Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2005, 09:23   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito [R1100 e 1150] Motorino d'avviamento

Allora, da qualche settimana quando faccio partire la moto, il motorino d'avviamento rimane agganciato per mezzo secondo o qualcosina di più, producendo il fastidiosissimo stridio che noi tutti conosciamo, per non parlare delle nefaste conseguenze che questo può avere sul motorino stesso. Leggi: rischio di rimanere a piedi al più presto...
Questo succede solo a freddo.

All'ultimo tagliando prima dell'estate (60mila) il motorino accennava ad un problema del genere, in modo molto lieve (si sentiva appena appena il rumore, ma non sempre). Il conce l'ha smontato reingrassato e, ripresa la moto, era tutto perfetto.

Poi ha ricominciato, peggio.
Al momento la moto ha 74mila km.
Devo fare il tagliando 70mila (e ho fatto 2mila km di troppo rispetto all'ultimo).

Ieri lascio la moto dall'altro mecca (fidatissimo) per fare la stessa operazione "al volo", visto che al conce erano un bel po' ingolfati e non mi andava di aspettare ancora una settimana per far riparare la cosa al prossimo tagliando prenotato.
Quando riprendo la moto, mi dice che il problema c'è ancora. Ha smontato tutto e dice che effettivamente è ancora ingrassato bene. Secondo lui si "girano i magneti" (o mi ha detto qualcosa del genere... non ricordo bene e sono piuttosto ignorante in materia) ed è per questo che succede solo a freddo, visto che con la dilatazione termica tutto rimane al suo posto.
Mi dice che faccio prima a sostituire il motorino visto che i Valeo non si possono manutentare bene com i vecchi Bosch. Cmq mi dice che come ricambio BMW il Valeo costa una follia (600?) mentre si può comprare direttamente dal produttore a circa 200 dollari + spedizione.

Insomma, ho dato un'occhiata e effettivamente sono 199 dollari:
http://63.135.101.225/database/mcinv...1&search_fd0=3
anche se allo sfascio qualche sett fa, un mio amico aveva adocchiato una R850R che aveva fatto un bel frontale, ma con motore e post intatto... potrei andare a vedere.

Per quel che riguarda i danni "elettrici" al Valeo, ho trovato questo:
http://www.ott.igs.net/~ace/Technica...rter%20Rebuild

anche se faccio prima (tempo e salute) a far sostituire il tutto.

Domanda: non ho avuto modo di vedere i prezzi, quanto viene ricambio originale il motorino? Veramente quella cifra immonda? Per sapere, così mi regolo... tnx.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-09-2005 a 09:25
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 09:26   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quanto???????????600,00 euro......anche la mia lo fa......e tutte le volte al tagliando gleil'ho detto al mecca il quale mi dice che non è nulla....ri-ingrassa ma dopo un po' da fredda lo rifà..............
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 10:05   #3
dop
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Domanda: non ho avuto modo di vedere i prezzi, quanto viene ricambio originale il motorino? Veramente quella cifra immonda? Per sapere, così mi regolo... tnx.
per una r del 2002 etk dice 230 + iva
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 10:12   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da dop
per una r del 2002 etk dice 230 + iva
ok... allora potrei anche farlo montare al conce...

Tanto ordinandolo dalla CEMMANIA, con la spedizione, la cifra sarebbe stata quella. TNX, ora vedo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 15:08   #5
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Da ETK, ogni singolo pezzo del Valeo è disponibile come ricambio, molto probabilmente quel motorino è montato su piccole auto (caso del Valeo 2v anni '90). Col codice del tuo motorino ed un ricambista disponibile forse riesci a sapere su quali altri veicoli è montato, trovandone cosi dai demolitori.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 15:39   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Da ETK, ogni singolo pezzo del Valeo è disponibile come ricambio, molto probabilmente quel motorino è montato su piccole auto (caso del Valeo 2v anni '90). Col codice del tuo motorino ed un ricambista disponibile forse riesci a sapere su quali altri veicoli è montato, trovandone cosi dai demolitori.
Grazie luigi:


Mi sto informando da un ricambista.
Spero solo che non mi lasci a piedi prima...

Guarda te che cavolo di moto 'ste BMW moderne... appena 70mila km in due/tre anni e ti si rovina il motorino d'avviamento...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 16:06   #7
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quello del mio K è ancora originale dopo 239 000km, quello della 2v non ricordo se i precedenti proprietari l'hanno cambiato 2 o 3 volte. Stasera provo a cercare dai tedeschi, la lista delle auto con motorino Valeo per 2v cè, forse ci sarà quella per i 4v.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 16:16   #8
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ma qual'è il sintomo? Il mio ogni tanto è come se girasse libero, che non agganciasse correttamente il volano...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 16:25   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da evangelist
Ma qual'è il sintomo? Il mio ogni tanto è come se girasse libero, che non agganciasse correttamente il volano...
Fai partire il motore, e subito dopo l'avviamento senti uno stridio molto forte.
Come quando (con i 1150, gli altri avevano il blocco) premi il pulsante di avviamento a motore acceso.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 17:49   #10
satan
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Allora, da qualche settimana quando faccio partire la moto, il motorino d'avviamento rimane agganciato per mezzo secondo o qualcosina di più, producendo il fastidiosissimo stridio che noi tutti conosciamo, per non parlare delle nefaste conseguenze che questo può avere sul motorino stesso. Leggi: rischio di rimanere a piedi al più presto...
Questo succede solo a freddo.
Questa mattina mi ha quasi spaventato il fischio che ha fatto :-(
Io sono a 65.000 km, sempre che quando l'ho presa il conce non abbia ritoccato i km.
Le cifre mi preoccupano un pò soprattutto i 600€
Il mese prossimo valuterò un tagliandone definitivo.

Inoltre hio provato una erre con molti meno km della mia ed unanno meno, la frizione era morbidissima, rispetto alla mia.
A cosa puù essere dovuto?
Olio?, Tubi in treccia? altro??

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 19:51   #11
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ho cercato in un forum tedesco, sono stato sommerso da una mole di topic, ma non ho trovato soluzioni (concedo di averne aperti una decina, dopo non ho + avuto pazienza ) Nel primo, uno è stato mandato a quel paese per aver chiesto come ripararlo (sembra che da loro il motorino sia come l'olio da noi )

Cmq ho sempre trovato un buon report con foto per smontarlo:


http://www.schiedermaier.de/bmw/beri...sser/index.htm

Se per caso capisci il tedesco, il forum è http://www.boxer-forum.de/ sezione 4 ventil technik, parola di ricerca Valeo Anlasser.

In Germania costa 283 € in Bmw, aggiungi il solito 30% per l'Italia.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 20:46   #12
Nitto
Guest
 
predefinito

Oh, ho lo stesso problema e sabato mattina volevo andare dal conce per sentire cosa mi dice (Ezio mi aveva già detto che bisognava ingrassare il motorino) .... prevedo una bagno di sangue
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 20:44   #13
bingo
Guest
 
predefinito

anche la mia lo fa ogni tanto fin da quando l'ho comprata.

il rumore è un clack secco. il conce mi ha detto che è normale e non ci sono problemi di usura. visto il costo del motorino adesso capisco perché il conc non te lo cambia quando la moto è sotto garanzia.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 01:52   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Ho dimenticato di scrivere l'esito.

Al tagliando dei 70mila hanno cambiato i cuscinetti e magneti (se ricordo bene) al motorino (per pochi euri). L'unico problema è che lavorando male (da agosto), il mecca mi ha detto che ha un po' rovinato la "dentatura" del volano. "E così te la tieni", suo commento

Non ci penso nemmeno a far smontare tutta la moto...

Cmq ingrana sempre perfettamente, ormai ci ho gia rifatto qualche migliaio di km e va alla grande.

Grazie ancora a tutti.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 16:49   #15
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito [R1100 e 1150] Motorino d'avviamento

Dato che, anche dopo la lubrificazione dello scanalato dove scorre il pignoncino che va a ingranare sulla corona del volano, il rumore di "motorino che rimane attaccato" continuava, oggi ho proceduto a lubrificare il riduttorino epicicloidale posto all'interno del motorino stesso.

Sulle FAQ e' spiegato come fare ma e' solo in inglese ed e' privo di foto, ho quindi pensato di postarne un paio per preparare i temerari che intendono affrontare l'impresa alle difficolta' che incontreranno.

Dunque, smontate il carter di plastica che copre il motorino svitando la vitina e scollegando l'eventuale connettore della presa di corrente.

Staccate la batteria e scollegate il cavo del positivo che arriva al motorino svitando il dado di rame con una chiave da 13.
Scollegate anche il connettore tirandolo e scuotendolo leggermente.

Vi confesso che io non ho scollegato la batteria, pero' l'ho fatto a mio rischio e pericolo. Se mentre agite sul dado di rame andate a toccare con la chiave una qualsiasi parte metallica della moto causerete un corto circuito che danneggera' sicuramente qualcosa.
Naturalmente il cavo rimane sotto tensione anche quando e' scollegato dal motorino, attenzione dunque.

Svitate le 2 viti con la brugola da 6 che fissano il motorino al motore e vi ritroverete con il motorino in mano.

Appoggiate il motorino sul banco di lavoro e svitate le 4 viti a testa torx che fissano la testata di alluminio al corpo del motorino.

Rimuovete ora i 2 rivetti di alluminio che fissano il corpo del motorino alla flangia metallica. Usate un paio di tenaglie oppure un punzone, vengono via piuttosto facilmente.

Scollegate il cavo che collega il magnete al motorino svitando il dado con la chiave del 13.

Tirate leggermente il corpo del motorino e ve lo ritroverete in mano.

A questo punto vi ritroverete davanti il riduttore epicicloidale coperto da un coperchietto metallico.



Togliete il coperchietto aiutandovi con un coltellino.

Arrivati agli ingranaggi puliteli dal grasso vecchio con uno straccetto e del WD40.



Applicate del grasso per cuscinetti e resistente al dilavamento e distribuitelo bene facendo ruotare l'alberino.



Riapplicate il coperchio metallico.

Rimontate il corpo del motorino, ricollegate il cavo di collegamento tra motorino e magnete.
Pulite lo scanalato dove scorre l'ingranaggio, pulite il cilindretto ramato del magnete. Lubrificate con olio siliconico, meglio non utilizzare grasso che con la polvere formera' una pasta incrostante.

Mettete un po' di grasso sulla bronzina di testa.

Rimontate la testata di alluminio serrando le 4 viti in piu' fasi evitando di tirarle troppo. Non chiedetemi valori di coppia che non li conosco, utilizzate il buonsenso.

Rimontate il motorino sul carter motore, serrate le 2 brugole a 20Nm ed il dado del cavo di alimentazione a 10Nm . Reinserite il connettore del magnete e quello della presa di corrente. Rimontate il carter e serrate la vite a 7Nm. Riattaccate la batteria.

Girate la chiave e aprite completamente il gas 3 volte, lentamente.

Provate a mettere in moto.

Se non va portatela dal meccanico che vi cambiera' il motorino di avviamento dicendovi che l'avete irrimediabilmente danneggiato.

Dopo 2 giorni mandate un amico dal meccanico a chiedergli se , per caso, ha un motorino ricondizionato in buone condizioni. Volete scommettere che ne ha uno in casa?
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 17:38   #16
ANGELO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2005
ubicazione: UDINE
predefinito

Bravo e complimenti, hai fatto veramente un ottimo servizio, utile ai soci del forum, a tutti meno ovviamente ai "fighetti" che naturalmente non si sporcano le mani

ps: potresti inserilo nelle faq
__________________
R1100R/98 Ducati 998/02 K1200GT/03
ANGELO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 17:50   #17
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Bravo e ottimo servizio.
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 19:06   #18
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Grazie a tutti, date veramente soddisfazione
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 19:10   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

okkei col freddo il grasso, dopo un pò diventa un blocco e rimane attaccato a lungo!!

provare per credere

meglio grasso al teflon spary!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 19:25   #20
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Cool

...si, ottimo servizietto....lo feci sul vecchio 1100...ma i risultati non furono eclatanti...il rumore, col freddo e solo con basse temperature, dopo un po ritorna imperioso....penso sia il pignone che rientra con difficoltà...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 21:08   #21
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Questo è oro.
Mi "toccherà" aggiungere un'altra FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 13:45   #22
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
Exclamation ATTENZIONE: difetto motorino avviamento?

Vi segnalo un problema che, fortunatamente, è stato risolto in garanzia...
Spero che non serva a nessuno ma forse è meglio tenere "su" le antenne!
In pratica, la mia moto (ad una settimana dalla scadenza del periodo di garanzia) ha cominciato ad emettere un battito anomalo durante l'avviamento, l'ho portata subito dal "dottore" che mi ha sostituito il pignone del motorino e.... la ghiera dentata su cui quest'ultimo va ad agire.
il fatto grave (per il nostro portafoglio) è che per sostituire la ghiera bisogna smontare mezza moto, cambio compreso (fatevi i conti con la manodopera a prezzo BMW)!
Parlando con il meccanico sembra che i due componenti incriminati siano stati aggiornati dalla casa madre proprio a causa di alcuni inconvenienti simili al mio (ho visto i pezzi e, in effetti, i denti apparivano "smangiucchiati")...
ciao a tutti!
__________________
R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 16:41   #23
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoVe
....e.... la ghiera dentata......
Per ghiera dentata intendi la dentatura del volano, cioè la grossa ruota dentata dietro alla frizione?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 19:06   #24
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Esatto, ma di modifiche non me ne risultano.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 08:45   #25
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
predefinito

Era una grossa corona dentata, diametro circa 22 cm... ho visto i dentini smangiucchiati...
Beh.. se il mio è l'unico caso conosciuto, ne sono molto felice.. una "rogna" in meno a cui pensare!
__________________
R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati