Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2016, 11:10   #1
FranKieSixx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jul 2015
ubicazione: Monza
predefinito K1300R: Sogno e viaggi

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio o (s)consiglio riguardo la K1300R.
Premesso che amo quella moto alla follia, già dalla sua ava 1200, e che ora posso permettermi l'eventuale acquisto, volevo però evitare anche di prendere una moto che sia adatta come, o persino meno, di quella attuale (Honda CB1000R) per fare quello che voglio, cioè viaggiare (oltre che girare in zona, ovviamente).
Il problema che ho con la mia attuale è l'uso in autostrada. Faccio 200Km e finisco per odiare la moto, e non mi piace. Sto cominciando a fare dei giri più seri, anche 10 giorni, e voglio passare ad una moto che sia più adatta, prima di passare ad una enduro turistica definitiva tra qualche anno.

Finita la premessa, le mie domande a voi possessori del K sono:
se monto un cupolino ampio e magari antiestetico, come posizione e protezione dall'aria, è una moto con cui posso viaggiare anche in autostrada?
Nel misto montano, è veramente impegnativa e scomoda?
E' una moto divertente anche lontano dalle autobahn tedesche da 190Km/h?
Non trovate sia stupenda? Ahahahah

Vi ringrazio per la pazienza, e per i vostri eventuali consigli!!

Pubblicità

FranKieSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 13:27   #2
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

ne ho avute 2 sia 1200 che il 1300 è ovvio che rimane una naked,ma anche nei lunghi tragitti se la cava più che degnamente,con lei mezza europa l'ho girata !! basta organizzarsi bene !
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 14:03   #3
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

la k è una macina km, non troppo stancante, consumi ridotti e con borse laterali, borsa serbatoio, ed eventualmente ci metti il bauletto e carichi il mondo.
Ovviamente stai guidando una naked, casomai il cupolino alto tipo WRS può aiutare moltissimo ma non sarà mai una KGT o RT...
mgviwe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 18:26   #4
SnakeK13R
Mukkista
 
L'avatar di SnakeK13R
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Termini Imerese
predefinito

Se ti piace come moto e impostazione di guida, vai sicuro!
Tremila km di goduria in un viaggio non mi sono pesati con tapponi autostradali.
Softbag posteriore e le borse laterali.
Quest'anno proverò solo softbag e borsa rollo... Vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
____________
K1300R '11
ex R1100S '05 ElicaSicula - 49966km
SnakeK13R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 23:32   #5
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

premesso che amo le nude e sopporto a malapena il cupolino sport, che faccio poca autostrada e tanti giri nei dintorni, tornanti compresi, la mia esperienza è che a velocità "legale" in autostrada non avrai problemi. Con il cupolino sport oltre i 160 ti do 30 minuti e poi molli , probabile che con il touring vada molto meglio. Per i tornanti, ero preoccupato per l'interasse extralong. Ho scoperto che è MOLTO più facile di quello che si può pensare. Il peso tutto in basso aiuta tantissimo a piegare. Se riesci, provala prima. Io non l'ho fatto. Volevo solo lei e non ne sono rimasto affatto deluso
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 08:19   #6
SnakeK13R
Mukkista
 
L'avatar di SnakeK13R
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Termini Imerese
predefinito

Cupolino Isotta, il più brutto, ma oltre le velocità codice ti fa mantenere una buona media di percorrenza senza stancarti in autostrada !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
____________
K1300R '11
ex R1100S '05 ElicaSicula - 49966km
SnakeK13R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 21:12   #7
Fabio/Scrat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2016
ubicazione: Tra il Piave e
predefinito

Se vuoi prenderla perché ti piace, fa pure l'ho fatto anch'io. Ma scordati alcune "comodità" Honda. C'è poco da fare la Kappona vibra!
Fabio/Scrat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 07:52   #8
Pat73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,ho avuto il CB1000R come te,e poi per 4 anni il K1300R,posso solo che consigliartelo.
Rispetto al CB sei"incassato"passami il termine nella moto,e questo fa sì che rispetto al CB hai più protezione.Sono alto 190 circa e come riparo per una naked è' più che ottimo.
Rispetto al CB la moto ha un passo molto più lungo,quindi tanta stabilità in più a discapito di un po' di manegevolezza.in autostrada macini km senza paragone rispetto al CB.
Grosso vantaggio le borse laterali,porti quello che vuoi in massima sicurezza.
Nel misto da quando montai le Dunlop D211 mi ci trovavo molto bene,tutti gli anni faccio un giro di 5/7 giorni in Trentino e zone limitrofe con un gruppo di amici con R1200R GS ecc e mi sono sempre divertito nel misto,teme pochi confronti se ti fidi dell'anteriore.
Te la consiglio vivamente.
Ora sono passato al GS Adv,altro confort,più facile da guidare,ma certo il motore del K mi manca è quanto mi manca..
Spero ti sia stata utile la mia esperienza)
Pat73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 09:29   #9
FranKieSixx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jul 2015
ubicazione: Monza
predefinito

Grazie a tutti della risposte! Mi state convincendo sempre di più!!
Scherzi a parte, mi fa piacere che mi stiate confermando che con quella bestia si possa viaggiare "onestamente" in autostrada!
Non sto cercando una RT, e al momento neanche un GS, ma sto cercando una via di mezzo che mi permetta di fare autostrada a velocità legali senza scendere e avere voglia di tornare in taxi a casa!!
L'esperienza di Pat mi consola, io sono almeno 15cm più basso, per cui dovrei rimanere più incassato, termine profumato di positività in questo caso, e il fatto che sia comunque divertente sul misto è musica!! :P
Avevo già messo in conto di prendere un cupolino che monterei all'occorrenza quando parto per viaggi più impegnativi, a discapito dell'estetica, ma a pro della protezione dall'aria dei 130!

Purtroppo, vorrei proprio provarla, ma è molto difficile, essendo fuori produzione ormai!
Come posizione, è parecchio "sui polsi" o è tipo una naked, nonostante i semi manubri?

Cavolo, mi piace troppo. Maledizione.

Ultima modifica di FranKieSixx; 28-07-2016 a 09:31 Motivo: dimenticanza!
FranKieSixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:19   #10
fede7769
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: lugagnano val d'arda
predefinito

guarda io di autostrada ne faccio poca ma se vai via ai 140 max anche con il cupolino più piccolo non ho problemi!io però sono abbituato a guidare moto naked senza protezioni!dipende da persona a persona!per quanto riguarda la montagna va benissimo,magari sullo stretto un po' meno,unica cosa sulle strade scassate è abbastanza rigida!per il resto è una grande moto ed è pure comoda!ciauuu!!
fede7769 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 12:55   #11
SF104
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao Frankie, prima avevo una Z1000, son passato al K perchè cercavo qualcosa di più comodo per viaggiare anche con la ragazza senza dover passare ad un endurona...giusto un paio di mesi fa siamo andati in Scozia, 5000km in 2 settimane, tanta goduria e nessun problema.
A volte mi manca l'agilità della Z, non lo nascondo, ma sono più che soddisfatto: stabile, comoda, gran motorone, consumi incredibilmente bassi per essere un 1300, niente catena da pulire e oliare..solo, a differenza di Honda e Jap in generale, c'è da controllare più spesso l'olio ed aver pronta la boccia per il rabbocco
SF104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 09:11   #12
Bmwsilvia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Apr 2014
ubicazione: Pregnana
predefinito

Ciao a tutti,ho il k1300r da quattro anni percorsi 40.00 km ,ne sono felicissimo puoi andare piano e veleggi senza problemi,se poi dai manetta ti rendi conto che non molte moto ti sorpassano ,unico difettuccio il consumo di pneumatici ,monto m7rr fantastiche, ma più di 5000 km non riesco a fare
Bmwsilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 23:18   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Basta cambiare tipo di pneumatici...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 12:58   #14
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Basta cambiare tipo di pneumatici...
Basta mettere le nuove Dunlop rosdsmart III

Fossi in te, visto che ballano circa un migliaio di euro di media...valuta magari un S anziche' R...ok che ti piacciono le naked, ma anche a livello di sella, la S e' piu larga e comoda anche per un passeggero...
In autostrada a 140 sembra che vai 50 orari.... :o
A 4/5 di tachimetro, poi le valgie laterali non innescano vibrazioni...
Il discorso agilita' sia per s che r lascia il tempo che trova..dipende come ha sottolineato qualcuno, dal feeling con l'anteriore...io il posteriore l'ho riempito tutto..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di metallo76; 17-09-2016 a 13:02
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 14:32   #15
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io con le Roadsmart 3 sono a 5000 abbondanti e per adesso si stanno comportando alla grande.
Se avessi avuto la mania delle gomme da sportivone a quest'ora sarei di nuovo dal gommista, e 300 euro in gomme ogni mese e mezzo non è che mi faccia piacere spenderli...
Queste a occhio arrivano a 10000 senza grandi problemi, e per divertirsi su strada vanno strabene...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 14:37   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Tornando in argomento, metallo76 ha dato probabilmente un consiglio giustissimo.

Ok l'estetica: se la moto piace di più in versione R su questo non posso dir nulla, è questione di gusti. A me per esempio le scarenate in generale non mi fanno impazzire...
Però la protettività e la comodità in viaggio della S sono un'altra cosa. Per non dire che se devi montare un bauletto la piastra SW-Motech per la S è molto più stabile di quella per la R, che poggia sulle maniglie di serie invece di sostituirle con una struttura metallica.
Se vuoi una piastra solida per la R hai solo la Givi, ma quando togli il bauletto ti resta lì il vassoio per le pizze...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati