Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2020, 22:56   #326
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Non che il tuo intervento fosse molto più spiritoso e/o utile... eh... tanto per essere chiari.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 14:11   #327
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Sono in Canada e ho chiesto preventivo della nuova RT 1250 2021 (Bianca).
Listino 23650 dollari canadesi (al cambio di oggi, 15160 €, iva esclusa, che qui è’ al 13%).
Aggiunti i seguenti optionals: Dynamic Pack 2300$ (1674€), Comfort Pack 1875$ (1202€), Audio system 1525$ (977€), Adaptive light 810$ (519€), Led 500$ (320€), tyre pressure 320$ (205€), tubular bars 275$ (176€).

Poi qui aggiungono spese e spesuccie di consegna, amministrative, tasse smaltimento, etc... per un totale di 1235$ (781€).

Per il pre-ordine ho ricevuto sconto del 5% e in totale, per questa Full, iva inclusa sborsero’ 35mila dollari (22435€).
Qualcuno ha gia’ avuto preventivi?
Come si compara con i prezzi li’ in Italia?
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 15:20   #328
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Così a spanne...se hai messo tutti gli optional disponibili ed è una vera full ...direi che qui si spenderanno almeno 3-4 mila euro in più....

Però forse mancano cose tipo keyless e cambio EA che sono fuori dai pacchetti?
Sinceramente non so come siano configurati i pacchetti della nuova....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 25-10-2020 a 15:32
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 15:25   #329
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Già @Mark almeno.
Hedo mi spiace se te la sei presa ma non sono io quello che parlando di moto ha pubblicato un video automobilistico. Ciò che potresti aver dimostrato è solo che BMW ha proprio voluto farlo così brutto e non per mancanza di esperienza o conoscenze.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 16:31   #330
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

@Mark60

ProShift, antifurto, etc... gia’ inclusi nei pacchetti.

E’ full full.

Le uniche cose lasciate fuori sono le varie customizzazioni estetiche 719 e lo scarico Akra che non mi interessa.

A Marzo-Aprile, alla consegna inseriro’ topcase posteriore (oggi non ancora ordinabile)
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 19:38   #331
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Già @Mark almeno.
Hedo mi spiace se te la sei presa ma non sono io quello che parlando di moto ha pubblicato un video automobilistico.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non me la sono presa... e poi non sono io che ho citato volkswagen, che. In mi risulta faccia moto... a meno che non ti riferisci ai cruscotti tft di ducati, che ti invito a visionare, e solo dopo a valutare quanto bmw avrebbe fatto peggio di audi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 20:12   #332
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

@Hedo probabilmente ti sei perso l'intervento che mi precedeva, a cui rispondevo con la mia battuta, in cui venivano appunto citati i cruscotti VW-Audi
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 23:59   #333
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimax Visualizza il messaggio

Le uniche cose lasciate fuori sono le varie customizzazioni estetiche 719 e lo scarico Akra che non mi interessa.
Hai fatto bene...a mio gusto sono un po’ eccessive... e l’akra non è per l’RT...lasciamolo alle varie XR e SR 😉

Il top case credo sia rimasto uguale....ma tanto lo metti come e quando vuoi!
Stracomodo e lussuoso la versione con stop centralizzata e luce....ma caro come il fuoco!

Quindi....essendo una vera full...direi che quasi quasi se non ci fossero un paio di dettagli tecnici da risolvere....io verrei lì a comprarla!!

P.S.: ma il tubular bars sei proprio sicuro che ti serva?? È bruttino forte da vedere eh....ha un senso se hai una fisicità che richiede di modificare la postura....se no meglio lasciarlo in Germania
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 26-10-2020 a 00:04
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 00:53   #334
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

Sicuramente mettero’ topcase con stop posteriore. L’ho sempre avuto su tutte le moto: grande capienza, comodita’ passeggero e maggior sicurezza con la luce di stop aggiuntiva e ben visibile. Costa un occhio (ma tanto ho ancora l’altro).
In effetti il manubrio tubolare e’ l’unico dubbio che ancora ho.
Nelle mie ultime moto (RT e Goldwing incluse) ho sempre dovuto installare riser manubrio per allargare e alzare la presa e avere una postura migliore.
Sempre ordinati da USA, solitamente marca Helibar.
Questa volta potrei scegliere il manubrio tubolare e risparmiarmi la rottura di ordinare e post-installare i risers.
Con la comodità di poter attaccare telefono o altro al manubrio per lunghi viaggi.
Non so, neanche a me convince esteticamente. Ci faccio un ragionamento ulteriore.
Comunque venendo qui in Canada pensavo di tornare su Goldwing, ma appena e’ uscito questo restyling, e mi sono reso conto del vantaggio di prezzo (sia per dollaro canadese debole che per IVA bassa, sia per lo sconto dal concessionario del 5%...), insomma mi sono convinto e non vedo l’ora che arrivi!
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 09:54   #335
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Non potevano farlo come VW...sono BMW
lo avevo visto, volevo far presente die cose:

1) BMW nelle sue auto fa i TFT con grafiche e funzioni ecc ecc, come fa Audi e VW, quindi non fa mezze cagate...

2) Esattamente come Audi/VW, il travaso di tecnologia sulle moto (Ducati) non è immediato, infatti i cruscotti digitali di Ducati, confrontati a quelli delle Audi, sono delle mezze cagate...

3) il cruscotto della RT rispetto a quello della Multistrada o Panigale, è 10 volte meglio.

quindi non è come scrivi tu sul post, che ho parzialmente citato, i risposta a chi si auspicava una grafica simil Audi.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 10:06   #336
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Si hai ragione, ma finora Ducati ha sempre fatto tft per moto decisamente sportiveggianti e quindi con meno "esigenze" di informazioni, mentre qui si parla di tourer dove il cruscotto rappresenta una vera attrattiva e perfino motivo di scelta pr alcuni. Se non cogli la differenza forse è perché vuoi avere ragione a priori e chi sono io per non dartela!
Persino i cinesi hanno proposto qualcosa di più integrato co lancette digitali mi pare.
Cmq vedremo anche cosa proporrà la nuova Multi V4.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 26-10-2020 a 10:12
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 10:32   #337
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per me il migliore rimane quello della GW


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 10:38   #338
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

In realtà rispetto al passato sembra che la qualità del gps e di alcuni componenti sia calata.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 11:39   #339
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Se non cogli la differenza forse è perché vuoi avere ragione a priori e chi sono io per non dartela!
no guarda, sei tu che non cogli il senso... è stato scritto che i cruscotti TFT di BMW moto non sono all'altezza di quelli Audi / VW (auto) al che ho fatto presente che BMW (auto) realizza anch'essa ottimi cruscotti, e CONTEMPORANEAMENTE, Audi/VW NON riversa la stessa tecnologia in campo moto, portando ad esempio i cruscotti TFT di Ducati.

per il resto chi monta cosa su cosa (touring / racing) è solo un mandare in vacca il ragionamento, ossia che BMW sulle moto, segue la stessa filosofia di Audi VW, ossia NON proporre sulle moto lo stesso stile di TFT disponibile sulle auto, a prescindere dalla CAPACITA' di realizzarli.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 11:42   #340
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh alla fine siamo perfettamente in accordo ed i TFT delle BMW e Ducati, per par condicio, potrebbero essere migliori, più belli e spesso anche meglio integrati.
Essere capaci a produrre indistintamente TFT per auto o moto non è così automatico visto che se per quest'ultime ci si sta ancora arrivando e con lentezza, dietro non possono che esserci dei limiti di robustezza e durabilità superiori a cui questi devono rispondere e che richiedono impegno e risorse superiori a cui le case produttrici evidentemente si adeguano con riluttanza e solo perchè ormai rischierebbero di restare tagliate dalle scelte degli acquirenti mentre montarne uno anche ad occhi chiusi...troverà sempre degli estimatori.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 26-10-2020 a 14:13
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 15:11   #341
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=2LmgXPvqUD4
https://www.youtube.com/watch?v=CT0wD93uEPg
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 20:17   #342
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Domandona da perfetto ignorante: ma questi tft di ultima generazione sono anche touch?

Se la risposta è SÌ
Immagino funzioneranno anche coi guanti indossati...

Se la risposta è NO
... scusate ma non ho ancora capito quale sarebbe il metodo più veloce per impostare un ipotetico tragitto, a parte ovviamente l’uso di Basecamp... col rotellone?? O esistono altri metodi?

Scusate davvero ma capra come sono, ignoro la cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 20:27   #343
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Non è detto che siano così evoluti per poterlo fare e nè che abbiano la possibilità di accettare una scheda di memoria da leggere e non so dall'interazione col cellulare quanto si possa spremere.
Visto che l'origine sembra di chiaro stampo automobilistico la vedo male.
Sul touch me lo auguretei anche se nutro qualche dubbio a parte la perplessità di qualcuno sulla sua utilità e addirittura sulla pericolosità.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 27-10-2020 a 20:32
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 08:13   #344
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Servono i comandi vocali, il touch al massimo può essere utile da fermi, altrimenti aivoglia a mettere sensori di prossimità per migliorare la sicurezza ...
Per quanto riguarda il display, bisogna vedere com'è pensato il software e relativa grafica.
Per esempio, quello della moto cinese di qualche post fa, sarà pure integrato nel cruscotto ma in alcune schermate è veramente di una bruttezza rara.

Come dicevo, dubito però che questo sistema possa offrire servizi paragonabili a quelli del cruscotto attuale abbinato ad uno smartphone, a meno che non decidano di aggiungere il supporto Apple Car Play ed Android Auto.
E se così non fosse, visto che l'alloggiamento per il navigatore non c'è più (dove io tengo lo smartphone), la questione diventa ancora più seria.

Per il resto, escludendo frontale e cruscotto, la moto mi pare identica all'attuale.
Considerando anche il fatto che non sono tra quelli che non dormono la notte pensando che il faro attuale non è a Led, rimango quindi molto perplesso.

Posso solo consolarmi pensando che evidentemente, non c'era nulla da migliorare e che a metter mano alle cose fatte bene, spesso si combinano casini.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 29-10-2020 a 08:17
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 08:29   #345
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh se risolvessero una volta x tutte la questione cambio delle tourer portandolo non dico nel futuro ma almeno nel presente forse potremmo parlare di una moto perfetta per gli usi a cui è destinata.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 11:03   #346
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

È gia stato detto, secondo me, come si potranno inviare in percorsi al navigatore. L’app di bmw integra un route planner (non complesso come base camp ovviamene) e implementa la funzione di inoltro della rotta alla vettura. Vedi screenshot




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 22:40   #347
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Va benissimo, ma mi dice dove stanno gli autovelox, anche mobili come fa Waze?
Gli posso dire il nome di un ristorante, di un’attrazione turistica, di un nome nella mia rubrica ecc.. e lui mi ci porta come faccio adesso?
Gli posso chiedere di portarmi al distributore più vicino?

Perché in assenza di questo, faccio un balzo indietro di 10 anni.

E sinceramente, anche gli automobilisti spesso non si rendono conto di quanto sia obsoleto il loro cruscotto rispetto alla smartphone che hanno intasca.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 29-10-2020 a 22:47
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 00:10   #348
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Non sappiamo ancora come sarà...avevo sentito in un video in inglese che forse potrà importare file da basecamp però non è nulla di certo....anche perché non è più un oggetto a sè come il navigator, per cui essendo parte della moto bisognerà capire in che modo potrà comunicare con eventuali pc, tablet o smartphone...

@hedonism ci fa l’esempio di come è tuttora nelle vetture...ma non sappiamo se sarà simile o diverso...

@ipotenus credo che ciò che fai tu col cellulare sia possibile solo con un cellulare al momento...ovverosia un oggetto connesso al web!
Però io personalmente con un iPhone Xs (quindi non economico) e un Cardo Freecom non riesco a fare tutto ciò che fai tu...forse sono un po’ impedito io o forse non ci ho studiato abbastanza.....
..però a me il cellulare serve anche da cellulare quindi messaggi e telefonate, per cui voglio averlo in tasca e maneggiabile nel momento in cui mi fermo per soste. Inoltre metterlo fissato alla moto, non essendo progettato per farne quell'uso, credo che potrebbe anche accorciargli di molto la vita a causa di vibrazioni e sobbalzi da buchi presi....quindi onestamente preferisco avere un cellulare che faccia il suo lavoro e un navigatore che faccia il suo.

Vero anche che nella nuova nel cassettino destro è previsto un alloggiamento per il cell con tanto di blocco per ricaricarlo con cavo o anche induzione e magari connetterlo alla moto....quindi sarebbe anche in quel caso fissato ad essa....

Comunque più funzionale sarà la funzione navigatore e meglio sarà ovviamente....ma solo ad es. la dimensione della visualizzazione nel nuovo tft non è paragonabile ad un cellulare, il resto lo scopriremo con i primi test e descrizioni dettagliate delle funzioni....

....fino ad allora mi pare prematuro criticarlo o catalogarlo come obsoleto ancor prima che sia stato messo sul mercato
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 30-10-2020 a 00:20
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 00:15   #349
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Non vorrei sembrare un luddista, ma davvero non si può vivere senza chiedere qualcosa ad un telefono o a qualche altro accrocchio smart? Io onestamente non riesco a ricordare un singolo episodio dove mi sarebbe stato utile dire il nome del soggetto allo smartphone per farmici poi portare dal navigatore. Potrebbe essere già diverso partendo dal nome di un ristorante, ma anche questo mi capita molto di rado. Quello che mi serve molto, nel 99% dei casi direi, è farmi portare ad un certo indirizzo o pianificare un percorso in modo comodo su PC e poi dire al navigatore di seguirlo. Ma questo lo fanno tutti i navigatori o app di navigazione su smartphone credo.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 09:49   #350
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Va benissimo, ma mi dice dove stanno gli autovelox, anche mobili come fa Waze?
Gli posso dire il nome di un ristorante, di un’attrazione turistica, di un nome nella mia rubrica ecc.. e lui mi ci porta come faccio adesso?
Gli posso chiedere di portarmi al distributore più vicino?
Waze è un app da smartphone... popolata dagli autenti, con tutti i pro ed i contro (segnalazioni farlocche) non mi risulta che il NavV o VI disponga tali informazioni.

in compenso, pagando, il Nvigatore BMW da auto, ti fornisce gli avvisi sul traffico e suggerisce le deviazioni

sempre sulla cartografia sono presenti le stazioni di servizio e/o ricarica (nel mio caso). Sull'anagrafica del risotrante non saprei... nel senso che se sono in giro ed ho fame, mi fermo dove capita, magari consulto tripadvisor e poi inserisco l'indirizzo sul navigatore .

sull'uso del cellulare come navigatore da moto, sono sempre stato contrario, sicuramente prima dell'avvento dei cellulari certificati come impermeabili, ma anche perchè risulta sempre un downgrade rispetto ad un uso combinato di Basecamp/Garmin. Puo' andare bene se non conosco il posto e devo raggiungere un indirizzo, ma non uso il navigatore in questo modo.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati