Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2010, 10:08   #1
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito Moto BMW X Country: errori di progetto? Parere personale.

La scorsa settimana ho ritirato l' XCountry. Ho fatto un giretto e debbo dire che è una moto piacevole. E' anche bella, sembra ben costruita, bel telaio, le parti in alluminio ben saldate, ottimo anche il reparto sospensioni-ammortizzatori. Sul motore per ora nulla da dire, va veramente bene. Portata la moto nel mio incasinato garage ho deciso di osservarla meglio. In previsione del montaggio di valige ed accessori vari, l'ho piazzata sul banco elevatore per lavorarci meglio e mi sono allora reso conto di quelli che a mio avviso sono i limiti della progettazione di alcuni componenti.



La batteria: è montata sopra al motore, mai visto una cosa simile in una moto, di solito si mette lontano dalle fonti di calore. Peggio è messo il serbatoio di recupero dell'olio motore piazzato nientemeno che dietro al motore (nella 2° foto è quel barilotto nero davanti al pomolo di regolazione dell'ammortizzatore), in una zona dove non solo non dissipa il calore, ma ne riceve dal gruppo propulsore. I giapponesi dagli anni 60 il serbatoio lo tengono ben separato dal motore, addirittura lo fanno circolare nel telaio che serve, appunto, da radiatore. Queste cose mi hanno fatto passare la voglia di tribolare e spendere danaro per accessoriare una moto che mi da ben poco affidamento, almeno per i percorsi per cui ho comprato questo mezzo.




Queste mie parole vorrebero essere una critica costruttiva magari per aprire un dibattito su come ovviare a questi limiti. Spostare la batteria nella parte posteriore del mezzo? Migliorare il raffreddamento dell'olio aggiungendo dei dissipatori? Ne vale la pena?

Pubblicità

ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 10:34   #2
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Dopo 11000 km non ho avuto alcun problema da ciò, è probabile che durante il moto si creino correnti d'aria che evitano surriscaldamenti.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 10:57   #3
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Le tue parole mi confortano, molto. Io con l' XCountry ho intenzione di fare (come faccio da anni...) passi alpini, parte in fuoristrada, ed i percorsi di guerra degli alpini, strade bianche o sassaie, posti dove si viaggia a pieno carico in prima e seconda con discrete pendenze e poco volume d'aria. Per questo mi sono posto quei dubbi. Finora nessuna delle moto che ho usato ha mai dato problemi, questa mi ispira poco quanto a raffreddamento dell'olio. Sarei ben lieto di essermi sbagliato.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:00   #4
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

verosimilmente la temperatura è accettabile, sicuramente per l'olio, in quanto il motore è raffreddato a liquido.
Per la batteria invece puoi avere ragione. Ma biogna capire se sopra il blocco viene investita dall'aria durante la marcia, cosa che in una moto con il serbatoio al posto giusto (hahahah) sicuramente non accade, ma qui forse si.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:09   #5
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
verosimilmente la temperatura è accettabile, sicuramente per l'olio, in quanto il motore è raffreddato a liquido.
Per la batteria invece puoi avere ragione. Ma biogna capire se sopra il blocco viene investita dall'aria durante la marcia, cosa che in una moto con il serbatoio al posto giusto (hahahah) sicuramente non accade, ma qui forse si.

Sono tutte cose a cui ho pensato. Perchè allora da quello che leggo sul Forum tante gente resta in panne causa batteria? Sono accumulatori così scadenti?
Per quanto riguarda l'olio, più avanti mi prenderò la soddisfazione di misurarne la temperatura con un termometro ad immersione. Certo l'olio più è fresco e meglio è.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:15   #6
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

ma riguardo questa moto o tutte? perchè la batteria non è sicuramente uno dei punti di forza delle BMW, in generale.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:19   #7
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Sto parlando dell'XCountry, non delle atre moto BMW, ma solo di quel modello specifico.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 13:36   #8
cardi83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cardi83
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: Roma
predefinito

io ho percorso 21000km e mai nessun problema. Il serbatoio dell'olio, dopo che ci giri per un po, non si riscalda molto (è ancora toccabile con la mano). Per quanto riguarda la batteria non so che dirti, a me non ha mai dato problemi; il fatto che sia posizionata sotto la presa d'aria sicuramente la raffredda!
cardi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 13:45   #9
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Oggi solo buone notizie...bene. Se dici che il serbatoio dell'olio non ti scotta la mano (presumo senza i guanti), significa che la temperatura non ha raggiunto i 50° centigradi.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 13:58   #10
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

Quasi 20000 Km e sostituzione della batteria in garanzia (cambiata dal concessionario al tagliando senza mia richiesta) e, sempre in garanzia, cruscotto per infiltrazioni d'acqua. La moto e' sempre andata molto bene, usata abbastanza anche in fuoristrada e giri lunghi (grand rue des alpes in tre giorni). Secondo me possiamo tenerla per molto tempo, quindi io ho gia' fatto diverse modifiche ed altre ne' ho in programma...soldi permettendo...
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 14:04   #11
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

A proposito se hai qualche itinerario misto strada/fuori sulle dolomiti mi interessa molto, anche sull'appennino emiliano non sarebbe male.
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 14:11   #12
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
predefinito

ciao IVI, a mio parere i progettisti teutonici hanno dovuto lavorare su due cose ben distinte:
- La linea estetica in cui inserire questi due gruppi (batteria + serb.olio)
- Valutare bene il rapporto tra vantaggi/svantaggi di tali posizioni.
Siamo tutti esseri umani con i ns.limiti, ma i teteschi non lasciano nulla al caso, nemmeno la posizione di una vite, e non mi preoccuperei minimamente per le tue (lecite) domande.
Ciao
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 14:11   #13
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulcin Visualizza il messaggio
Quasi 20000 Km e sostituzione della batteria in garanzia (cambiata dal concessionario al tagliando senza mia richiesta) e, sempre in garanzia, cruscotto per infiltrazioni d'acqua. La moto e' sempre andata molto bene, usata abbastanza anche in fuoristrada e giri lunghi (grand rue des alpes in tre giorni). Secondo me possiamo tenerla per molto tempo, quindi io ho gia' fatto diverse modifiche ed altre ne' ho in programma...soldi permettendo...

Bellissimo viaggio, l'ho fatto pure io lo scorso anno...





quanto a quello che mi dici sulla moto......anche se bisognerebbe vederla carica ed in percorsi meno veloci.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 14:20   #14
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulcin Visualizza il messaggio
A proposito se hai qualche itinerario misto strada/fuori sulle dolomiti mi interessa molto, anche sull'appennino emiliano non sarebbe male.
Gli itinerari ho iniziato a farli seguendo quelli fatti da utenti di riviste di settore e trovandone man mano sempre altri. Ad esempio parlando di appennino reggiano, un paio di anni orsono ho percorso in fuoristrada dalla collina reggiana fino quasi a Fivizzano, uno spettacolo di paesaggi, il problema casomai si è posto per l'autonomia del mezzo. Sentieri di guerra ce n'è uno meraviglioso sul Passo Maniva, il tratto che va a Barenone e scende per Anfo. Ci sono da passare sono le gallerie scavate dagli alpini durante la Grande Guerra, con un paesaggio da favola.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 14:30   #15
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBaron Visualizza il messaggio
ciao IVI, a mio parere i progettisti teutonici hanno dovuto lavorare su due cose ben distinte:
- La linea estetica in cui inserire questi due gruppi (batteria + serb.olio)
- Valutare bene il rapporto tra vantaggi/svantaggi di tali posizioni.
Siamo tutti esseri umani con i ns.limiti, ma i teteschi non lasciano nulla al caso, nemmeno la posizione di una vite, e non mi preoccuperei minimamente per le tue (lecite) domande.
Ciao
Ti ringrazio per la tua risposta su cui concordo. Ti confesso però che quando ho visto quello scatolotto per l'olio dietro al motore, ci sono rimasto male...Ho provato la moto mie è piaciuta e l'ho comprata in fiducia del Marchio. Sapevo che aveva il carter a secco, ma davo per scontato che l'olio fosse nel telaio. Se l'XCountry è stata una scelta felice poi, solo il tempo lo dirà...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 21:52   #16
pacabada
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pacabada
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivi Visualizza il messaggio
Queste mie parole vorrebero essere una critica costruttiva magari per aprire un dibattito su come ovviare a questi limiti. Spostare la batteria nella parte posteriore del mezzo? Migliorare il raffreddamento dell'olio aggiungendo dei dissipatori? Ne vale la pena?

3 anni, 31.000 km,...................vai tranquillo


pacabada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:27   #17
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Mi avete quasi convinto...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:44   #18
lamialei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Una domanda ma andrebbe bene per una donna?
è pesante?

che mi dite... vorrei fare un regalo....
lamialei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:47   #19
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Pesa 150 kg, di meno trovi solo Ktm, ma con motori più nervosi, sella più alta, consumi maggiori e intervalli di manutenzione a 6000 km invece di 10000.
Comprala è uno spettacolo!
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 15:03   #20
lamialei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

sono indeciso tra la country e la CS scarver.
lo so che sono diverse da molti punti di vista... oltre al gusto estetico credo che la country sia migliore..

la sto cercando usata
lamialei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 16:43   #21
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

il motore è sempre quello.... a mio parere Xcountry... la CS se ben ricordo aveva problemi con cinghia e qualcos'altro... si la trovi a poco...però bho... scond me l'è un bagai!
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 18:13   #22
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 23:17   #23
lauraquak
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Feb 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamialei Visualizza il messaggio
Una domanda ma andrebbe bene per una donna?
è pesante?

che mi dite... vorrei fare un regalo....
Ragazzi! Questa si che è una fortunata! Che regalo! Va benissimo per una donna, fidati... e falle tanti auguri da parte mia...
__________________
Non importa quanto la strada sia tortuosa...
Gary1,Free,Liberty,Kimko200 e.. xcountry!
lauraquak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 00:06   #24
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 01:29   #25
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

IVI ma OT sta per over thread?
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati