Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2015, 11:37   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 2]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 11:45   #2
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Azzo! Mi sa che quando la BMW metterà il DcT sul GS sarà l'apoteosi! Ahahahahahaha!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 11:57   #3
CAINO
Guest
 
predefinito

Come dare torto a Pacifico ?

P.S. Ho una ADV con il cambio elettroassistito
 
Vecchio 21-01-2015, 12:11   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh
Intendevo dire che lasciando la moto andare senza gas qualche secondo, e poi cambiando a salire, ti accorgerai che non c'è il minimo rumore di aumento di giri, seppur i giri senza ricevere spinta dalla manopola diminuiscano leggermente, eppure il cambio funziona senza impatti su frizione e motore.
questo non e' un test attendibile, perchè se chiudi il gas il sistema non legge una richiesta di coppia ininterrotta, ma l'esatto contrario, ossia la classica "poggiata" di marcia e quindi non avrebbe senso che a gas chiuso passando da 4 a 5, mi ritrovo la moto accellerata...

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
ma penso semplicemente che quando cambi a salire stando semplicemente con il gas spalancato mentre cambi, il motore non ha modo di sedersi.
Ma non c'è nessuna compensazione del gas.
non so.... non mi convince... perchè il taglio al gas c'e'.... e' elettronico tramite il sensore montato sul pedale del cambio.... anche se la manopola rimane aperta la centralina chiude lo stesso...

inoltre avendo anche la vettura con il cambio robotizzato (con frizione anche robotizzata) il passaggio da una marcia a l'altra e' molto ma molto evidente, ed il calo di giri e' evidente.... certo e' una vettura.... però la progressione continua dei giri sulla RT ha del prodigioso...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 12:42   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
non so.... non mi convince... perchè il taglio al gas c'e'.... e' elettronico tramite il sensore montato sul pedale del cambio.... anche se la manopola rimane aperta la centralina chiude lo stesso...
Premetto: non ho mai guidato/provato i 1200LC, quindi non so come funziona, ma presumo che a salire il funzionamento sia lo stesso.

Io ho il quickshifter sulla HP che, come giustamente ci faceva notare il Maiale, è sempre la stessa stronzata da 20 anni.

Premi il pedale, quello stacca l'iniezione per una frazione di secondo mentre te praticamente cambi marcia senza frizione con l'aiuto della riduzione di carico da parte dell'iniezione off.

Non ci stanno particolari magheggi. È che nella guida normale su strada e con traffico non ci rendiamo conto di quanto il passare ad una marcia superiore il 90% sia per mettere il motore a riposo.

Quando cambi con il gas aperto (e se non lo tieni aperto ti "rifiuta" la cambiata oppure da la botta) semplicemente continui a salire di giri regolare senza sedersi. Nessuna accellerata strana.

É l'operazione, velocizzata e pulita, di quando cambi senza frizione.

Infatti, nel traffico, ti pianti dietro le macchine che precedono se non ci stai attento
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-01-2015 a 12:46
er-minio non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 13:07   #6
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
questo non e' un test attendibile, perchè se chiudi il gas il sistema non legge una richiesta di coppia ininterrotta, ma l'esatto contrario, ossia la classica "poggiata" di marcia e quindi non avrebbe senso che a gas chiuso passando da 4 a 5, mi ritrovo la moto accellerata...
qui ti do ragione non a caso Bmw nei suoi comunicati scrive chiaramente che il passaggio alla marcia superiore va effettuato a gas aperto (e non chiuso); con la moto che decelera tutto si fa meno che passare ad un rapporto superiore e la centralina sicuramente segue questa logica

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
non so.... non mi convince... perchè il taglio al gas c'e'.... e' elettronico tramite il sensore montato sul pedale del cambio.... anche se la manopola rimane aperta la centralina chiude lo stesso...
qui invece do ragione a Er Minio nel senso che la cambiata è talmente rapidissimissima che tutto il motore (movimento pistoni, volano, organi di trasmissione vari) non subiscono rallentamenti tali che possano essere avvertiti nella marcia superiore che si va a innestare; è vero che anche se il passaggio viene effettuato a gas aperto l'alimentazione viene sospesa per un niente, ma è anche pur vero che si tratta di un niente e che dopo di quel niente di sospensione la moto con il rapporto superiore innestato è sempre accelerata (gas aperto) e con il motore in tiro.
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
inoltre avendo anche la vettura con il cambio robotizzato (con frizione anche robotizzata) il passaggio da una marcia a l'altra e' molto ma molto evidente, ed il calo di giri e' evidente.... certo e' una vettura.... però la progressione continua dei giri sulla RT ha del prodigioso...
se sulla macchina hai un doppia frizione tipo volkswagen la perdita di giri è minimissima perchè la marcia superiore è gia inserita quando effettua la cambiata e quindi c'è una continuità pressochè perfetta; se hai un cambio robotizzato tipo fiat, citroen, peugeot, toyota e altri che non ricordo, il buco tra una marcia e l'altra e conseguente perdita di giri si avverte tantissimo, perchè c'è un attuatore meccanico che cambia marcia nè più nè meno come faresti tu manualmente. Poi la perdita di giri dipende anche molto da quanto distanziati sono i rapporti tra uno e l'altro, se i rapporti sono sportivi e quindi molto vicini uno all'altro oppure lunghi tendenti al risparmio. Robotizzato e doppia frizione sono cose completamente diverse e quello che ne fa la grossa differenza non è tanto la perdita di giri ma la continuità di trasmissione tra un rapporto all'altro dovuta alla velocità in cui avvengono le cambiate (pressochè istantanee nel doppia frizione, molto più lente in un robotizzato)

Ringrazio tutti perchè in queste ultime pagine 3 / 4 qualcosa in più è saltato fuori su questo cambio; per il resto concordo con il Paci e aggiungo che quando BMW presenterà un DcT oltre che l'apoteosi sarà sempre troppo tardi.
....
mentre scrivevo Er Minio mi ha preceduto e ha spiegato meglio di me perchè la moto non si siede e perchè in condizioni di traffico si passa a un rapporto superiore...

Ultima modifica di MagnaAole; 21-01-2015 a 13:12
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 13:51   #7
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Pardon Hedonism ma il sistema non è umano.
Cioè, il sensore sulla leva legge se c'è coppia o se non c'è, punto.
Quindi, se io cambio marcia a salire in accelerazione o se cambio marcia a salire a gas chiuso, il sensore non lo segnala, il sistema valuta solo due condizioni, coppia on o coppia off. Nel caso sia on la taglia e aziona la riduzione di carico per la cambiata, se è off da il via alla riduzione di cambiata diretta.
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 14:04   #8
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

al pedale credo che il sensore non faccia altro che rilevare il movimento del pedale.. questo segnale e' una però e' solo una parte delle informazioni che arrivano sistema, perchè sicuramente questo si interfaccia con la centralina dell'iniezione (sicuramente in scalata per dare gas) con i dati di rpm e velocità (per decidere quanto gas dare) un passaggio 3^ / 2^ ai 5k giri richiede più gas di un 5^ / 4^ a 3k giri, quindi al sistema queste informazioni arrivano e le gestisce. il fatto stesso che si senta la "doppietta" (chiamiamola così per praticità) e' indicativo del fatto che il sensore al pedale non e' un semplice inturruttore del "gas" come si faceva una volta artiginalmente con il cavo della pipetta
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 14:04   #9
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Azz... sembriamo i Jalisse, (fiumi di parole). a me sembra che il sistema sia molto più basico. Premetto che lo uso da solo due giorni e mi sembra che funzioni così:
in salita: se il gas è aperto taglia l'alimentazione per una frazione e la ripristina allo stesso punto (non so se legge il cambio di marcia, dovrebbe) i giri scendono perché cambia rapporto a parità di velocità.
in scalata: a gas chiuso quando sente l'azionamento sulla pedivella fa la doppietta.
PUNTO
Gli altri casi non sono verificabili.
Ho provato ad azionare dolcemente la pedivella in scalata e a gas chiuso, è partita la doppietta quando ancora la ruota era in presa, e quindi la moto non aveva cambiato marcia.
E' rimasta nella stessa marcia perché il colpo non era forte. Presumo quindi che non sia un sistema particolarmente smart.

Ultima modifica di Vento notturno; 21-01-2015 a 14:09
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 15:15   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Rettifico... Se già avete problemi con un semplice interruttore della luce figuriamoci col dct... Ahahahahahah!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 15:35   #11
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Azz... sembriamo i Jalisse, (fiumi di parole). a me sembra che il sistema sia molto più basico.
.....

in scalata: a gas chiuso quando sente l'azionamento sulla pedivella fa la doppietta.
PUNTO
come ho scritto prima, la "doppietta" la fa in modo diverso, in base alle circostanze, non e' sempre uguale... altrimenti non servirebbe a nulla.... anzi.... se dai troppo gas in mezzo alla scalata, la moto "cangura".... quindi... poichè le scalate sono sempre corrette ed ad un numero di giri sempre adeguatamente corretto dal sistema... ergo.... il sistema non e' solo taglia alimentazione, ma sicuramente qualcosa di più complesso; leggerà sicuramente gli rpm i km/h (o la rotazione della ruota posteriore tramite la fonica) la marcia inserita e quella da inserire, e si interfaccia con l'inizione per dare + o - gas

come la fai tu e' troppo rozza per essere efficace e preciso come è.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 17:47   #12
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

rimetto il link già messo, la fonte è BMW:
http://www.shiftcdn.it/kogforum_atta...00_RT_2014.pdf
leggere le pag 2 e 3 del pdf, a me sembra che venga spiegato in modo abb chiaro come funziona.
Tra l'altro c'è anche scritto che il supporto alla cambiata non è fornito quando vengono inserite marce superiori a gas chiuso
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 18:42   #13
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Fatevi due risate ...
Ho il cambio elettroassistito ma spesso in città non lo uso.
Sono talmente scoordinato tra mano sinistra, mano destra e piede sinistro che nel passaggio dalla prima alla seconda riesco a provocare l'interruzione di corrente anche usando la frizione, perché il piedino sinistro parte prima che la mano sinistra azioni la frizione e la mano destra accenni alla chiusura del gas, con il risultato di rimanere piantato un attimo prima che la centralina mi ridia corrente.
Diciamo anche che questa è un'abitudine perché mi sembra che così facendo la marcia esca in maniera piú dolce, o perlomeno così succedeva sulla R1200R.
Ogni perculamento è accettato con allegria!
febernar non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 19:45   #14
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Hedonism, certamente uni algoritmo per la gestione del motore rispetto all'andatura è previsto ed è codificato. Certo è un sistema studiato per lavorare a modo suo e non si adatta alle ca@@ate che fa il pilota. Questo è il sunto del mio pensiero. Per come è pensato funziona ma è comunque un sistema 'semplice'.
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 20:22   #15
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio

aggiungo che quando BMW presenterà un DcT oltre che l'apoteosi sarà sempre troppo tardi.
Questa non la capisco. Troppo tardi rispetto a cosa? Alla Crosstourer? io non vedo tutto questo fiorire di doppia frizione sul mercato, anzi, mi pare che, in generale, siamo ancora molto, molto sul tradizionale, inclusi marchi "premium" come KTM, Ducati, Triumph per non parlare dei jap Yamaha, Kawasaki, Suzuki.
Boh.........
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 20:28   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Per come è pensato funziona ma è comunque un sistema 'semplice'.
E' sicuramente un sistema concettualmente "semplice", il che costituisce un pregio a prescindere, sempre. E' però anche molto efficace, grazie ai progressi nella gestione del motore e alla potenza di calcolo dei microprocessori moderni, impensabile 20 anni fa.
Quindi, visto che costa pure poco, consente di mantenere una guida tradizionale ed è anche retrofittabile, cosa impraticabile con altre soluzioni più sofisticate (DCT o simile), vedo solo pregi. Chi non è convinto non lo monta e sono tutti contenti.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 20:31   #17
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Lucky, io e te parliamo lingue diverse
io ho rinunciato a capire la tua, tu se vuoi puoi fare altrettanto con la mia

insisti con la Crosstourer che ti ho già detto che non mi interessa....io parlo di tecnologia Honda; io sull'argomento non ci torno, se non cogli la differenza tra il cambio Honda e questo BMW non so cosa farci.
Se per te questo servoassistito pro è il massimo che può offrire BMW ai suoi clienti, per me non lo è; sono anche fermamente convinto che sui 400 euro BMW guadagna anche di più di quanto guadagni Honda su 1000 e quindi va benissimo così.

Ultima modifica di MagnaAole; 21-01-2015 a 20:33
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 21:33   #18
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Lucky, la discussione, negli ultimi tread si è sviluppata per un errata percezione sul funzionamento o i componenti di questo accessorio. Ora si sta spostando sull'utilità o meno. A mio giudizio, è il costo spropositato, che fa storcere il naso. All'inizio lo avevo rifiutato, a 200 euro l'ho preso. E aggiungo, sono soddisfatto e mi piace. Aggiungo pure che la Bmw lo dovrebbe mettere di serie, magari ritoccando i listini, come ha fatto con l'inutile ammortizzatore di sterzo, ribadisco che 400 euro per un algoritmo elettronico e un sensore mi sembra eccessivo ...
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 23:26   #19
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ah perché i 25 k per la moto dono pochi? Dai che facciamo le pulci al cambio? Tutta la moto è cara suo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 08:52   #20
francescogs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di francescogs
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Buongiorno a tutti! Ho un Adv con cambio elettro assistito... La mia sensazione/esperienza (su pochi km) :
Ai bassi regimi...poco efficace sopratutto in scalata. Ma molto confortevole in salita evitando bruschi sobbalzi che fanno cocciare con il casco della zavorrina/dolce metà.
Tutto cambia con regimi tra 6/5 mila... In salita si distingue il taglio di potenza e la cambiata immediata senza perdere trazione e ( cosa per me orgasmica) il sound è davvero bello.
In scalata sempre a regimi 6/5 mila si aziona la doppietta che fa innestare la marcia più bassa senza problemi sobbalzi o altro... Comodissimo!

Queste le mie considerazioni... Concludo dicendo... 400euro sono troppe? Il cambio è inutile? O è fondamentale? Beh Entrambi i partiti hanno ragione, non scendo nel tecnicismo non lo conosco. Dico solo che io personalmente sono molto soddisfatto.

Vi invio infine la foto del libretto dove parla del cambio. Spero sia utile.
Lamp
__________________
R 1250 GS ADV HP
ex R 1200 GS ADV my 2015 olive
ex F 800 GS orange

Ultima modifica di francescogs; 22-01-2015 a 08:57
francescogs non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 09:28   #21
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Lucky, io e te parliamo lingue diverse
Questo io non credo

Abbiamo idee sicuramente diverse, entrambe, ritengo, rispettabili e degne di considerazione. La mia posizione è che, se è vero che Honda ha introdotto su alcuni modelli un cambio di concezione molto sofisticata, peraltro non frutto di una "invenzione" originale ma derivante da concetti sviluppati anni fa in Germania da varie aziende del settore automobilistico, è anche vero che il prodottino di BMW Motorrad è efficace, costa poco e si può montare anche a posteriori, quindi ne confermo tutta la validità. Io non la vedo proprio la "competizione" con Honda, sono prodotti troppo diversi. E comunque non riconosco alla Honda, che rispetto tantissimo, una superiorità tecnologica "a priori", che peraltro non mi pare dimostrata dalla loro gamma, per il 90% rivolta a mercati e prodotti utilitaristici o ultra utilitaristici. In altre parole, non vedo proprio la sudditanza tecnologica dell'una rispetto all'altra. Stop.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 09:37   #22
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
A mio giudizio, è il costo spropositato, che fa storcere il naso. All'inizio lo avevo rifiutato, a 200 euro l'ho preso. E aggiungo, sono soddisfatto e mi piace. Aggiungo pure che la Bmw lo dovrebbe mettere di serie, magari ritoccando i listini, come ha fatto con l'inutile ammortizzatore di sterzo, ribadisco che 400 euro per un algoritmo elettronico e un sensore mi sembra eccessivo ...
Ma perchè costo sproporzionato? Rispetto a cosa? Ci sono migliaia di BMWisti che spendono 800-900 euro per terminali di scarico after-market che non danno assolutamente nulla in più se non una soddisfazione edonistica, perchè 400 per un oggettino come questo ti sembrano troppe?

E 200 euro per una coppia di pedane sono pochi o tanti??
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 09:56   #23
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Lucky, tu la ragioni in termine di confronto e competizione tra un marchio e l'altro; per me, una cambio DcT, a prescindere da chi lo fa, è tecnologicamente più avanzato di un cambio elettroassistito sempre a prescindere da chi lo costruisce.
idem dicasi dell'ABS Bosch che implementa l'MSC: a prescindere da chi lo monterà, sarà sicuramente superiore agli altri ABS che non implementano il modulo MSC.
Potrei fare altri esempi:
un clima automatico e un clima manuale, fanno freddo entrambi, ma qual'è tecnologicamente il più avanzato?
Un cambio automobilistico robotizzato e un doppia frizione, rifaccio la stessa domanda di sopra, oppure un vecchio cambio automatico a tre rapporti e un CVT...

Non mi interessa fare esempi tra un costruttore di moto e l'altro e se per me il DcT fosse stata la priorità non avrei acquistato un altro GS; con 400 euro vi divertite di più e questo non è in discussione, il resto non mi va più nemmeno di ribadirlo perchè ormai dà alla nausea

Ultima modifica di MagnaAole; 22-01-2015 a 11:00 Motivo: errori digit
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 10:03   #24
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

l'approccio e' fuorviante....

io ho comprato la RT che ritengo la miglior turistica stradale sul mercato. Nessun prodotto e' realmente comparabile con la Rt per contenuti ecc ecc.. (la Triumph si avvicina più di tutte.... ma...) tanto che non mi sento nemmeno di usare il termine concorrenza, che nello specifico, e' svuotato del suo significato, per manifesta superiorità o, se preferite, ma abbandono da parte dei potenziali competitors...

tutta sta pippa sulla mia RT per dire, che la MIA scelta era tra RT CON o SENZA cambio assistito.... mai avuto il dubbio di avere una moto con DCT, semplicemente perchè equipaggia modelli che non mi interessano.

detto questo,
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 22-01-2015, 10:25   #25
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Lucky, sul costo eccessivo è semplicemente una mia opinione. Mi ha sorpereso che a trattativa chiusa, me lo hanno offerto alla metà del costo. Mi ha dato da pensare e ho tratto delle conclusioni. Tutto qui.
Vento notturno non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati