Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 10:50   #1
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito Quanti di voi son passati dall'A.Twin al GS 800?

Quanti talebani dell'A.T. hanno fatto il "grande passo" verso quella che al momento è considerata l'unica vera erede della gloriosa Honda?
E se ce ne sono che commenti fate?

Pubblicità

__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 10:54   #2
biker996
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: como
predefinito

...sono curioso di sentire le risposte....
biker996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 12:42   #3
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

nessuno si sbottona per ora....io ho avuto una @ del 2002 sino all'anno scorso e devo dire che pur avendo posseduto (anche contemporaneamente) moto di altro genere (cbr 954, 600 rr, ducati s4r)...la rimpiango ogni giorno.
La gs 800 l'ho provata per qualche centinaio di km.
Credo che la necessità di sostituire l'A.T. abbia confuso le idee agli estimatori della piccola bmw che confondono una moto nata per gareggiare nel deserto e con un telaio e una ciclistica tali da essere usati tutt'ora da molti nei campionati Rally, con una "ibrida" tutto terreno come la Gsina troppo cara per ciò che offre.
P.s. insopportabili le vibrazioni del Rotax!
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:00   #4
Gronex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: San Zeno/N. (BS)
predefinito

Io sono passato dalla mitica Afrca Twin 650 alla F 800 GS ma, nel frattempo, ho avuto altre 7 moto.
I ricordi quindi non sono freschissimi ma, come tutti i primi veri grandi amori , la credo ineguagliabile! Nonostante siano passati 20 anni esatti dal suo lancio, tutte le volte che ne vedo una per strada mi fermo a guardarla ... con quante altre moto capita la stessa cosa?
Certo che i ricordi del monodisco anteriore , della forcella che si torceva nelle frenate a pieno carico e dei consumi da auto sportiva mi fanno sorridere quando guido la mia GS
In effetti sono uno di quelli che ha atteso per anni l'F800GS e comprato questa moto per tornare un pò al passato ...
E' poco più di un mese che ho questa moto e non mi sento ancora di fare paragoni seri ... bisogna attendere.
Con l'A.T. ho fatto più di 60.000 km in meno di 3 anni girando in lungo e in largo l'Europa senza cambiare mai nemmeno una lampadina, con il BMW vedremo ...
__________________
BMW F800GS - YAMAHA WR250R ed altre 10 ex
http://tenere-marocco.over-blog.com
Gronex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:27   #5
Africa
Premonition Man
 
L'avatar di Africa
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: romagna
predefinito

io sono lì lì per fare il grnade salto; ma ogni volta che salgo sul gs 800 e ogni volta che guardo la mia africona (che ancora se la cava egregiamente) mi domando perchè dovrei...
Africa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:50   #6
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

L'@frica twin rimarrà insostituibile, in particolare la prima versione, che nasceva proprio dalla versione Dakar che ha sbaragliato tutti tra l'87 ed i primi anni 90....
Che esperienze può vantare la f800gs? dove è stata sviluppata?
Tra l'esperienza della dakar di 20 anni fà e la tecnologia degli ingegneri di marketing odierni di chi vi fidereste?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:37   #7
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

va beh merlino ma ragionando così non prendi + nessuna moto....

ho il massimo rispetto per l'AT, ma oggi non la fanno +. Chiuso. Se uno vuole e può se la tiene, chi vuole se la cerca tra gli usati, però basta.
Ai tempi anche l'AT costicchiava quindi non ne farei una questione di costi.
E' l'affidabilità dell'AT che è insuperabile è inutile sparare sulla croce rossa, sono cose che si sanno già. La Bmw nonn sarà mai affidabile come l'AT e lo so già.

Oggi la moto è cambiata e c'è l'elettronica. Tra le moto esistenti secondo me al momento l'800 è quella che somiglia maggiormente all'AT come ispirazione del mezzo. Ma anche qui non andrei oltre non si possono paragonare moto che hanno 20 anni di differenza. Comunque c'è un bel servizio su Fuori di giugno o maggio da dove il giessino ne esce molto bene anche verso l'AT, se poi però si deve sempre pensare che il vecchio era meglio del nuovo è meglio tenersi il vecchio e stop

Io ho avuto il TA e pure delle ultime serie e x me salire su un Gs 800 è un enorme passo avanti. Non c'è proprio paragone e non credo che il motore sia tanto diverso da quello dell'AT...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 17:14   #8
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Toro premettendo che il TA è un'altra moto...
tu dici che l'affidabilità dell'AT è rimasta ineguagliata e questo non è un fatto irrilevante.
Soprattutto se si pensa alla destinazione d'uso della moto che pur essendo sempre stata usata dai propri possessori tanto su asfalto quanto in off non ha mai dato problemi degni di nota.
Il fatto che nel 2003 gli ultimi esemplari di AT siano stati venduti ancora a 9180€ (quando il TA si portava via con poco più di 6000€ ed una CBR 954 costava appena 1000€ in più!) la pone in una fascia di prezzo tutta particolare che probabilmente oggi non avrebbe più motivo di esistere.
Chi comprerebbe oggi una moto simile pagandola magari 12000€ per avere una ciclistica ed un telaio eccellenti ma comunque 15-20 cv in meno di una 990 ADV?!?
Solo pochissimi appassionati...basti leggere i commenti (talebani) sul Forum dell'@...molti di loro trovano sia un pregio il fatto di avere qualche cavallo in meno dei 100 del KTM in Fuoristrada e del resto come dargli torto!
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 18:37   #9
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Toro Toro, non faccio questione di paragoni, per me la AT rimane ineguagliabile un progetto unico, ok il progresso ma sinceramene io che sono andato nel deserto con una r1200Gs ho giocato il mio jolly, nell'estremo una vecchia moto con carburatori un modo di riparla ed andare avanti si trova, ci sono (per assurdo) fior di meccanici in africa che lavorano sui vecchi motori come ormai non ne trovi piu' qui in italia, quindi finchè non ci sarà un concessionario BMW motorrader a ksar ghilane, mi tengo il caro e semplice vecchio pezzo di ferro affidabile..
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 12:24   #10
ziocipo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziocipo
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: roma
predefinito

....rimane il fatto che il gs 800 è l'unica moto paragonabile all'AT. Io ho fatto 120k con l'At e poi sono passato al gs1200....ora l'800 mi attizza assai!!!!
ziocipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 16:24   #11
gianni1101
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Bozzolo (MN)
predefinito

io ho un G/S 80 un 1200 e l'800 mi attizza solo per la ruota da 21.quindi sto pensando di passare dal 1200 all'800
Merlino, come va il 1200 in africa? perchè forse l'anno prox riesco ad andare in marocco però al pensiero che una centralina mi lasci a piedi me la faccio sotto!!
mi sa che vado con l'80 così gli faccio passare i 100mila km
__________________
prima il G/S 80 poi tutte le altre.....
...io anche GS 1200
gianni1101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 17:21   #12
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Il 1200 in Africa va ottimamente come motore, il telelever ti stanca un pò per via che è piu' duro rispetto a molle tradizionali, di contro nei solchi pericolosi riesci a gestirlo meglio e tagliarli senza finirci come tra i binari.
Nella sabbia devi caricare al massimo il precarico in modo da alzare il piu' possibile l'anteriore, in modo di galleggiare e via di IV marcia senza mollare, pena l'affondamento anteriore. Anche qui il vantaggio del gs se ti insabbi e che ti fermi al cardano e non la metti a candela come una catena tradizionale.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 21:35   #13
gianni1101
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Bozzolo (MN)
predefinito

quindi vado tranquillo col 1200.... (elettronica permettendo)?!?!?!
__________________
prima il G/S 80 poi tutte le altre.....
...io anche GS 1200
gianni1101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 17:10   #14
$ ROB $
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: napoli
predefinito

io volevo prenderla, dopo 3 anni e mezzo di Africa twin e 120.000 km percorsi facendoci di tutto e senza nessun problema.

Ma dopo il secondo problema all'ews riscontrato sulla f650gs '08 della mia compagna ho deciso di desistere....

Ora ho un bellissimo XT660R!
$ ROB $ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:24   #15
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito at..

Non l'ho avuta , ma l'ho provata questa fantastica moto. ho invece avuto un'ta ed una supertenere. che dire il bicilindrico a v di 52° cambia poco fra i 2 mezzi di casa honda è un ottimo motore ma la grinta dell'800 sel puo' solo sognare...... capitolo diverso per la supertenere' stessa architettura della bmw 70 cavalli rabbiosissimi veramente sportivo se paragonato all'unita' honda. per contro moto inguidabile dal baricentro altissimo. Per concludere secondo me la bmw con il progetto 800 a si preso spunto dalle mitiche maxienduro primi anni 90 ma a migliorato molto soprattutto sul capitolo guidabilita' dove sono i kg dell'at del ta e della super ??? Inoltre quanto erano assetate quelle moto se paragonate alla bmw.
Raga è giusto essere nostalgici ma giu' il capello alla ns. motina e aggiungo che si è vero che ancora si vendono dell'at a + di 4.000 euri ma ormai è storia passata (ti porta a casa il + delle volte una euro 0 con almeno 60M km sul groppone) . IL problema e che mamma honda ci ha lasciato orfani , non ha investito nulla su quell'ottimo progetto destinando i soldi a sfornare un'hornet nuova all'anno ed ora si presenta con un ta nuovo che di nuovo a il riciclato della sua produzione.....cmq brava bmw obbiettivo centrato
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:42   #16
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Sarà, ma la sete che dite della AT a me non sembra assolutamente e girando con altre BMW, ho sempre messo meno benzina degli altri...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:51   #17
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

io con l'at facevo agevolmente i 18 al litro!
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 14:41   #18
$ ROB $
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: napoli
predefinito

io ne facevo 15, mentre con la 650twin ho riscontrato un 25!
$ ROB $ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 18:49   #19
simo61
Guest
 
predefinito

ho avuto una At del 93, e dopo che mi ha abbandonato sono passato alla f800gs (grande mezzo), ma l'AT c'e l'ho sempre nel cuore perchè è una moto con una sua anima e senza tante elettronicherie che a me personalmente mi fanno paura.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 11:17   #20
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

io ho provato il GS 800 appena uscito pensando che potesse essere la moto giusta per cambiare l'AT..

pur essendo un'ottima moto non mi ha convinto e mi sono tenuto l'AT.. tanto qui da me non esistono blocchi del traffico per euro 0, non ho una necessita' effettiva di cambiare..

Cosa non mi ha convinto?

erogazione.. la potenza ce l'ha e pure tanta, ma non mi piace l'erogazione del bici parallelo se paragonata a quella del V

plastiche.. nulla contro la plastica ma mi e' sembrata un po' povera.. specialmente la versione gialla/nera , almeno visivamente, non mi ha fatto una grande impressione.. la versione verde/grigio/quellochee' decisamente meglio..

bicilindrico parallelo.. come detto non c'e' niente che non va' con questo motore, ma sono all'antica e il bicilindrico deve essere a V.. ho un blocco mentale su questo, un problema mio personale..

sinceramente, se non avessi avuto l'AT ma magari un transalp o un'altra enduro media sarei passato sicuramente al GS 800..

Avendo l'AT, ed essendo estremamente affezionato a questa moto, la Gs 800 (ma anche la 1200 o il ktm ADV o qualsiasi altra moto al mondo) non mi offre abbastanza..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 17:53   #21
Moloch
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2008
ubicazione: Roma / Cairo
predefinito

Ciao Flying

avevo la Rd07 tutta praticamente originale (valvola al mono post, spessori molle ant)
il Gs 800 è molto più facile in off ed in strada vabbé non c'è proprio paragone.
Per viaggiare in 2 con bagagli vai liscio e l'africa se la riprendi ti sembra un trattore diesel.
I consumi si abbassano notevolmente tanto che non ostante passi da 23 a 16 lt di serbatoio l'autonomia è la stessa.

MA (grosso)

1 - Ero il 3° proprietario della mia ex africa ed oggi è al 5 e 1 viaggio in Libia dopo sta ancora come prima (ha superato i 100000km). Questa farà altrettanto?
2 - tutti i miei amici su africa twin han fatto ALMENO 150000km, io in 7000 ho fatto già 6 richiami. stessa domanda di sopra
3 - le plastiche in off son troppo leggere e la moto si rovina molto di + dell'africa anche se pesa molto meno
__________________
.....=_,-\
.....O"°O
Moloch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 18:04   #22
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Sabato ho provato una AT650 e devo dire che mi è piaciuta parecchio, molto maneggevole e son rimasta piacevolmente sorpresa! Vedremo...!!!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 23:18   #23
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

peso.. ecco che mi ero dimenticato...!!!

la GS 800 sembra finta per quanto e' leggera..

dopo 3 anni consecutivi di AT sono salito sul GS 800 e sembrava di stare su una bicicletta..

Moloch, io l'africa la uso da solo e quasi nulla in off (vorrei ma non ho mai l'occasione), quindi i vantaggi,reali, di cui tu parli non mi toccano..

se dovessi viaggiare in coppia sicuramente prenderei un'altro tipo di moto piu' comoda, un 4 cilindri tipo un K o una FJR o una GTR ..

ma tanto sono in moto sempre da solo..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 09:53   #24
Moloch
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2008
ubicazione: Roma / Cairo
predefinito

guarda in strada ed autostrada la leggerezza e la potenza del gs 800 rispetto all'africa giustificano il passaggio, inoltre il freno motore è perfetto per avere una guida spigliata senza doverti aggrappare troppo ai freni

a proposito di freni, rispetto all'africa tra peso minore e dischi più grandi... se poi ci metti l'ABS....

ma se la usi poco in off allora non ti serve la ruota DA 21.... che non solo ham davvero meno grip in strada ma quando devi cambiare gomme riduce la gamma
__________________
.....=_,-\
.....O"°O

Ultima modifica di mattia; 21-04-2009 a 10:03 Motivo: Quoting!
Moloch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2009, 10:04   #25
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

be' io la leggerezza piu' che in autostrada la noto da ferma, nelle manovre, sulle strade a bassa velocita'..

una volta in movimento in autostrada che siano 200 o 300 kg non trovo differenza, la cosa importante e' il bilanciamento..

il freno motore dell'Africa e' sicuramente superiore a quello del GS proprio per la conformazione del motore..

be' certo meno peso e freni piu' grandi.. alla fine la GS 800 e' una moto moderna concepita negli ultimi anni, l'AT e' rimasta al 1996 e da li' non si e' piu' spostata..

Io con la ruota da 21 mi trovo benissimo e la scelta di pneumatici mi sembra alquanto vasta, ogni produttore ha almeno 1/2 modelli di gomme che vanno bene per l'AT.. la scelta e' tra una decina di modelli differenti..

io oramai uso solo le Anakee, ma veramente la scelta e' tanta...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati