Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2019, 11:13   #1
mzz_64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2016
ubicazione: San Polo d'Enza
predefinito Filtro olio bloccato

Buongiorno a tutti, magari qualcuno ci ha già pensato, ma io provo a postarlo comunque se di utilità.
Durante l'ultimo "autotagliando" (visto che tutte le volte lo chiedo ma nessuno mai lo fa: il lavaggio motore con 2kg di olio nuovo per levare le schifezze prima di mettere i 3,5kg previsti di olio idoneo al funzionamento)... Mi si è bloccato il filtro dell'olio nel senso che la chiave apposita si è smangiata nel tentativo di svitalo (è di latta, forse scarsa qualità).
Al che, visto che comunque il filtro da smontare era da cambiare, ho inserito 6 graffette (o fermagli per fogli) misura 3 (cioè circa 3-4cm) con la parte grabnde verso l'interno e vedendo che il senso di rotazione della chiave non sia dalla parte libera, ma dalla parte del giro... Con un paio di colpetti di martello ben assestati le graffette "segnano" il filtro ed il gioco è fatto in 2 minuti.
Volevo fare tutto il filmato ma sinceramente pareva banale... però per chi fosse nella mia stessa situazione, in questo video il risultato dove si vede come ho sistemato le graffette (deformate dallo sforzo ovviamente):
https://youtu.be/P2NJ_s3iSa0
Ciao a tutti

Pubblicità

mzz_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 11:54   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ingegnoso, bella pensata.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 22:17   #3
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Questo perché qualcuno ha avuto la pensata, avvitandolo al tagliando precedente, di serrarlo con la chiave, invece che rigorosamente a mano e non con la forza di Hulk
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 01:59   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ma non bastava piantarci il solito cacciavite e girare?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 09:09   #5
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quanto al "lavaggio" del motore con olio nuovo, non ne vedo proprio l'utilità, anche se di certo non fa male
Una moto fa pochissimi km rispetto ad un'auto, o un furgone, per non parlare degli autocarri, quali schifezze possono mai esserci in un motore a benzina viziato e coccolato come un bimbo?
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 10:40   #6
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

probabilmente chi ha montato in precedenza non ha messo il velo d'olio alla guarnizione
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 11:31   #7
AlanCarter
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlanCarter
 
Registrato dal: 03 Nov 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ottimo lavoro. Come già detto un bel cacciavite passante o ( se vi è lo spazio ) l'uso di una chiave a catena.
AlanCarter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 13:37   #8
mzz_64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2016
ubicazione: San Polo d'Enza
predefinito

AlanCarter; roberto40 ... Grazie.
daniele52: secondo me è stato messo... ma dopo i miei giri su strade non proprio "motociclistiche" nell'alloggio filtro trovi di tutto... non ultimo il catrame dell'asfaltatura delle strade di Kaliningrad!
haemmerli : forse tu lo coccoli e lo visi: io lo uso anche abbastanza pesantemente. La mia moto ha quasi 200.000km e se vado in Russia (con la moglie oltretutto) il problema "olio" deve essere l'ultimo dei problemi... Il lavaggio l'ho fatto e ho anche notato i risultati quando l'ho scaricato... Peraltro ha poco senso scegliere di coccolare la pelle con le cremine, per poi trovarsi l'intestino imbarazzato...
dino_g: dove: nel contachilometri o nel fanale?
haemmerli: con la dinamometrica l'a girata era corretta, ma se si incolla lateralmente fai fatica a sbloccarlo: è tondo e chi ha studiato l'alloggiamento in BMW non ha fatto una pensata proprio ingegnosa visto che si sono dovuti inventare una chiave apposita.
... oh... pensavo di ricevere meno critiche.. la prossima pensata magari me la tengo per me va...
mzz_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 13:20   #9
astenuto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2018
ubicazione: Bergamo
predefinito

la chiave non è apposita per bmw, la si usa su molti altri mezzi. Il motivo per cui è incassato è chiaramente per il fatto di proteggerlo. Fate come il mio amico che doveva darmi la chiave e non la trovava. Ha fatto tipo 6000 km con la chiave sul filtro e non l'ha persa!
astenuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 13:24   #10
mzz_64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2016
ubicazione: San Polo d'Enza
predefinito

in effetti è stata comprata a mezzo after market... l'originale BMW, oltre a costare una cifra, è di difficile reperimento però molto più robusta anche se secondo me non garantisce comunque la rimozione del filtro. Infatti è il filtro che ha un involucro molto cedevole.
Adesso i filtri sono dotati di un innesto chiave e non occorre più l'accessorio.
Per essere protetto è parecchio protetto... se la parte verso l'anteriore della moto fosse stato smontabile sarebbe stato un po' più agevole. Oppure infilare il filtro sul retro del blocco motore girando anche la pompa interna... Ma poi mi chiedo: ci saranno in BMW ingegneri in grado di progettare la soluzione migliore no? )))
mzz_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 14:25   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
... oh... pensavo di ricevere meno critiche..
non farci caso, è uso comune

complimenti per l'inventiva.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 11:42   #12
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

tutti i filtri olio della kn hanno saldato un bullone e basta una normalissima chiave da 17
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 12:29   #13
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

pensi che il filtro citato fosse un KN ? ?

e che mzz 64 si sia inventato un escamotage inutilmente ?

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 13:27   #14
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

capitato anche ama ....na bella rogna se incastrato
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 14:40   #15
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Primo: il filtro di vede che NON è un KN quindi niente chiave da 17

Secondo: buona invettiva hai creato quasi più punti di contatto tu con le graffette che la chiave stessa

Terzo: il lavaggio motore lo farei anch’io ma non ogni tagliando, di per se non entra in contatto con inquinanti...però male nn fa e poi saran 20€ in più.

Quarto: cacciavite si Okkei bello, c’è chi è rimasto col filtro disintegrato e l’attacco filettato ancora saldamente attaccato alla moto. Questo metodo preserva un po’ il filtro e quindi un corretto smontaggio.

Quinto: chi critica non ha mai fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 15:10   #16
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
c’è chi è rimasto col filtro disintegrato
mi hai tolto le parole di bocca........
col sistema del cacciavite, se il filtro è bloccato di brutto, la lamiera si straccia e allora si che son dolori per toglierlo.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 15:32   #17
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Ehehehe a me non è mai capitato ma ho fatto tesoro di quello che è capitato ad altri.

E comunque sempre meglio smontare qualcosa di intero che un qualcosa di rotto o incastrato (per il principio che così tutto lavora secondo progetto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 13:35   #18
mzz_64
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2016
ubicazione: San Polo d'Enza
predefinito

Cit + Gepp1 ... numeri 1

Circa il filtro dell'olio, poi la chiudo qua che adesso mi sono infoiato con la resistenza fornita dal potenziometro del galleggiante serbatoio (vorrei mettere un misuratore di livello adeguato fra quelli che si trovano in rete)... se qualcuno lo sbraga col cacciavite a quel punto è opportuno cercare di tirare via il fondo bombato (miniflessibili da modellismo) e poi agire con una chiave espandibile dall'interno dopo averlo svuotato... oppure un utensile conico che spinga sul cilindro esterno: la vedo comunque molto dura! Ma io ero riuscito così su un GS di un amico in fase di disperazione.
Passo e chiudo...

Ultima modifica di mzz_64; 30-01-2020 a 13:43 Motivo: errato link
mzz_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:39   #19
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

A primo acchito devo dire che sembravi uno sprovveduto mentre ora vedo che hai belle capacità d’improvvisazione.

Comunque coi Dremmel e le loro fresette o dischetti ho fatto discreti miracoli. L’ultima volta anche con una mola a disco da 125 devo dire. Ma non erano moto ma comunque parti nn sostituibili si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:53   #20
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Già dai post 1 e 8 di è capito che la moto la conosce, almeno da parte di chi a sua volta la conosce

Ahahahaha....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 13:00   #21
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

@ mzz_64
Premesso che te la sei cavata bene, aggiungo che la chiave ti si è "smanciata", perchè hai quella di "latta", alla stessa stregua del filtro che volevi rimuovere.
Gettala via..........in commercio trovi anche quelle un alluminio, di adeguato spessore, che non fanno di questi scherzi.
Ne presi una anni fa su uno dei soli siti, ma ho visto che si trova anche in ferramenta.
Dopo l'acquisto la feci pelare esternamente al tornio, uniformando la superficie, perchè aveva delle sbavature dovute alla fusione, che toccavano leggermente con il carter motore, anche se non era strettamente necessario.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati