Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2012, 01:49   #26
Gianky
Mukkista
 
L'avatar di Gianky
 
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d@rtagnan Visualizza il messaggio
a parte che è osceno e orrendo..
e cmq non è per l'RT, ma per il K

Pubblicità

__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 12:10   #27
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
dovrei fare quella per la ghisa,poi quello per il GS e poi quella per il Tmax e la multistrada ec....tu'non hai idea quanta gente mi contatta per questa staffa????
avere tempo mi dedicherei ma ne ho poco gia'di mio e quel poco che ne ho libero se sono in garage per 5 minuti di piu'suona l'allarme...la moglie

Enzo
Io mi sono ispirato a quello di Enzino e, in una tetra giornata di piggia, mi sono fatto questo supporto minimalista per il 1150.
Caratteristiche salienti:
- installazione e rimozione semplicissime (2 viti)
- nessuna modifica permanente (utilizza i fori e le viti esistenti)
- quasi invisibile quando il nav non è montato, si può lasciare su finché si vuole

- il nav è installabile in due posizioni, semplicemente ruotandolo: in alto, direttamente sulla linea visuale, o in basso, con possibilità di abbassare completamente il parabrezza. In ogni caso non interferisce minimamente con gli strumenti


- costruzione e semplicissima con gli attrezzi da hobbista
- costo ridicolo
- possibile utilizzo anche con altri strumenti (telecamera, fotocamera, ecc.) previa costruzione di un attacco sferico cavo, meno difficile di quanto si pensi.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K

Ultima modifica di u00328431; 07-05-2012 a 12:13
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 12:16   #28
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...semplice ed efficace; bravissimo!..
... ma dimmi un pò, cosa è quel disco nero tra i due strumenti?
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 15:15   #29
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...semplice ed efficace; bravissimo!..
... ma dimmi un pò, cosa è quel disco nero tra i due strumenti?
Quello è il sistema di fissaggio precedente, che viene dal vecchio proprietario, un dischetto per la ventosa del TomTom. Ma è un po' piccolo e mi è capitato che si staccasse, cos'ì avevo messo un cavetto di sicurezza ma era brutto, per cui mi sono deciso e ho fatto il supporto che ho detto.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 15:38   #30
eliapio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di eliapio
 
Registrato dal: 06 Jul 2008
ubicazione: mxp - mi
predefinito

Ciao u00328431, hai un disegno con le dimensioni del tuo attacco, in modo tale da poterlo costruire, perche' per le ghisone mi sembra un'idea geniale, oppure saresti disposto a costruirne qualcuno.......
__________________
R 1150 RT
XL 600 RM
eliapio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 16:45   #31
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliapio Visualizza il messaggio
Ciao u00328431, hai un disegno con le dimensioni del tuo attacco, in modo tale da poterlo costruire, perche' per le ghisone mi sembra un'idea geniale, oppure saresti disposto a costruirne qualcuno.......
Il disegno non ce l'ho ma posso farlo, quanto alla costruzione, anche se mi divertirebbe, temo non sia compatibile col poco tempo libero che ho. Però come hai visto nel post precedente, Enzino ci fa capire che lui o Spartan potrebbero metterci le mani, avendo le opportune misure. A quelle ci penso io (le metterò nel disegno) quindi direi che si può essere 'cautamente ottimisti'. Oltre al disegno metterò qualche foto con i consigli per i neofiti.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 10:46   #32
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
...
Certo che la tolgo la pallina,se dovessi fare la staffa con la pallina tanto vale comprare la completa della ram
...
Enzo
Ciao Enzino, e grazie per le parole di apprezzamento. La pallina l'ho messa perché così posso usare il supporto di serie fornito col TTStart, che è una specie di griffa con una parte elastica.


Difficile da realizzare in casa. Però ho pensato ai navigatori differenti, che hanno magari i 4 fori filettati per la staffa, e ho fatto la pallina amovibile, avvitata con una semplice vite conica.

Al suo posto potete quindi prevedere un attacco come il tuo, basculante. Se si toglie la pallina il supporto diventa addirittura banale, una striscia di metallo leggermente incurvata con due buchi e una linguetta saldata.
Occhio solo al peso del GPS, se eccessivo ci saranno vibrazioni. Io l'ho dimensionata per lo Start che è leggerissimo.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K

Ultima modifica di u00328431; 08-05-2012 a 10:50
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 15:04   #33
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

il problema è sopratutto quello,vedere ancorando la staffa a quelle 2 viti sulle plastiche che forza di avvitamento hanno,sul 1200 è saldissima,comunque ho contattato Spartan che verra'in garage da me'con il suo 1150 sabato mattina,poi vedremo quale migliore soluzione adottare.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:32   #34
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Sono robuste: la plastica del cruscotto è molto spessa, e dentro ci sono le graffe metalliche filettate, quindi il filetto non fa forza sulla plastica. Per il peso di un normale GPS non dovrebbero esserci problemi
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 16:58   #35
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito [RT 1150] Costruzione di un supporto per il navigatore

Premessa
L'esigenza di avere un navigatore GPS montato sulla moto è andata crescendo nel tempo, di pari passo con la diffusione di sistemi di navigazione sempre più affidabili e a costo ragionevole.
Le soluzioni commerciali non mancano, a partire da quelle fornite direttamente dalle Case fino ai modelli proposti da ditte più o meno specializzate. Tutte o quasi si caratterizzano per essere particolarmente brutte, poco pratiche e/o molto costose, tantopiù se si considera la tecnologia relativamente semplice che c'è alla base di questi oggetti, che sono in ultima analisi nulla più che delle lastrine di lamiera variamente modellate.
La relativa facilità di ralizzazione ha perciò scatenato la fantasia degli hobbisti, che si sono esibiti in produzioni che in certi casi non hanno nulla da invidiare ai prodotti industriali.
Per restare invece nel campo dell'artigianale-fatto-con-materiale-di-recupero, ecco qui di seguito una proposta su misura per la R1150RT, che ancora mancava. L'ispirazione viene dal modello per RT 1200 by Enzino62 e dal prodotto della Migsel, bello ma assai caro.
Preciso che la staffa è adatta ai navigatori dotati di supporto montato su snodo sferico, come i TomTom, ma può facilmente essere adattata (anche in tempi successivi) a navigatori diversi, sostituendo solo la sferetta.
Le caratteristiche salienti dell'oggetto sono:
- installazione e rimozione semplicissime (2 viti)
- nessuna modifica permanente (utilizza i fori e le viti esistenti)
- quasi invisibile quando il navigatore non è montato, si può lasciare su finché si vuole
- il navigatore è installabile in due posizioni, semplicemente ruotandolo: in alto, direttamente sulla linea visuale, o in basso, con possibilità di abbassare completamente il parabrezza. In ogni caso non interferisce minimamente con gli strumenti
- costruzione e semplicissima con gli attrezzi da hobbista
- costo ridicolo
- possibile utilizzo anche con altri strumenti (telecamera, fotocamera, ecc.) previa costruzione di un attacco sferico cavo.

Materiale occorrente:
- 1/2 metro di piattina di ferro 15x3 mm (l'alluminio anodizzato nero sarebbe più bello, ma non si salda ed è difficile da lavorare)
- 1 sferetta di gomma dura, o plastica, o metallo plastificato del diametro, per TomTom, di 15,8 mm: il diametro è assai critico, in quanto TomTom utilizza una cavità sferica che deve 'abbracciare' con esattezza la testina, e che non è regolabile. Più sotto vedremo come adattare tale diametro. Questo per me è stato il pezzo più difficile da trovare: non ho iniziato la costruzione finché non ho avuto in mano una pallina adatta. Occorre un po' di fantasia per trovarne una. A titolo di esempio, ecco alcune possibili candidate: pallina da pallottoliere (ammesso che ne esistano ancora, ormai i bambini vanno tutti di Ipad), maniglietta di zama con pomolo sferico (ce ne sono da 15 mm di diametro, molto belle, nei negozi di fai da te, costo 2,50 euro), bacchette per le tende in plastica con terminali sferici (quelli che ho usato io, costo 5 euro circa). Se sono più grandi, potete metterle sul trapano infilandoci una vite e 'tornirle' con una lima; se sono più piccole (ma non troppo) potete verniciarle con più strati di vernice spray fino a fare lo spessore richiesto.



- 1 vite M4 x 10, a testa conica (svasata)
- 1 pezzo di tubicino di metallo, plastica o gomma dura, diametro 5 x 8 e lungo 4 mm o giù di lì, per fare il gambo della sferetta



- stucco metallico, o per plastica
- carta abrasiva
- vernice spray

Attrezzi



- Morsa
- Martello, lima da ferro, pinze, cacciaviti, chiavi a brugola e altra roba che c'è sicuramente nella cassetta dei ferri
- Seghetto da ferro
- Trapano, possibilmente a velocità regolabile, con punte da metallo e mola smeriglio
- Utile un supporto verticale a colonna e uno orizzontale per la mola
- (forse l'unico attrezzo un po' specifico) saldatrice ad arco, sustituibile da un amico gentile disposto a farvi UNA saldatura da 1 cm

Procedura:
1. Prendendo nella morsa la striscia di ferro, tagliamo un pezzo lungo circa 17 cm e un altro lungo circa 2 cm. Nessuna delle misure che fornirò di qui in poi è critica, nel senso che alcuni millimetri in più o in meno non fanno la differenza, anche se nei disegni fornirò delle quote precise. L'unica misura un po' precisa è la distanza fra i fori che si impegnano nelle viti del cruscotto, ma se avremo l'accortezza di fare i fori 'ovali' avreno un sufficiente tolleranza per accogliere le viti senza problemi.
2. Nel pezzo corto, pratichiamo sempre col seghetto, un'incisione profonda 1.5 o 2 mm ad una distanza di circa 7 o 8 mm da un'estremità (iniziamo cioè un taglio sul piatto, senza finirlo): questa servirà a facilitare la piegatura. (Nota: per chi dovesse usare un supporto diverso dalla sferetta, questo pezzo potrà avere misure diverse, più lungo o largo secondo la necessità).
3. Con la lima rifiniamo i punti tagliati, stondandoli e smussandoli finché non ci piacciono. Sul pezzo corto, l'estremità più vicina all'incisione (quella a 7-8 mm) deve essere lasciata dritta e netta, per la successiva saldatura.
4. Pratichiamo un foro nel centro del pezzo più corto, di diametro 4 mm abbondanti, a circa 6 mm dall'estremità che non salderemo, e svasiamolo con una punta da 6. Servirà ad accogliere la testa conica della vite che regge la sferetta.(Nota: per chi dovesse usare un supporto diverso dalla sferetta, i fori potranno essere più di uno, per impedire la rotazione del supporto)
5. Pieghiamo il pezzo corto, lungo l'incisione, a circa 130-140 gradi, servendoci della morsa e delle pinze o di un martello. Attezione a non torcerlo.



6. Segniamo il centro del pezzo lungo e pratichiamo due fori simmetrici, diametro 5 mm abbondanti, distanti fra loro 15,5 cm (cioè ciascuno 7,75 cm dal centro). Volendo, possiamo allargarli lateralmente in modo da formare due asole, che ci faciliteranno l'inserimento delle viti e assorbiranno eventuali piccoli errori di foratura. Le rondelle e le teste delle viti copriranno queste asole.
7. Curviamo il pezzo lungo in modo da adattarlo alla curvatura del cruscotto (freccia circa 6 o 7 mm): prendiamolo da un'estremità nella morsa e, con un martello di legno o gomma, battiamolo leggermente finchè si piega appena, poi spostiamo la presa verso il centro e diamo un altro paio di colpetti e così via finché avremo ottenuto un arco regolare che si adatti perfettamente alla sede sul cruscotto. Proviamo ripetutamente, facendo piccole variazioni, in caso di errore si può raddrizzare e ripetere. Il pezzo dovrà aderire bene al centro del cruscotto, al limite restare un po' discostato ai lati (cioè la curvatura dovrà essere un briciolo più accentuata rispetto al cruscotto) in modo che quando chiuderemo le viti, queste facciano aderire bene il supporto, evitando che vibri.
8. Saldiamo, o facciamo saldare dall'amico, il pezzo corto sul pezzo lungo, fissandolo esattamente al centro e allineandolo bene. Allo scopo, sarà molto utile una di quelle pinze a scatto usate dai carrozzieri, o una piccola morsetta. Lisciamo bene la saldatura con lima, mola e carta abrasiva.
9. Passiamo uno strato sottile di stucco su tutto il pezzo, riempiendo la fessura fra i due pezzi saldati e anche la scanalatura che ha guidato la piegatura del pezzo piccolo. A stucco asciutto rifiniamo con la carta abrasiva finché la superficie apparirà liscia e vellutata al tatto. Ricordiamo la regola d'oro: qualsiasi irregolarità si veda prima della verniciatura, si vedrà anche dopo.




By u00328431 at 2012-05-08

10. Puliamo con cura il pezzo e verniciamolo con una vernice a nostra scelta: il nero opaco va benissimo, ma io ero curioso di vedere come stava e ho usato il plastidip (vernice gommosa). Appendiamolo a due fili inseriti nei due buchi per le viti, così potremo girarlo e non ci saranno zone scoperte.



11. Mentre la vernice asciuga (ma fate conto di darne diverse mani, come al solito) dedichiamoci alla sferetta. Qui non c'è un unico modo di procedere, perché tutto dipende dal materiale che abbiamo in mano. Io avevo una pallina di plastica un po' troppo grossa, quindi ho dovuto prenderla nel mandrino del trapano (non ho un tornio) e ridurla agendo con la lima.



Poi l'ho rifinita con lo stucco per plastica e, quando è stato asciutto, l'ho lisciato con cura in modo da avere una superficie sferica (circa) e uniforme. Se avete una pallina troppo piccola (nei limiti dei 7-8 decimi di mm di diametro, non di più) potete tentare con mani successive di vernice per aumentare il diametro quanto basta a farla aderire alla cavità del supporto. Il diametro nominale, come detto, è 15,8 mm: purtroppo non è una misura facile, nemmeno se la esprimiamo in pollici (il 9/16 di Ram Mount, per esempio, è decisamente troppo piccolo). Lo snodo deve essere scorrevole ma non tanto da muoversi con le vibrazioni. Alla brutta si può interporre della carta o del nastro adesivo fra la pallina e la cavità, funziona lo stesso.
12. La pallina dovrà avere un codolo, un gambo cilindrico che la distanzi di qualche millimetro dalla base su cui andrà avvitata: dopo aver tentato con il gambo di plastica dell'asta da tende, che si è rivelato fragile, io ho agito così: ho forato la sferetta radialmente, diametro 4 mm, e ho incollato nel foro una di quelle boccole di ottone filettate che si usano per avvitarci i reggimensola nei mobili: le trovate al brico, reparto ferramenta mobili. Il filetto interno è M4, nessun problema con le viti. Ho poi usato la vite svasata e un pezzo di tubicino di plastica nera come distanziale. Una volta stretto, è robusto quanto basta.



13. Non resta ora che avvitare la testina sferica sulla base, ormai asciutta. Smontiamo poi il supporto del Tomtom in modo da separare la parte fissa, con la sfera, da quella mobile, con l'incavo. Il mio Start aveva la ventosa, e il supporto mobile era fissato con due viti, che tengono insieme le due mezze cave semisferiche. Non è necessario sacrificare nulla: se vorremo riutilizzare la ventosa sarà sempre possibile. In alternativa, il costo dell'aggeggio originale è circa di 20 euro sul sito di TomTom.



14. La base, con il supporto orientabile, si fissa al cruscotto svitando le due viti Torx poste sopra gli strumenti. Il navigatore si fissa a scatto e si toglie agevolmente.



Come detto sopra, la parte piccola piegata a 130 gradi può essere sostituita con uno o due supportini alternativi, per accogliere tipi diversi di navigatore.

Conclusioni
L'oggetto così costruito è robusto e funzionale, ma non si può definire bello: è grezzo, sembra fatto da un maniscalco (con rispetto...): se avete a disposizione degli strumenti più sofisticati, come mi pare abbia Enzino, potete sicuramente fare di meglio: una lamiera più sottile (1 mm dovrebbe bastare), tagliata al laser in un solo pezzo e magari verniciata a polvere, avrà sicuramente un look più professionale.

Il disegno è in cantiere, seguirà a breve...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K

Ultima modifica di u00328431; 08-05-2012 a 18:02
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 18:05   #36
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ti assicuro che avere disponibile un'ufficio di tecnici disegnatori/4 laser da mille e una favola ,8 piegatrici a controllo cnc e due robotizzate è moltoooooo facile fare una staffa,certo ha un costo elevato visto che tutti hanno un costo,ma la soddisfazione di farsi una cosa da soli e nel proprio garage con i mezzi che si ha a quasi costo zero come hai fatto tu' è impagabile.
dinuovo Bravo.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 10:04   #37
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

complimenti u00328431
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 12:09   #38
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ecco il link al disgno
https://docs.google.com/open?id=0B-z...FNlaWdOUF9XMjg
E' fatto un po' alla veloce, ma le quote dovrebbero esserci tutte
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 21:19   #39
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

complimenti u00ecc...... sei un mago te lo già detto di la nella stanza riparazioni nel box per aver ricostruito il fermo della borsa complimenti.

p.s. ho scaricato il tuo disegno grazie

io ho risolto così


Uploaded with ImageShack.us

prima lo avevo posizionato sopra gli strumenti ma mi dava fastidio il riflesso la sera sul cupolino ora lo posizionato più basso e va bene così
__________________
R1150 GS ADV .........

Ultima modifica di dosa; 11-05-2012 a 11:01
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 12:09   #40
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Dosa, anche io avevo messo una cosa simile quando usavo il cellulare come gps. Pallina RamMount e custodia trasparente, va molto bene in quella posizione lì, solo che risente un po' dei riflessi...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 12:16   #41
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

si per i riflessi del sole confermo.
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 21:54   #42
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Io l'ho messo al posto del tappo nero del fissaggio centrale.
Ho lavorato del nylon al tornio,ho applicato il supporto in dotazione auto della garmin,smontando la ventosa,ho tenuto il pernetto interno e l'ho applicato al blocchetto di nylon .agganciato al supportino originale garmin,reinserito il pernetto basculante et voila`..
Capito?
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 13:20   #43
Sayo59
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sayo59
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Brianza
predefinito

Questo è il mio me lo sono autocostruito in maniera semplice e devo dire che funziona
(no riflessi,no vibrazioni,non copre la strumentazione)



__________________
Mario R1200GS Lc ex R1150RT Tw Sp 05 (Germanotta)

Ultima modifica di Sayo59; 13-05-2012 a 13:37
Sayo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 13:28   #44
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Io l'ho messo al posto del tappo nero del fissaggio centrale.
Ho lavorato del nylon al tornio,ho applicato il supporto in dotazione auto della garmin,smontando la ventosa,ho tenuto il pernetto interno e l'ho applicato al blocchetto di nylon .agganciato al supportino originale garmin,reinserito il pernetto basculante et voila`..
Capito?
Se avessi voglia di postare qualche maggiore dettaglio (foto, disegni, ecc) faresti una cosa utile per tutti. Potremmo anche fare una specie di VAQ sui diversi sistemi di fissaggio 'fai da te'.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:29   #45
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sayo59 Visualizza il messaggio
Questo è il mio me lo sono autocostruito in maniera semplice e devo dire che funziona
(no riflessi,no vibrazioni,non copre la strumentazione)
Sembra ben fatto, complimenti per la manualità. Me ne ero fatto uno molto simile anch'io. Il problema del GPS in quella posizione è che devi abbassare la testa per guardarlo. A lungo andare l'ho trovato scomodo. E' preferibile avere il GPS a vista mentre guardi la strada, quindi in posizione più alta. IMHO.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:54   #46
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

quoto Eagle
...infatti; questo era quello che mi ero costruito in Ergal. poi ho optato per quello di Enzino sopra gli strumenti...
http://img227.imageshack.us/img227/3...otomtom039.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/1...otomtom001.jpg
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 15:23   #47
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da u00328431 Visualizza il messaggio
Se avessi voglia di postare qualche maggiore dettaglio (foto, disegni, ecc).
una foto la posso pure fare,ma non sono un gran utilizzatore del gps,quindi avendone uno da auto l'ho solo applicato velocemente.
la prima versione utilizzava le due viti dei semimanubri,in questa ho utilizzato il coperchio nero al centro.,poi si vedrà.Difficile che opterò per la soluzione alta a coprire gli strumenti,niente da dire su funzionalità ecc ecc,ma proprio non sopporto niente davanti.
misure non le ho,ho buttato sul tornio un pezzo di barra di naylon che mi era rimasta,da lì sono andato avanti così per scherzo,smontando il supporto originale a ventosa..
domani faccio la foto,ma si vede solo il supportino con la sfera originale della garmin.Provare l'ho provato,ho fatto un 200-300 km, tutto tiene bene,solo a basso numero di giri vibra,ma non si sposta quindi per me sono cose come si dice in evoluzione continua.....
l'idea più bella c'è l'avrei anche,ma mi servirebbe troppo tempo....usando la motorizazzione di una radio kenwood che chiude il frontale allo spegnimento....ma ci serve parecchio tempo per integrare un sistema simile.

Ultima modifica di zangi; 13-05-2012 a 15:34
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 16:27   #48
Sayo59
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sayo59
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Brianza
predefinito

Permettetemi due cosiderazioni: anche per me avere davanti uno schermo che ogni tanto cambia mi da fastidio,con la posizione di guida che c'è sulla mucca il supporto nella posizione bassa è appena sotto le spie perciò sempre sott'occhio, io lo vedo bene non devo abbassare la testa, mettiamoci anche che le indicazioni stradali le sento nel casco credo di essere aposto.

Ciò non toglie che chi non ha problemi a vederselo lì sopra al cruscotto abbia qualche vantaggio in più, vedi per eventuale borsa serbatoio, vedi sicurezza (questione discutibile)
__________________
Mario R1200GS Lc ex R1150RT Tw Sp 05 (Germanotta)
Sayo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 20:32   #49
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
dimmi che fastidio di darebbe un gps messo in questo modo...
evidentemente non siamo tutti uguali,un fastidio che tu non percepisci.bon per te.
eviterei..
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 20:51   #50
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...quindi un "fastidio" estetico... no perchè io l'ho provato sia tra i semimanubri e sia (come ora) sopra gli strumenti e devo dire senza esitazione che la posizione in alto è sicuramente... la più sicura. qualcuno ha detto che non abbassa la testa posizionandolo sul piantone; credo che siano gli occhi comunque ad essere abbassati, e quindi a distorglierli anche, se solo per pochi istanti, dalla strada... IMHO
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati