Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2016, 14:51   #51
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Vado avanti nella mia follia e vi sottopongo quesiti/dubbi sia al fine di tenere vivo il post ma anche per sollecitare qualche discussione. Tra le varie cose che volevo fare vi era quella di sostituire la frizione a filo con un kit idraulico. Magura lo fà (però mi convince poco) ed Accossato (il prodotto è presente sul sito ma non ancora in produzione). Oggi ho avuto una idea. Il motore della G 450 X è lo stesso della Husqvarna te/tc 499 che monta invece una frizione idraulica. Vedendo delle foto mi sono reso conto che il coperchio frizione è uguale per entrambi i modelli, quello che cambia è solo il comando (a filo per bmw e con pistoncino per hsqvarna). Non avendo mai avuto occasione di aprire la frizione della Hsqui mi chiedevo se il trapianto era possibile semplicemente sostituendo i coperchi (ovviamente con il relativo comando idraulico) oppure anche all'interno (pacco, campana, ecc...) vi sono delle differenze tali da rendere complessa l'operazione......
Consigli? esperienze?

Pubblicità

Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 16:32   #52
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual
 
L'avatar di davide.fun
 
Registrato dal: 31 Jul 2004
ubicazione: Abbiateciccia
predefinito

Ciao, ho visto in giro su g450rider, http://g450riders.org/forum/showthre...ear-shock-mods qualcuno che BMW eveva fatto la modifica che dici sulla moto di Salminen montando l'attuatore sul carter frizione, ma mi piace veramente poco lo trovo molto esposto alle "intemperie".
Invece, non è che saresti interessato a farti fare un serbatoio anteriore maggiorato?
Mi spiego, ho visto che sei di Bologna ci sarebbe dalle tue parti un'artigiano che farebbe il serbatoio anteriore in alluminio, però gli serve la moto per prendere le misure, a me risulta abbastanza scomodo venire a portare la mia fino a li, in più facendone fare un paio si potrebbe provare a strappare un prezzo migliore.
__________________
HP2E-G450X-GS1200ADV
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
davide.fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 10:33   #53
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Davide, io non ho le capacità per fare una modifica simile, per questo pensavo di mettere in blocco il coperchio frizione della Husqvarna con tutto il cablaggio e pompa al manubrio...effettivamente è più esposto ma nel caso del trapianto ci sarebbe la protezione in plastica sopra all'attuatore. Insomma se fossero intercambiabili sarebbe poco sbattimento e massima resa. Usato non si trova nulla, nuovo devo andare a sentire in concessionaria e capire se il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda il serbatoio mi piacere l'idea, il problema è che ho lavorato per tanto tempo a Bologna ma ora vivo a Firenze e la moto è a Roma dove lavoro durante la settimana (e dove l'ho acquistata da bmw motorrad). A Bologna torno spesso e dovrei andarci prima di Natale: se mi dici chi è il tizio ci passo è gli parlo quindi vediamo come fare per le misure.
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 14:41   #54
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual
 
L'avatar di davide.fun
 
Registrato dal: 31 Jul 2004
ubicazione: Abbiateciccia
predefinito

Questa soluzione l'hai già valutata?
https://it.aliexpress.com/item/Black...4-a6e1edf2e967
Per il serbatoio sentirò io la persona poi ti faccio sapere se è fattibile a livello economico, mi rifiuto di prendere quello di turatech a 650 euro
__________________
HP2E-G450X-GS1200ADV
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
davide.fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 14:53   #55
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Si sì , avevo valutato anche questa alternativa. Matura (mi sembra una cineseria) e Accossato (che lo ha in listino da un anno ma ancora non va in produzione e e dopo una ventina di mail mi sono stufato di continuare a chiedere). Così ho avuto la folgorazione della frizione idraulica della Husqvarna....devo solo capire se monta perché per il resto tutto l'impianto è intercambiabile.
Per qualunque cosa su Bologna sono disponibile.
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 21:10   #56
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

non conosco la durezza della tua frizione , ma .....
se vuoi un meccanismo AFFIDABILE , stai con il filo .
sopratutto se prevedi di fare rally in zone remote e con pochi ricambi.
le frizioni idrauliche sono morbide e lavorano in modo molto preciso , fino a quando lavorano.
personale consiglio stai sulla regola KISS .

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 22:26   #57
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Speedy, la frizione del 450 la trovo morbida e modulabile. Volevo cambiarla proprio per l'affidabilità. Mi spiego: ho avuto moto con frizioni a filo e passavo il tempo a sostituire il cavo che prima o poi si sfibrava e cedeva mentre con moto a frizione idraulica ho passato 10 anni semplicemente sostituendo il liquido, zero problemi. Quello che dici tu è giustissimo: il filo se si rompe lo sostituisci e via, l'idraulica se spacchi ti salva solo il carroattrezzi . Però una buona frizione idraulica è eterna. Per questo pensavo ad una sostituzione...
Regola kiss?????
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2016, 23:52   #58
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

KISS !Keep it simple and stupid !
Se hai avuto una frizione idraulica che è durata 10 anni , bravo.
O meglio brava la frizione .
Comunque in off , le frizioni idrauliche NON durano molto , proprio per l'uso intenso che si richiede.
Prova a chiedere a qualche KTM ...

Ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 07:04   #59
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Kiss....mi vergogno...
Per es la stessa hp2 ha la frizione come mamma bmw l'ha fatta, mai toccata, idem GS e altre. Per questo pensavo di risolvere il problema frizione con una idraulica...
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 19:20   #60
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

secondo me il "problema " frizione del 450 , sta nel progetto , come pure quello del hp2 .
nel 450 , i dischi frizione sono piccoli rispetto altre moto della stessa categoria , infatti è debole e ho sentito vari che in mulattiera hanno bruciato la frizione molto facilmente.
non tanto per il comando a filo , ma per una superficie di frizione troppo esigua rispetto alla coppia della moto.
questo problema è risolvibile solo cambiando diametro dei dischi , ma come sai , NON è possibile .
il progetto nasce cosi !

digressione sul HP2 , frizione a secco di stampo automotive ,diciamo solo che potevano fare di meglio...
resiste se non la usi .

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 07:54   #61
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Ehhhh ce lo so Speedy, già sapevo della "delicatezza" della frizione del 450; confido nel fatto che non sono un fenomeno quindi la maltratto poco. La questione della modifica per ottenere una frizione idraulica era solo per togliere il filo....
Anche hp2 non ho mai avuto problemi perché qui c'è l'aggravante dovuta al fatto che la tratto con moooolta cura, unità al fatto che non faccio cose hard...la frizione sarà eterna. Mi sono sempre chiesto la validità delle frizioni rinforzate (touratech)...
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 08:45   #62
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Io con la G450x ho fatto 260 ore (enduro nostrano e 3 settimane di deserto tunisino, in 3 anni). La frizione non mi ha mai dato problemi. Ho sostituito solo il cavo a metà vita. Non proverei a modificarlo con sistemi idraulici (a meno di usare la soluzione husqvarna). L'attuatore starebbe troppo vicino al collettore di scarico (ammesso che ci sia lo spazio).
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 15:33   #63
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Husqvarna infatti sulla TE 499 ha un andamento dello scarico diverso. Non appena trovo il pezzo provo il trapianto e vi tengo aggiornati. Per la durata della frizione mi tranquillizzi. Come per ogni organo meccanico, dipende da quanto lo stresso. Un uso poi accorto ne potrebbe allungare la vita. Siccome non sono un fenomeno in hard spero di non avere troppi problemi...
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 16:00   #64
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

KTM ha frizione idraulica sugli EXC da sempre e non ho mai mai mai avuto problemi.

I problemi che ho avuto con l'attuatore della frizione erano della serie Adventure ma perchè era progettato male surriscandondo l'o-ring nella zona motore... Ma stiamo parlando di moto turistiche.
Comunque se nasce col cavo la terrei così che fare una roba posticcia.

(scusate l'intormissione .. )
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 16:15   #65
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Quale intromissione, un forum serve allo scambio di esperienze. Cose accroccate non ne volevo fare. La modifica è volta all'affidabilità e durata, se comincio a mettere fil di ferro e nastro vado in direzione opposta . Per questo devo verificare se l'intero impianto della TE 499 è intercambiabile visto che il motore è identico....
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 21:07   #66
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Ricambi Husqi vecchie potrebbe averli CH Racing di Fabrizio Azzzalin , la frizione di quel motore è delicata perchè gira ad un regime molto + elevato di quella di altri motori tipo KTM o jap. Kit frizione esistono tipo PBR http://www.pbr.it/index.php?option=c...id=103&lang=it
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 21:54   #67
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

PBR mi era sfuggito!!!! È quello di OZZANO dell'Emilia?? Grazie mille!
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 21:57   #68
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

concordo sul lasciare la frizione a filo che anche in mezzo al nulla si cambia in 5 minuti.
Per il pacco frizione, la prima cosa da fare in caso di uso intenso è di cambiare le molle con quelle rinforzate... credo che dovrebbe essere facile reperire quelle di altri mono con le stesse misure. Se non fosse possibile una officina elettromeccanica seria te le può fare come vuoi... lo dico per esperienza visto che anche quelle dell'800 sono sottodimensionate e portano a far slittare e quindi consumare precocemente il pacco in uso "non consono".
Le mie originali sono fatte in filo 2.2 ... ora me le sono fatte fare in 2.5 e anche strapazzando la frizione (sinterizzata) nel brutto non c'è più alcun slittamento.
Ovvio la leva risulta più dura, ma con due dita si riesce ancora ad usare.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 23:39   #69
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

@ fagot, la modifica non si può fare: il 450 ha una molla a diaframma.
Comunque la frizione non crea problemi è solo un pelino poco modulabile, ma niente di impossibile
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 00:30   #70
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Mi state convincendo.........
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 19:18   #71
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Prova a vedere cosa aveva fatto questo ragazzo . Magari qualcuno tipo GPMucci te li potrabbe fare .
PS Mille volte meglio frizione idraulica http://www.giorgiocanella.com/
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 21:42   #72
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Mi rimonta la scimmia ......
Grazie aresmec ed a tutti i forumisti intervenuti. Siete grandi....
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 12:13   #73
gpmucci
Mukkista
 
L'avatar di gpmucci
 
Registrato dal: 11 Sep 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Se ti serve qualcosa vieni a trovarmi e vediamo se posso aiutarti.
Sono a San Giovanni in Persiceto.

3452618884
gpmucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 11:42   #74
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Grande....un mito....sono stato per anni a Bologna....passo passo...grazie!!!!
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 19:15   #75
Stefmy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

Ragazzi è un po' che nelle stanze dei mono non si batte chiodo. Arrivato il freddo (moto ferme....almeno un pò) e feste (la possiamo usare come scusa per fare regali alle inanimate bimbe). Detto ciò, avrei buttato l'occhio sul Trial Tech Voyage per sostituire la strumentazione. molte funzioni: temperatura esterna e motore, contagiri, voltaggio batteria....nonché un gps con busola altimetro ecc....Preciso: non è un cartografico ma la sua funzione è altro. Come implementazione della strumentazione originale mi sembra non male. Qualcuno lo ha provato?
Stefmy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati