Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2019, 11:48   #51
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Up per il topic
@oberdon che quote ha la R 2018?
Come vi siete regolati con il setting?

Pubblicità

Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 11:11   #52
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Allora vi scrivo le mie prime impressioni. Sono appunto impressioni perchè per adesso ho fatto 200 km di rodaggio su strade collinari.

prima impressione: questa moto è una RR vestita da stradale....
Passando da un all'altra provo alla guida le stesse identiche sensazioni mitigate solo in parte dalla postura diversa in sella . la moto è molto svelta a scendere in piega (anche troppo come la rr 2015),una volta in piega dà una sensazione di solidità in appoggio. Il manubrione largo di dà una sensazione di controllo superiore ai semimanubri.

seconda:il motore è imbarazzante ( e io vengo da una RR 2015 che già di motore ne ha..). Questa moto la definirei "un motore con la moto costruita attorno".
Il motore è il protagonista assoluto.
Tanta esuberanza ha naturalmente un rovescio della medaglia: mette in difficoltà la ciclistica.
Lo fà essenzialmente per due motivi, il primo perchè avendo la seduta con il manubrio alto per forza ti ci aggrappi per non essere disarcionato, secondo perchè avendo delle molle più morbide confronto alla RR i trasferimenti di carico sono maggiori.

Queste sono solo le mie primissime sensazioni.
Ho già in programma delle modifiche di assetto per vedere come reagisce la moto.

A presto per gli aggiornamenti
Vorrei inoltre far notare una cosa sulla regolazione prescritta da BMW, sotto riporto i valori prescritti dal libretto di uso e manutenzione, scaricato dal sito, teoricamente hanno come base lo stesso telaio

S1000R my 19
Affondamento forcella con peso pilota di 85 Kg 6..10 mm
Affondamento posteriore moto con peso pilota di 85 Kg 20..24 mm

S1000RR my 17
Affondamento forcella con peso pilota di 85 Kg 10..15 mm
Affondamento posteriore moto con peso pilota di 85 Kg 8..12 mm

vedendo i valori che BMW consiglia, si dovrebbe avere un SAG statico prossimo allo zero per la s1000rr
qualcuno mi conferma questi valori?
Perchè i valori di affondamento sono opposti?
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 19:57   #53
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Piccolo aggiornamento
S1000R 2019 sosp tradizionali
Regolazioni che ho trovato

Static sag 8mm
Rider sag (75kg) 29mm
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2019, 10:23   #54
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Nacks,
i dati che ho postato sul primo post sono quelli che ho misurato io sulle mie moto e sono quelli con moto appena uscita di concessionario, quindi quelli "di Fabbrica".
Poi io me le sono personalizzate in base alle mie esigenze e gusti di guida.

Il dato di affondamento che riporta il libretto di uso e manutenzione non è il sag raider, ma la differenza tra sag raider e sag statico.
Quindi nella RR lo statico non è zero ma circa 15 mm (misurato sulla mia 2015) secondo me la rr 2017 è identica.

La differenza di affondamento tra le due moto è giustificata dal fatto che le molle sono più morbide nella naked e al posteriore c'è poco precarico. All'anteriore effettivamente il dato proposto da loro è strano, non ci avevo fatto caso.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2019, 10:29   #55
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Altro discorso importante è che NON esiste un setting giusto perchè i parametri dipendono troppo dallo stile di guida e dalla postura sulla moto, dal peso pilota, e sopratutto dalle gomme montate. Ogni gomma ha delle esigenze diverse.

Io per esempio alla fine ho trovato grandi miglioramenti sulla naked portando le quote più vicine possibili a quelle della RR. Ho per esempio alzato la moto di circa 8 mm infilando le forcelle fino a filo piastra (tappi esclusi) e alzato il posteriore aumentando di molto il precarico. Però ribadisco, come tutti i setting, questo è mio personale con gomme continental, e non è detto che vada bene anche ad altri piloti.

PS: sulla naked con le sosp tradizionali non è possibile modificare i sag anteriore perchè sulle forcelle non c'è il registro del precarico. Per modificare questi parametri devi cambiare le molle o spessorarle smontando però le forcelle
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 03:56   #56
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Ciao Nacks
Il dato di affondamento che riporta il libretto di uso e manutenzione non è il sag raider, ma la differenza tra sag raider e sag statico.
Si, questo mi era chiaro
Prima non sono stato preciso nell'indicare i valori da me riscontrati:

Setting di fabbrica s1000r naked my19 sosp tradizionali
Mono static sag 8mm
Mono Rider sag 29mm


Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Sulla naked con le sosp tradizionali non è possibile modificare i sag anteriore perchè sulle forcelle non c'è il registro del precarico.
Sulla mia naked 2019 (sosp non elettroniche), si può regolare anche il precarico anteriore, di entrambi gli steli

L'unica cosa che manca rispetto alla RR è il freno in compressione al mono

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
per esempio alla fine ho trovato grandi miglioramenti sulla naked portando le quote più vicine possibili a quelle della RR. Ho per esempio alzato la moto di circa 8 mm infilando le forcelle fino a filo piastra (tappi esclusi) e alzato il posteriore aumentando di molto il precarico.
Anche io ho trovato parecchio giovamento aumentando il precarico al posteriore mentre per ora le forcelle sono ancora in configurazione standard
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 21:18   #57
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nacks89 Visualizza il messaggio
Sulla mia naked 2019 (sosp non elettroniche), si può regolare anche il precarico anteriore, di entrambi gli steli
Brava BMW, la regolazione delle molle anteriore è la ciliegina sulla torta. Sulla mia 2018 non c'erano i registri, unico neo su forcelle che trovo ottime per utilizzo stradale

Quote:
Originariamente inviata da Nacks89 Visualizza il messaggio

L'unica cosa che manca rispetto alla RR è il freno in compressione al mono
Si, questo è un difetto. Il mono della RR era molto sensibile alle regolazioni in compressione.

In alternativa si potrebbe provare a cambiare la molla del mono con una più dura. Non è la stessa cosa, ma si potrebbe provare se migliora.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 23:12   #58
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Brava BMW, la regolazione delle molle anteriore è la ciliegina sulla torta. Sulla mia 2018 non c'erano i registri, unico neo su forcelle che trovo ottime per utilizzo stradale
È invece sai che sono stato fregato?
C'è la finta vite per il precarico, c'è il segno come se questa vite girasse, sul manuale viene indicata la regolazione del precarico senza DDC, ma ho appena provato a settarlo ed effettivamente il precarico non si può regolare
Non avevo ancora toccato l'anteriore perché era il mono morbido

Ultima modifica di Nacks89; 01-04-2019 a 23:23
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 11:21   #59
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Eccomi.
mono e Link della RR 2011 recuperati.
nei prossimi giorni provo a montarlo e posto le foto

e magari faccio un report montaggio for dummies..


oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 11:53   #60
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao oberon,
Parlando di modifiche e adattamenti mi sembra di intravedere le pedane della RR o sbaglio?
Comunque come mai proprio link e mono della 09-11?
L'interasse di quel mono è 314 giusto? Se non sbaglio rimane uguale fino alla 14
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 21:36   #61
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

corretto, le pedane sono della RR 2015.

Ho scelto link e mono della 2011 solo per un discorso economico. li ho trovati a prezzo basso.

L'importante è prendere in abbinata link e mono degli stessi anni:
09-11 oppure 12-14 oppure 15-18 - HP4

Ultima modifica di oberon; 28-09-2019 a 21:39
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 04:50   #62
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ok tutto chiaro,
L'interasse del mono R è 335mm ( misurato personalmente)
A questo punto il mono più corto è compensato dal suo link giusto?
Mentre non vorrei direi una cavolata ma il mono 15-18 dovrebbe essere addirittura più lungo (352mm)
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 09:02   #63
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

@Nacks : tutto giusto.
anche l'HP4 ha il link e lunghezza mono delle 15-18.

Altro fattore importante, sempre che si riesca a montare il tutto, è che con il link della RR 09-11 si può pensare anche di fare uno step ulteriore e cercare usato un mono aftermarket (Ohlins- bitubo - mupo etc) della RR. Usati se ne trovano sempre a 500-800 euro a seconda della marca.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 09:30   #64
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Quindi se si vuole cambiare il mono con quello della RR bisogna prendere anche il link in abbinamento dello stesso anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 11:00   #65
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ottimo oberon, attendiamo aggiornamenti
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2019, 18:32   #66
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ci sono quasi... abbiate pazienza ma mi sono arenato su una cazzata che mi ha fatto perdere un mucchio di tempo... e riesco a lavorarci solo nel poco tempo libero..

intanto posto 2 foto importanti.





Il link in basso sulla prima foto e a sinistra sulla seconda è della R naked. l'altro è della RR (quello con i 2 adesivi)

Il puntone lungo è in realta uguale su entrambi. Quindi quello che fà la differenza è lo snodo Triangolare.

In realtà basterebbe comprare quello (e lo si trova sui 50 euro) per adattare il mono della RR.

Vi aggiorno appena finisco per capire se il tutto si può fare..
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2019, 20:38   #67
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Secondo me il difficile potrebbe essere l'attacco superiore, perché le R ed RR vecchie avevano la regolazione dell'interesse con l'eccentrico mentre la R nuova no
Comunque ottimo lavoro
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 19:55   #68
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao a tutti,
purtroppo sono latore di brutte notizie. Come aveva anticipato Nacks, la testa del mono della RR è di 4 mm più grande di quello della R (mod 17-19) e quindi tocca sulla nicchia ricavata nel telaio per alloggiare la testa del mono.
E come ha detto anche Nacks, non me la sento di scavare 4 mm di alluminio dal telaio della moto per adattarlo.
Peccato perchè la parte bassa entra perfettamente. Il link si cambia senza problemi e l'attacco del mono sul link è perfetto.
Quindi probabilmente l'esperimento dovrebbe funzionare sul modello 14-16 che ha l'attacco superiore del mono simile alla RR.

Però non mi sono completamente arreso, e l'esperimento adesso stà nello scambiare la molla del mono della RR che è da 75Nm com quello della R che è da 65 NM.
Per fare questo però mi sono dovuto rivolgere ad un sospensionista perche non ho gli attrezzi per comprimere la molla mono.

Continua... (che l'inverno è lungo..)
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 00:06   #69
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Eh sì, è lo stesso problema che ho riscontrato con il gubellini per R 2014 che adesso è li a prendere polvere
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 10:00   #70
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Comunque oberon,
Il telaio della RR 15-18 è simile alla R 17-20
Quindi anche il mono dovrebbe avere lo stesso attacco, cambiando link e mono, il tutto dovrebbe montare alla perfezione

Non ho indagato, ma credo che la RR 15-18 abbia l'attacco superiore del mono fisso e non più eccentrico come i modelli precedenti
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 11:14   #71
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Io avevo la RR 2015 e aveva l'eccentrico per alzarla o abbassarla sull'attacco superiore, quindi temo che neanche quel mono vada bene. Però bisognerebbe provare.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 17:06   #72
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ah ecco allora credo che la versione "sfigata" sia la nostra R XD
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 18:45   #73
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Aggiornamento..

Sono riuscito a sostituire la molla al mono della R con quella della RR. (65Nm la R , 75 Nm quello della RR)
Il risultato è notevole. Il mono risulta molto più sostenuto. Anche sedendosi da fermo si sente la differenza. Dinamicamete la devo ancora provare per bene, ma per adesso devo dire poca spesa tanta resa.

Aggiungo 2 particolari: riesco a tenere le stessse quote di prima con 1 cm di precarico in meno. Quindi nelle piccole asperita il mono sembra più morbido di prima, ma apendo il gas con forza la moto non si siede più.
Altra cosa ho aumentato di 2 clic (da 5 a 7) il freno in estensione per compensare la risposta della molla più dura.

A breve, visto anche il tempo bello, la proverò meglio per capire come và.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 05:17   #74
Nacks89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2019
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ottimo lavoro, difatti la molla da 75 viene utilizzata anche per l'ohlins TTX specifico per la nostra R
Io però tengo già il freno in estensione a 7 con il precarico leggermente aumentato e la molla originale

Avresti voglia di fare sag statico e rider? Con quello chiuderemo il cerchio
Nacks89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 17:41   #75
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Allora regolando il precarico per avere le stesse quote statiche di prima ho misurato:
Sag statico : 5 mm
Sag Pilota di 80 kg : 25mm

Con me sopra, che peso poco più di 60kg , il sag cala di 5mm arrivando a 20mm.

Ultima modifica di oberon; 09-10-2019 a 18:04
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati