Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2020, 21:56   #476
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Scusate la voce fuori coro ma... se e quando guido le enduro stradali in stile motard tocco le pedane ed a volte anche oltre quindi l'angolo di piega c'è ma... ma... io sono dritto sulla moto quindi quel dato non mi importa molto.
Mi importa come tiene la gomma, come risponde e con quanta confidenza mi permette di fare una curva, magari una curva che faccio spesso e se esco più forte ma con la moto più dritta perchè mi sono spostato come peso all'interno allora sbaglio perchè l'angolo non era da Rossi in gp? seriamente l'angolo poco importa, quello che conta è la tenuta e la confidenza che la gomma ci offre.

Pubblicità

Sgualfone ora è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 01:15   #477
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Zorba, l’importante è godersi la moto, sentirsi appagati dal suo uso, dal giro fatto e dalle sensazioni che si provano... indipendentemente dal piegare 5° di più o di meno.
Oggi ad esempio ero in giro col GS sul Bracco in “modalità Zen”, riding mode Enduro (sospensioni più libere e motore più “burroso”) e spirito contemplativo ... qualche pieghetta l’ho fatta, ma principalmente mi sono goduto una bella passeggiata nella natura.

Parte del piacere per me è anche sentirmi sicuro in quello che faccio, motivo per cui io faccio sempre il passo che in quel momento mi viene naturale (e sapete tutti come può variare da giorno a giorno!) e non mi ingarello mai con nessuno: se qualcuno ha un passo più svelto accosto e lascio passare.. devo sentirmi a mio agio insomma.

E qui entrano tanto in gioco anche le gomme, perché come dice giustamente Sgualfone:

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
... quello che conta è la tenuta e la confidenza che la gomma ci offre.
Assolutamente!
E a volte non è detto che una gomma più sportiva e performante dia più confidenza di una che lo è meno: togliendo una ristretta “élite” (di cui non faccio parte) di piloti che hanno la capacità di sfruttare tutto il potenziale che una gomma sportiva può offrire, per il 90, forse 95% dei motociclisti le gomme moderne, anche non le più sportive, hanno “tenuta”, cioè grip, più che sufficiente per l’uso che possiamo riuscire a fare della moto.

Parlando di questo 90-95% dei riders quello che secondo me fa più differenza è “come” la gomma ci fa percepire questo grip e ci trasmette sicurezza e confidenza...è una questione soggettiva e credo di aver ormai capito che principalmente è legata al profilo e a come la carcassa lavora.

Certo, anche l’effetto placebo di sapere che si ha sotto una gomma che è incollata alla strada aiuta, e non poco... ma solo perché spesso sottostimiamo le possibilità delle gomme, che sono quasi sempre superiori alle nostre: dimostrazione ne è il fatto che chi sa guidare veramente va forte con qualunque gomma e queste seghe mentali le lascia... a quelli come me, che hanno bisogno della gomma “giusta”!

Comunque le M9 sono gran gomme!!
Ma potrei dirlo anche delle Z8 o delle PR4... o perlomeno per qualcuno potrebbero essere addirittura migliori


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 08:08   #478
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Il problema non sono le gomme ma gli asfalti che abbiamo; proprio due gg fa, facendo un giretto tranquillo sui colli attorno casa mi accorgo che, causa lavori di asfaltatura, si vede una strisciolina scura in centro carreggiata. Dopo un po' scompare per poi ritornare, morale della favola, ci son andato sopra in curva, a velocità moderata fortunatamente ma sufficiente a far scivolare per mezzo secondo la moto su entrambe le ruote, per poi riprendere subito il grip. Monto pirelli st di serie sulla multistrada ma credo che qualsiasi altra gomma si sarebbe comportata alla stessa maniera.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 10:06   #479
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Sgualfone sono d’accordo con te al 101%.
Per molti la ricerca dell’angolo di piega più spinto possibile è sinonimo di abilità alla guida. In realtà così facendo si va a sfruttare il grip della gomma dove l’impronta a terra diventa più piccola.
Meglio cercare di tenere la moto più dritta possibile e spostare il peso all’interno della curva.
Resterà il “centimetro della vergogna”, o anche due, ma la velocità sarà la stessa e soprattutto si ha margine per correzioni e maggiore sicurezza in generale.
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 10:48   #480
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Infatti non a caso è ciò che insegnano nei corsi di guida sicura!
Soprattutto se le condizioni del manto stradale sono imprevedibili ed il grip può diminuire all’improvviso tenere la moto più dritta lavorando col corpo può fare una bella differenza!

Poi se il grip della strada è massimo ci sta anche qualche curva perfino in stile motard come dice Sgualfone (col GS ogni tanto lo faccio anch’io, non con l’RT), ma con 270 kg di moto se sbagli la valutazione del grip e hai una perdita di aderenza davanti devi rassegnarti a finire in terra...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 18:38   #481
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Quindici giorni fa ho montato l’anteriore M9RR, il GT2 era diventato un legno (o meglio, lo era diventata la moto! ) mentre il posteriore GT2 è ancora al suo posto sulla moto!

Abbiamo già parlato un pochino dell’M9, con oggi ho percorso 750 km e posso confermare tutto quanto è già stato detto ed aggiungere qualcosa.

I due termini che secondo me descrivono al volo l’M9 sono equilibrio e facilità :
Equilibrio perché è una gomma estremamente equilibrata, la velocità di ingresso in curva non è molto veloce (tipo SSMK3 o GT2) né lenta (tipo Z8): è quella via di mezzo “giusta”, secondo me (o forse dovrei dire per i miei gusti) perfetta per una moto come l’RT.
Facilità perché l’equilibrio di cui sopra, combinato alla linearità di comportamento in piega, fanno sì che sia davvero facile trovare sempre la giusta inclinazione e mettere la ruota dove si vuole, pennellando le curve con una grande naturalezza.
Le correzioni sono altrettanto facili, ma con queste gomme sono un’eventualità rara.

Non essendo una gomma particolarmente agile privilegia la guida rotonda e fluida, non è una gomma per traiettorie spigolate (ma d’altronde neppure la moto lo è ), ma la grande confidenza che offre permette comunque di arrivare a ritmi elevati con facilità ... oppure di andarsene in giro in souplesse con una moto meravigliosamente neutra.
Lasciando perdere il discorso grip, del quale è superfluo parlare (soprattutto con queste temperature), tra le gomme sportive da me provate (ma ci metto dentro anche le “Granturismo 2”) è senza dubbio la “meno sportiva”: anche rispetto alla M7RR di cui è l’evoluzione sembra che sia diventata più “turistica”, non chiude le linee come le altre.
Anche il comfort è molto buono, filtra decisamente bene (la sto usando a 2.5 a freddo da manometro).

La sensazione di appoggio è molto solida e soprattutto costante ad ogni inclinazione, non lo si sente mai diminuire durante la piega, la moto non “cade dentro la curva” ma ha sempre un grande sostegno che sembra quasi aumentare negli ultimi gradi di piega, dove va accompagnata un po’ di più (cosa che personalmente preferisco al comportamento opposto).

L’unico appunto che posso dire di aver notato è che non regala alla moto la leggerezza che ho riscontrato con altre gomme , ma spesso questo vantaggio veniva poi pagato in termini di minor felling in piega, che con l’M9RR invece è eccezionale!
Sarei però curioso di provarlo col “suo” posteriore, la situazione potrebbe essere leggermente diversa e migliore...







Come al solito a destra vado un po’ più giù che a sinistra... sono storto!
Si vede il passaggio dalla mescola “dura” centrale a quella morbida dei fianchi... nella guida però io non avverto differenze.

La cartella tecnica dell’M9 dice che ogni mescola occupa 1/3 del battistrada, ma a giudicare dall’aspetto la porzione centrale sembra maggiore delle laterali:



in ogni caso mi sembra che il punto di passaggio tra le due sia in una posizione che non dovrebbe favorire troppo lo spiattellameto dei fianchi... speriamo !

Due parole sul posteriore GT2, che adesso ha 5100 km...
Il consumo è uniforme, il grip è ed è sempre stato ottimo per me, la differenza da quando ho sostituito l’anteriore con l’M9 è che adesso il TC in alcune situazioni a moto molto inclinata lampeggia, prima non succedeva praticamente mai. Questa cosa credo si spieghi con l’abbinamento con un anteriore che non è il suo ed ha un profilo diverso... la sensoristica della moto rileva la differenza di rotazione tra le due ruote e interpreta come una perdita di aderenza, anche se così non è.
La soluzione per evitare completamente i “tagli” è impostare il riding mode su Dynamic, ma già in Road si vede il lampeggio ma l’intervento è molto poco invasivo.







Buon Ferragosto a tutti e mi raccomando ... dopo le abbuffate fate sempre un po’ di “moto”!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 14-08-2020 a 18:42
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 18:49   #482
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

L’unico appunto che posso dire di aver notato è che non regala alla moto la leggerezza che ho riscontrato con altre gomme , ma spesso questo vantaggio veniva poi pagato in termini di minor felling in piega, che con l’M9RR invece è eccezionale!
Sarei però curioso di provarlo col “suo” posteriore, la situazione potrebbe essere leggermente diversa e migliore...
Tapatalk
Ti sei dato la risposta da solo.
I profili delle gomme Anteriori/Posteriori sono studiati per lavorare insieme.
Es. ti potrebbe capitare di accoppiare una gomma posteriore che “non segue” l’anteriore in piega e ti sembra che ti allarghi, oppure che la moto diventa “pesante”.

Attenzione che, in piega, anche la frenata cambia, in quanto in base al profilo, la circonferenza di contatto a terra cambia, e quindi ci potrebbero anche essere problemi con il conrnering abs.

Ergo: dai buttali sti dò spicci anche per la posteriore

P.S Mi scuso con i Romani,e anche con te, ma mi ci stava proprio sta cazzata....


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 19:05   #483
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Eeeeh ... non sai quanto valgano gli spicci in Liguria ... almeno 4 volte che qui in Polonia (sono a Breslavia ora )

Comunque devo dire che @gonfia è talmente bravo a fare le recensioni che per me saprebbe recensire (e guidare) al meglio un mischione scorpion trail con una slick (metterei l’STR al posteriore così si può uscire di traverso dalle curve)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 19:49   #484
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

GIGID ma sei a Wroclaw veramente??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:10   #485
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:15   #486
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Beh, direi proprio di sì, vista la Golonka

Io ho gli uffici a Wroclaw BUON APPETITO E BUON GIRO POLACCO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:15   #487
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

A saperlo ... ci prendevamo un caffè


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:17   #488
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Magari la birra... il caffè te lo offrivo in ufficio che è caffè italiano serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:18   #489
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 20:19   #490
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Parto domattina ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 14-08-2020, 23:08   #491
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Hai sicuramente ragione (ovviamente!) Jackall, infatti alla questione del cornering ci avevo anche pensato, ma vedi, la mia guida non è “d’attacco” come la tua, penso sia difficile -per come accelero e freno- che possa innescare problemi di elettronica, al netto di eventuali imprevisti (che comunque sono sempre dietro l’angolo).
Quanto al Traction non è una novità: le uniche due gomme con cui non entrava in funzione sono state le GT2 e le R01, ma ad esempio le SSMk3 , pur avendo un grip bestiale, lo facevano entrare... evidentemente le due che ho citato prima hanno dei profili particolarmente ben “accordati” e lavoravano più all’unisono tra anteriore e posteriore, le Dunlop invece arrivavano prima al limite sul posteriore che poi si schiacciava e faceva leggere ai sensori la differenza di rotolamento, ma di sicuro non c’era perdita di grip.

Il fatto che gomme con profili diversi possano generare qualche scompenso tra l’anteriore ed il posteriore è sicuramente vero, ma anche in questo caso credo che sia proporzionale all’intensità della guida....forse sono io a non capire se il posteriore “non segue”, ma anche il precedenza con mix R01-M7RR non avevo notato particolari scompensi e anzi, trovavo che la moto si guidasse davvero bene!
Ma ripeto, io non ho né le tua andatura né la tua sensibilità “da pilota”... probabilmente qualcosa che non va al 100% c’è, ma se l’anteriore fa il suo dovere come in questo caso... il posteriore mi basta che non parta per la tangente, il resto alla mia andatura lo posso gestire
Con ciò... probabilmente metterò anche l’M9 posteriore


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 08:06   #492
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Qualquadra non cosa... nella mia breve esperienza le gomme le ho sempre finite in coppia mai una prima dell'altra tanto che il gommista mi fa sempre i complimenti dicendo che ho un consumo molto rotondo ed omogeneo cioè che sono finite tanto al centro quanto ai lati, ma non possiedo ancora la RT quindi non posso pronunciarmi in merito e quindi vi chiedo, capita sovente che ci si trovi con una gomma più consumata dell'altra? E se si perchè secondo voi?
Sgualfone ora è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 10:06   #493
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Beh, se giri spesso con passeggero è chiaro che la posteriore si usura di più.
Normalmente si consuma prima la posteriore perchè è quella che scarica a terra la potenza.
Tipologia di percorso (pieno di curve gomme a punta, sempre autostrada gomme piatte).

Lo stile di guida è l'ultimo dei problemi.
mariold non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 10:18   #494
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Al posteriore il consumo omogeneo molto spesso ce l’ho anche io, il mio problema è che nel frattempo vanno quasi sempre 2 anteriori perché al centro li uso poco e diventano a punta... è lì l’origine dei miei “mix”


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 18:02   #495
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

A volte, e sottolineo a volte, l’anteriore, nelle spalle, si consuma di più quando si guida “di manubrio” e non “di peso”.
Oppure, e già che ci sono sottolineo pure oppure, quando non si fa scorrere la moto, ma si forza la traiettoria.
Comunque è molto strano sto consumo.
Ma mi sembra che ti capita pure con il GS.
Ma se fai molti tornanti, soprattutto in salita, dove vai lento, pieghi il giusto, allora li lavori più di manubrio, come fanno in tanti e ne vedo anche tanti quando vado in Rep. Checa a girare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk iok

Ultima modifica di Jackall72; 15-08-2020 a 18:05
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 18:19   #496
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Sempre viaggiato in coppia eppure moto non propriamente leggere come V-Strom o Caponord ma mai finita una gomma prima dell'altra, sarà che guido molto di peso e quasi nulla di manubrio tanto che anche nei tornanti stretti mi basta davvero solo tenerlo con una mano?
Sgualfone ora è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 18:59   #497
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
A volte, e sottolineo a volte, l’anteriore, nelle spalle, si consuma di più quando si guida “di manubrio” e non “di peso”.
Oppure... quando... si forza la traiettoria.
Comunque è molto strano sto consumo.
Ma mi sembra che ti capita pure con il GS.
Sì Jackall, forse in maniera leggermente meno evidente ma mi capita anche col GS
Sicuramente qualcosa che non va nella mia guida c’è, perché i miei consumi degli anteriori sono molto superiori alla media, e non certo per via del mio passo che è sempre abbastanza moderato

Quello che è certo è che le mie moto fanno più km da inclinate che da dritte, per via della mia collocazione geografica; la situazione (ed anche il consumo) si equilibra un po’ quando faccio viaggi che implicano percorrenze autostradali, ma in prevalenza faccio cmq strade appenniniche/montane

Il peso un po’ lo uso, e le mani sul manubrio mi sembra di tenerle leggere (ad esempio a volte capita di salutare in curva togliendo la sinistra dal manubrio e il manubrio rimane neutro ...) perlomeno fino a quando il profilo dell’anteriore me lo consente... poi, soprattutto con l’RT, quando l’anteriore perde forma e comincia ad essere più consumato sui fianchi diventa più difficile non usare le braccia.
Se per forzare la traiettoria intendi guida spigolosa mi sembra di no, cerco sempre di guidare rotondo e fluido ... o almeno mi sembra!

Il fatto che l’anteriore si appiattisca sui fianchi forse in parte dipende anche dal fatto che la porzione che uso di più è quella che corrisponde alle pieghe “medie” ( 25-35-40°), vuoi per commuting casa-studio (in abiti normali), vuoi per uscite tranquille con la zainetta... ma comunque sempre con prevalenza di curve; magari se riuscissi a “lavorare” con più costanza alle inclinazioni maggiori che raggiungo e contemporaneamente facessi anche più strada dritta riuscirei ad avere un consumo più uniforme ... forse!

La cosa buffa è che gente che mi passa sulle orecchie ha spesso un consumo inferiore al mio, e la cosa strana è che spesso le gomme sportive mi fanno una resa superiore a quello turistiche!

Quindi sì... qualcosa di strano c’è sicuramente!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 20:30   #498
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

È certamente lo stile di guida con azioni che facciamo e delle quali non ci rendiamo conto. Io ho sempre consumato di più gli anteriori rispetto ai posteriori. Poi con l'RT questo effetto si è amplificato, non dico che con un posteriore mi servono due anteriori ma non ci siamo lontanissimi. Ho RT bialbero ma penso che con la LC le cose non sarebbero molto diverse. A me sembra di stare in sella in modo simmetrico ma non è così. La manopola sinistra è incredibilmente più consumata della destra, la pedalina sinistra idem e ovviamente il tutto si riflette anche sulle gomme che si consumano di più a sinistra. Però mi rendo conto di avere una guida un po' spigolosa nel senso che spesso non faccio scorrere la moto in curva ma tendo a iniziare la percorrenza in un modo e finirla in un altro.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 15-08-2020, 22:35   #499
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Sulla gomma consumata a sx c'è un perchè! Io per lavoro guido i camion e la gomma anteriore dx si consuma sempre più di quella sx perchè? Semplice mi dice il gommista "hai il piede pesante e le rotonde girano tutte a sinistra spostando il peso sulla gomma destra" quindi anche in moto se si fanno tante statali con tante rotonde la gomma a sx si mangia di più... secondo me.
Sgualfone ora è in linea  
Vecchio 16-08-2020, 15:58   #500
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Si, ma l’uscita delle rotonde è sempre a destra e, in moto, di solito, si accelera in uscita (diversamente da come si fanno le rotondo con le 4 ruote... o più come nel tuo caso), quindi tesi che, a mio avviso, ci sta poco
Beh, per la verità, se consideri la rotonda come una pista e ci giri un paio di volte, magari allora sì..... potrebbe essere una causa del consumo più a sx.


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati