Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2017, 19:50   #1
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito Prima moto - confronto pesi

Vorrei chiarirmi un po' le idee sulla "dimensione" della ipotetica prima moto, nonostante non sia ancora in procinto di prendere nulla...
(Scrivo in questa sezione perchè sono mooolto attratto dalla F800GS...)

Alla luce di alcuni commenti ricevuti sul mio thread di presentazione dove mi sconsigliavano la F800GS in quanto piuttosto imponente come prima moto, ho fatto un paio di ricerche per vedere le possibili alternative in funzione del peso.
Vorrei restare nel settore enduro stradale (no pista, no naked...), la vorrei piuttosto recente per poter usufruire di ABS in primis e possibilmente controllo trazione.

Volendo rimanere in casa BMW le differenze credo siano minimali.
Andando a oriente, nonostante le ottime opinioni che ho letto sia su Transalp che Vstrom, non mi sembrano tanto più leggere.

Probabilmente conta molto anche come tali pesi sono distribuiti, ma la F800 è davvero così imponente rispetto alle altre?

F 650 GS (2004 - 07) 193 kg
F 650 GS (2008 - 12) 199 kg

F 700 GS (2012 - 15) 186-209 kg
F 700 GS (2016 - 17) 186-212 kg

F 800 GS (2008 - 15) 191 kg
F 800 GS (2016 - 17) 191-217 kg

Transalp XL 700 ABS (2007 - 2013) 196,5 kg

V STROM 650 ABS 214 kg

Tracer 700 ABS (2016) 196kg
Tracer 900 (2017) 210kg

(Alcuni sono peso a secco altri invece in ordine di marcia, in alcuni casi li ho trovati entrambi)

Pubblicità

ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 20:07   #2
GSsino
Guest
 
predefinito

Secondo me come prima moto una vale l'altra (a meno che non sia un millone da 200cv) perché prima devi capire cosa ti piace fare con la moto e se ti piace andare in moto. Il peso è influente nelle manovre da fermo ma fino a 200kg vai tranquillo, se sei basso (tipo me) fai un pò più di fatica ma neanche tanto, secondo me più che il peso è l'altezza che è influente ma tutto sta nel farci l'abitudine, io ho una moto da 240kg ma sembra una bici, vedi tu.

Ultima modifica di GSsino; 19-01-2017 a 20:10
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 20:22   #3
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Sono d'accordo sul commento....secondo me non è il peso che devi valutare altrimenti cambia categoria perché 8/10 kg di differenza non sono nulla. Io la sceglierei per altri motivi oltre che quello estetico ovviamente perché poi alla fine salire sulla moto che ti piace è un'altra cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 21:10   #4
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Oltre al piacere estetico, pensavo a una tuttofare orientata alla strada, con posizione di guida comoda. Non credo lunghi viaggi ma piuttosto gite in giornata o al massimo il weekend.
Probabilmente anche una 700 potrebbe andare, ma in fondo la differenza non mi pare accentuata e dalle quotazioni mi pare che la 800 tenga meglio il mercato.

Comunque lo scorso weekend sono andato in concessionaria per vedere la 700 e la 800 dal vivo, in quanto ho amici motociclisti ma hanno quasi tutti il 1200.

Il venditore mi ha fatto salire su una 800 con sella bassa e toccavo con quasi tutta la pianta del piede e devo dire che mi sono sentito a mio agio (anche se l'ho mossa solo di pochi cm).

Comunque prima di tutto farò un corso base, provando "dal vivo" la guida avrò modo anche di chiarirmi le idee.
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 21:21   #5
GSsino
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anto61 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo sul commento....secondo me non è il peso che devi valutare altrimenti cambia categoria perché 8/10 kg di differenza non sono nulla.
...esattamente. Aggiungo che anche una moto troppo leggera IN CERTI CASI potrebbe essere non dico un problema, ma non così facile da gestire.
es.: sorpassi ad alte velocità sopratutto in autostrada, forte vento (fastidiosissimo), stabilità sul misto veloce (con ciclistica scadente), se hai il passeggero ecc ecc.
Adesso questo non è il caso del segmento su cui sei indirizzato però ci sono anche i suoi contro da non sottovalutare.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 21:30   #6
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Io ho fatto la scelta del 700 proprio perché dopo molti anni riprendevo il piacere di andare in moto e quindi ho scelto la maneggevolezza e la maggior tendenza stradale non facendo off e credi il problema peso si pone solo quando sei fermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 21:35   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La più leggera e maneggevole è probabilmente la Tracer 700. Molto adatta come prima moto. Secondo me.
Ma non è una Enduro Stradale. È una naked col cupolino.
Non che la F800 GS non sia adatta.. solo, è molto alta. Come ti hanno già detto, il problema del peso è relativo all'altezza ia cui si trova e all'altezza della sella.
Comunque, tra le tutto fare orientate alla strada, valuterei la 700 oppure la V-Strom 650 nuova (che arriva a marzo), la Versys 650, la Tracer 700.
La 800 GS, pur gidibile, è molto più orientata al fuori strada.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 19-01-2017 a 21:43
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 07:29   #8
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Assolutamente la 800 tiene meglio il mercato, se con la bassa tocchi con tutta la pianta prendi la sella std. La bassa oltre ad essere esteticamente discutibile influisce sulla guidabilità........ hai la sensazione di stare seduto al c...o!

Vai tranquillo che la 800 è un ottima moto scuola...... le differenze con la 700 dal punto di vista del approccio sono irrilevanti, solo che quest'ultima è fatta molto in economia rispetto al 800 che già nn eccelle......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 08:07   #9
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
Assolutamente la 800 tiene meglio il mercato, se con la bassa tocchi con tutta la pianta prendi la sella std. La bassa oltre ad essere esteticamente discutibile influisce sulla guidabilità........ hai la sensazione di stare seduto al c...o!

Vai tranquillo che la 800 è un ottima moto scuola...... le differenze con la 700 dal punto di vista del approccio sono irrilevanti, solo che quest'ultima è fatta molto in economia rispetto al 800 che già nn eccelle......

Sulla tenuta di mercato sono pienamente d'accordo... tra un usato recente è un km 0 la differenza è davvero poca...

In effetti quando ho provato a mettere i piedi sulle pedane mi sono sentito un po' "raccolto", probabilmente per me la sella normale dovrebbe essere giusta.
Anche perché immagino che la moto in esposizione su cui sono salito fosse "a secco", aggiungendoci qualche ulteriore kg si abbasserebbe ancora di qualche cm.
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 08:41   #10
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non si abbassa di nulla di rilevante, con serbatoio pieno e vuoto.
E non pensare di abbassare la moto regolando la sospensione. Quella deve essere regolata per andare. Non per mettere i piedi a terra! Cambia molto anche con pochi giri di precarico, il comportamento del mezzo.
Però c'è da dire che sia la 700 che la 800 hanno il serbatoio basso. Quindi, con queste moto, col pieno e a secco, cambia poco la sensazione di peso percepito rispetto a mezzi col serbatoio in posizione tradizionale.
Per quanto riguarda le differenze fra le due versioni, la 700 è sicuramente una 800 "più economica". Ma ha un proprio spazio e proprie peculiarità. E una guida differente.
Se sei abbastanza alto da toccare bene con la 800, sicuramente la 700 ti va un po' stretta.
Certo, potresti metterci la sella "comfort" che è 7/8 cm più alta della bassa che monta di serie. Che non è per niente comoda. Per la valutazione, certamente la 800 tiene molto meglio il mercato. Ma sulla 800 la sella comfort sta malissimo e rende la moto alta come con la Rally. Per dire: io che sono basso 171 cm, con la comfort sulla 800 NON TOCCO PROPRIO NEANCHE IN PUNTA. Uno dei motivi per cui dopo 2 anni cambiai moto..
Quello che mi chiedo è che te ne fai di una moto con la ruota da 21 con le camere d'aria, per girare sull'asfalto.. camere d'aria che hanno ragione di essere sulle moto da fuoristrada eh!
Oh.. io mi sono comprato la 800 perchè mi piaceva, l'ho usata su strada e ne sono rimasto abbastanza contento.. Tuttavia, ora che ho una moto più stradale e più comoda, dato che fuori strada non ci sono mai andato, sono certamente più contento..
Ma vabbè. Sono percorsi che si fanno dopo aver capito un po' di cose su se stessi e sulle moto. Adesso comprati quella che ti piace. Che tanto, ci sarà qualcosa che non va comunque a prescindere, che rimedierai eventualmente con la prossima moto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:01   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il discorso peso pare archiviato, e correttamente.
Come prima moto, visto che:
- l'anteriore da 21" serve fuoristrada e a chi è più smaliziato, e comunque se non è gommato adeguatamente è quasi come non averlo;
- le selle basse penalizzano in modo insopportabile la guidabilità sia sull'800 che sul 700;
- il 700 è fisiologicamente più basso ed aiuta a digerire la sella alta;
- la maneggevolezza del 700 asseconda molto gli inesperti.

Metterei da parte il discorso economico, e andrei dritto come una fucilata sul 700.
Aggiungo un suggerimento: non farti condizionare troppo dal "dover toccare con pianta piena su entrambi i lati"... riporto un adagio spartano su cui invito a meditare: i tavolini stanno in piedi anche con tre gambe!
Ovviamente, nel nostro caso due sono le ruote e la terza è la singola gamba.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:05   #12
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Condivido il pensiero di Obama .....
Sicuramente la 800 è uno scalino sopra, ma un piccolo scalino, ma se l'uso è solo su strada il mi orienterei sulla 700. Almeno questa è stata la mia scelta e ne sono contento, comoda, ho la sella comfort, maneggevole forse meno aggressiva del 800 anche da un punto di vista estetico però si difende bene. Poi alla fine è sempre una questione soggettiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:09   #13
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Intanto grazie a tutti dei consigli, comunque prima dell'acquisto passerà ancora un po' di tempo, ho tempo per maturare la scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:32   #14
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
Intanto grazie a tutti dei consigli, comunque prima dell'acquisto passerà ancora un po' di tempo, ho tempo per maturare la scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao, aggiungo il mio contributo: La f700/800 è secondo me una moto estremamente maneggevole e non saprei quale altra moto indicare ad un neofita, se non cambiando completamente genere.
Non ho mai provato la tracer 700, ma molte altre concorrenti si (tiger, vstrom ecc..) e la F700/800 dal mio punto di vista stravince per maneggevolezza e sensazione di "leggerezza" anche solo provandola da fermo.
Il serbatoio sotto sella aiuta a tenere basso il baricentro e non si sentono differenze apprezzabili tra serbatoio pieno e vuoto.
Quindi se dici di riuscire a toccare quasi con l' intera pianta del piede sulla 800..allora la scelta tra 700 e 800 dipende solo dai tuoi gusti.
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:54   #15
GSsino
Guest
 
predefinito

Io cmq tra quelle che hai indicato ti consiglierei la tracer900 anche se non mi fa impazzire esteticamente. Hai un buon motore, ne troppo potente ma neanche troppo fiacco, il peso è giusto e ben equilibrato, molto sfruttabile per quello che devi farci se non fai sterrato 21 e 19 con raggi non servono a niente, e col 17 hai praticamente la guida standard di una moto sportiva il giusto. Insomma per il turismo che ci devi fare secondo me è l'ideale.

Ultima modifica di GSsino; 20-01-2017 a 12:48
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 11:10   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

tracer pure io, se fai solo asfalto.
ma non ditelo a @pacpeter

non ha molto senso scendere a compromessi se poi i pro della moto rimangono inutilizzati.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 16:02   #17
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Andrò in concessionaria a vedere il Tracer, in foto non mi entusiasma... così con il VStrom... magari dal vivo cambio idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 16:23   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

no, non cambierai idea...

  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 17:01   #19
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
no, non cambierai idea...



👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 17:45   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se pensi alla V-Strom, aspetta marzo i modelli nuovi. Sulla 650 in particolare hanno fatto un restiling molto profondo e aggiornamento motore anche per quanto riguarda i CV.
Se proprio ti piacciono i cerchi a raggi, le versioni XT delle V-Strom, che sono appunto la versione "a raggi" (sia le attuali in fine serie, sia le nuove che arrivano a marzo) sono tubeless. Che se giri in strada è un vantaggio sulla sicurezza, oltre che meno peso sulle masse non sospese.
Per la Tracer, io, da neofita, starei sulla 700. Ha un gran bel motorino pepato e non ha i 115 CV della 900., che se ti fai prendere la mano, sono tanti.
Per la Ruota da 19 o da 17, sempre da neofita, non credo che ti possa fare grande differenza di per sè. Dà vantaggi e svantaggi in base al contesto. Se giri per strada, su moto con assetto stradale, meglio la 17. Su moto con le forcelle lunghe (come la Versys 650, la Hypermotard e simili), qualche volta può diventare impegnativa.
Comunque sia, va bene fare dei ragionamenti. Ma contano molto di più i test drive. Che sono gratuiti.
Chi ha voglia di vendere, le moto le fa provare.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 18:29   #21
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Siccome non ho nessuna fretta, posso benissimo aspettare marzo.

Sui test drive concordo pienamente, se non altro ti fai un'idea reale della moto. Mi piace anche l'iniziativa BMW del noleggio: certo non è economico ma permette una prova molto più approfondita. Poi se la moto è come te l'aspettavi son soldi buttati, altrimenti hai evitato l'acquisto di un mezzo che non ti soddisfa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 19:46   #22
VMC
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VMC
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Tortona
predefinito

La moto sceglila con il cuore nn con la testa!
__________________
bmw F800 gs 2016
VMC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 20:45   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Balle.
Se la scegli SOLO col cuore, e poi LA USI PER DAVVERO, poi, se non ti va bene, la cambi presto e la vivi pure male.
Capitato a me con la Tiger XC.
Non siamo tutti uguali. Uno che parte così, con i forum, le domande, le considerazioni sul peso, la prima moto, eccetera, magari si fa abbindolare anc'egli dai "sentimenti", per una certa parte. Ma se sbaglia, sicuramente se ne pente.
Io, ad esempio, ODIO PENTIRMI. E quando seguo il cuore, mi capita.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 21:01   #24
GSsino
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Balle.
Se la scegli SOLO col cuore, e poi LA USI PER DAVVERO, poi, se non ti va bene, la cambi presto e la vivi pure male.
Capitato a me con la Tiger XC.
Non siamo tutti uguali. Uno che parte così, con i forum, le domande, le considerazioni sul peso, la prima moto, eccetera, magari si fa abbindolare anc'egli dai "sentimenti", per una certa parte. Ma se sbaglia, sicuramente se ne pente.
Io, ad esempio, ODIO PENTIRMI. E quando seguo il cuore, mi capita.
Ciao!
straquoto

però c'è un però, secondo me ogni moto ha un suo perché quindi magari non la vive male, ma vive la moto che non fa per lui, la moto "di un altro"

altra cosa, i test ride sono utili ma non sono tutto, chiaro che provando si capiscono molte cose, ma secondo me per conoscere bene una moto ci si deve andare in giro almeno per un anno(tutto l'anno). Capire se è veramente la moto che fa per noi perché vedrai come cambiano le tue opinioni riguardo la nostra magnifica passione Detto questo credo che il 50%cuore e 50%testa sia una buona base di partenza per capire su cosa indirizzarsi e qui si ritorna al discorso del che cosa ci piace nell'andare in moto? cosa ho intenzione di farci con la moto? ci vado solo al lavoro? ci vado a fare le pieghe cattive? voglio viaggiare? ecc ecc considerare e limare le varie opzioni che ci fanno scegliere la nostra compagna e poi valutare l'acquisto. Per un neofita è tutto più difficile o semplice (dipende dai punti di vista) perché non sa che cosa gli piacerà, cmq ci sono passati tutti....

Ultima modifica di GSsino; 20-01-2017 a 21:06
  Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 21:06   #25
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Come in ogni cosa credo serva la giusta via di mezzo... È mia intenzione informarmi il più possibile e cercare di provare i vari modelli poi sulla scelta finale ci sarà sicuro anche una componente emotiva...

Ovviamente ci sarà sempre una probabilità di sbagliare, in tale caso vedremo che fare... per certo avrò maggiore esperienza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati