere in dubbio le tue sensazioni perché tu le hai provate ed io no…
In effetti mi ero scordato che la 1000SX l’avevo provata!
Ma non ho mai provato la Versys…

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-09-2021 a 10:00
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:26   #57
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Ma davvero vi piace la versys? Come siamo arrivati sa una moto sanguigna come la
1290 alla versys??
Due boxer identici in garage non Li terrei.
In foto non mi piaceva la XR1000 ma poi l’ho vista dal vero e mi ha stregato. Se ti piace 4 cilindri non avrei dubbi.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:27   #58
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Perdi 10minuti del tuo tempo e vai a provarti anche la Panamerica
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:29   #59
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:39   #60
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fabio la Panamerica non ce la posso fare… non che non sia una bella moto ma non la vorrei.

L’XR1000 l’ho vista nell’ultima versione, un mio amico l’ha appena presa con colori e tutti i componenti M ed è STRATOSFERICA!!
Ma la sella mi sembra veramente “minimal” come imbottitura, e stranamente contenitiva sui lati (parlo della sella M) … temo che le mie delicate terga possano non gradirla troppo!

Ma ho già allertato il mio amico… “dovrà” farmela provare!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:45   #61
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Aspetta nuova triumph.
La Rt la hai.
Dai Adv all’amico se gliela hai promessa e vedi che arriva ad eicma.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 10:46   #62
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Moto con catena non riesco a prenderle
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 12:13   #63
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ok, ma prova almeno qualche altro brand
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2021, 23:58   #64
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Questa era una signora moto……peccato non abbia più avuto evoluzioni.

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 11:24   #65
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Era una rivoluzione… ed è stata un po’ la capostipite del segmento “crossover”: adesso ci sono Tracer, Versys, ecc…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 20:45   #66
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io ho avuto modo di provare la S1000XR, al Tester day di Motociclismo.
Me ne sono innamorato.
Fluidissima in basso, fino a regimi bassissimi, ma incazzatissima se glielo chiedi. Agile e maneggevole che proprio non me lo aspettavo. Ci hanno fatto fare un giro sui colli vicino a Piacenza. Era un percorso tutte curve, a volte anche strette. Volavo e non facevo la minima fatica. Oltretutto me la ricordo anche piuttosto silenziosa. Cambio con Quickshifter morbido e preciso, con una corsa molto corta della leva.
Provato anche la Panamerica. L'ho trovata più impegnativa, più difficile da far curvare e freni che non frenavano. Molto rumorosa di meccanica.
Il multistrada V4 invece è all'incirca come l'S1000 come maneggevolezza, ma il motore lo ricordo un po' più ruvido e meno elastico.

In tre ore ne ho provate molte. Certo non sono un tester, ma un'idea di ogni modello provato me la sono fatta.

Ultima modifica di Sputnik1969; 05-09-2021 a 21:51
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 20:59   #67
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@sputink1969 l anno prossimo cercherò di esserci , anche perché abito in zona...esperienza che poi hanno replicato a luglio al sestriere...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 21:18   #68
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

la XR 2020 , sotto e piu vuota della 2018, e comunque la 2020 è più garbata anche a sound, venendo da un boxer cupo e pino di coppia sotto, non ti da certo il sound del XR 4 cilindri, però sappi che l'urlo della xr 2016-19, ti fa sorridere, dai 6000 ai 9000 giri, però la strada non è una pista e serve più coppia sotto, della XR 2020, io ho avuto la 2016, sono rimasto molto deluso avendo sotto al culo in quel periodo la R1250R
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 23:17   #69
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Scusate ma 143 nm di coppia a 6250 e 136 cv a 7750 per r1250gs
Multi v4 125 nm di coppia a 8750 e 170 cv a 10500 giri
I dati parlano da se....a parità di giri i cv sono simili, il motore Ducati ha più allungo ma la coppia è sempre a favore di bmw, tradotto fino ad un certo numero di giri, i medio bassi, quelli più usati in strada, Bmw ti stamperà sempre un sorriso in faccia. Per gli assetati di giri c’è Ducati che per tenere il passo di bmw deve girare più in alto avendo i rapporti più corti, soprattutto le prime 3 marce poi allunga
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 10:18   #70
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Sono anni che lo dico sempre e puntualmente ne trovo dieci o dodici che mi prendono in giro come se fossi un fanatico bmw che non capisce nulla di moto.
E poi ti dicono "ma l'hai provata?".
Il fatto è che uno puo' anche provarla se sei uno di quelli che va in moto per godersi il mondo cio' che c'è sopra ai 130 cv non ti serve e non ti servirà mai.
basta guardale le prove in partenza, per vedere un lieve vantaggio bisogna guardare le velocità di uscita dai 400 mt sparati.
Nella mia vita non ho mai fatto 400 sparati ho sempre raggiunto ben prima la velocità che ritenevo massima accettabile.
PS: non sono mai andato in pista e se ci andassi non ci andrei con un multi.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 12:39   #71
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ci sono moltissimi altri aspetti OLTRE ai CV. Ognuno ha i propri gusti e non escludo affatto di affiancare alla mia Adv un Sadv R. Sono moto talmente diverse che PER ME non è possibile confrontarle in termini di "o questa o quella".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 14:59   #72
Clau Black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2016
ubicazione: Madrid
predefinito

in parte sono d'accordo con Slim..nel senso che sono diverse..non tantissimo... ma si carattere una piu parca l'altra piu aggressiva.... e che ben possono coesistere..... penso che la GS Adv 1200 LC che ho in garage e della quale ne sono soddisfatto, potrebbe essere affiancata dalla Sadv R.. da vecchio possessore diverse Ktm negli anni con le quali fatto Enduro e Rally, per poi chiudere con la fantastica 950 Adv per poi il passaggio alle GS, le Kappone mi sono sempre rimaste nel cuore.... chissà che nel 2022 ..... ma vediamo prima cosa sforna BMW....
__________________
TB 2017 ADV
Clau Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 15:38   #73
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io prima del Gs adv ho avuto la vecchia SADVR la 1190.
Tenuto conto che le due generazioni successive si sono lievemente giessizzate sottolineo lievemente) direi proprio che non avrebbero senso insieme in garage.
Anche a me è comunque rimasta una traccia nel cuore ma di fianco ad un GS adv ci vedrei bene un 690 della ktm.
Parlando di bestioni over 200 secondo me ci sono limiti fisici in frenata che vanificano un po' il resto. Mi rendo conto che detta cosi' è un po' tagliata con l'accetta, ma per dire che il GS non ne ha abbastanza ci vuole coraggio.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 16:10   #74
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

@berin probabilmente @slim e @clau si riferiscono al carattere della moto, tenendo conto che per quanto rientrino entrambe nella stessa “categoria” hanno caratteristiche che le distinguono e le rendono desiderabili entrambe. Aggiungo che non tutti sono in grado di percepire ed apprezzare tante differenze e peculiarità, per farlo serve esperienza e spesso andare in moto da anni non vuol dire avere esperienza, bisogna aver guidato moto diverse facendoci strada...
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 16:42   #75
Clau Black
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2016
ubicazione: Madrid
predefinito

si... credo che Mirko ha dato nel centro...nel senso che sono uguali ma caratteri diversi.. se voglio fare il viaggio con la moglie, tranquillo e so che non potro mai in quel viaggio "divertirmi un po" su strada e sterrato so che la scelta sara GS, ma se viaggio da solo... allora Sadv R senza dubbi... perche ormai il Fuori Strada totale non lo farò piu ma se facessi 80%fango e 20% asfalto..allora si andrei di 690 ...., perche quello che commenta Brein è anche giusto se per "seconda moto o alternativa alla GS" si pensa alla moto da Off Road in senso assoluto... infatti le mie ultime uscite fuori asfalto vere, erano con il 620 supercompetition...bella e cattiva ... diciamo che GS/Sadv R sarebbe come dr jekyll and mr hyde.. forse rendo l'idea...
__________________
TB 2017 ADV
Clau Black non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati