Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2017, 20:03   #126
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

@brizzo: pensi di rifarti l'FJR?

Pubblicità

__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2017, 20:08   #127
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

No, voglio provare l'ebbrezza del 6 cilindri
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 12:13   #128
Andy02
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: verucchio
predefinito

Salve a tutti riesumo questo post perchè sarei in procinto di acquistare una nuova moto, e dopo attente valutazioni sarei indeciso su bmw 1000xr o super duke gt 1290.
La mia indecisione nasce dal fatto che non ho potuto provare molto bene xr (parlo della nuova 2020) ho fatto una prova di 20m, mentre la gt 1.0 l ho provata un pò meglio qui le mie note:
xr motore super fluido con range di utilizzo immenso, moto molto comoda, sospensioni piu morbide e migliore per viaggiare anche in 2
di contro, anche se ha un motore infinto non mi entusiasma come quello del K, inoltre mi pare che per il gusto la moto debba comunque girare in alto, a quel punto siamo già a velocità ipersoniche che per le nostre starde non è il massimo.
KTM: Motore una bomba con una castagna incedibile, agilità, percorrenza, frenata tutto ai massimi livelli.
di contro la moto è rigida, in 2 non so come possa essere anche se fondamentalmente la uso poco in 2, inoltre la moto (parlo della 2.0) è a fine serie, il che la cosa va vista da 2 punti di vista, da una c è il prezzo, dall'altro compri una moto che costa molto ma che è arrivata fine serie, non ne producono piu e dal 2022 ci sarà la nuova versione, ma io non posso aspettare.
Utilizzo la moto sopratutto nel week end facendo passi di montagna dai 100 ai 250 km al giorno, una volta all anno 4 giorni con gli amici di scorribande (in solitudine) una volta all'anno generalmente max un week end uscita con moglie.
Per chi avesse volgia di darmi qualche considerazione in piu da chi le ha o le ha avute, la cosa sarebbe gradita

grazie in anticipo
Andy02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 12:45   #129
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Ho avuto la GT 1.0 è confermo le tue impressioni e cioè motore esplosivo e ciclistica adeguatamente sportiva e quindi piuttosto rigida.
Per le tue esigenze la vedrei bene e oltretutto adesso la prenderesti a meno di €17000.
La XR non l'ho mai provata ma La vedrei per un uso maggiormente turistico e in 2.
Poi vabbè c'è la nuova Multistrada V4 che, a mio avviso, sarebbe la quadratura del cerchio...
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 14:24   #130
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ricevuta offerta 16800 euro SuperDuke GT 2020 (che sarà uguale alla 2021) nuova
La BMW 1000xr l'ho provata poco e anche se adoro la fluidità del 4L non la preferirei alla SD1290GT
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 16:18   #131
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

Le hanno sempre accomunate ma non potrebbero essere più diverse. Entrambe molto veloci ma finisce li. Io sono molto alto e sulla Superduke sto scomodo con le ginocchia, ma il motore è devastante (ma molto più scorbutico e recalcitrante a bassi regimi) e la ciclistica molto rigida e sportiva. E' una superduke con un minimo di protezione.
Salire sull'xr dopo la GT ti fa sentire su di un piroscafo. Per il tuo utilizzo in solitaria se ti piace il bicilindrico "sgarbato" può essere ottima. In due la vedo scomoda, e con l'xr riesci ad andare forte stando molto più comodo. Col 4 cilindri è vero che devi tirare però te lo puoi godere con un ritmo allegro stando nei medi (che questa moto ha) con un bel suono rauco ed una fluidità spaziale. Se spingi molto però si sente il baricentro più alto, ma a ritmi comunque che su strada sarebbe meglio evitare per intenderci.
Nota a favore dell'xr il cambio che con il quickshifter è una goduria mentre sul superduke è molto più grezzo anche se ben funzionante.
Io sono contento dell'xr pur con i suoi limiti ma può darsi che per cambiare in futuro tornerò sul bicilindrico, o sul V4
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 17:39   #132
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

La mia non vuole essere una provocazione. Non ne avrei motivo.
Non ho mai avuto occasione di provare l' XR, però dopo un Ktm 1290 s.a. s e un super duke gt sono passato, da qualche mese, alla nuova super duke r 2020.
Motoretta, inaspettatamente, più comoda e rilassante delle precedenti. Direi quasi turistica (se la vuoi).
Sulla eventuale ospite potrebbero, oggettivamente, esserci dei problemi.
Se sei, prevalentemente, solo la ritengo la scelta migliore.
Il V-Twin in questa declinazione è celestiale. Ma tutto il complessivo è formidabile. Anzi pirotecnico.
Pertanto, a mio avviso, la scelta dovrebbe essere fra XR e Super Duke r 2020.






Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 21:02   #133
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

tra l'altro mi dicevi , nell'ultimo giro che abbiamo fatto, che la super duke r 2020 va molto meglio della super duke gt, che avevi prima...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 21:56   #134
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

ti dico la mia, la superduke GT l'ho provata più di qualche volta in sardegna, sia il modello precedente che quello attuale (meno), la bmw precedente ce l'ho e quella nuova l'ho provata per ca 100 km, sintetizzo secondo me, ovviamente:
ktm in positivo:
- meglio costruita, sospensioni, accessoristica, con materiali di qualità superiori, dalle leve, alle pedane, ai cerchi etc etc
- più leggera, sensibilmente più leggera, anche più agile e facile a voltare, è più piccola e corta rispetto a bmw
- motore potente e pronto
- anche se non sei over 1.75, più facile da gestire da fermo e a bassa velocità (vista la minore inerzia)
ktm negativo:
- motore scalda e il cilindro sotto la sella, certamente non aiuta
- il bicilindrico da 1300 "pistona" di brutto e anche le vibrazioni non mancano
- assetto rigido e la moto è poco adatta al turismo di coppia, le borse sono care (come bmw) di forma un po' particolare, inoltre la protezione aerodinamica non è delle migliori nella sua categoria
- la sella è di marmo, anche se poi andandoci stranamente è meno stancante di quello che ti aspetteresti
bmw positivo:
- la fluidità del motore è incredibile, puoi trotterellare a un filo di gas e/o andarci a velocità ipersonica con la stessa facilità
- il cambio quik shift è una fucilata e morbido
- la nuova è una turistica da sparo, puoi anche pensare di fare delle vacanze in due, se accetti qualche compromesso
- esa è efficace nella gestione, anche se le sospensioni sono meno qualitative, la sofisticazione dell'elettronica compensa
- non scalda o comunque più che accettabile per una moto 4 cil di 1000cc
- il tft è davvero bello, chiaro e completo
bmw negativo:
- il baricentro resta alto, aiuta nei cambi di direzione quando vai, ma se sei sotto 1.75, devi pensare a come e dove metti i piedi in terra quando ti fermi, si sbilancia di lato subito
- le plastiche potrebbero esser fatte meglio, visto il costo
- consumo elevato, non tanto per il consumo in se stesso, ma per l'autonomia che con ktm è superiore

ultima valutazione di carattere generale, la rete commerciale bmw, tranne eccezioni, è decisamente più valida di quella ktm. la ktm si svaluta ancora più rapidamente della bmw e salvo eccezioni, meno semplice da rivendere
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 01:37   #135
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Io ho provato quella di un amico, e esco sempre con due amici con la GT.
Confermo che è più leggera della XR e ha più coppia in uscita di curva, "sembra" quasi di andare piano, strilla poco , ma spinge tanto ;-) anche se l'XR recupera in allungo. L'impostazione di guida è più sportiva, ma non la sento precisa come BMW. Sulle sospensioni voto l'XR. Tieni presente che il K è molto più corto, quindi più agile e meno stabile, ha il passo della super duke.
Sono gusti, la mia impressione è una qualità superiore nella BMW e dal lato estetico la KTM mi assomiglia un po ad una capra arrabbiata ma ripeto sono gusti. ;-)
Ciao
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 09:43   #136
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

ho sempre avuto anche KTM..........tanti pregi per fare la sparata ma alla mia età le sparate sono molto meno rispetto ai viaggi...........ho preso l XR...che cmq fa anche la sparata
.........
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 09:53   #137
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Come si fa a dire che L xr ha più qualità della gt?? Ma avete visto la componentistica le plastiche ecc di una rispetto all altra...se non è così guardate bene allora
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 11:31   #138
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
tra l'altro mi dicevi...............che la super duke r 2020 va molto meglio della super duke gt, che avevi prima...
Proprio così
È una moto nuova. Niente a che spartire con le precedenti. Migliore in ogni comparto e, paradossalmente, più comoda (imho). E lo dico pur avendo la mia, non più, giovanissima età.
A Matthigofen, l'hanno imbroccata



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 11:41   #139
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

tanto tanto diversa dalla SuperDuke 1290 R 2019?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 11:58   #140
Andy02
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: verucchio
predefinito

grazie a tutti per i preziosi contributi, a questo punto ho capito una cosa, la ragione mi dice xr, la scimmia ktm ..vedremo a breve deciderò

ps
l ultima super duke r per me è la piu bella naked del momento, ci ho fatto anche un pensiero, ma troppi compromessi, no protezione dall aria, no valige, la posizione è molto piu carica, ed inoltre anche se capita raramente in 2 penso sia molto poco fruibile ) però gran ferro!
Andy02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 11:58   #141
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ormai le moto le costruiscono al risparmio e invece i prezzi crescono sempre di più è assurdo questo, finch'è c'è gente che compera anche moto da 28000 euro, fanno bene a fare il loro interesse le case
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 12:40   #142
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

@GTO
Sia il telaio(nuovo) che il forcellone (nuovo pure lui) hanno quote diverse. Alla fine della fiera la ciclistica è inedita.
Anche le sospensioni sono state upgradate.
Il motore è sostanzialmente quello che conosciamo, però ha beneficiato di alcuni steps evolutivi (airbox maggiorato, doppi iniettori, valvole in titanio, cura dimagrante generale, affinamento del quick) i quali l' hanno reso, se mai ci fosse stato qualche dubbio, funambolico.
Il tutto con una percorrenza media, con guida allegra, di 18 km./lt.

@Andy
Le valigie rigide e un tentativo di cupolino sono disponibili come p.p. Ktm.



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 12:45   #143
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

@steppenwolf
ho avuto la 2019 e mi è rimasta impressa
bellissima da guidare
con guida brillante-da pazzi la mia media non è mai scesa sotto ai 15km/l con punte quotidiane sopra ai 200
Direi anche economico come consumi
grazie
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 13:12   #144
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

@GTO


@Andy
Il mio intervento era per farti valutare, in ambito Ktm, l'ultima release della super duke r.
Fra Xr e Sd r cadi sempre in piedi.
Sono, con il V4 bolognese, dei gran bei ferri.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 21:21   #145
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

ok nel giro di poche ora mi sta bussando una scimmietta sulla spalla
Ha un cappellino arancione
grazie ragazzi
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 21:26   #146
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Io sono rimasto colpito in modo positivo della XR 2020 la ho provata due mesi fa..
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 09:19   #147
Andy02
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: verucchio
predefinito

Si l indecisione è grande, xr nella nuova colorazione bmw con cupolino sportivo è bellissima, la vedo piu comoda, e mi immagino con il poco che ho provato una guida con curve pennellate pelando il gas per poi uscire e spalancare quel 4 cilindri che urla come un forsennato..dall altra parte invece si entra in curva con una rapidità imbarazzante per non parlare della potenza in uscita di curva, mai provato una sensazione del genere, ero già rimasto impressionato dal sdva, ma la gt è ancora di piu, non trovo aggettivi..si forse il problema sta proprio qui, il ktm è una moto che può andare anche piano ma è fatica andarci perchè istiga continuamente alla violenza
Andy02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 11:41   #148
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho provato la versione r 2018 per qualche km in zona Cortona e mi è piaciuta molto per l'erogazione che anche ai bassi regimi mi è sembrata molto gestibile, per l'incredibile (non ha cupolino) protezione aerodinamica e per la velocità di inserimento.....ovviamente anche la qualità dei componenti è al TOP.
Ho seriamente pensato di cambiare la mia ADV per la SD GT.......poi ho rinunciato perché ritengo non sia il massimo in termini di comfort/carico per viaggiare in due.
Ora mi sono indirizzato sulla R1000XR.
Leggo comunque con interesse il treed
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 13:00   #149
Andy02
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: verucchio
predefinito

Ma per il carico secondo me problemi non ce ne sarebbero anzi credo che tra xr e GT siamo li, entrambe hanno 2 valige piuttosto capienti e la possibilità per entrambe di montare bauletto e borsa da serbatoio, sul discorso confort credo proprio invece ci sia una bella differenza specie se si scende da un adv
Andy02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 15:03   #150
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Certo Andy concordo con te, come litraggio siamo su i medesimi numeri. Immagino, ma posso sbagliare, che il pieno carico in coppia su una XR sia gestito meglio che su una SD GT per dimensioni e peso delle moto.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati