Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2020, 15:24   #26
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

Possiedo il TT550 e ne sono soddisfatto. Semplice nell'uso e sempre intuitivo (come ha detto qualcuno prima di me, "user friendly" è la definizione giusta).
In passato ho sempre avuto Garmin poi in ultimo ho voluto cambiare semplicemente per valutare un prodotto alternativo. Tornassi indietro, acquisterei sempre TomTom.
Non saprei quantificare quanto tempo ho perso davanti al pc per colpa del Garmin ma forse erano tecnologie passate.....spero davvero che oggi sia migliorato

Pubblicità

__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:30   #27
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Swan,

Sai di problemi con iOS?

Un mio amico dopo poco meno di un anno, ancora ha problemi di BT


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 18:34   #28
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

....mi dispiace ma non so dirti se ha problemi con IOS
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 18:48   #29
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Personalmente ho provato sia TT che Nav, e attualmente possiedo il Nav V, questi a mio avviso pregi e difetti di entrambi:

Plus, qui non si discute, essendo nato per BMW la funzionalità della rotella non si può dire che non sia una comodità, gestione del telefono, audio, saltare al WP successivo...
Sicuramente se uno si prende un mezzo nuovo già predisposto anche nei comandi al NAV di serie, credo che quest'ultimo, solamente per il livello di integrazione che offre sia sicuramente da preferire.

Nel caso come il mio dove acquistato un R1200RT del 2014 senza preddisposizione NAV originale, allora a pari armi scelgo il navigatore con il quale già in partenza ho più feeling.

In ogni caso se mi trovassi a dover imparare ad usare il NAV non credo ci siano poi così grosse differenze tra i due, e ci mancherebbe pure che fossero identici.....


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 18:52   #30
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ho letto di problemi tra Ios 13 ed il 550, ma sembra che dal 13.4 abbiano risolto
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 19:28   #31
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Sicuramente se uno si prende un mezzo nuovo già predisposto anche nei comandi al NAV di serie, credo che quest'ultimo, solamente per il livello di integrazione che offre sia sicuramente da preferire.

Nel caso come il mio dove acquistato un R1200RT del 2014 senza preddisposizione NAV originale, allora a pari armi scelgo il navigatore con il quale già in partenza ho più feeling.

In ogni caso se mi trovassi a dover imparare ad usare il NAV non credo ci siano poi così grosse differenze tra i due, e ci mancherebbe pure che fossero identici.....


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
Non c'è dubbio,

partendo dal nulla pensare di far installare il kit completo: manopola, cablaggio, craddle... è poi in Nav... non è un mutuo ma poco ci manca



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 22:12   #32
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Rotellone che gestisce il telefono sul navigator? Non sul VI ed rt my 20
Ma il top è sentire il navigator sulle casse dell’ RT... si si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2020, 11:11   #33
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

BUONGIORNO A TUTTI!

Rientro da 18gg di road trip in Sicilia. 5600km macinati in lungo e in largo con NAVI VI e il mio compagno di viaggio con TT RIDER 550

vi lascio qualche spunto:

------ PERCORSI DA CITTA' A CITTA'

sicuramente vince tom tom, spesso il navi VI mi suggeriva di lasciare le strade ad alto scorrimento e ci faceva imbucava paesini e strade davvero dimenticate da dio. Pessimo!

------ LAVORI IN CORSO, INCIDENTI E TRAFFICO

vince tom tom, il Navi VI non sa nemmeno cosa siano e spesso siamo finiti davanti ad un cantiere stradale e/o imbottigliati nel traffico con 500kg di moto da muovere sotto al sole. snervante

------ IN CITTA'

vince il NAVI VI, la mappatura è più completa e il percorso è più efficiente, a parte a Castellammare del Golfo dove voleva farmi scendere da una via che in realtà era fatta da scalini.

-------- RICERCA POI SUL PERCORSO

pessimi entrambi, se chiedo ricerca benzinai sul percorso attivo voglio i benzinai a bordo strada, non voglio fare nemmeno 200mt fuori dal percorso attivo

------ AUTOVELOX

vince a mani basse TomTom, in autostrada fa il calcolo della velocità media all'interno dei portali tutor (ECCEZIONALE)
In città se non fosse stato per TomTom sulla tangenziale a Palermo avrei preso almeno 4 velox. Garmin segnala solo quelli arrugginiti a bordo strada vecchi quanto la madonnina del Duomo di Milano. imbarazzante.

------ COLLEGAMENTO SMARTPHONE, qua abbiamo due categorie:

RICERCA POSIZIONI vince navi VI, lo colleghi alla smartphone link, cerchi la posizione o il POI e quando riaccendi la moto viene ricevuto dal navi, clicchi e vai.
unica nota negativa, la ricerca dei punti di interesse (nomi ristoranti, lavanderie, spot ecc) va bene se fatta nelle vicinanze della posizione attuale in quanto la ricerca non mi ha mai suggerito nulla oltre i 30km. spesso mi sono trovato a cercare gli indirizzi da cellulare su google maps e ad inserirli manualmente nel navigatore. pessimo.

tom tom non ha questi problemi ma ogni 3x2 perde la connessione con l'hotspot del telefono, durante la giornata succedeva davvero spesso, peraltro questa modalità consuma parecchia batteria al punto che ti obbliga a tenere costantemente il telefono in carica.


TELEFONATE, MESSAGGI ECC... vince invece TOM TOM io con NAVI VI ho l'interfono cardo e quando rispondi alle chiamate spesso passa la chiamata al navigatore, tu non senti nulla, spesso fa i cavoli suoi con le indicazioni, gira le chiamate a cazzo e non hai la possibilità di modificare il volume degli avvisi: stai ascoltando musica e ad un certo punto hai una campana che ti distrugge i timpani perché ti segnala un autovelox vecchio e arrugginito a bordo strada.

ogni tanto funziona, ogni tanto no. fa davvero perdere la pazienza. ho parzialmente risolto scollegando il collegamento interfono con il navi ma spesso devo far partire una chiamata a vuoto in modo da selezionare la sorgente bluetooth alla quale passarla.


+++++++++++++++ RISULTATI +++++++++++++++

Percorsi da una città all'altra: TomTom

Percorsi in città: Navi VI

Traffico, velox, incidenti, chiusure temporanee: TomTom

Collegamento allo smartphone: nonostante tutto Navi VI è comunque più comodo


Nel complesso sono due prodotti incompleti, costosi e spesso fanno perdere la pazienza. C'è ancora parecchia strada da fare. Waze insegna.

lo ricomprerei? SI

Picchierei a ciabattate gli ingegneri della Garmin? SI
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2020, 19:36   #34
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... per me... a vedere il costo dei due apparecchi... vince comuqune TomTom... almeno se mi viene voglia di scagliarlo per terra, costa la metà.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2020, 19:44   #35
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Forse l'ho già scritto, magari mi ripeto, nel caso chiedo scusa.
Ho un TomTom 550, prima TT 2013 ..... ma mi trovo veramente bene.
Funziona alla perfezione, non ha mai dato segno di qualsiasi mancamento e lo imposto per percorrere le strade che voglio.
Utilizzo, per gli itinerari MyRoutApp, una volta finito, con un click me lo trovo su Tomtom.
Con il Wi-Fi me lo trovo sempre aggiornato in un attimo.

Ho un amico che ha il Navigator VI .... e vedo che ogni volta ci litiga .... sicuramente non avrà molta confidenza con il mezzo ...... però mi sembra molto complicato da usare.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2020, 20:39   #36
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ovviamente ognuno esprime il proprio punto di vista, per cui ogni opinione è lecita,

non penso che ripetere nuovamente cosa fa, cosa no e come lo fa, possa aggiungere valore alla discussione, ma onestamente io non trovo il Nav V particolarmente ostico, anzi... forse conoscendo si apprezza

ho come l'impressione che la discussione sia sulla falsa riga;

meglio iphone o android?

Ad ogni modo, riassumendo,... io lo ricomprerei (con una lacrima visto il costo) ma si.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 06:41   #37
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Penso che sia stata fatta una comparativa sul tipo di quelle di Motociclismo, lodevole e utile per riflettere.
Il mio problema è che non ci ho capito molto,perchè non ho vissuto quelle situazioni, forse bisogna provarli di persona per capire quale dei due sistemi operativi è + vicino alle nostre esigenze.
Per dire, io col nav VI mi sono trovato bene,ma non sono abituato a trasferire i percorsi da PC e sono molto adattabile nelle varianti del percorso, per cui nel mio caso magari i veri limiti non vengono manco fuori.
Mi colpisce la questione del traffico aggiornato in tempo reale, Garmin dunque anche con quell'opzione a pagamento non è ancora in grado di uguagliare Tom Tom?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 08:22   #38
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Saldo,

Posso garantire che il servizio traffico e meteo non è a pagamento, o almeno non lo è a canone, mi spiego,

acquistai il mio V anni fa di seconda mano da uno che passava al VI, da allora non ho mai pagato una lira e i servizi di cui sopra funzionano perfettamente,

a quanto ne so potrebbe averli attivati lui in fase di acquisto, ma anche se fosse, è un costo una tantum,

Il servizio lo si usufruisce con una app a parte: Smartphone Link di Garmin che si collega da sola in BT con il Nav, è tutto

Tra l'altro la stessa funziona anche stand-alone ad esempio in auto, ora sono dalle parti di Verdello (BG) e mi segnala coda tra Caravaggio e Verdello ad 1 km dalla mia posizione, ovviamente puoi scegliere la vista mappa,

riassumendo:
Il servizio c'è,
non lo paghi,
è sullo smartphone e la cosa ti consente di usarlo senza neanche il Nav...

Se ne fossi capace posterei uno screenshot

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 10:02   #39
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Spero di essere riuscito a caricare gli screenshot del cellulare

questa è la pagina del traffico, in formato elenco (ma c'è anche in vista mappa)


e questa quella del meteo


mi auguro che si veda.
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 11:19   #40
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Si vede perfettamente, adesso proverò ad attivarlo anche io allora,grazie mille
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 11:47   #41
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Meglio acquistare il Navigator VI o il Tom Tom Rider 550

Credo ma non ne sono sicuro che la schermata postata sopra fa riferimento al meteo standard.
Per il “meteo avanzato” c’è un pagamento una tantum

Autovelox (solo da qualche anno è gratuito) e traffico in tempo reale sono gratuiti.

https://i.imgur.com/EHtQCZ2.png

Abbonamenti attivi

https://i.imgur.com/Agi9urt.png

https://i.imgur.com/vpKU1Dl.jpg

https://i.imgur.com/0VLcgwD.jpg

E credo, ma non ne sono sicuro al 100%
che il pulsante che puoi far uscire sul navi V o VI “radar meteo” funziona solo se hai l’abbonamento “meteo avanzato” attivo.

Il tutto con la APP SmartLink

Ultima modifica di RESCUE; 26-08-2020 a 11:50
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 14:08   #42
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
predefinito

Assolutamente, il traffico lo segnala ma ti ci fa finire nel mezzo anche se nel menu "elementi da evitare" selezioni: evita traffico, chiusure temporanee, strade sterrate.

Dalle parti di Siracusa c'erano strade chiuse che si ostinava a farmi percorrere, lavori in corso e un incidente. Alla fine siamo finiti in 6km di coda. Il TomTom segnalava km prima deviazioni per traffico in aumento, incidenti e lavori in corso.
Alla fine abbiamo seguito TomTom e ne siamo usciti.
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 14:57   #43
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Io per lavoro, girando in macchina, mi affido ad un TTgo anno 2015, quindi già con il nuovo SO, con il quale mi trovo molto bene; mappe Europa a vita, servizio traffico a vita, autovelox a pagamento (ultimamente a canone mensile, che non pago).
Grazie all'interazione con l'App su smartphone o sito web, puoi programmare in anticipo i percorsi, e le tappe. Ho acquistato anche abbonamento con rinnovo annuale per poter utilizzare l'applicazione TOMTOM go su telefono (ti danno una prova gratuita limitata di un centinaio di km) che utilizzo in moto su supporto ram con presa USB, pagato qualche decina di euro. Con telefono IP67, anche in caso di pioggia non ho problemi.
Garmin l'ho usato in passato, probabilmente un modello entry-level, ma che mi dava più noie che aiuto (dalle mie parti si dice che "gera più fadiga che gusto"...)
Ora ero tentato di prendere per la moto il TT rider 550 (tra l'altro mi piacerebbe capire la differenza tra il 500 ed il 550, nemmeno al loro numero per l'assistenza non hanno saputo spiegarmelo), per le ottime recensioni lette (tra l'altro qui confermate), uso facilitato con guanti, mappe traffico e velox a vita, aggiornabile via Wi-Fi, e supporto con alimentazione preddisposto per barra di sostegno o attacco ram.
Ovviamente se avessi preddisposizione per il navigator, con comandi a rotella multifunzione, credo opterei in ogni caso per questa soluzione.


K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 17:51   #44
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

A parte il Wi-Fi, che il V non ha di certo (il VI non so) ha tutto quello che hai menzionato


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 18:08   #45
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Credo ..... ma non ne sono sicuro ..... il TT550 credo abbia un processore nuovo e molto più veloce rispetto al TT500.
Corretto ?
Oltre il Wi-Fi e di questo ne sono sicuro.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 19:47   #46
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... in effetti... anche sul sito ufficiale costano uguale.
Sembrerebbe che il 550 abbia dei percorsi precaricati in esclusiva... per il resto è identico al 500.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:00   #47
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

No, il 500 non ha il Wi-Fi !!!!!
Per il resto non sono sicuro.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:04   #48
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Si identici.
Il 500 ha Wifi
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:05   #49
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... e allora, in TomTom, hanno bevuto.

__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 20:08   #50
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Chiedo scusa, si vero.
Ero convinto di no.
Differisce dalle mappe (Europa - Mondo).
Sorry.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati