Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2012, 15:41   #1
Achab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Achab
 
Registrato dal: 27 Feb 2004
ubicazione: Roma
predefinito RT 1100 my98: Disastro liquido freni su carrozzeria...

... cupolino, cruscotto, ruota e cerchio ant, pinza freni, dischi e anche borsa laterale!
Si è fessurato il tubo che porta il dot4 dal manubrio alla pinza ant e dopo il primo copioso zampillo verticale tipo fontana, ha continuato a gocciare nonostante un bendaggio di fortuna, e la (modestissima) velocità con la quale ho raggiunto il meccanico, l'ha diffusa praticamente su tutta la moto.
Già dal meccanico, circa 1 ora dopo il fattaccio, abbiamo lavato alla meglio le parti visibili e asciugato dove possibile.
Dopo la riparazione (91€ il solo tubicino bmw!), l'ho lavata con maggiore cura ma il danno era fatto: ci sono segni praticamente ovunque, particolarmente visibili sul cruscotto nero (ora con eleganti pois bianchi), tutti i vetri degli strumenti (semi opachi), e la borsa touring sx.
La carenatura ha retto meglio e con un poco di cura i segni risultano praticamente invisibili, ma cerco numi su come ripristinare il nero del cruscotto. Il cupolino, stranamente, è intatto.
Prodotti standard lucida cruscotto e nerogomme sono inutili...
Qualche idea o magia?

Pubblicità

__________________
GS Adv 05 "BECCONERO"
GS Adv 08 "Nero Cancello"
R 1100 RT my98 "Pequod"
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 00:04   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ahi! Se per cruscotto intendi la parte nera, porosa, tipo quella delle borse touring c'è poco da fare. Potresti provare con del lucido nero da scarpe e tentare, con ripetute passate a farlo assorbire.

Altrimenti smonti il tutto e lo fai verniciare di nero opaco (con trasparente opaco)

P.S.: consiglio sui tubi. Cambiali tutti, meglio se metti quelli in treccia...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 00:56   #3
Achab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Achab
 
Registrato dal: 27 Feb 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie del consiglio Paolo... penso che opterò per la verniciatura, mi sembra l'unica soluzione definitiva. Purtroppo sono segnati indelebilmente anche tutti i vetrini sul cruscotto e gli strumenti... oltre alla borsa touring!
__________________
GS Adv 05 "BECCONERO"
GS Adv 08 "Nero Cancello"
R 1100 RT my98 "Pequod"
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 11:17   #4
urian
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito

Prendila col beneficio d'inventario, ma mi sembra un tentativo economico da fare, esiste in commercio un prodotto della arexons che si chiama rinnova scudi e lo facevano per gli scudi paraurti grigi e neri, costa sugli 8-12 euro e potresti provare a darlo con una piccola spugna, è un prodotto chimico a metà tra la vernice e il lucido da scarpe, e tinge molto per cui guanti e attenzione perchè con la pelle è tremendo, rinnova la plastica e la rifà nera semilucida color plastica che è uno spettacolo, per ripulire ovviamente serve la nitro.
Per i vetrini io proverei col dremel a spazzolino di cotone e dentifricio o pasta abrasiva fine, oppure con un prodotto che usano i dentisti per sbiancare i denti fatto a pasta che danno col loro trapanino velocissimo;
per entrambi gli interventi serve pazienza e tempo ma forse ti risparmi di cercare e ricomperare un cruscotto intero o di riverniciarlo con tutto il lavoro che comporta...
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...

Ultima modifica di urian; 03-06-2012 a 11:20
urian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 15:38   #5
Achab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Achab
 
Registrato dal: 27 Feb 2004
ubicazione: Roma
predefinito

@ power ste: non mi ero accorto di nulla, in effetti. Ma la parte visibile del tubo non appariva danneggiata. Col senno di poi, avrei dovuto sostituire tutti i tubi appena presa la moto ma...

@urian: effettivamente, lo smontaggio del cruscotto (e l'immobilizzo del mezzo per il tempo necessario) non mi alletta. Di sicuro mi metto in caccia del prodotto che hai citato, poi ti farò sapere del risultato. Per i vetrini invece, dovrei dotarmi di dremel. Ora penso a chi chiederlo in prestito
__________________
GS Adv 05 "BECCONERO"
GS Adv 08 "Nero Cancello"
R 1100 RT my98 "Pequod"
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 00:00   #6
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Per i vetrini potresti provare con uno di quei kit che si usano per rinnovare i fari in policarbonato delle auto...sui fari funzionano alla grande...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:40   #7
Andy Caap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andy Caap
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: bologna
predefinito

(Nella peggiore delle ipotesi...)lo scorso mese ho sostituito SOLO il cruscottino perche' aveva delle "macchie" bianche che non venivano via e le 2 retine ai lati ormai prive di vernice. Costo 89,70 euro...buon lavoro.
Andy Caap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 22:36   #8
Achab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Achab
 
Registrato dal: 27 Feb 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andy Caap Visualizza il messaggio
(Nella peggiore delle ipotesi...)lo scorso mese ho sostituito SOLO il cruscottino perche' aveva delle "macchie" bianche che non venivano via e le 2 retine ai lati ormai prive di vernice. Costo 89,70 euro...buon lavoro.
Ricambio originale??? Solo 90€???
__________________
GS Adv 05 "BECCONERO"
GS Adv 08 "Nero Cancello"
R 1100 RT my98 "Pequod"
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 15:52   #9
Andy Caap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andy Caap
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Manutenzione e lavoretti vari li affido a due mecca della zona (lavorano solo su BMW), ad occhio nudo non riscontro difformita'. Probabilmente.....
Andy Caap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati