Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2024, 11:33   #401
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Ciao.
Se acquisti i faretti con l'annesso cablaggio, se non ricordo male, replica più o meno il primo schema, ma senza il fusibile da 5A e con l'interruttore posto sul positivo.
Si dovrebbe prendere l'alimentazione non diretta dalla batteria come nel tuo schema, ma da un cavo sotto chiave, io l'ho presa A MONTE del fusibile sottosella, quello da 7,5A.
Lo schema dovrebbe essere [IMG][/IMG]

Ovviamente il tuo va bene lo stesso, ma dovresti fare una modifica al cablaggio in dotazione.

Pubblicità


Ultima modifica di lucrab; 05-01-2024 a 11:36
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 12:03   #402
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

ciao a tutti, ho una domanda. I faretti bmw originali, quelli che vengono montati sottobecco nella std, che hanno la superficie centrale del faretto trasparente bombata che tipi di faretti sono? Sono buoni come faretti aggiuntivi nella guida notturna? Fanno una buona quantità di luce?
Grazie
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 13:16   #403
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Io li ho sostituiti con dei cinesi 20w+20w e fanno molta più luce.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 13:47   #404
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoulMan77 Visualizza il messaggio
......... Sono buoni come faretti aggiuntivi nella guida notturna? Fanno una buona quantità di luce?......
fanno talmente poca luce, che oltre a non servire a nulla nella guida notturna (molta più luce dalla dotazione di serie) .....
non si può neanche dire che servano a renderti più visibile.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 18:02   #405
roberto964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2020
ubicazione: Conegliano
predefinito

Grazie mille per le info...
ho appena acquistato su Ali i faretti con cablaggio. Vediamo quando arrivano.
Una curiosità: vedo diverse proposte per l'interruttore simil-BMW a due pulsanti (quello che si monta sul blocchetto dello specchietto): ma non esiste uguale ma con solo 1 interruttore???... l'ho cercato un bel pezzo ma senza risultato...

bye
roberto964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 19:32   #406
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Sarebbe bello trovare faretti a due potenze per poter sfruttare i due pulsanti. Purtroppo su Aliexpress li vedo solo a due potenze con fascio giallo e bianco.
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 05:42   #407
roberto964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2020
ubicazione: Conegliano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
Ciao.
Se acquisti i faretti con l'annesso cablaggio, se non ricordo male, replica più o meno il primo schema, ma senza il fusibile da 5A e con l'interruttore posto sul positivo.
….
solo una domanda: prendendo il positivo non solo del consenso ma anche dell'alimentazione dal fusibile sottosella da 7,5A, che senso ha mettere un fusibile da 20A per l'alimentazione dei faretti? Non ci capisco molto, ma mi verrebbe metterne uno uguale da 7,5A.... in caso di problemi, con quello da 20A non proteggerei il circuito originale sotto chiave e mi salterebbe direttamente quello da 7,5A...

Scusa il contorsionismo del discorso ma, come diceva qualcuno, spero di essere stato spiegato

Ultima modifica di managdalum; 09-01-2024 a 23:55 Motivo: artt. 3 e 4 regolamento
roberto964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 05:46   #408
roberto964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2020
ubicazione: Conegliano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoulMan77 Visualizza il messaggio
Sarebbe bello trovare faretti a due potenze per poter sfruttare i due pulsanti. Purtroppo su Aliexpress li vedo solo a due potenze con fascio giallo e bianco.
grazie... mi consola di non esser l'unico a non aver trovato nulla.
ma per esperienza passata su tiger 800XC, i faretti a doppio circuito cinesi mi hanno dato solo rogne... prima funzionano, poi solo uno, poi nessuno, poi di nuovo entrambi, ecc... soldi buttati...
roberto964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 08:47   #409
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto964 Visualizza il messaggio
.....che senso ha mettere un fusibile da 20A per l'alimentazione dei faretti? ...:
Ma infatti nello schema che ti ho proposto non c'è il fusibile da 7.5, ma solo quello da 20 che, tra l'altro, è parte integrante del cablaggio che ti arriva. Avevo evidenziato che l'alimentazione l'ho presa a monte del fusibile da 7.5, ovvero prima della sua protezione. Avevo dato per scontato che sapessi che li arriva un positivo sotto chiave con un ritardo di circa 30 secondi (quello che tu chiami consenso).
In sintesi, se prendi il cablaggio proposto con i faretti, devi solo chiederti dove attaccare il negativo e dove il positivo; forse questo schema chiarisce: a te arriverà tutto ciò che è a sinistra della linea blu, mentre a destra c'è la moto

Ultima modifica di lucrab; 06-01-2024 a 12:09
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2024, 09:05   #410
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Riguardo la replica cinese del pulsante, è bene specificare che si tratta di un interruttore e non di un pulsante, quindi può essere utilizzato in sostituzione di quello brutto che arriva insieme alla cavetteria.
Confermo che non sembra essere commercializzato con un solo tasto, ma il secondo può essere utilizzato per altre esigenze. Io, per esempio, sfruttando l'ispirazione di un altro utente del forum, lo utilizzo collegato un telecomando per l'apertura del portone di casa.
L'interruttore cinese, in pieno stile BMW, non ha la spia luminosa. Ho supplito inserendo due spie led, una per interruttore, sulla carena copri pozzetto, anch'essa trovata sul mercato cinese.
foto1
foto2
foto3
foto4
video

Ultima modifica di lucrab; 06-01-2024 a 10:19
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2024, 09:37   #411
roberto964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2020
ubicazione: Conegliano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
Riguardo la replica cinese del pulsante...
una domanda riguardo la piccola protezione in plastica dove hai posizionato le due spie: hai notato qualche differenza a livello di flussi d'aria durante la marcia?... chiedo perché la sto valutando ma se risulta utile solo dal lato estetico non so se mi interessa molto....

bye

Ultima modifica di managdalum; 07-01-2024 a 23:04 Motivo: art. 3 regolamento
roberto964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2024, 14:53   #412
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

C'è una discussione apposita sul carter copri pozzetto, ti invito a cercarla. Qualcuno ha notato sia riduzione flusso aria che rumore... Io ne è una ne l'altra, ma dona sicuramente un aspetto più ordinato.
L'unica contro indicazione è che limita l'accesso alla presa USB, che si deve ruotare verso l'esterno per inserire il cavo.
P. S.
Utilizza con parsimonia il 'quote' nelle risposte, i moderatori si incazzano.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2024, 16:50   #413
roberto964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2020
ubicazione: Conegliano
predefinito

grazie per il suggerimento sulla modalità di risposta... son novellino

bye
roberto964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 00:17   #414
carletto68
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2023
ubicazione: Italia
predefinito

@lucrab
Dunque: provato con relè originale vicino e lontano dalla strumentazione, con altro rele (Bosch) vicino e lontano, provato anche ad allontanare interruttore e cavo del faretto, provato anche con positivo preso direttamente a batteria 8nsomma provato tutto ma con stessi risultati.
Ora ho rimesso tutto come all'inizio e li sto usando comunque. Non è che le spie siano sempre accese, a volte appaiono subito all'accensione dei faretti, a volte dopo un po', a volte basta spegnerli un attimo e riaccenderli e le spie se ne stanno spente per vari km per poi riapparire quando mi fermo a uno stop o simile. Boh la prima volta che capito in BMW chiederò anche a loro.
__________________
R 1250 RT Alpine White ”Freedom"
carletto68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 08:41   #415
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Grazie per l'aggiornamento. Il tuo dovere l'hai fatto, almeno non hai rimpianti.
Io però la batteria al telecomando la cambierei. Recentemente ho avuto saltuari problemi di riconoscimento della chiave, nonostante la moto fosse nuova e la batteria carica. Al primo tagliando, il concessionario mi ha cambiato la batteria e da quel momento non ho avuto più problemi. Io non l'ho fatto perché non lo ritenevo necessario, eppure....
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 08:52   #416
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto964 Visualizza il messaggio
tutto chiaro... e grazie ancora!
Scusate l'intromissione, ma siccome a breve dovrò rimontare dei faretti e l'ultima volta che l'ho fatto erano quelli vecchi da 55W (55W x 2 = 110W = 11A di assorbimento) mi chiedevo se sia corretto usare un fusibile da 20A per dei faretti a LED che in dotazione hanno dei cavi molto piccoli. Non si rischia che si brucia tutto prima che salta il fusibile?
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2024, 12:22   #417
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

L'osservazione è corretta, ma il fusibile da 20A lo ha scelto il produttore, suppongo abbia fatto le sue valutazioni.
Se si sostituisce con uno da 15 credo vada bene lo stesso; comunque i cavi non mi sembrano poi così sottili.
In più i faretti più diffusi hanno una potenza di 40+40 W. Se è vero che la corrente è uguale alla potenza fratto la tensione, l'assorbimento è di 80/13= 6,1 A.
In base alla stessa frormula, i faretti da 110W assorbirebbero 8,4A.

Mi correggo: i faretti di Ali sono 20w+20W (e comunque fanno una luce decisamente potente), per un assorbimento di circa 3 A.

Ultima modifica di lucrab; 10-01-2024 a 19:43
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2024, 17:51   #418
frank1950
Mukkista in erba
 
L'avatar di frank1950
 
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate ragazzi, leggo molte domande e risposte , ma come se tentassi di leggere il cinese. Qualcuno di Roma sa chi può montarmi i faretti che vorrei comprare da Motadd per la mia 1250 ? Io sinceramente non me la sento di fare da solo. Grazie a tutti
__________________
Gs 1250 triple black
frank1950 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2024, 11:26   #419
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

[...]

Idem per me da Bergamo.
Ho una ADV e voorei montare due faretti supplementari oltre a quelli che ho già installati di serie sulla moto.
Qualcuno che può farmelo lo conoscete?

Grazie
__________________
- R1200GS Adv LC -

Ultima modifica di managdalum; 09-02-2024 a 00:08 Motivo: art. 3 regolamento
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2024, 17:30   #420
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

QUalsiasi meccanico moto è in grado di montare due faretti
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2024, 22:41   #421
napolibit
Mukkista in erba
 
L'avatar di napolibit
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: napoli
predefinito

Salve a tutti,

sottopongo agli esperti quanto segue.
La moto è una R1250GS my2022.
Ho fatto installare dal meccanico i faretti di cui indico in Foto le caratteristiche.

Poiché la presa alimentazione nativa gps è impegnata, il meccanico ha preso alimentazione per i faretti dalla presa usb a destra del tft.

La cosa che accade strana è questa: accendo moto e poi accendo i faretti dal loro pulsante con led rosso di stato, tutto ok. Quando spengo la moto, se lascio l'interruttore led su ON, alla riaccensione i faretti non si accendono. Devo, prima di spegnere la moto, spegnere prima i faretti altrimenti alla nuova riaccensione del motore i maledetti non si accendono.

Avete suggerimenti?
Considerate che ne capisco non tanto ma forse era meglio facessi da me...







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS ADV m.y.2013 90th Anniversary "A niura"
napolibit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 18:10   #422
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

La soluzione migliore per il sistema da te acquistato è di collegarsi direttamente alla batteria o un positivo sotto chiave, per l'alimentazione del relay meccanico.

Sulla presa USB sei sotto canbus e potresti avere problemi.

Farei prima di tutto questa modifica e rivaluterei.

Se dovesse persistere andrei a verificare il cablaggio del relay, che sicuramente avrà il segnale di eccitazione dietro pulsante e di nuovo positivo sotto chiave.

Essendo poi dotato di centralina, immagino per le tre modalità di funzionamento, tra la stessa ed il relay meccanico potrebbe anche esserci un componente difettoso
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 19:17   #423
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Per me è lo Smart control che è poco Smart


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 08:49   #424
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Ciao, ritengo sensate le ultime due considerazioni, ma leggevo che i faretti sono 'multifunzione'. Hai provato ad agire sul l'interruttore di comando per vedere se, quando riaccendi la moto, le funzioni vengono attivate? Oppure non arriva proprio corrente?
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 09:12   #425
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito



Messi da parecchio, deciso per relais di controllo alimentato da sottochiave.
Alimentazione diretta alla batteria.

Niente contatti con canbus
e eliminato da subito lo Smart coso che di averli strobo importavasega.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati