Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2018, 01:39   #1
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito R1200ST: come si mette manubrio sopra piastra?

Mio padre ha fatto una follia ed ha comprato una ST, per altro ad un prezzo al limite del ridicolo...
Gran moto, attendiamo arrivo cupolino nuovo e nel frattempo vorrei aiutarlo con la modifica dei semimanubri da sotto a sopra la piastra.
Con la regolazione originale è davvero tanto carica sui polsi, ma non vorremmo fare la modifica con la piastra ed il manubrio.
Non sono riuscito a trovare riferimenti su come fare il lavoro e mi appello a Voi compagni di faro...
A proposito: per cambiare la lampadina superiore bisogna essere gnomi o contorsionisti? Si accettano consigli...

Saluti

Pubblicità

__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2018, 14:57   #2
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Scusa per la modifica al manubrio intendi questo
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 00:50   #3
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao Tommone, no, in verità ne ho vista una con i suoi semimanubri originali montati sopra la piastra originale.
Però dalla foto non ho assolutamente capito come si faccia!
Grazie
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 23:49   #4
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Farebbe comodo pure a me...
Ma senza cambiare radicalmente il sistema, adottando cioè una piastra superiore munita di risers, sui quali mettere un manubrio in pezzo unico, l'unica soluzione sarebbe - mi pare - sfilare gli steli di un paio di cm abbondanti, per poter mettere i braccialetti dei semimanubri sopra la piastra superiore, anziché sotto
Ma non ho idea di come si stravolgerebbe l'assetto, ammesso che il telelever consenta di sfilare gli steli come fosse una normale forcella
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 00:11   #5
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Eh! Infatti mi chiedevo anche io se fosse possibile “solo” sfilare gli steli, che avendo noi il telelever fanno esclusivamente da guida, senza alcuna funzione ammortizzante...
Mah! Aspettiamo guru!

Mio papà è tutto sommato felice dei semimanubri, non li cambierebbe mai per riserbò e manubrio alto...
Però quei pochi cm guadagnati spostando i semimanubri originali alleggerirebbero in modo piacevole il carico sui polsi.
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 09:13   #6
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Sul carico sui polsi, è un problema anche per me, che non sono più giovane, peso un sacco e amo andare il montagna, che vuole dire fare 4-500 km... al ritorno è un discreto tormento

Potrebbe essere un'ipotesi, ma è da verificare la fattibilità, sostituire i tappi degli steli con altri molto più alti, almeno 30 mm, fatti al tornio
In pratica, delle "prolunghe" degli steli che sporgerebbero sopra la piastra e sui quali attaccare i collarini dei semimanubri

Ma come ho detto, è tutto da verificare se sia una strada praticabile
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 09:21   #7
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

si ma la soluzioen migliore rimane la modifica con le piastre;
spostando i braccialetti sopra alla testa delle forcelle non otterresti un gran beneficio senza dimenticare che l'angolazione verso terra dei semi manubri rimarrebbe in ogni caso la stessa;
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 18:08   #8
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Insomma, tra sotto e sopra ci sono diversi cm di distanza e, almeno nel mio caso l’inclinazione dei semimanubri originali è perfetta!
Attendo fiducioso parere di chi lo ha già fatto!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 16:44   #9
lunatico-beep
Mukkista
 
L'avatar di lunatico-beep
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

Scusate il ritardo - se vi interessa ancora, io ho fatto la modifica e vi posso assicurare che cambia molto nella posizione e nella manovrabilità della moto (in meglio!).
Infatti basta sfilare gli steli e mettere i semimanubri sopra il ponte, infilando un pezzo (della MV in Germania) che blocca un eventuale movimento in avanti dei manubri in caso di frenata forte (ciò che ora far qell'asticella montata sotto la piastra allungo la quale scivola su e giù il manubrio). Per poter mettere i semimanubri sopra il ponte bisogna solo mettere il tubo olio freni un po' più lungo (perciò meglio farlo in concomitanza con un cambio olio freni) perché altrimenti sarebbe troppo corto, mentre il tubo della frizione va bene così com'è…
__________________
Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
lunatico-beep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2022, 11:39   #10
loureed
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2015
ubicazione: matera
Smile Manubrio rialzato R 1200 ST

Riprendo dopo un bel pezzo...
Ho fatto montare il nuovo manubrio rialzato della ABM; nettamente migliorata la comodità di marcia ; tuttavia ho da subito riscontrato un problema: è sensibilmente aumentato/peggiorato il raggio di sterzata da fermo (testato nel solito spazio-box)... Siete a conoscenza di eventuali possibili regolazioni per ovviare? Suggerimenti? Thanks
loureed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2022, 11:33   #11
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Magari se posti qualche foto fai un favore a tutti gli interessati, e chissà che non salti fuori qualche suggerimento
Che ne dici?
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati