Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2008, 20:27   #1
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito [GS 1200]Alimentazione supplementare fai da te

...e così l'ho montato! il 2610 troneggia sul GS come a voler dire :"dai che si parte...". Sono molto contento del risultato ma devo chiedervi un parere. Dopo essere passato in BMW e sentito che la presa veniva 55 euro e che avrei dovuto bucare il becco della mia moto per allorgiarvela, dopo aver letto diverse vs esperienze, ho optato per un collegamento diretto con la batteria e la presa del Garmin. Così ho effettuato il montaggio dei fili, ho protetto con un fusibile da 20A il + e fatto passare i cavi sotto la protezione di plastica del serbatoio fino alla batteria. Per non rovinare il cavo originale del Garmin ho smontato la presa (maschio)e preso il + e - collegandoli ai cavi che vanno alla batteria.
Il collegamento l'ho fatto semplicissimo con del nastro isolante stando attento a tagliare e collegare i filo del + e del - "sfalzati" così da non inocorrere nemmeno lontanamente con possibili contatti dei due fili cmq protetti dal nastro isolante. Vista la lunghezza del cavo orig del Garmin il punto di collegamento con il nastro isolante avviene sotto la copertura in plastica del serbatoio sopra il bocchettone, allogiandosi cmq in uno spazio sufficiente e protetto.
Il GPS funziona alla grande ma cmq optando per il passaggio dei fili senza smontare il serbatoio penso che non ci siano problemi se gli stessi sono poggiati sulla plastica del serbatoio,sotto la copertura superficiale, e cmq ben protetti dall'acqua....secondo voi va bene questa soluzione?

Pubblicità

__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 21:46   #2
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Secondo me così va già bene.Uniche annotazioni ,il fusibile di protezione è alloggiato in un portafusibile stagno? così sarebbe meglio.Poi hai usato un fusibile da 20A ,io userei uno di minore amperaggio.Considera che il fusibile alloggiato all'interno dello spinotto in dotazione che dovrebbe essere messo nella presa è di 1A se non sbaglio.
Io ho usato un fusibile da 2A piatto,per intenderci tipo quelli che sono sulle auto.
Attenzione però non è stato facile per me trovarli di questo amperaggio ,li dovresti trovare di 5-7 A facilmente , ed inoltre prima di scegliere un fusibile piatto o a barilotto vedi che portafusibile stagno trovi.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 15:44   #3
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Ciao Loch,
allora il portafusibile è di tipo auto e quindi non stagno cmq è ben nascosto dalla batteria, poi, quando ho smontato lo spinotto del garmin non ho visto fusibili, credevo che ce ne fosse un altro nel GPS stesso...porca miseria se mi dici così devo sbrigarmi a cambiarlo...grazie.
Inoltre adesso devo risolvere il problema dell'isolamento dello spinotto audio del cavo di alimentazione, per quest'ultimo ho il cappuccetto originale, ma per il jack audio niente....
Consigliami...
Lamps
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 19:51   #4
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Purtroppo su quest'ultimo non so consigliarti.
Sul fusibile nello spinotto ne ero quasi certo,io come ho detto ho uno di 2A e fino ad adesso non è successo mai niente .Ma se vuoi fare una cosa veramente a prova di acqua e condensa finisci l'opera con un portafusibile stagno che puoi acquistare presso negozi di nautica.
Io cmq non ho perso tanto tempo ,ho preso il cavetto in dotazione quello con un lato lo spinotto e l'altro l'alimentazione + lo spinotto per l'Advanced Mount Cradle e l'ho tagliato a metà ,ne ho fatto cosi 2 cavetti che possono unirsi mediante degli spinotti maschio\femmina che ho preso dal conce agratis.
Ho tolto ovviamente lo spinotto per la presa della corrente e i due capi li ho attaccati direttamente alla batteria(con portafusibile stagno).Questa parte e fissa sulla moto ,ben accessibile ma non in vista.L'altra l'aggancio quanto mi serve insieme al Advanced Mount Cradle.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 20:07   #5
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ecco gli spinotti maschio\femmina di cui parlavo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Spinotti.jpg (42,2 KB, 122 visite)
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2008, 00:24   #6
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Loch, l'idea è ottima ma non conosco l'Advanced Mount Cradle..praticamente cosa cambia con quet'ultimo, cos'e' un cavo supplementare?
gli spinotti effettivamente, rispetto alla mia "congiunzione"di tipo tradizionale, ti permettono di staccare il tutto come con un'altra spina (tipo quella Bmw)..
Però tieni presente che staccare e riattaccare maschi e femmina come quelli della foto alla lunga fanno consumare la chiusura con il rischio che i contatti si allontanino leggermente. Cmq grazie per le tue preziose info....
Lamps
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati