Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2021, 13:09   #126
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

https://ibb.co/vqLXryZ
Il doppio pulsante, come giustamente si diceva in precedenza va acquistato insieme al relè intelligente.
Grazie alle spiegazioni di @BobsHaero, sono riuscito a sfruttare le due utenze. I cablaggi successivi al relè, li ho realizzati con fili 0,75 con guaina e successivamente ho aggiunto una protezione di termorestringente agli stessi nei punti di contatto.
@BobsHaero, ti leggevo in precedenza in merito ai fili del pulsante che effettivamente sono molto sottili, ho lasciato quelli, ritieni che possano darmi grattacapi?
Avrei un'altra domanda: il fusibile a protezione è da 20, credete che vada bene?
Grazie mille.

Pubblicità

Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2021, 16:27   #127
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ciao Crossover,
felice che hai montato tutto correttamente, e se son stato utile ancor più felice.
i fili del pulsante doppio si collegano con quelli di medesima sezione sul rele intelligente. ovviamente in caso di montaggio dei due componenti aliexpress non ci sono problemi.
se invece si usa il pulsante di aliexpress con altro, la senzione va benissimo per portare segnale, non per portare potenza.
ogni filo fa passare una determinata potenza prima di bruciarsi per effetto joule.
la potenza è determinata da ampere e volt, vome insegna la formuletta stupida w=v*a.
coi 0.75mmq e 14.4V, gli ampere sono circa 10/15 - dipendr anche dalla lunghezza, son valori tabulati.
una buona idea te la danno le prolunghe che trovi in commercio : hanno una max Ampere @220V per ogni lunghezza e sezione. ci sono anche calcolatori online, tipo sul fedele oppo.it. ma son tutte pippe mentali su una moto, 0.75mmq portano tranquillamente quello che vuoi.
ne discende anche che l'amperaggio del fusibile si possa scegliere in base a quanti watt installi, tipo, se hai 4 faretti da 20W l'uno e quindi 80w istallati, a 14.4V, 80/14.4=5.5A. un fusibile deve essere un po di più, tovviamente, altrimenti basta un micropicco di tensione e sei a piedi. non troppo sopra, altrimenti non svolge le sue funzioni di protezione. il 20A va benissimo in generale, ma io usando una utenza sola (l'altra è il telecomando, assorbimento di un nulla e mezzo), probabilmente lo potrei portare a 15 o 10. cambia nulla comunque, se va in corto altro che 20A passano..
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2021, 17:37   #128
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@BobsHaero.
Sei stato chiarissimo dal primo momento, non sarei mai arrivato alle due utenze e non avrei mai messo un'altra coppia di faretti, non erano indispensabili... a me piacciono.
Riguardo al doppio pulsante ovviamente lho collegato al dispositivo Ali come previsto.
Grazie di tutto.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2021, 19:14   #129
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@orobic.
Riguardo alla tua domanda sulla staffa in plastica sottobecco, la monto io, all'epoca la comprai su Ali insieme alla prima coppia di faretti.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2021, 20:20   #130
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Ho preso l originale ed è tutto ok grazie
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 13:55   #131
Pilota
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2021
ubicazione: Ancona
predefinito Faretti Led non originali

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una GS 1250 usata, bellissima ma completamente "nuda"; vorrei montare dei faretti supplementari LED come avevo nella precedente GS 1200, ma il capo officina mi ha fatto un sacco di storie riguardo al fatto che non è possibile collegarli all'impianto originale, che bisogna creare un circuito elettrico dedicato ecc ecc: morale paga 600 eurini e vai contento con gli originali.
Qualcuno può consigliarmi al riguardo? Grazie in anticipo
Pilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 13:57   #132
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Vai dal tuo elettrauto di fiducia e saprà come fare.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 15:38   #133
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

40€ su aliexpress e due connettori su amazon....
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 18:30   #134
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Pilota leggi da qui in avanti

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=513148&page=5

e troverai tutte le info che cerchi, segui "Orobic" e i consigli che gli hanno dato...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 13:03   #135
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti trasferisco nella sezione adeguata e nel thread segnalato. Buona lettura.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 17:31   #136
SolyZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Buonasera, ho un r1200gs del 2015. Ho montato sulla moto una coppia di faretti NON originali che si accendono e si spengono con il quadro (insieme alla luce di posizione per intenderci). La moto monta anche un pulsante originale con il suo cablaggio che al momento non serve a nulla in quanto il meccanico dice che non c'è possibilità di farlo funzionare con i faretti aftermarket. Chiedo a chi è più esperto di me(e forse anche più del meccanico) non c'è alcuno modo di sfruttare il pulsante originale con i faretti aftermarket ??

Grazie.
SolyZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 18:56   #137
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Si se lo vendi ricavi un bel po' di soldi, a parte le battute quel pulsante dovrebbe essere a impulso per cui non va bene sugli After market
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 19:18   #138
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Alla fine ho messo gli originali, un po’ di freddo per usufruire dello sconto invernale… pulsante integrato e spia che si accende sul quadro strumenti…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 23:32   #139
SolyZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
Si se lo vendi ricavi un bel po' di soldi, a parte le battute quel pulsante dovrebbe essere a impulso per cui non va bene sugli After market
E non si trovano degli aftermarket Canbus compatibili ?
SolyZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 07:19   #140
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se hai il pulsante originale presumo che hai preso la moto usata e il precedente proprietario ha tolto i faretti prima di venderla,quindi il pulsante è stato abilitato in concessionaria... Perché i gs sono già predisposti della presa dei faretti nascosta sotto al becco solo che deve essere abilitata tramite software bmw, poi ci attacchi la presa maschio del kit faretti
[SPOILER] [/SPOILER]
La numero 4 e il pulsante che già hai.
Siccome vendendo i faretti avrà venduto anche il relativo cablaggio numero 4 o te lo ricompri e modifichi le due prese originali per adattarl ai tuoi aftermarket oppure ti costruisci il cablaggio da te, bisognerebbe trovare la presa giusta oppure tagliare e attaccare i fili con dei normali faston, ma prima proverei con un tester a vedere se arriva realmente corrente alla presa nascosta quando premi il pulsante per vedere se realmente sono stati abilitati perché il pulsante potrebbe essere aftermarket pure quello ...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 14:07   #141
SolyZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Se hai il pulsante originale presumo che hai preso la moto usata e il precedente proprietario ha tolto i faretti prima di venderla,quindi il pulsante è stato abilitato in concessionaria...
Purtroppo non è andata esattamente cosi…
Il vecchio proprietario aveva inserito 4 faretti, un ulteriore presa usb e una centralina sotto alla sella in cui convergevano tutti gli accessori per poi essere comandati da due comandi sul manubrio (estremamente artigianali). L'impianto funzionava perfettamente ma esteticamente era inguardabile. Un paio di mesi fa mi venne in mente di portarla in un conc NON ufficiale per togliere i comandi artigianali, una coppia di faretti, la presa usb e far istallare il suo pulsante originale cosi da avere tutto pulito e in ordine. Il conc dopo avergli spiegato le mie esigenze ha ritirato la moto chiamandomi appena fosse pronta. Dopo un mese e mezzo e tante imprecazioni mi ha riconsegnato la moto con tutto l’impianto tolto (tranne i due faretti ovviamente), il nuovo pulsante originale con il suo cablaggio, NON funzionante in quanto non era stato in grado di farlo funzionare, limitandosi a collegare i faretti supplementari che ci avevo lasciato “sotto quadro”.
Per il comportmento del meccanico lascio a voi le valutazioni, quello che mi interessa ora è (ripetendo la richiesta)posso in qualche maniera sfruttare il pulsante al momento inutile con i faretti che ho (magari modificando il cablaggio) ? Se no, ci sono dei faretti da acquistare NON originali compatibili con il medesimo pulsante ??

Grazie a tutti.
SolyZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 14:13   #142
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Che io sappia no...... ma attendo conferme
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 14:36   #143
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Sono sincero ci ho capito poco.... Ma ora tu hai i faretti che funzionano ma in che modo? Si accendono in automatico quando accendi gli anabbaglianti? Perché con gli aftermarket di solito fai un impianto a parte con pulsante o sotto chiave oppure sempre alimentato che non influisce sul faro originale, mentre se i faretti si accendono quando accendi il faro vuol dire che sono sotto canbus...
In questo post ci sono linkate le istruzioni del montaggio faretti originali http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10191986

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 13-12-2021 a 15:35
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 14:44   #144
SolyZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Sono sincero co ho capito poco.... Ma ora tu hai i faretti che funzionano ma in che modo? Si accendono in automatico quando accendi gli anabbaglianti? Perché con gli aftermarket di solito fai un impianto a parte con pulsante o sotto chiave oppure sempre alimentato che on influisce sul faro originale, mentre se i faretti si accendono quando accendi il faro vuol dire che sono sotto canbus...
Im questo post ci sono linkate le istruzioni del montaggio faretti originali http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10191986

R1200GS my 2014 by Tapatalk
Al momento ho solo due faretti NON originali che si accendono e si spengono insieme al led di posizione.
SolyZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 15:43   #145
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Allora in teoria come ho detto sopra i faretti dovrebbero essere stati attivati sotto canbus in concessionaria a suo tempo, ti manca solo il pulsante per comamdarli.... Almeno credo... Sempre nel mio post precedente ci sono le istruzioni di montaggio, anche se non sono originali lo schema di connessione é lo stesso, dovrai adattare solo i connettori.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 22:51   #146
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

se ho ben capito il pulsante originale (che è yn pulsante, non un interruttore) lo hai.

non so come sia montato il tutto. ma o prendi un circuito come ti han già detto, o lo rifai tu.

nel caso hai altre due strade : con un rele a impulsi inserito nel circuito che hai già e opportunamente collegato al pulsante, hai de facto un comando dal pulsante. in sostanza, apri il circuito che hai ora con un impulso dal pulsante bmw. non so se ci siano ip68 però, li ho usati solo in casa finora.

altrimenti togli tutto, prendi rifai il cablaggio con i pulsanti aliexpress (che stan esteticamente molto molto vene) e buonanotte ai suonatori.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 23:46   #147
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

l'idea del relè ad impulsi può funzionare e visto che sono abbastanza piccoli da entrare nelle scatole degli interruttori si nasconde facilmente nella moto e a maggior sicurezza si può chiudere in una scatolina di plastica.


tipo questo:Relè elettromeccanico ad Impulsi Tipo 270182300000 - Serie 27 Finder
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO

Ultima modifica di caPoteAM; 13-12-2021 a 23:49
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 10:36   #148
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

con un po' di termorestringenti non serve la scatola di plastica, eventualmente. ci son quelli da 35mm per le canne da pesca che usiamo anche sulle manopole, e ci sono anche più grossi..io ho isolato così un telecomando per il cancello eletrtico di casa.
eventualmente un giro di silicone o di nastro isolante.

essendo comunque sotto le carene/nella moto, non è che prendon acqua a secchiate..

l'unico mio dubbio su quelli è che i 14.4V della moto potrebbero essere troppo pochi per l'eccitamento dell'elettromagnete. non lo so proprio: sono sicuramente studiati per i 230V di casa alternati, non so se con 14.4V continui fanno bene il loro lavoro.
ma ci sarà qualcosa da 12V DC che fa lo stesso mestiere..mai guardato per questa cosa.

Diciamo che a livello di circuito, quello è il componente che userei per questa necessità. andare nello specifico, dovrei guardarci dentro.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 14-12-2021 a 10:46
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 10:37   #149
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Dicevo la scatoletta solo perché viene un lavoro più pulito ed all'occorrenza la apri e tiri fuori il relè
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 18:44   #150
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Qualcuno può darmi confermare se il becco del r1250gs 2020/2021 è uguale a quello 2018-19?

Mi par di si, ma lo chiedo perché su aliexpress vedo che

https://www.aliexpress.com/item/4000...rch-mainSearch mod "Bracket Light Relay"

specificano For BMW R1250GS 2018 2019

Grazie!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati